Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: rottura bullone Q Fork Jetstream  (Letto 9004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
rottura bullone Q Fork Jetstream
« il: Febbraio 23, 2013, 08:21:24 pm »
Sono un salame. Volevo spostare il magnete che tiene fermo il piantone manubrio della jestream. Il motivo è che ho un attacco Comus, e volevo spostare l'occhiello per il magnete più in alto. Fresco fresco vado a smontare il bullone a brugola e tac! Mi rimane un pezzo di bullone in mano!

Ho reinserito il bullone ma, che dite, non è molto sicuro usare la bici vero?

« Ultima modifica: Febbraio 23, 2013, 08:56:42 pm by homer »
Jetstream P8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2013, 10:02:54 pm »
sentiamo che dice Raffaele Sbrindola.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2013, 10:06:11 pm »
Eh sì Raffaè, pensaci tu perché altrimenti mi tocca appendere la bici al chiodo! Non so se hai mai smontato il bullone, è un a brugola un pò particolare. Ho smontato quello dove è l'occhiello del magnete e non ci sono stati problemi. Ammesso che riesca a tirare fuori il pezzo rimasto dentro ( E COME????), dove lo trovo quel dannato bullone? Mi tocca andà a Taiwan!     :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2013, 11:48:11 am »
Purtroppo non vedo molte soluzioni: la Dahon non vende componenti singole della forcella e tu non potrai avvalerti della garanzia per la sostituzione.
Anche contattando direttamente il produttore della forcella non dovresti ottenere risultato: io ci ho provato in passato senza successo quando cercavo solo l'elastomero interno.

Non ho mai smontato quella parte, quindi non posso essere di grande aiuto. Che io sappia dovrebbero essere dei perni passanti: lo deduco dal fatto che quando mi è capitato di controllare il serraggio ruotava anche la testa dalla parte opposta.
Sei proprio sicuro di avere spezzato qualcosa? Hai provato a sfilare il perno?

La cosa più "indolore" da fare è tirare fuori la parte rotta e cercare di farsela rifare da qualcuno al tornio o trovare materiali già pronti che possano funzionare come sostituti, ma la vedo dura.

Non è facile essere d'aiuto con così pochi elementi a disposizione: se tanto il danno è fatto smonta quel perno e fai qualche foto per capire come/dove si possa intervenire.

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2013, 02:30:26 pm »
Grazie Raffaele.
Oggi pomeriggio torno a casa e faccio foto più dettagliate. Purtroppo il perno è rotto proprio. Anche a me sembrava che fosse passante. Tra l'altro ho visto il tuo video su YT del guasto, poi come hai risolto?
Comunque posto delle foto più tardi
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2013, 02:50:29 pm »
Ho appena ricevuto la nuova forcella in sostituzione in garanzia: stavo giusto aspettando di sostituirla per fare un resoconto qui sul forum.
Restiamo in attesa delle foto. Nel caso (molto probabile) conosci qualcuno che potrebbe realizzare il pezzo?


Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2013, 04:32:07 pm »
Ho appena ricevuto la nuova forcella in sostituzione in garanzia: stavo giusto aspettando di sostituirla per fare un resoconto qui sul forum.
Restiamo in attesa delle foto. Nel caso (molto probabile) conosci qualcuno che potrebbe realizzare il pezzo?

Cioè io non sono normale. Volevo smontare il bullone dall'altra parte (a proposito, NON sono passanti!) e l'ho rirotto!!!! Poi ho capito che il bullone ha al suo interno un perno filettato!!!

Ora ho 2 problemi! Ammesso che riesco a farmeli togliere, dove diavolo li prendo quei bulloni?





La tua forca vecchia :))) A sto punto non mi conviene metterci una forca non ammortizzata?
Che p@lle non voglio stare senza bici :(
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2013, 04:53:49 pm »
Se ho capito bene non hai svitato i grani a vite che perpendicolari ai perni, vero?
In pratica hai cercato di svitare la brugola della prima foto in alto senza però togliere prima i grani che la bloccano in posizione.

In questo caso però non mi sembra una tragedia: non credo sia così difficile trovare i grani ed le viti a brugola simile a quella in foto.
Al peggio dovrai prendere una vite adatta, forarla e filettarla in modo che possa accogliere il grano laterale, ma non è un'impresa impossibile..... sempre meglio che comprare una forcella nuova!


Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2013, 04:55:24 pm »

Al peggio dovrai prendere una vite adatta, forarla e filettarla in modo che possa accogliere il grano laterale, ma non è un'impresa impossibile..... sempre meglio che comprare una forcella nuova!
Hai capito benissimo. Non è impossibile???? considerato che ho la manualità di mia figlia di 14 mesi, me lo faccio fare da un bravo meccanico o un biciclaio ?
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2013, 05:10:35 pm »
bella domanda! possibile che lo faccia anche un bravo biciclaio, basta che sia uno un po' smanettone e con voglia di darsi da fare.
Se invece ne conosci solo di quelli che lavorano su ricambi e pezzi pronti meglio rivolgersi subito ad un'officina meccanica.

Perchè l'intervento sia fattibile devi anche verificare di non avere spanato la filettatura del grano le braccetto che hai in mano nella prima foto.
Nella seconda foto invece non riesco a capire se il foro perpendicolare della brugola sia filettato o meno: credo di no, ma dovresti verificare anche quello.

Comunque, se non hai danneggiato i filetti femmina nelle parti strutturali della forcella, prendi i pezzi rotti o danneggiati e vai in una ferramenta per vedere se trovi della roba uguale o compatibile.


Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2013, 05:43:48 pm »
Purtroppo è filettato, vediamo se riesco a trovare un'azienda che produce bulloni speciali. La filettatura non è spanata per fortuna. Mi sa che lo porto dal mio meccanico che smanettava sulle 500 e ha una grande esperienza. Col trapano a colonna dovrebbe fare il buco e poi filettarlo. Il grande problema è che deve essere ESATTAMENTE alla stessa distanza dalla testa del bullone, altrimenti il bullone potrebbe sporgere/non entrare abbastanza da far combaciare i buchi...

Speriamo bene, certo che mi rode parecchio, perché potevano fare innesti diversi e non così complicati: immagino che a parte i furbi come me che svitano la brugola senza notare il perno, si possa rompere lo stesso magari con urti o shock particolarmente forti.
Grazie comunque
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:rottura bullone Q Fork Jetstream
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2013, 11:26:31 am »
Secondo me il problema maggiore non è tanto quello di fare il foro passante alla distanza giusta dalla testa, quanto fare in modo che il filetto del forellino sulla vite e quello sul supporto combacino e siano continui.
Credo comunque che un bravo meccanico sia in grado di gestire il problema con la dovuta precisione.

Per quanto ti possa sembrare complicato, questo sistema è in realtà abbastanza semplice: il fatto è che le viti laterali del parallelogramma non possono essere serrate troppo, altrimenti farebbero da freno all'ammortizzazione I grani perpendicolari sono indispensabili ad evitare che queste viti si allentino per via delle vibrazioni.
Riguardo alle rotture accidentali non credo siano così probabili, a meno che non si usi la bici per scopi diversi da quelli per cui è stata concepita: sicuramente non è una forcella per downhill o acrobazie varie, ma digerisce tranquillamente le nostre strade malmesse.

Tags: