Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Legare la bici al palo  (Letto 43663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #15 il: Maggio 11, 2012, 04:54:25 pm »
Ho appena sventato un tentativo di furto. La bici era legata ed io ero a neanche 40 m, ma il farabutto è riuscito a rompere la catena (Decathlon) con un TAGLIAUNGHIE! Un tagliaunghie!! Me ne sono accorto in tempo e ho iniziato a rincorrerlo (con i carabinieri che guardavano la scena e non hanno mosso un dito, vabeh) ma è riuscito a scappare. Avevo una catena di robustezza media, non quella stupida sottile, perciò il mio consiglio è se dovete legarla al palo e non ce l'avete sotto gli occhi COMPRATE UNA CATENA ROBUSTA. Io non la lascio mai legata e me la tengo sempre vicino. Oggi è stata la conferma che facevo bene a farlo
BTwin BFold 20"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Legare la bici al palo
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2012, 05:06:51 pm »
riesci magari a linkare il modello esatto dal sito di Decathlon?
così magari eventuali utenti interessati evitano direttamente di prenderlo, visto che è così poco efficace

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Legare la bici al palo
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2012, 06:10:01 pm »
è facile... tutti i cavi "similcatene" si tagliano velocemente.
(sotto la guarnizione gommosa, non si cela altro che un intreccio di cavi metallici).

a mio avviso roba buona per entrare in negozio a comprare il pane (con un occhio alla bici e uno alla commessa)

Federico
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2012, 06:32:41 pm »
Era questa:
http://www.decathlon.it/cb-5-blu-a-chiave-id_8168121.html

Sìsì infatti era giusto per stare più sicuri, visto che la bici si trovava nel mio campo visivo. Purtroppo ero concentrato a studiare ed è bastato distogliere lo sguardo per 10 minuti (ciò sta ad indicare quanto ci voglia a tagliare una "catena" del genere). E dire che ho una pieghevole di Decathlon, se avessi avuto una Dahon o una Brompton non so cosa gli avrei fatto :D
BTwin BFold 20"

Offline Slot

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
  • Spirito felino
Legare la bici al palo
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2012, 07:28:43 pm »
Ciao,
anche io lavoro in una grande azienda, ma quando sono arrivato la prima volta in ufficio l'ho piegata e portata con me sotto la scrivania.
A dire la verità ho fatto il furbo, passando per il garage e poi salendo con l'ascensore fino al mio piano :P.
Comunque anche nel mio caso la bici è stata fonte di curiosità e domande da parte di tutti.

Tengo a precisare che  nel piazzale della mia azienda ci sono le apposite rastrelliere per parcheggiare le bici, tolto ciò nessuno mi ha obbligato a lasciarla fuori.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Legare la bici al palo
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2012, 07:45:48 pm »
E dire che ho una pieghevole di Decathlon, se avessi avuto una Dahon o una Brompton non so cosa gli avrei fatto :D
Con la brommie l'avresti aperta al volo e lo avresti raggiunto :-) :-) :-)  (sdrammatizziamo)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Legare la bici al palo
« Risposta #21 il: Maggio 11, 2012, 07:51:50 pm »
dove dove dove
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2012, 08:17:20 pm »
È proprio la mia catena. :( Però la uso al massimo per legarla quando comunque io sono vicino, non mi allontano mai più di pochi metri dalla Brompton. Diciamo che la uso più che altro per legarla quando sono in treno ed evitare che qualcuno me la porti via sotto il naso, come ho visto capitare a un poveretto che era con me sul treno, e ha visto con la coda dell'occhio il tipo che sgusciava con la sua bici, e un attimo dopo si sono chiuse le porte e il treno è ripartito... :( In quel caso la catenella funge per evitare che il maledetto di turno passi e si serva al volo, come in questo caso.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 11, 2012, 09:31:54 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2012, 09:43:04 pm »
È proprio la mia catena. :( Però la uso al massimo per legarla quando comunque io sono vicino, non mi allontano mai più di pochi metri dalla Brompton. Diciamo che la uso più che altro per legarla quando sono in treno ed evitare che qualcuno me la porti via sotto il naso, come ho visto capitare a un poveretto che era con me sul treno, e ha visto con la coda dell'occhio il tipo che sgusciava con la sua bici, e un attimo dopo si sono chiuse le porte e il treno è ripartito... :( In quel caso la catenella funge per evitare che il maledetto di turno passi e si serva al volo, come in questo caso.
Mario
Sì, infatti è la stessa cosa che ho pensato io quando l'ho presa :)

Comunque, è successo all'università, all'Esquilino.
BTwin BFold 20"

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Legare la bici al palo
« Risposta #24 il: Maggio 11, 2012, 10:08:22 pm »


Questa viene via con le forbici da pota !

Riporto l'unico commento sulla pagina Decathlon:
Bici rubata tagliando il prodotto con un semplice tronchese

Risposta del team decathlon.it :
Questo modello è un semplice deterrente. Come indicato nella scheda, deve essere utilizzato in zone visibili ed a basso rischio. Per ottenere una maggiore protezione, è meglio scegliere un modello come quello nel link (etc. etc).

"semplice deterrente" un bel cavolo visto che l'articolo appare come "antifurto" e non come "deterrente", quando si tratta di vendere cineserie inutili sono pronti a incassare ma alla prima critica fanno gli indiani >:( e ti invitano a spendere altri soldi.
E il bello è che ti mettono anche il cilindro europeo per impressionare e invece basta una tronchese e via !

