Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)  (Letto 121677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« il: Luglio 09, 2011, 04:26:03 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Citazione da: Giovanni1965,24/11/2010, 15:03 ?t=52316518&st=0#entry428161742
Una bici pieghevole può trascinare un rimorchio come qualunque altra bici, ma poi c'è il problema dell'ingombro quando si deve ripiegare il tutto in treno o in auto.
Ecco una soluzione:


Questo è il sito ufficiale.
www.commuteisrael.com/products


soluzione molto interessante...

http://www.youtube.com/v/Uv5Rx-zltJA?fs=1&hl=it_IT

perfettamente in linea con la filosofia pieghevole!

aggiungo anche la proposta pieghevole della Carry Freedom; il city bicycle trailer:


interessante la strategia di marketing che punta a coinvolgere le bici pieghevoli.


segnalo la discussione "i carichi sulla bici":
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

e riporto dalla presentazione della NWT la predisposizione per il carrellino:

« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 10:58:29 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2012, 04:13:26 pm »
Vedo saltuariamente ciclisti stranieri che fanno i turisti portandosi dietro un bel carrello a una o due ruote...

Pieghevolmente parlando si potrebbe fare, giusto ?

A parte il "Kitchen Sink" a due ruote della Dahon (anzi BioLogic e quindi Tern, forse) vedo bene il Weber Monoporter a ruota singola. Entrambi i modelli si smontano bene, ed entrambi viaggiano sui 400 n?utrini.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2012, 08:14:58 pm »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2012, 08:38:51 pm »

io ho la versione per trasporto bambini. L'ho modificato per il sound system della Ciemmona 2011.




Tutto ok, tranne per la morsa che si stringe al carro posteriore.... per quanto la si possa stringere, tende ad inclinarsi.
A staccarsi non si stacca.... ma mi lascia un po' perplesso.



« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 08:42:37 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2012, 03:32:38 pm »
mai postare prima del caffè!  :)
stamattina proprio non carburavo

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2012, 05:04:50 pm »
io ho la versione per trasporto bambini. L'ho modificato per il sound system della Ciemmona 2011.
Tutto ok, tranne per la morsa che si stringe al carro posteriore.... per quanto la si possa stringere, tende ad inclinarsi.
A staccarsi non si stacca.... ma mi lascia un po' perplesso.

A occhio e croce mi sembra un modello diverso dai Croozer,
assomiglia più a un M-Wave 3-in-1 senza il ruotino anteriore:
http://www.fahrrad.de/fahrradzubehoer/anhaenger/3-in-1-kinder-gepaeck-und-jogging-fahrradanhaenger-wagen/269383.html
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2012, 09:09:32 pm »
sì, qualcosa del genere.
Verrà riesumato per la www.ciemmona.org 2012 :)

PS: da altra discussione
Qui si trova una comparazione tra diversi modelli, con foto e prezzi:
http://www.yopi.de/Fahrradanhaenger
Poi ho cercato un po' su www.copenhagenize.com, ma in realtà a ben guardare non ho trovato nulla di particolarmente utile per chi è alla ricerca di un carrello: giusto tante immagini simpatiche disseminate qua e là nei vari post, ma nessuna esposizione "organica" di modelli, prezzi e caratteristiche. Per es. c'è un post con vari esempi su come trasportare un albero di Natale:
http://www.copenhagenize.com/2010/12/copenhagen-christmas-tree-transport.html
... e altre cose di questo genere. Comunque simpatiche, davvero sembrano immagini da un altro pianeta...  :o
Mario
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 09:59:25 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2012, 09:22:15 pm »
Ne sto cercando un modello per portare il mio pastore
Tedesco va bene il modello che avete linkato e meno di 200? oppure mi conviene mettere il mio cane in modalità cane da slitta? ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2012, 09:25:54 pm »
per un cane pastore adulto ti ci vuole un rimorchio a due piazze!!!!!  :o

da altra discussione:
Hey ma questa la conoscete? Aiutatemi, sono io che ho preso un abbaglio oppure è una soluzione assolutamente geniale? Questa diavoleria funge da borsa imbottita, qui nel video la versione specifica per Brompton, ma la fanno anche per pieghevoli da 20". La differenza è che questa borsa, una volta usciti dall'aeroporto, si trasforma in un carrello, che può inglobare un altro collo in cui mettiamo vestiti etc, tipo uno zaino, e il tutto si attacca alla bici, appunto come un carrello. In questo modo si risolve il problema di tutte le borse di pieghevoli: come trasportare, una volta finito il viaggio ed usciti da aeroporto o stazione, due borse, cioè quella che contiene la pieghevole e quella che contiene le altre cose.
http://www.youtube.com/watch?v=Fp6StexKoEQ&feature=youtube_gdata_player
Questa è la relativa pagina del sito con i vari modelli di borsa/carrello, quello per Brompton è il modello Chubby: https://www.radicaldesign.nl/en/products/bicycle-trailers/cyclone
OK, ora passiamo agli aspetti negativi, che fondamentalmente sono due e non sono di poco conto:
1) Costa davvero un botto, € 499!  :o
2) Le scarpe del tizio nel video sono molto brutte.  ;D
Mario
« Ultima modifica: Agosto 07, 2012, 08:27:50 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2012, 04:02:57 pm »
Carrellino (anzi carrellone!) autocostruito e pure pieghevole.

