Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuova IF Move  (Letto 70201 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Nuova IF Move
« Risposta #45 il: Luglio 29, 2013, 07:46:06 am »
Mi associo ai complimenti per l'ottima recensione. :)
La bici mi sembra notevolissima, con molti pregi e qualche difettuccio, che può essere trascurabile o meno a seconda dell'uso, per es. nel tuo caso non fai itermodalità e quindi alcune piccole pecche sono relative.
Una cosa che non è stata commentata però è lo sviluppo metrico: con 9 marce mi aspetterei che la più veloce fosse maggiore di 6 metri, o no?...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Nuova IF Move
« Risposta #46 il: Luglio 29, 2013, 09:38:07 am »
Complimenti anche da parte mia!

Qualche considerazione sparsa

Anche io sono combattuto tra l'ammirazione e lo scetticismo per le scelte tecniche adottate: forcelle monobraccio, sistema di piega ed altro mi entusiasmano per la diversità rispetto a quanto disponibile sul mercato.... ma sono un po' prevenuto sulla loro affidabilità se le considero dal punto di vista di una intermobilità quotidiana spinta come la mia.
Ho imparato che la semplicità è un pregio, specie quando si tratta di snodi e meccanismi vari per chiusura, sgancio etc quindi avrei un po' di timore ad affidarmi ad un modello di questo tipo, non tanto per il timore di cedimenti, quanto per il deterioramento progressivo che potrebbero avere.
Se il produttore non fosse così lontano ed avesse una buona rete vendita sarebbe diverso, ma così non mi sentirei sufficientemente tranquillo.

Concordo sul fatto che il prezzo sia "relativo" ma anche sul fatto che alcuni dettagli (es. i pedali e la dotazione di serie) non siano all'altezza di un mezzo e di una cifra del genere.
Lo sviluppo metrico invece mi pare completamente insufficiente: IMHO sarebbero pochi anche 7 metri.... figuriamoci 6. Io avrei adottato una corona da 53 o superiore.

« Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 08:22:07 am by Sbrindola »

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #47 il: Luglio 29, 2013, 10:03:07 am »
Circostanziata ed esaustiva recensione, bravo.

La bici in se, a mio parere, è un'idea non del tutto sviluppata, il fatto che tu stesso dici che è inpensabile aprirla con la velocità del video fa pensare che quello è il traguardo, magari con qualche aggiustamento nel tempo.

il prezzo è un prezzo da semiprototipo e quindi materiali sufficienti per una bici quasi unica...........inconfrontabile con altre bici, se pensi che con 1.800 euro ti prendi una bici con gruppo xt shimano ad esempio, ma come ho detto, inconfrontabile

il modo di trasportarla mi piace, mi piace meno se penso di doverla appoggiare a terra, dovrebbe essere scomoda e lateralmente non protetta da nulla

comunque complimenti
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline xemet

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +8/-0
  • Xemet
Re:Nuova IF Move
« Risposta #48 il: Luglio 29, 2013, 11:28:46 am »
Lo sviluppo metrico invece mi pare completamente insufficiente: IMHO sarebbero pochi anche 7 metri.... figuriamoci 6. Io avrei adottato una corona da 53 o superiore.

Anche qui diciamo che la questione è relativa, per l'uso che ne faccio io, che non amo correre, 6 m sono sufficienti e anzi mi sembra di volare rispetto per esempio al clone Strida dove mi sentivo un criceto!
Credo comunque che la corona, volendo, si possa sostituire con una più grande, mentre non so se esistono pignoni con meno di 11 denti e comunque credo sarebbe più facile sostituire la corona che il pacco pignoni, ma non sono un esperto su questo punto.


il prezzo è un prezzo da semiprototipo e quindi materiali sufficienti per una bici quasi unica...........inconfrontabile con altre bici

Hai colto il punto alla perfezione.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2013, 11:33:09 am by xemet »
Manfredi
Le mie bici: IF Mode, IF Move, Clone Strida - Le bici che vorrei provare e forse avere: Brompton, Strida MAS, Moulton, CarryMe, Birdy

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #49 il: Luglio 29, 2013, 01:35:27 pm »
Voglio anticipare che io sono un ingegnere meccanico che lavora nel campo della progettazione e delle lavorazioni per asportazione di truciolo quindi magari mi soffermero' su particolari costruttivi che potranno sembrare noiosi a qualcuno...ma ho la passione per questo genere di cose quindi mi fa piacere notarle e farle notare.

Anche io sono ing. meccanico e lavoro nel campo delle lavorazioni per asportazione di truciolo, non posso che essere onorato di avere un tale collega pieghevole! Recensione pazzesca - nonostante per me è come se parlassimo degli sviluppi della McLaren al prossimo mondiale F1, ho letto tutto con grande attenzione :o
« Ultima modifica: Luglio 29, 2013, 01:42:24 pm by Ceccobau »

Offline mannamanna

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #50 il: Luglio 30, 2013, 10:36:20 pm »
....ottima recensione, davvero millimetrica :o pero' l'unico neo è quando mi tiri in ballo la Strida...anzi il clone, Strida. io sono un felice possessore di una Strida MAS che trovo eccezionale come praticità di apertura, chiusura, trasporto al seguito e conducibilità. Lam ia ha solo 2 marce (fuori discussione la LT che ha una ridicola marcia), che per Roma son sufficientissime, dato che nn devo far gare, ma solo spostarmi da casa-metro-lavoro e viceversa... no anzi, ti diro', la uso pure per scorrazzare nella pineta di castelfusano, sia su asfalto che sterrato (ovvio con maggiore sforzo, ma fa il suo porca figura)...parliamo di uscite di 20/25 km.
Ti premetto che sono un ex malato di Downhill, per cui adrenalinico... e la Strida la trovo ECCEZIONALE. Parliamo della Evo 3 marce?
Poi il prezzo per una pieghevole di 1780 euro mi sembra esagerato, per quanto artigianale sia...
Scusa se mi son dilungato, ma mi hai toccato il nervo col paragone...

ciao
 
« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 10:45:14 pm by mannamanna »
piticlop...piticlop...piticlop...

Offline xemet

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +8/-0
  • Xemet
Re:Nuova IF Move
« Risposta #51 il: Luglio 30, 2013, 10:52:31 pm »
....ottima recensione, davvero millimetrica :o pero' l'unico neo è quando mi tiri in ballo la Strida...anzi il clone, Strida.

Bhe vedi che anche io ho amato la Strida anche se solo il clone.

Sono contrario ai cloni per definizione, infatti lo comprai solo perche' era veramente troppo particolare e prima di comprare quella originale volevo provare se la posizione di guida era consona alle mie dimensioni. Nella mia citta' era impossibile trovarne una originale per provarla.
Alla fine ando' abbastanza bene, l'unica cosa che non mi convinceva era appunto l'unica marcia che mi costringeva a pedalare in modo forsennato e inoltre avevo problemi con la cerniera che univa il tubo di sotto del telaio al tubo dello sterzo e non avevo modo di stabilire se fosse un problema di scarsezza di materiali del clone o congenito al mezzo.

Alla fine stavo per comprare la MAS, ma poi ho deciso di risparmiare per comprare questa. Ma sogno ancora di avere una Strida originale, magari ora proverei la EVO con 3 marce forse piu' consona alle mie esigenze. Solo che se la compro mia moglie mi butta fuori di casa...inoltre non ho piu' spazio...comunque penso sia una bici spettacolare.

Non credo di aver fatto un paragone "negativo", ho parlato solo della marcia unica e del fatto che la EVO pesa 12 kg, ovvero quanto la IF Move...dunque il peso di quest'ultima non lo definirei cosi' eccessivo come molti dicono. Inoltre sono paragonabili anche nel metodo di trasporto, non dimentichiamo che queste bici sono praticamente figlie dello stesso designer...

Ciao
« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 10:54:23 pm by xemet »
Manfredi
Le mie bici: IF Mode, IF Move, Clone Strida - Le bici che vorrei provare e forse avere: Brompton, Strida MAS, Moulton, CarryMe, Birdy

Offline modro

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +3/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #52 il: Luglio 31, 2013, 12:21:53 pm »
Grandissimo xemet, da molto tempo non frequentavo più e la lettura della tua recensione mi ha fatto scattare la voglia di leggere nuovamente: finalmente un'analisi oggettiva e esaustiva presentata da un competente non "malato" di pieghevolismo: non me ne vogliate colleghi di forum, credo solo che sia giusto che ognuno di noi analizzi prima che tipo di pieghevolista è e poi passi all'acquisto del miglior mezzo disponibile in termini di rapporto prezzo/qualità. Io sono un entusiasta acquirente-possessore-utilizzatore della Oyama St. James e continuerò a esserlo ancora per molto, ma ho trovato la IF strepitosa e mi sono beato nella lettura e nel sognare la possibilità di possederla. Fortunatamente non è il mezzo giusto per me e ringrazio xemet che per alcuni minuti mi ha fatto pedalare su altri lidi mentre, ora, ritorno alla mia fida e al momento insostituibile St James e continuerò a pedalare sui lidi palermitani: chissà che non ci si incontri qualche volta sulle strade della nostra città.
Ancora grazie e complimentissimi

modro
Oyama St James, MTB Yamakuni, Pedersen

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #53 il: Luglio 31, 2013, 01:50:46 pm »
grazie e complimenti per la recensione ben fatta e completa! da quel che leggo,come caratteristiche (marce, pedali ,manubrio) non mi posso molto lamentare della mia tr, (pur costando la metà) mi sembrano migliori, certo che se il telaio si mantiene dopo un bel po di strada mi sembra un capolavoro.

Offline mannamanna

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #54 il: Agosto 24, 2013, 09:42:50 pm »
 :D :D :D...... quando vuoi giro in Strida MAS offferto dalla casa "mannamanna de roma"..... ed un buon caffe!!!

...di nuovo tanto di cappello x la Macro-recensione!..... ;)

un saluto!

 8)
piticlop...piticlop...piticlop...

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Nuova IF Move
« Risposta #55 il: Agosto 31, 2013, 09:57:32 pm »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Simsala

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #56 il: Ottobre 02, 2013, 11:46:11 am »
Gran bel mezzo,mi piace tantissimo l'allineamento che le due ruote assumono quando la bici è piegata e la facilità di trasporto che ne deriva.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #57 il: Ottobre 02, 2013, 04:34:03 pm »
Gran bella bici veramente!
Il trasporto passivo sulle proprie ruote però è un'arma a doppio taglio: se da un lato è sicuramente comodissimo e  nessuna rotellina può competere a facilità di trasporto, dall'altro può creare problemi in determinati ambienti quando le ruote iniziano ad essere un pò sporche.

Comunque eccezionale!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Nuova IF Move
« Risposta #58 il: Ottobre 02, 2013, 05:45:24 pm »
complimentissimi per la recensione e per le foto, e naturalmente anche per la bici, mica pizza e fichi!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Nuova IF Move
« Risposta #59 il: Novembre 28, 2013, 07:20:54 pm »
certo che i video della pubblicita' sono proprio maragli  :)
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: