Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione, revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate, appena scartate arrivate, ...  (Letto 93962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
un po' di spray CRC5, il cosiddetto svitol.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Ok scusa ma non riesco ancora a capire e in più non vedo la foto; io ho il problema dello sterzo storto. Mi spiego, se lo raddrizzo per la guida non mi si chiude per bene, se lo piego per la chiusura perfetta, guido con lo sterzo storto a destra.
Ora tu dici di agire sulla vite esagonale che c 'è all'interno ed io l ho già fatto ma quello che ti ho detto prima e ciò che succede.
Potresti spiegarlo meglio?!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Prova a scrivere a Pierfa un MP se non ti risponde. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Ciao Andrea, scusa se ti rispondo solo ora.... (e non posso neanche tirare in ballo i Maya per giustificarmi  ;))... ahimè credo che i progettisti della btwin quando hanno realizzato la hoptown avessero già iniziato a prepararsi alla fine del mondo e non hanno dato più di tanto peso alla cosa... effettivamente la Hoptown "nasce" con il manubrio storto a destra !!!!

Anche a me (e penso a tutti i possessori del suddetto oggetto) allineando il manubrio in posizione corretta non si chiude più la bici e viceversa.

Le uniche cose che puoi fare sono (eliminare il gancetto di chiusura del manubrio, quello a pallina per interderci) cercare le posizioni, che non saranno mai perfette, ma che più si avvicina ad avere il manubrio "dritto", la chiusura e la scorrevolezza passiva delle bici... e una bella letterina di Natale alla Btwin con i meritati elogi per aver fatto uscire la Tilt a meno di un anno dalla Hoptown cappuccino che nonostante tutto è una bici eccezionale per qualità/prezzo in cambio di un cassone ingombrante e pesante !!! (e scusate l'OT  ;D !!)
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Dopo il post sulla check list e sull'alimentazione non poteva mancare quello sulla revisione della bici prima della partenza.
Quali sono le cose necessarie da fare? E in specifico, come farle (fai da te)?

Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo

regolazioni e controlli (bici nuove ed usate)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1425.0

è una discussione vecchiotta, ma potremmo rivitalizzarla/arricchirla grazie anche al tuo spunto.  ::)

nella sezione della manutenzione
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=69.0

-------


Considerazioni su Bfold 3 dopo un uso continuativo (due anni) - 10 km al giorno 300 giorni all'anno.

In generale sono contento, la bici è pesantina ed è impossibile correre (ma almeno ne guadagno in allenamento e sicurezza). Per l'uso preminente che devo fare, "da battaglia"  (cantina - 5 km - sottoscala ufficio AR) è perfettamente adatta.

E' stato necessario col tempo sostituire molti componenti, che hanno ceduto tutti pian piano

1) controllare bene al momento dell'acquisto se i giunti hanno tutti i pezzi - a me ricordo la leva del bloccaggio manubrio si staccò 200 metri dopo il negozio - ovviamente è stata cambiata. inoltre la bici venne richiamata per un difetto del fermo sempre della leva del manubrio. La cosa divertente è che a me si era rotto dopo una settimana di utilizzo (era una specie di T di gomma) e avevo risolto con una striscia in velcro. La soluzione di decathlon  - un anello di plasticaccia orribile - fa il suo dovere - anche la mia striscetta era oggettivamente meglio IMHO.
 
2) rifatte le manopole originali del manubrio - le ho completamente "smangiate" con l'uso
3) rifatti i freni
4) rifatto il movimento centrale che ha iniziato a dondolare dopo un anno
5) rifatto i pedali che si sono svitati - ho messo dei pedali non pieghevoli
6) rifatto il copertone posteriore che si è sfasciato con l'uso causandomi un paio di fastidiose forature
7) Il sellino scende col peso nonostante il serraggio sia al massimo possibile - ormai mi sono rassegnato a tirarlo su ogi due - tre giorni

Ultima bega (alla quale non so porre rimedio) - il gommino interno alla leva della piegatura centrale è ormai andato completamente, lasciando scoperto l'acciaio nudo nello snodo - questo fa sì da aver perso tutto il "gioco"che la gomma dava. Adesso basta una minima rotazione del vitone lungo la leva (che regola la durezza della serrata) per impedirne del tutto la chiusura o renderla lasca. Da un po' giro con un cacciavite nel borsello per dargli quel mezzo giro ogni tanto per riuscire a chiuderla. Immagino che andrebbe sostituito tutto il componente, ma non ne ho molta voglia e per ora mi arrangio così.

In generale cmq è un bel prodotto

 
« Ultima modifica: Marzo 12, 2014, 07:21:05 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Al momento, l'ho fatta vedere velocemente, ed avendo due mesi di vita, non manutenzione non va fatta, ho solo sgrassato e reingrassato tutto. I freni vanno bene, ho smontato e rimontato le ruote e ho provato le camere d'aria comprato da decathlon, e mi è venuta l'idea dell'ultimo momento : ho comprato una corona da 42 denti in sostituzione per quella di serie a 53, solo per questo viaggio, per avere un aiuto un piu sulle salite. Fine settimana si prepara tutto, e martedi mattina si parte.  8)
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline Franco Milano

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Salve, non so se questo è il topic più indicato a cui agganciarmi, ma quello che sembrava esserlo risulta non essere più raggiungibile (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1425.0). Il mio problema in efftti è relativo alla manutenzione, ma di una pieghevole appena arrivata :-). Mi spiego meglio: ho acquiatato su internet una dahon mu p8. E' arrivata oggi, in perfette condizioni, piegata ma già montata (a meno dei pedali). Il problema è che nella parte inferiore del tubo per il sellino c'è un tubo di plastica, che serve come appoggio alla bici piegata. Ebbene,  non riesco a toglierlo, e mi impedisce di inserire il tubo con la sella (quindi non posso usare la bici). Ho provato sia a spingerlo che e tirarlo, ma non si muove (c'è una ghiera che lo tiene fermo).
Ho paura di rompere qualcosa. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema, e lo ha risolto? Ho bisogno di attrezzi o accorgimenti particolari?
Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà.

Franco


« Ultima modifica: Agosto 24, 2013, 04:25:25 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ti va di postare qualche foto? ;)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Ciao Franco,
stai parlando di questo?

Sarebbe il protettore inserito nel reggisella che fa parte dell'imballaggio per il trasporto.
Io personalmente sono riuscito in varie occasioni a toglierlo "a mani nude" con un bel po' di forza, di solito ho visto altri che  tirando su il sellino, con qualche colpetto ben assestato sono riusciti nell'intento (occhio però a non graffiare il reggisella).

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Franco Milano

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
E' proprio lui :-). Allora devo provare con più forza. Meno male, pensavo ci volesse qualche attrezzo.
Grazie mille. Appena risolvo posto anche una foto :-).

A presto,

Franco

Offline Franco Milano

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Risolto usando il bastone di una scopa. Ci è voluta un pò di forza, ma è andata. Grazie ancora :-)
Appena riesco, come detto, posto una foto.

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Buonasera a tutti... entro questo fine settimana dovrebbe arrivarmi la Dahon Vigor P9 (non mancherò di recensire, postare foto e tutto il resto).
Ovviamente mi sto portando avanti, mi è già arrivato l'ordine decathlon, precisamente campanellino, parafanghi e catarifrangenti arancioni per le ruote. Giovedì da lidl acquisterò qualche altro accessorio, viste le offerte interessanti per i ciclisti.

Ora sto cercando di capire quali sono le operazioni da eseguire su una bici appena acquistata su internet (ho letto che ci sono regolazioni e settaggi vari da fare) e inoltre quali sono le operazioni di ordinaria manutenzione per far si di limitare al minimo l'usura della bici.
Ho girovagato qui e la per il forum, ma ho trovato un po' di difficoltà nel reperire informazioni più o meno precise... Qualcuno più esperto potrebbe illuminarmi? :)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
io ci ho fatto gonfiaggio, sul lato del copertone c'e' scritto a quanti bar puoi gonfiarli, regolazione sterzo, controllo snodo centrale vclamp , serraggio viti del radius alla forcella, wd40 alla catena cambio e ruote.
per le marce che non sono in linea con la garnitura, vedi nona e prima, cambia senza pedalare forte, la bici ha il dente di cane e non scatena all' interno e si blocca  ma se sei sullo sconnesso tende ad uscire qualche volta verso l'esterno e rimane tra il copriguarnitura e la guarnitura senza pericolo ma questo forse perche devo regolarlo meglio, mi riservo di approfondire.
per controlare le chiusure del radius alla forcella ed il v clamp trovi le istruzioni nel service manual nella sezione dahon.

ovviamente prova i freni e mettici le luci borsetta e poi ci metterai conta km action cam etc etc.
e' una gran bella bici , per come la vedo io la migliore a quel prezzo. goditela.

buone pedalate
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
io ci ho fatto gonfiaggio, sul lato del copertone c'e' scritto a quanti bar puoi gonfiarli, regolazione sterzo, controllo snodo centrale vclamp , serraggio viti del radius alla forcella, wd40 alla catena cambio e ruote.
per le marce che non sono in linea con la garnitura, vedi nona e prima, cambia senza pedalare forte, la bici ha il dente di cane e non scatena all' interno e si blocca  ma se sei sullo sconnesso tende ad uscire qualche volta verso l'esterno e rimane tra il copriguarnitura e la guarnitura senza pericolo ma questo forse perche devo regolarlo meglio, mi riservo di approfondire.
per controlare le chiusure del radius alla forcella ed il v clamp trovi le istruzioni nel service manual nella sezione dahon.

Premessa: Ovviamente GRAZIE :)
Però... per me, niubbo totale, è come leggere il giapponese :P Qualche link di discussioni o guide on line riguardanti le operazioni di cui parli? Devo iniziare completamente da zero a farmi una cultura ciclo-meccanica :) Mi piacerebbe imparare a gestire regolazioni e microriparazioni per conto mio indipendentemente.