http://www.youtube.com/watch?v=n_ghlRnwpLU

P.S.: Alesblues come va il tuo progetto carrellino autocostruito? Io ho abbandonato l'idea (spero momentaneamente)  perchè io sono solo chiacchere e distintivo. Spero a te stia andando meglio  ;D
« Ultima modifica: Aprile 23, 2012, 04:05:05 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2012, 09:51:24 pm »
Sposto dal thread "cerco carrello" in zona mercatino la tabellona con i vari modelli.
Per vedere tutto allineato può essere necessario allargare la finestra.

Nota: c'è dell'enciclopedismo in questo post !

aggiornato al 31/05/2012 12.39



Carrelli mono-ruota
Marca                       Veelar          Topeak           BOB           BOB               Weber         Tout-terrain
Modello                     ? ? ?           Journey Trailer  Yak           Ibex              Monoporter    Mule 2010
Dimensione ruota            16"             16"              16"           16"               20"           20"
Materiale ruota             met.crom.       alu, a raggi     alu, a raggi  alu, a raggi      alu, a raggi  alu, a raggi
Ammortizzatore (pos./neg.)  no              no               no            molla reg./gomma  molla/gomma   aria/aria
Materiale carrello          acciaio                          acciaio       acciaio           alluminio     acciaio
Peso del carrello           8 Kg            4,85 Kg          6,5 Kg        8,1 Kg            5,75 Kg       6,7 Kg
Peso trasport. (strada)     35 Kg           32 Kg            30 Kg         30 Kg             25 Kg         30 Kg
Peso trasport. (f.strada)   non spec.       non spec.        non spec.     non spec.         15 Kg         non spec.
Capienza sacca stagna                                                                                      50 L
Larghezza totale            44 cm           42 cm                                                          44 cm
Dimensioni pianale          65 x 40 cm      larg. 44,7 cm    62 x 40 cm    62 x 40 cm                      73 x 40 x 17
Ripiegabile                 no              si               no            no                si            no
Tipo di aggancio            mozzo post.     mozzo post.      mozzo post.   mozzo post.       mozzo post.   tubo sellino
Compatibile DualDrive       no              no               no            no                no            si
Prezzo in giro              60 ?            379 ?            399 ?         429 ?             439 ?         549 ?


Carrelli a due ruote da 20"
Marca                        Monz               Roland
Modello                      Big Cargo          Der Roland 2012
Materiale ruote              met.crom. a raggi  met.crom. a raggi
Materiale carrello           acciaio            acciaio
Peso del carrello                               12 Kg
Peso trasportabile (bici)    non spec.          50 Kg
Peso trasportabile (a mano)  100 Kg             90 Kg
Larghezza                                       63 cm
Dimensioni pianale (LWH)                        72 x 59 cm
Ripiegabile                  no                 no
Velocità massima             non dich.          non dich.
Tipo di aggancio             tubo sellino       tubo sellino
Prezzo in giro               110 ?              258 ?


Carrelli a due ruote da 16"
Marca                        Profex             Bellelli           Adventure     Croozer          M-Wave           Burley          Weber
Modello                      Profi-Plus         Maxi-Cargo         CT2           Cargo 2010       Transporter      Flatbed 2009    Kargo2
Materiale ruote              met.crom. a raggi  met.crom. a raggi  plastico      alu a raggi      alu a raggi      alu a raggi     plastico
Materiale carrello           acciaio                               acciaio       acciaio          acciaio          alluminio       acciaio
Peso del carrello            8,8 Kg                                8,5 Kg        11,4 Kg                           6,2 Kg          11,5 Kg
Peso trasportabile (bici)    31 Kg              non dich.          27 Kg         30 Kg            40 Kg            45 Kg           
Peso trasportabile (a mano)  51 Kg              70 Kg              27 Kg         30 Kg                             45 Kg           
Larghezza                                                                        69 cm                             81 cm           
Dimensioni pianale (LWH)                                                         77 x 50 x 34 cm  69 x 47 x 25 cm  largh. 56 cm    76 x 56 cm
Ripiegabile                  no                 no                 si            si               no               si              si
Dimensioni ripiegato (LWH)                      n.a.                             85 x 56 x 15 cm  n.a.                             
Velocità massima             16 km/h            non dich.          non dich.     non dich.        non dich.        24 km/h         non dich.
Tipo di aggancio             tubo sellino       tubo sellino       tubo sellino  mozzo post. sx   mozzo post sx    mozzo post. sx  tubo sellino
Prezzo in giro               76 ?               90 ?               147 ?         159 ? - 174 ?    175 ?            279 ?           339 ?


Carrelli a due ruote da 12,5"
Marca                        Profex        Bellelli          Weber
Modello                      Tour          Eco Trailer Maxi  Kargo1
Materiale ruote              plastico      plastico          plastico
Distanza dal terreno                       13 cm
Materiale carrello                         acciaio
Peso del carrello           
Peso trasportabile (bici)                  35 Kg
Peso trasportabile (a mano)                70 Kg
Larghezza                                  54 cm
Dimensioni pianale (LWH)                   60 x 35 cm, h40   
Ripiegabile                                no                no
Dimensioni ripiegato (LWH)                 n.a.              n.a.
Velocità massima             
Tipo di aggancio             tubo sellino  tubo sellino      tubo sellino
Prezzo in giro               62 ?          80 ?


Carrelli con piano inclinato
Marca                        Bellelli       Burley
Modello                      B-Tourist      Travoy 2012
Dimensione ruote             12,5"          12,5"
Materiale ruote              plastico       plastico
Materiale carrello                          alluminio
Peso del carrello                           4,45 Kg
Peso trasportabile (bici)                   27 Kg
Peso trasportabile (a mano)                 27 Kg
Larghezza                                   56 cm
Ripiegabile                  si             si
Dimensioni ripiegato (LWH)   n.a.           46 x 52 x 20 cm
Velocità massima
Tipo di aggancio             tubo sellino   tubo sellino
Prezzo in giro               217 ?          358 ?

« Ultima modifica: Maggio 31, 2012, 12:39:47 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2012, 09:23:25 am »
Aggiornamenti !

Di cloni del BOB Yak (mono-ruota non ammortizzato) ce ne sono almeno due, e con prezzi molto differenti.
Il primo non sembra avere marca e lo si trova su E-Bay intorno ai 100 euro, il secondo è della M-Wave, modello "Bycicle Luggage Trailer" e lo si trova intorno ai 180 /200 euro.

Molto simile al Burley Travoy (ruote da 12.5", piano di carico inclinato) c'è il Bellelli B-Tourist che ho visto in rete a 217 euro rispetto ai 350 e passa del Travoy.
(http://shop.viaggiericordi.com/it/rimorchi-bici)

Il Burley Flatbed si trova ancora in due versioni: la 2009 con il telaio che "circonda" le ruote e la più recente con le ruote esterne rispetto al telaio (cmq dichiarano le stesse caratteristiche). Non ho ancora capito se ha le ruote da 16" o da 20" oppure ti fanno scegliere...
« Ultima modifica: Maggio 18, 2012, 03:38:42 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2012, 03:38:52 pm »
Cmq scelta caduta su Profex Profi-Plus a 76 euri compresa spedizione :)
http://www.amazon.it/Profex-Profi-Plus-Rimorchio-bicicletta/dp/B004JMZJ3I/ref=pd_sim_sbs_sg_1

economico e porta 40/60 kg
« Ultima modifica: Maggio 18, 2012, 03:42:28 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2012, 04:00:59 pm »
Bene, facci sapere come ti trovi quando avrai modo di provarlo.

Sappi che io invece mi sono innamorato del Midget Bushtrekka che hai postato QUI.... per me che ho sempre amato il campeggio è veramente fantastico.
Non credo arriverò mai a tanto, a meno che io e mia moglie non ci innamoriamo follemente del cicloturismo, ma non posso fare a meno di apprezzarne le qualità.
Mi chiedo se sarebbe trainabile anche con una pieghevole: 25kg di massa a vuoto non sono pochini e probabilmente raddoppieranno una volta caricato il necessario (ma non serve più portarsi la tenda!) e non ho mai pedalato con 50kg costantemente attaccati alla bici..... al massimo ho aiutato mia moglie su per qualche salita.  :D

A parte il fondamentale allenamento, credo che in queste condizioni diventino indispensabili dei rapporti adeguati ad affrontare le salite, che diventerebbero quasi tutte impegnative. Forse una doppia corona anteriore diventa obbligatoria oppure si potrebbe pensare almeno ad un pacco pignoni dedicato.

Ed i freni? Ovviamente ci si scordano nel discese in velocità, ma le si affronterà in stile camion facendo attenzione a non diventare "inarrestabili", ma quanto reggeranno le pastiglie senza affaticarsi?

C'è qualcuno che ha esperienza in merito e può dare il suo contributo sull'argomento?

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Rimorchi e carrelli (per OGGETTI e carichi pesanti)
« Risposta #14 il: Maggio 18, 2012, 04:31:22 pm »
Guarda, a occhio e croce il Bushtrekka sembra fatto su misura per l'Australia, un continente dove il 50% degli animali tenta di ucciderti.
L'elevazione è ottima per evitare serpenti, scorpioni e formiche varie mentre il peso del carrello conta di meno visto che lì hanno molte pianure (da noi servono per forza dei freni a disco).

e ora prova a cercare "camper bike" ;D
« Ultima modifica: Maggio 18, 2012, 04:35:13 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: cargo bagaglio carrello