Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....  (Letto 73491 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« il: Settembre 23, 2011, 09:03:27 pm »
segnalo:

dolore alle mani (manopole, postura, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1374

Manopole Ergon GX1 su Brompton nera M6R
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=409

il manubrio: pipa ed appendici per modificare l'assetto
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=29

Manopole NC-17 Pro Lock Ergonom
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6045

-------------



raccolgo qui una collezione di riferimenti legati alle manopole manubrio:

da altra discussione:

Qui non ho capito come si girano le manopole, in quanto mettendo il manubrio alto, non si girano facendo leva, ma forse è una sciocchezza.



Per girare le manopole basta allentare la vite con una brugola piccola (ora non ricordo la dimensione ma nel multi-tool di decathlon è quella più piccola).
Il foro è quello che si vede nella foto alla fine della manopola sulla parte in plastica dura.


le appendici vendute da Decathlon, montate sulla Dahon Dash P18

esteticamente non sono molto entusiasmanti, ma fanno il loro lavoro, ed il grip è fenomenale (da preferire rispetto alle appendici in alluminio).

Nessun conflitto con le manopole montate di serie




Nuovo piccolo upgrade natalizio sulla mia Tilt  :),

ho eliminato le originarie manopole in gomma che avevano il fastidioso problema di girare sul perno del manubrio con nuove manopole in pelle.  :D

L'unica difficoltà è stata quella di trovarne di decenti (non "vintage" come vanno di moda ora) e della misura giusta. Infatti le manopole sono differenti per dimensioni ed anche fuori standard di un cm rispetto alla maggioranza di quelle in commercio (misurano 12 e 9 cm di lunghezza quando la maggioranza porta 13 e 10).

Alla fine dopo tanto girare ho trovato delle manopole in pelle nera con cuciture nere e delle giuste dimensioni.
Un grazie al venditore che me le ha vendute in coppia anche se di dimensioni differenti (altri pretendevano che ne comperassi 4: due per lunghezza  >:( ).

Due foto delle nuove manopole:









Ciao e buone feste  :D
« Ultima modifica: Giugno 08, 2017, 04:06:29 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2012, 01:49:06 pm »
Ho montato ieri le manopole ERGON  GC2 sulla mia Curve. Ho tolto le precedenti di serie Sram non ergonomiche a mano; si sono sfilate con un po' di fatica ma sono rimaste intatte. Ho notato come sia cambiato l'assetto e la posizione sul manubrio; il manubrio stesso sembra più leggero e si maneggia meglio. La schiena sta meno incurvata e in salita sono ottime. Devo dire che sto molto più comoda e, dato che uso la bici ogni giorno, ci voleva proprio! Le ho comprate su chainreactioncycles.



DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2012, 01:49:27 pm »


DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2012, 06:45:28 pm »
Ho visto in un negozio queste manopole della Specialized http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=64430 ...veramente leggerissime ..e le vedrei una valida sostituzione alle originali Brompton.
Prezzo?..intorno ai 16 euro.

Brompton M3L black

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2012, 10:14:52 am »
Dopo circa 4 mesi pieni di bicicletta ho avuto una presa di coscienza sulla manopole biologic.

Non riuscivo a capire perché c'erano quei "rigonfiamenti". Cioè, l'avevo supposto, ma dopo aver sistemato il manubrio e tutto, non riuscivo a capire perché i rigonfiamenti guardassero verso il basso.

Mettendoli nella posizione giusta ed ergonomica, mi ritrovavo i freni che guardavano verso di me e i numeri del cambio a manopola in modo tale che vedevo solo l'8.

Dicevo: ma possibile che devo smontare freni e cambio e tutto per far funzionare ste cavolo di manopole?

La scorsa settimana dunque ho provato a ruotarle  ;D ed effettivamente si ruotano. Io pensavo fossero molto più fisse.

L'unico problema di questa rotazione facile è che, quando poggi il peso della mano durante il viaggio, queste cedono un po' e si rigirano.  E mi rendo conto che, dopo qualche giorno devono essere riposizionate.

C'è un modo per non farle ruotare così facilmente?

P.S. alesblues, effettivamente penso che un paio di manopole così possano risolvere il tuo problema. Infatti, dopo una settimana di uso "giusto", mi son reso conto che il peso del busto che passa attraverso le braccia, è molto ammortizzato.

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2012, 01:49:02 pm »
Dopo circa 4 mesi pieni di bicicletta ho avuto una presa di coscienza sulla manopole biologic.
...
C'è un modo per non farle ruotare così facilmente?
...

Se sono come queste (uguali alle mie)
http://www.fudgescyclestore.com/index.php?p=105231&o=105231

 * Ergonomic design reduces stress on your wrist
 * Triple density material supports your hand where needed
* Anchor clamp prevents grips from rotating on handlebar

La brugolina da 2,5 all'estremità dovrebbe servire all'uopo.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2012, 02:18:04 pm »
sono povero...non ho quelle manopole  ;D

Ho queste...

