Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: intermodalità a Roma (e nel Lazio)  (Letto 112780 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pieghevole73

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #75 il: Dicembre 04, 2013, 04:31:36 pm »
Mispiace contraddirti Carlo il blog Roma fa schifo ne parla e come, se poi tu mi dici che bisogna incentivare il trasporto pubblico, bè proprio non ci siamo, punto 1 come la mettiamo con gli orari notturni, visto e considerato che ci sono persone che lavorano anche di notte ? , punto 2 come la mettiamo con la stagione estiva oltre alle corse ridotte o peggio ancore senza aria condizionata ?
punto 3  io lavoro lavoro in via flaminia andando verso Saxa Rubra partendo da Montesacro sono all'incirca 11-12 km  , lo sai che per fare questo tragitto dovrei prendere tre autobus per impiegarci se tutto va bene quasi due ore ?
Quindi non prendiamoci in giro a Roma non ci si può spostare con i mezzi pubblici, punto. >:(

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #76 il: Dicembre 04, 2013, 05:26:13 pm »
Hai raccontato la tua esperienza, adesso ti dico la mia: Io faccio il libero professionista e spesso (forse anche stasera) lascerò il mio studio alle 8-9 di sera per andare a casa ed arrivare anche alle 9.30 - 10 passate.
Vado quasi sempre in bici+metro+tram, finora non ho mai avuto problemi: se la tua esperienza ha valore (giustamente) anche quelle di altri lo hanno.
Nei miei tragitti a volte mi concedo addirittura dei giri non preventivati, come la passeggiata ai fori imperiali di sera, bellissimi dalla prospettiva della bici :D

Mi spiace che tu detesti il servizio pubblico di Roma, posso darti ragione su alcune cose. Forse il tuo tragitto non è proponibile con i mezzi pubblici comunque saxa rubra è servita dal trenino da Flaminio che puoi raggiungere con metro B1 da conca d'oro + cambio a Termini, per fare un esempio (la linea A è frequente, la B1 un pò meno ma se hai una Brompton o altra bici da 16' puoi cimentarti anche nell'ora di punta, ne ho visto più d'uno e qui ci sono utenti che fanno questi trasbordi).
Io rimango del pensiero che vada ogni cosa strutturata e contestualizzata. Per il resto ognuno è libero di pensarla come crede e su questo non ci piove ma io parlo dell'utilità di alcune affermazioni all'interno del blog per altri utenti.
Infine con questo vorrei chiudere l'argomento ATAC, perché potrebbe diventare polemica fine a se stessa e, pertanto, inutile. :-X

P.S. questo è il blog di Roma fa schifo: http://www.romafaschifo.com/
lascio a chiunque verificare a chi siano rivolti gli attacchi: se al servizio pubblico o a chi ingolfa la città andando ovunque con la propria macchina anche laddove potrebbe essere usato il mezzo pubblico.

Per lo staff: potete anche cancellare i miei commenti, se li ritenete OT, per me non c'è problema, penso di aver sempre scritto post in tono pacato e costruttivo. Ho risposto essenzialmente per dare un esempio del tragitto intermodale che si poteva compiere tra Montesacro e Saxa Rubra, per aiutare l'utente. Buona serata
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2013, 06:05:39 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #77 il: Dicembre 04, 2013, 05:55:32 pm »
in attesa che il moderatore di sezione intervenga per spostare o eliminare gli ultimi vi invito caldamente a rispettare la richiesta di non andare OT.
Se volete affrontare il discorso siete liberi di aprire una discussione dedicata e confrontarvi in toni pacati.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2013, 05:57:45 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #78 il: Dicembre 04, 2013, 05:59:06 pm »
mi accodo alla preghiera.
Non mi fate imbufalire Raffaele Sbrindola che altrimenti poi esce a sfogarsi con il SUV ...... a provare l'ebbrezza della coda in tangenziale!
 ;D

Grazie a tutti per la pazienza e la comprensione.
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pieghevole73

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #79 il: Dicembre 04, 2013, 06:02:55 pm »
Tranquillo Carlo non voglio polemizzare, comunque sia rimango della mia idea, se si paga un servizio si deve pretendere il funzionamento. :)

Anche se questa città ha i suoi problemi ha sempre il suo fascino : :D

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #80 il: Dicembre 04, 2013, 10:10:40 pm »
sono stato a Roma 2 settimane fà. Ho utilizzato il metro solo in zone centrali...servizio decisamente scadente...scale mobili non funzionanti...mappe incomprensibili....tornelli in gran parte non funzionanti.....
Sono rimasto impressionato anche dalla stazione FFSS Tiburtina...una cattedrale nel deserto...
per il 75% vuota.....organizzata e progettata in modo irrazionale e poco intuitivo.....quando invecchierà un poco sarà scandalosamente squallida....
meglio 12 km con la bici

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #81 il: Dicembre 05, 2013, 08:02:23 am »
ottimo...hai fatto benissimo a chiamare
buono a sapersi :)

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #82 il: Dicembre 05, 2013, 10:23:59 am »
Anche se verba volant...sarebbe stata meglio una risposta scritta...vediamo se si riesce ad ottenere anche quella  ;)
Ciao.
Dahon Speed P8

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #83 il: Dicembre 05, 2013, 11:41:38 am »
Bravo latrippa, anche a me la cosa non era chiarissima, c'è da dire che fino ad oggi i controllori sull'autobus non mi hanno mai contestato nulla. Però se riuscissimo ad avere qualcosa di scritto sarebbe un ulteriore passo avanti.

Italiano, vota latrippa! (cit.) ;D
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2013, 11:45:01 am by boccia »

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #84 il: Dicembre 23, 2013, 05:34:06 pm »
Purtroppo la versione scritta non coincide con quella orale  >:(
Questa risposta fuga ogni dubbio: niente pieghevoli su tram e autobus (tranne quello indicato).

Ecco la risposta che ho ricevuto oggi:

Gentile Cliente,

in riferimento alla Sua comunicazione del 4 dicembre, scusandoci del ritardo nella risposta, La informiamo che le biciclette pieghevoli sono ammesse gratuitamente, tutti i giorni e per tutta la durata del servizio, sulla Metro A, B, B1 e sulla Roma - Lido.
È consentito, inoltre, trasportare la bicicletta anche sui bus della linea 791 festiva. In questo caso l'accesso è consentito solo dalla parte posteriore delle vetture e la bicicletta dovrà essere fissata ai mancorrenti con le apposite cinghie.

Cordiali saluti


Atac Spa
Direzione Commerciale, Marketing e Customer Care
Rapporti con la Clientela
Dahon Speed P8

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #85 il: Dicembre 23, 2013, 07:19:50 pm »
Vado subito a studiarmi un percorso bus-free nella speranza che cambi presto il regolamento :(

Mi incuriosisce che la pieghevole sia vietata sul bus, ma non sulla linea 791 festiva...

Un grazie a Latrippa per aver sciolto questo dubbio. Merita il mio +1

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #86 il: Gennaio 25, 2014, 12:45:17 am »
ma che regolamento del piffero  :o
ma che mente malata lo ha partorito?

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #87 il: Ottobre 21, 2014, 07:50:48 pm »
Mi pare che non abbiate ancora postate le ultime, ottime,
news per i pieghevolisti a Roma.

"Biciclette pieghevoli:
Il trasporto è consentito, senza limitazioni di orari e di tipologie di bus e tram, alle biciclette pieghevoli aventi dimensioni, da chiuse, non superiori a cm 110 X 80 X 40."

Tanto per dire la B Fold 3 di Decathlon cuba (fonte: Decathlon) da chiusa:
Lunghezza: 82 cm. Altezza: 64 cm. Larghezza: 34cm.

http://bromptonlandia.blogspot.it/2014/09/pieghevoli-su-tutti-i-mezzi-pubblici.html

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #88 il: Ottobre 21, 2014, 08:46:58 pm »
Ciao Bikediablo, grazie per la segnalazione, che ha il pregio di ricordarci questa magnifica notizia, che è rimasta un po' in disparte qui:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=145.msg70816.msg#70816

;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #89 il: Ottobre 22, 2014, 11:09:29 am »
E' entrata in vigore dal primo agosto.

Io, comunque, evito i bus a Roma a meno che non siano percorsi VERAMENTE lunghi e su strade molto trafficate e non troppo affollati perché comunque il regolamento mi sembra che dica di non dare fastidio o intralcio ai passeggeri "normali", quindi non è che puoi avere tutta questa libertà di fare come ti pare.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: trasferimenti