Con quel lucchetto non ci si lega neanche il triciclo all'asilo :-[
Riportateglieli indietro, ci sono 30 giorni di tempo per fare un reso.

Catene pesantissime oppure U-Lock, non ci sono alternative IMHO.
tutti gli antifurti a cavo - tutti - sono tanto comodi quanto inutili allo scopo.

Un minuto di silenzio per Tiger ;D l'antifurto tigrato

« Ultima modifica: Maggio 11, 2012, 10:22:16 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Legare la bici al palo
« Risposta #25 il: Giugno 01, 2012, 09:39:42 am »
un articolo fresco fresco con un riassunto della situazione italiana

http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2012-05-30/diritto-lasciare-bici-cortile-180510.php?uuid=Ablp5skF


Citazione
Un diritto lasciare la bici in cortile

31 maggio 2012
di Emiliano Sgambato

Il parcheggio delle biciclette in un cortile condominiale dove ci sia ragionevole spazio può essere vietato solo da un regolamento contrattuale, cioè predisposto dal costruttore e accettato dai proprietari al momento del rogito o all'unanimità. E non quindi da un regolamento assembleare, espressione dalla maggioranza dei condomini, perché questo tipo di disposizione può solo disciplinare le modalità di godimento della cosa comune.

Dove però esistano norme esterne differenti, anche il divieto di tipo contrattuale viene meno, in quanto il regolamento soccombe a una disposizione di un ordinamento superiore. Il caso di Milano (vedi questo a lato) è esemplare: l'art. 51 del Regolamento edilizio (deliberazione n. 81/99) al comma 4 recita che «in tutti i cortili esistenti, o di nuova edificazione, dev'essere consentito il deposito delle biciclette di chi abita o lavora nei numeri civici collegati al cortile».

Come si deve quindi comportare un milanese che abiti in un condominio dove è vietato lasciare le bici in cortile? La prima possibilità è quella di seguire la strada obbligata per tutti i condomìni che non abbiano la fortuna di risiedere in Comuni "amici" dei ciclisti. E cioè porre la questione all'ordine del giorno di un'assemblea e chiedere una modifica del regolamento. Questa è infatti una soluzione da preferire in ogni caso, perché elimina il contrasto tra le disposizioni interne e quelle (eventuali) comunali, fa sì che tutti i condomini prendano parte alla decisione, permette di disporre appositi spazi e di discutere di eventuali turnazioni.
La modifica è consigliabile anche qualora sia un regolamento assembleare a prevedere il divieto (in maniera quindi illegittima). Se questo infatti non può vietare il parcheggio delle bici, può normare le modalità di utilizzo del deposito. Cosa auspicabile in quanto l'art. 1102 c.c. prevede che «ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto». È difficile che una o poche biciclette non permettano il "pari uso" agli altri o snaturino le caratteristiche del cortile, ma è chiaro che le bici non possono invadere tutto lo spazio in maniera indisciplinata o essere disposte in modo da ledere il decoro dell'edificio.
Trattandosi di modifiche che non incidono sui diritti di proprietà, il quorum per le modifiche non varia a seconda del tipo regolamento: occorre il consenso della maggioranza degli intervenuti all'assemblea e la metà dei millesimi. Il singolo condomino, comunque, può predisporre interventi a sue spese (se c'è una delibera invece queste vanno divise secondo i millesimi) che migliorino l'uso degli spazi, sempre nel rispetto delle prerogative ricordate sopra.
I milanesi e gli abitanti di altri comuni dove vi siano norme simili, hanno però a disposizione due armi in più: da un lato possono impugnare un'eventuale delibera contraria da parte dell'assemblea; dall'altro possono richiedere la modifica direttamente all'amministratore: questo è infatti obbligato ad adeguare il condominio a leggi e regolamenti edilizi. L'amministratore e l'assemblea potrebbero però opporsi, sostenendo ad esempio che lo spazio non è sufficiente e che il parcheggio ostacolerebbe altri usi del cortile come il passaggio delle auto verso i box o lo spazio gioco per i bambini. A questo punto potrà decidere solo il giudice di merito caso per caso.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #26 il: Giugno 03, 2012, 01:09:18 pm »
Pane..o solo il latte..dal tabaccaio per le sigarette...niente da fare! anche se per 15 secondi in un qualsiasi negozio io piego la bici e la porto con me!
MAI lasciata fuori e lontano da me... non posso rischiare di farmela rubare sono per non piegarla (10 secondi in piu' di tempo perso  :o) ..e se proprio non posso portarla dentro..non entro, cambio panettiere o tabaccaio..e comunque NON e' mai successo!! sono sempre entrato ovunque in tutta milano.
Non so' piu' cose' la catena..da quando ho una pieghevole , non ho mai portato una catena.
Brompton M3L black

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Legare la bici al palo
« Risposta #27 il: Giugno 03, 2012, 01:42:07 pm »
Concordo con alesblues.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Legare la bici al palo
« Risposta #28 il: Luglio 03, 2012, 01:38:33 pm »
basta non legare la bici così...

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Legare la bici al palo
« Risposta #29 il: Luglio 13, 2012, 09:23:53 am »
il fatto che il lucchettone ad U è considerato in genere tra i più sicuri, non vuol dire che tutti quelli a U lo siano in egual misura.

questo è quello di un mio amico, tranciato 2 sere fa, tra le 21 e le 23, in corso verona angolo corso regio parco, a torino. addio bici schwinn azzurra...


citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: