Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione, revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate, appena scartate arrivate, ...  (Letto 93921 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Non possiamo dirti a priori cosa c'è da fare su una bici senza vederla: fatto il minimo indispensabile per metterla in strada valuta se ti sembra che sia tutto ok oppure se ci sia bisogno di interventi. In questo caso ci sono svariate discussioni dedicate a freni, trasmissione etc in cui trovare le informazioni che ti servono.
Se invece hai ancora dubbi chiedi pure ma cerca di farlo nei topic dedicati, grazie.  ;) :)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 07:28:45 pm by occhio.nero »

Offline ROBY

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
ok,grazie mille per le risposte, sempre preziose!

Offline ratman

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Ciao a tutti,

sto aspettando la consegna della mia Dahon Vybe D7, e mi sono accorto che l'unica conoscenza di cui dispongo è come utilizzare la carta di credito  :-\
E adesso?
Se arriva uno scatolone di pezzettini IKEA style, con scritto "Inserire l'estremità A nell'incastro B"?

Quindi vorrei chiedere lumi: quali sono le operazioni fondamentali, prima di montare sulla bici e affrontare un discesone con semaforo in fondo?

Grazie a @Caps ho letto i manuali ufficiali della Dahon, ma sono genericissimi (valgono per tutti i modelli) e le istruzioni sono del tipo: prima di montare sulla bici, regolare il sellino. Troppo alto sarete scomodi. Troppo basso, vi darete delle ginocchiate sul mento."

Magari basta questo.

Poi c'è il tema accessori. Ci sono taaante sezioni dedicate sul forum, e me le spulcierò, ma se qualche buonanima vuol dare la sua ricetta gliene sarò grato.
Io pensavo a:
* parafango, gli originali http://tinyurl.com/j2av87x
oppure da Decathlon, sperando di riuscire a montarli

* luci: qualcosa tipo http://tinyurl.com/zdla5es
o http://tinyurl.com/grexttq

* un qualche lock anti furto:
http://tinyurl.com/zkj5l2o

* mantella antipioggia, da trovare


Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
vedi un po' come arriva, penso che devi al massimo montare una ruota e regolare i collarini per stringere sella e manubrio, dovresti farcela  ;)

per gli accessori

ma sei sicuro che i parafanghi non ci siano? in caso gli originali sono comunque i migliori come estetica e funzionalità.
per le luci a me bastano quelle di decathlon, ma non so l'uso e le tue esigenze

per l'antifurto c'è a chi non serve, essendo pieghevole potrebbe restare sempre con te, ma se vuoi dormire tranquillo vai su ABUS, Kriptonite e marchi noti: nessuno ti assicurerà di ritrovarla, ma almeno ci vorrà più tempo e determinazione per rubarla.
ah quello che hai linkato è solo un cavo che si usa in aggiunta a un U lock per assicurare le ruote o altri accessori.
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline ratman

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Grazie delle dritte.

Per i parafango: la bici l'ho presa su alltricks.com, se scegli l'italiano e vai su "Domande e Risposte", trovi una risposta così:
Citazione
La bici viene spedita senza parafanghi né portapacchi
Rif: http://bit.ly/222xnBl

Ad ogni modo, prima di comprare, aspetto di riceverla. Poi farò anche una mini-recensione del sito nella sezione apposita.

Per le luci farò come dici  :)
Per l'antifurto: io ci farò il percorso casa-treno-ufficio e ritorno. Però se mi dovessi spostare a Firenze, vorrei lasciarla senza l'assoluta certezza di non trovarla più.

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Quando ricevetti la mia dahon suv mi arrivò uno scatolone con dentro la bici praticamente montata, dovevo solo avvitare un pedale e infilare il reggisella con attaccata la sella nel telaio.

Citazione
ho letto i manuali ufficiali della Dahon, ma sono genericissimi (valgono per tutti i modelli) e le istruzioni sono del tipo: prima di montare sulla bici, regolare il sellino. Troppo alto sarete scomodi. Troppo basso, vi darete delle ginocchiate sul mento

Strano questo http://dahon.com/wp-content/uploads/2015/11/Italiano-Istruzioni-per-lassistenza-Italian-Service-Instructions.pdf mi sembra abbastanza completo per effettuare le prime regolazioni "homemade".

Ti consiglio comunque, una volta montato tutto, una visitina da un meccanico...giusto per controllare che tutto sia montato a dovere.

@ratman...ho modificato una frase che rileggendola sembrava un pochetto antipatica ;)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 04:27:33 pm by Caps »

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Dimenticavo, potresti trovare un tappo in fondo al tubo piantone...ci ho perso le ore per capire come toglierlo (mi sa che da qualche nel forum se ne parla)...alla fine basta inserire il reggisella e spingere...e va via che un amore
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 03:42:08 pm by Caps »

Offline DaviDont

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Ho girato un po' di topic presenti, ma non sono riuscito a trovare nulla. Spero inoltre che questa sia la sezione più adatta.

Ho un problema con la Jifo della mia compagna. Poco più di tre mesi dopo l'acquisto (bici acquistata a Giugno) abbiamo riscontato due notevoli giochi sulla sua piccola bicicletta:
- il sistema di piega del manubrio, una volta chiuso, non tiene saldo verticalmente il tubo e il manubrio facendogli fare un gioco in direzione della piega che dal mio punto di vista comincia a essere abbastanza pericoloso;
- la sella assieme al cannotto con poca forza ruotano sull'asse verticale.

Quando questi problemi si sono riscontrati ho chiamato il commerciante che mi ha detto di portarla in mattina e poi ritirarla la sera che l'avrebbe sistemata. Il commerciante mi ha inoltre detto che è fisiologico delle pieghevoli avere dei giochi sul sistema di chiusura nei loro primi mesi di vita e che se fosse capitato nuovamente di riportargliela.

Adesso a distanza di due mesi dall'intervento, il problema si è ripresentato. Ora volevo porvi due domande sapendo comunque che la mia compagna (l'utilizzatrice della bicicletta) pesa 40kg e la usa per fare circa 3km al giorno anche se ultimamente col freddo la usa molto meno:

1) È normale che ogni due-tre mesi il problema si ripresenti?
2) Poiché il negozio da cui potrei ricevere assistenza non è proprio dietro l'angolo sapete dirmi se l'intervento potrei essere in grado di farlo io stesso? Sapendo che non sono per nulla esperto con queste cose.

Vi ringrazio a tutti e vi auguro buona giornata  :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
è abbastanza normale dover intervenire periodicamente sulla tensione delle chiusure degli snodi
La regolazione della corretta tensione è semplice e si tratta di un'operazione che può essere effettuata anche da te
Sul forum c'è una discussione dedicata con casi simili al tuo, comunque QUI trovi il pdf del manuale di assistenza in italiano, che a pag 11 indica come intervenire sui vari tipi di chiusure del manubrio.
Per ridurre la frequenza degli interventi potresti applicare una piccola goccia di frenafiletti o Attack gel in modo da ostacolare lo svitamento dovuto alle vibrazioni/sollecitazioni.

Anche per il tubo sella penso che sia sufficiente intervenire sul collarino di chiusura stringendolo un po'.

Offline DaviDont

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
citazione rimossa dallo Staff, leggere QUI  ;)

Grazie Sbrindola! Proverò a sistemare la Jifo e ti farò sapere com'è andata.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 12:27:23 pm by Sbrindola »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Segnalo questo articolo di Bikeitalia. Non ho tempo ora di leggerlo con attenzione, ma si preannuncia interessante...

http://www.bikeitalia.it/manutenzione-ordinaria-di-una-bici-pieghevole/