Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: intermodalità a Roma (e nel Lazio)  (Letto 113594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #15 il: Gennaio 09, 2013, 02:25:46 pm »
Credo che per le pieghevoli sugli autobus valga la stessa norma che riguarda valigie e bagagli i quali, se oltrepassano un certo volume, devono pagare il biglietto...
bromptonian

Offline Geppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #16 il: Gennaio 09, 2013, 02:33:55 pm »
Ma non esiste una norma tipo quella della metro in cui si fa riferimento esplicito alle bici pieghevoli?
E per i tram e trenini vari (ad esempio le linee della Prenestina o il trenino della Casilina)?
Grazie


Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2013, 10:37:44 pm »
Sentite questa: da piu di sei mesi viaggio sulla linea FR- roma termini, mai un problema con la pieghevole. pochi giorni fa arrivando di corsa sui binari con la bici ancora montata, il treno era li li per partire..il capotreno stava proprio per fischiare, mi vede e mi grida: CAPOOOO, guarda che devi entrare qui nella carrozza in coda (dove ci sono gli spazi x le bici normali)..io mi avvicino, e molto delicatamente gli imbruttisco sui modi con cui si è rivolto ad una persona che nemmeno conosceva. Gli ho cosi spiegato dove mettevo la bici e che sul sito trenitalia _TERN si parlava di una convenzione dove le bici possono viaggiare " su tutti i treni anche scoperte prive di sacca, purchè inserite tra un sedile e l'altro o negli appositi vani".-..
..sapete cosa ha detto il tizio???----  "senta lei, lasci stare internet... salga e la metta dove non intralcia...io a quel punto nemmeno lo stavo piu ascoltando e gia mi ero allontanato sapendo che sarebbe passato poi a controllare. detto e fatto, poco dopo è passato x i biglietti..e vedendo la bici davanti le MIE gambe e davanti il mio posto (quello a due sedili, la persona al mio fianco non era affatto disturbata con la posizione delle gambe)..è passato ed è stato in silenzio, senza dire nulla.
.. il nostro... è un problema di mentalità.. ho 33 anni, e sinceramente sentire queste barzellette, del tipo lasci stare internet..beh penso al mondo che questa gente lascerà ai propri figli.. qui serve Innovazione, sono stanco di essere circondato da approssimativi, gente che la mattina alle 6.00 vede uno che piega una bici e lo guarda come se scendesse dallo spazio...Pensate che non ho nemmeno piu voglia di rispondere a quelli che mi chiedono info sulla brommie quando mi vedono...Che nervi!!!!..."scusa, quanto l'hai pagata???"...non vi dico cosa rispondo!!!.. saluti  DANI
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2013, 10:54:09 pm »
porta  pazienza..... al massimo puoi liquidare la cosa rimandando al nostro forum  ;)

Piuttosto, io mi "preocuperei" più di quelli che camminano oltre completamente indifferenti.  :-\

e la prossima volta portati appresso il comunicato Trenitalia  :)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.msg24782#msg24782
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2013, 10:57:57 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2013, 10:58:22 pm »
beh si.. infatti dipende dall'approccio.. ero dentro Moleskine in stazione, e vedevo un tizio che sbavava fuori le vetrine, non capivo se guardava la brommie o le agendine nuove 2013... alla fine entra sparato e mi chiede  a bassa voce, come se fosse una domanda top secret: .. mi scusi, ma quella ... è un Brompton?! a me ha fatto ridere il suo approccio, siamo finiti x prenderci un caffe.. ma quelli che partono sparati col prezzo, li lascio indifferenti; .. me l hanno regalata rispondo!!..Comunque Zio bici aveva ragione, specie in stazione, sembra che non hanno mai visto una brompton H2L ... mahhhh..
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2013, 11:31:09 pm »
A me chi parte con il prezzo mi mette un po' a disagio, ma mi rendo conto che sia una variabile fondamentale (specie di questo tempi)
... E di solito è una domanda che associo alla riflessione positiva che inizia con: "bella! Geniale! " e finisce con "... Ma chissà quanto costa"
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2013, 11:36:12 pm »
Beh si.. il senso credo sia quello, anche se io non farei mai una domanda cosi diretta ad uno sconosciuto.. ci sono modi e modi per approcciare, poi ognuno fa come meglio crede!
L'ulitma, una ragazza, molto carina, alla Coop, io in cassa e lei che osservava:
"ma che bel modo di fare la spesa!!"... lei afferma
.. avevo il folding basket e la commessa batteva lo scontrino direttamente da li..comunque dai mi sto quasi abituando ora...spero solo ceh questo tempo si rimetti presto, per uscire un po piu tranquillo la mattina da casa! :-\
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2013, 11:39:50 am »
spero solo ceh questo tempo si rimetti presto, per uscire un po piu tranquillo la mattina da casa! :-\

ti segnalo le discussioni sull'abbigliamento antipioggia
nella sezione vestiario
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=30.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2013, 02:55:26 pm »
ieri sera, a Marconi, l'addetto alla sicurezza mi ha obbligato a chiudere la bici all'ingresso della metropolitana
premetto che i corridoi erano pressoché vuoti e non avrebbe dato noia a nessuno

ci discuto un po' animatamente, e poi la chiudo
la sua giustificazione è che secondo lui alcuni entrano in carrozza con la bici ancora aperta...seeeee già fatico ad aentrare con la bici chiusa...ma tantè

controllando sul sito di agenziamobilita.roma, dopotutto avrei potuto anche avere torto (in linea mooolto teorica  ;)) e non vedo accenno alla necessità di chiudere la bici prima di arrivare in banchina (veramente neanche dopo...ma chi li scrive questi regolamenti!?!)
credo che lunedì sera lo farò notare al signor addetto

adesso sono un po' pentito di aver alzato la voce; penso che mi scuserò, nonostante avessi ragione
cercherò di fargli notare il suo errore portando la stampa del regolamento, e di fargli notare che andando in bici miglioriamo la vivibilità della città per tutti
bisogna far cambiare mentalità alle persone senza litigare, altrimenti si va allo scontro e non porta a nulla

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2013, 10:44:55 pm »
Anche a me certe volte capita di alzare la voce.
E' sempre una sconfitta, perchè non è così che si costruisce un dialogo con l'altro, specie quando si è in disaccordo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2013, 12:00:34 am »
Ho sempre dato per scontato che alle bici pieghevoli è concesso di essere portate in metropolitana perché quando sono chiuse sono più o meno assimilabili a valigie trolley. Per questo motivo chiudo sempre completamente la bici prima di accedere alla stazione della metro, e la riapro solo dopo essere uscito dalla stazione di arrivo.

Questa ovviamente è solo la mia interpretazione del regolamento, in questo modo cerco di evitare discussioni col personale di servizio e disturbi agli altri viaggiatori. Piacerebbe però anche a me capire esattamente come ci si deve comportare in merito alla questione "chiusura della pieghevole", per poter utilizzare l'insieme mezzi+bici con maggiore consapevolezza.

Due link sull'argomento:
www.agenziamobilita.roma.it/muoversi-in-bici/bici-in-bus-metro-e-treno.html

www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=145.0

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #26 il: Marzo 11, 2013, 12:11:18 pm »
Come dicevo, il regolamento è poco chiaro.  :-\
La mia interpretazione è che non bisogna essere di intralcio e disturbare gli utenti bipedi  :)
Io credo che sia questo lo spirito con cui è stato scritto.

Inoltre dipende molto da quanto è affollata la stazione.
Il principio deve essere il rispetto. Se non c'è spazio per passare, la bici va chiusa.
Infatti proprio per evitare di dare noia, io entro ed esco solo da stazioni poco affollate: al massimo saremo in 10/15 in tutta la banchina

Se dovessi portare la bici in spalla con la borsa, sarei sicuramente un intralcio maggiore che conducendola a mano

Le regole di buona condotta ci sono, non servono altre regole per le bici ??? imho 
basterebbe più civiltà da parte di tutti e più controllo delle autorità con i maleducati

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #27 il: Marzo 12, 2013, 10:41:51 am »
Aggiornamento
Discusso con il signore, buoni 20 minuti

Ho cercato di essere il più gentile possibile, ma si è inalberato lo stesso
Forse ne vedono tante ogni giorno che alla fine non ne possono più  :o
Resta il fatto che non è stato molto cortese  :-\

Alla fine ha ceduto per sfinimento, però ho capito che fino alla banchina è possibile portarla aperta e quindi chiuderla per entrare in treno


Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #28 il: Marzo 12, 2013, 01:25:33 pm »
io pochi giorni fa ho posto la domanda ad un controllore sul treno..gli ho chiesto se sapeva della circolare che permette di portare bici SENZA sacca.. è stato molto chiaro e diretto!..mi ha risposto:.. CERTO CHE LO SO..LE BICI PIEGHEVOLI VANNO CHIUSE E SENZA SACCA.. !!
io pero ho precisato , dicendo lui che molti mesi fa un controllore mi aveva indicato di salire sul primo vagone x bici.. poi alla fine visto la brommie chiusa ha acconsentito... in effeti anche lui ha affermato che molti non sanno bene i regolamenti...quindi io porto sempre il foglio stampato con me in agenda...
...ragazzi, io ci spero...ma qui la situazione  diventa sempre piu triste..in questo momento i mezzi sono e saranno sempre piu affollati...quindi io mi sono scelto mezzi e orari piu Scomodi, ma treni meno affollati..quanto vorrei fossimo in un paese civile.... bye bye da un grillino! :-\
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #29 il: Marzo 12, 2013, 03:12:19 pm »
...quindi io mi sono scelto mezzi e orari piu Scomodi, ma treni meno affollati..

anche io ho fatto questa scelta e mi trovo bene
non pensavo, e dire che prima mi trovavo bene andando in moto

Tags: trasferimenti