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2012, 02:23:52 pm »
Sulla mia Vitesse io ho sostituito quelle di serie e ho montato le stesse Biologic di Fero, con cui mi trovo molto bene e la differenza si sente eccome.
Essendo queste manopole "aperte", nel senso che possono scorrere quanto si vuole verso il centro del manubrio, consentono di montare/smontare in un attimo le "corna" (tecnicamente appendici manubrio :)) utili per le lunghe pedalate.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2012, 02:33:34 pm »
francamente non so come siano fissate quelle manopole, se hanno la possibilità di essere fermate in qualche modo o se sono solo inserite a pressione sul manubrio.
Nel primo caso vale ovviamente quanto detto da Fero: vite, brugola o quello che è, basta stringere un po' ed il problema è risolto.
Nel secondo caso puoi provare questa soluzione: le sfili completamente e pulisci molto bene il tubo del manubrio e l'interno della manopola, in modo da sgrassare completamente ed eliminare eventuali impurità o residui di lubrificante (a volte impiegato per facilitarne l'inserimento).

Una volta pulite e perfettamente asciutte puoi reinfilarle sfruttando questo sistema: le bagni internamente con un po' di alcool in modo da aiutarne lo scorrimento altrimenti molto difficile. L'alcool poi evapora e la gomma pulita  dovrebbe essere in grado di effettuare grip sufficiente sul tubo e non ruotare più.


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2012, 06:17:22 pm »
mmmm... non lo so. Credo sia una soluzione applicabile alle manopole "concentriche"... ma per quelle ergonomiche ho paura che le forze in gioco (applicate impugnandole durante la pedalata), inevitabilmente  imprimano una rotazione (rotazione che magari c'è anche nelle manopole simmetriche, ma meno ampia e comunque  del tutto ininfluente).

Confermo il difetto, l'ho riscontrato anche io.


----------------

sulla sostituzione delle manopole:

Piccolo consiglio da neofita che sono io.....Dai sempre un occhiata su youtube prima di compiere qualsiasi operazione...ne guadagnerai in salute e conoscenza :)


EDIT: mi riferisco a "dritte" o "paraculate" varie :)... Alcool :) http://m.youtube.com/watch?v=NTPZ_EAnjxw&app=m&persist_app=1 (ne ho preso uno a caso)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2014, 10:23:31 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2012, 09:09:35 pm »
Ma anche a voi le manopole della HT5 girano? Mentre vado mi si spostano continuamente.... E mi girano.... Quanto mi girano!
Ciao

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2012, 10:36:44 pm »
Ma anche a voi le manopole della HT5 girano? Mentre vado mi si spostano continuamente.... E mi girano.... Quanto mi girano!
Ciao
A me (o meglio alla mia signora) girano, ma poco per volta, per cui ogni tot giorni le riallineo. Ho la HT 20, ma penso sia uguale.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2012, 10:47:54 pm »
un trucco che si usava quando ero ragazzino era di bagnare l'interno delle manopole con una soluzione di acqua e sapone prima di montarle sul manubrio. La saponata aiutava a farle scorrere, facilitando l'inserimento, e una volta evaporata l'acqua faceva da blando collante (una sorta di "frenafiletti") per tenerle in posizione.
Ma allora si usavano i manubri di ferro cromato e le manopole di gomma dura, non so se funzionerebbe altrettanto bene anche adesso.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2012, 01:55:27 pm »
un trucco che si usava quando ero ragazzino era di bagnare l'interno delle manopole con una soluzione di acqua e sapone prima di montarle sul manubrio. La saponata aiutava a farle scorrere, facilitando l'inserimento, e una volta evaporata l'acqua faceva da blando collante (una sorta di "frenafiletti") per tenerle in posizione.
Ma allora si usavano i manubri di ferro cromato e le manopole di gomma dura, non so se funzionerebbe altrettanto bene anche adesso.

Vittorio
Ho fatto lo stesso procedimento, quando ho sostituito le manopole rigide della mia pieghevole, con 2 di spugna (4 euro al decathlon) e non si muovono neanche a tirarle!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2012, 10:17:21 pm »
Forse ho risolto. Ho smontato le manopole, ho pulito per bene con acqua e sapone il manubrio e l'interno delle manopole. Poi ho spruzzato della lacca per capelli sul manubrio e ho infilato le manopole. Dopo qualche ora direi che sono praticamente immobili. Occhio perché dopo avere spruzzato bisogna inserire velocemente la manopola altrimenti si secca la lacca e immagino che possa diventare difficile.

Ciao


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Tags: comfort manopole