Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per modifiche trasmissione.  (Letto 6006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Consigli per modifiche trasmissione.
« il: Dicembre 19, 2012, 05:46:45 pm »
Ciao a tutti, vorrei ottenere uno sviluppo metrico più efficace d'accordo con le mie gambe per la mia Ios P8 e correggere alcuni difetti della trasmissione.
Potrei sostituire completamente o modificare il cassette (modificare quello esistente sostituendo i pignoni), cambiare il deragliatore posteriore e magari anche montare un comando con azionamento a pulsanti.
Adesso ho un cassette 8v, (11-13-15-18-21-24-28-32), il pignone da 11 denti mi sta stretto, il 28 ed il 32 sono utili solo per scalare l'Everest; mi andrebbe bene qualcosa di simile (10-12-14-16-18-20-24-28), purtroppo il pignone 10 esisite solo per l'XX1 ;D. Il deragliatore della casa "fa bene il suo lavoro", ma non è molto preciso, è rumoroso e sono un po' stanco di regolarlo ogni due giorni :(; purtroppo ho bisogno di un adattatore per poter montare un deragliatore di un'altra marca (speed conversion hanger) e dovrei cambiare anche la catena. Il comando gripshift funziona, ma non mi è mai piaciuto.. preferisco i comandi Simplex degli anni 80 ;), come comandi con azionamento a pulsanti quali mi consigliate? Anche cambiando i Kojak potrei ottenere un buon risultato ( tra i Kojak ed alcuni copertoni da 2” o più si arriva anche a 1cm di diametro di differenza e quindi varierebbe lo sviluppo metrico). Cambiandoli dovrei sostituire anche le camere d'aria e purtroppo dovrei togliere i parafanghi...
Un'altra soluzione sarebbe cambiare la guarnitura (42 denti), montandone una con qualche dente in più, però così facendo risolverei  il problema dello sviluppo metrico e non quello dei difetti del deragliatore posteriore etc.
Alla fine mi toccherebbe cambiare completamente la trasmissione.

A dire il vero sono un po' indeciso  :-\... cerco una soluzione economica ed efficace che si adatti alle mie esigenze, senza dover cambiare tutto... anche perché dovrei farlo da solo, non ho molto tempo ed ho bisogno della bici quasi tutti i giorni per i miei spostamenti.

 ::) Cosa mi consigliate?
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2012, 05:56:44 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:Consigli per modifiche trasmissione.
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2012, 06:47:16 pm »
Ciao Fs,
io con le mie biciclette ho risolto i problemi di sviluppo metrico sostituendo la guarnitura e implementando il numero di denti.
Con una guarnitura da 52/53 denti sicuramente avresti già un grosso beneficio sulle gambe e sull'efficacia della pedalata ed è sicuramente l'intervento più economico e sbrigativo in tempi brevi.

Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Consigli per modifiche trasmissione.
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2012, 09:10:31 pm »
Grazie mille,
alle mie gambe basterebbero anche 46 denti, visto che la bici è da 24".
Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:Consigli per modifiche trasmissione.
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2012, 09:35:53 pm »
..hai ragione, non avevo considerato la ruota...ma vuoi mettere però che quadricipiti di marmo ti verrebbero!
Buone migliorie!
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Consigli per modifiche trasmissione.
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2012, 09:37:46 pm »
io con le mie biciclette ho risolto i problemi di sviluppo metrico sostituendo la guarnitura e implementando il numero di denti.

concordo
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Consigli per modifiche trasmissione.
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2012, 09:57:29 pm »
Grazie ancora,
mi avete quasi convinto  ;D !!
Ma il  "benedetto" Neos 2.0 sarà comunque da cambiare...




Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli per modifiche trasmissione.
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2012, 10:05:03 pm »
mi associo ai pareri precedenti: se vuoi allungare un po' i rapporti e spendere poco, la soluzione migliore è mettere una corona leggermente più grande.... 46 come suggerivi tu o anche un 48, visto che trovi quasi superflui il 28 ed il 32.
Con il 42, al momento dovresti avere i seguenti sviluppi metrici: 7.1 - 6.5 - 5.6 - 4.9 - 4.3 - 3.7 - 3 - 2.4
Con il 46 ....................................................................................: 7.8 - 7.2 - 6.1 - 5.4 - 4.8 - 4.1 - 3.3 - 2.7
Con il 48 ....................................................................................: 8.2 - 7.5 - 6.4 - 5.6 - 5 - 4.3 - 3.4 - 2.8
ruota 24'' (507)

Tutte le altre modifiche che hai ipotizzato comportano costi sicuramente superiori: il gripshift abbinato ai deragliatori Neos è uno SRAM ma non so se ci siano dei trigger compatibili e comunque cambiare solo l'attuatore non fa miracoli .... senza contare che ti toccherebbe cambiare anche le manopole (la manopola destra abbinata al gripshift è più corta).

Come facevi notare, cambiando solo il pacco pignoni non andresti ad allungare i rapporti dal momento che non esiste meno dell'11 denti.... ne limeresti al massimo un paio sui rapporti più corti (SRAM 11-28) ma non varrebbe lo sforzo.
Intervenire sul deragliatore sarebbe sicuramente più oneroso e comunque andrebbe abbinato alla modifica sopra citata per riuscire ad allungare i rapporti.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2012, 10:16:08 pm by Sbrindola »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Consigli per modifiche trasmissione.
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2012, 10:37:35 pm »
I miei rapporti al momento sono questi:

Con i due pignoni più grandi non si arriva ai 3 metri per pedalata, vi lascio immaginare in una città completamente pianeggiante... invece con quello più piccolo con 7,25 metri, la pedalata mi risulta "troppo facile"...
Passando ad una guarnitura da 46 il discorso già cambia... (2,73-3,1-3,6-4,1-4,8-5,8-6,7-7,94).


Saludos!!
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2013, 01:57:24 pm by occhio.nero »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: