Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Legare la bici al palo  (Letto 43664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #30 il: Luglio 13, 2012, 09:43:33 am »
Continuano a rubarti la bici e ti senti come se il mondo ti stessse crollando addosso??.....hai provato 1000 soluzioni che si sono puntaulemnte dimostrate vane??.....non temere perchè da OGGI c'è una grande novità: un sistema antifurto tanto semplice quanto efficace contro sia il ladro occasionale che il professionista. invulnerabile ai sistemi che vanno dal semplice tronchesino per unghie, passando dalle varie tenaglie, dalla fiamma ossidrica sino ad arrivare all'azoto liquido in pressione contenuto in comode bombolette tascabili.......NON staccare il Culo dalla sella!!!!......da domani in tutte le idicole. prima uscita a solo 1 ? ;D ;D ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Legare la bici al palo
« Risposta #31 il: Luglio 13, 2012, 10:19:21 am »
il fatto che il lucchettone ad U è considerato in genere tra i più sicuri, non vuol dire che tutti quelli a U lo siano in egual misura.

questo è quello di un mio amico, tranciato 2 sere fa, tra le 21 e le 23, in corso verona angolo corso regio parco, a torino. addio bici schwinn azzurra...


(Image removed from quote.)

Non tutti i lucchetti ad U sono uguali :(

Facendo un giretto di un minuto sul sito della Trelock viene fuori che il modello BS 300 / 301 è il più economico degli U-Lock e si pone solo al terzo gradino di una scala di sicurezza che sale fino a sei.
Nella descrizione della "scala" il grado n.3 è segnalato come "rischio diurno e per brevi periodi":

http://www.trelock.de/web/en/produkte/fahrrad-schloesser/buegelschloesser/buegelschloesser.php
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Legare la bici al palo
« Risposta #32 il: Luglio 13, 2012, 11:20:33 am »
esatto, anche le altre marche hanno una scala di gradi di sicurezza. la abus mi pare che arrivi fino a 15 o forse più, ma le persone non ci badano.
il motivo del mio post è proprio questo: sollecitare le persone a non badare esclusivamente al fattore economico (o peggio ancora estetico) perché il sacrificio di una spesa maggiore iniziale potrebbe valere lo stress da furto e da denuncia, nonché la spesa di doversi ricomprare bici e lucchetto.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #33 il: Luglio 13, 2012, 12:01:15 pm »
Ieri ho visto i video del post "Rubare bici nell'indifferenza generale": vedrete che è solo questione di minuti, alla fine li aprono tutti, anche quelli super garantiti (a questo punto mi chiedo anche da chi? e come?) con attrezzi che chiunque compra in qualsiasi ferramenta o brico.
La bici grande, al mare la lascio legata, so che rischio, ma c'è ancora, spero, un certo controllo sociale ed è per salvaguardarla dal ladro occasionale. Diversamente, non saprei come fare.
La pieghevole? No, non la lascio, non è parte della filosofia d'acquisto ed utilizzo. Se non posso entrarla devo poterla guardare a vista almeno, e comunque utilizzo un legaccio con grado di sicurezza medio che mi serve anche a mantenerla chiusa.
Se si ha necessità di lasciare la bici per strada, meglio comprarla al supermercato o di seconda mano: quando la ruberanno (perchè lo faranno!) le finanze personali ringrazieranno....

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Legare la bici al palo
« Risposta #34 il: Luglio 19, 2012, 09:51:12 am »
avete presente l'abus bordo, quello usatissimo tra i pieghevolisti?



fa questa fine qua:



dal forum jobike http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14444
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #35 il: Luglio 19, 2012, 08:41:18 pm »
...una volta un mio amico mi disse...: non esiste nessuna catena che non si rompa...tutto dipende solo dal tempo in qui il ladro ci impiega : se per rompere un determinato sistema ci impiega 3 secondi..lo fa' senza pensarci, se ci impiega 40 secondi, magari desiste e lascia perdere..e questo e' stato sempre il mio approccio ...se devo legare la bici al palo..userei piu' di una catena o 2 sistemi diversi..non penso che il ladro vada in giro con la valigia degli attrezzi  ??? e sempre in luoghi di passaggio di persone..
Io poi ,in realta', non porto catene ..la ho sempre attaccata a me..mai successo di doverla legare ad un palo. :) :)
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #36 il: Luglio 19, 2012, 09:21:12 pm »
...una volta un mio amico mi disse...: non esiste nessuna catena che non si rompa...tutto dipende solo dal tempo in qui il ladro ci impiega : se per rompere un determinato sistema ci impiega 3 secondi..lo fa' senza pensarci, se ci impiega 40 secondi, magari desiste e lascia perdere..e questo e' stato sempre il mio approccio ...se devo legare la bici al palo..userei piu' di una catena o 2 sistemi diversi..non penso che il ladro vada in giro con la valigia degli attrezzi  ??? e sempre in luoghi di passaggio di persone..
Io poi ,in realta', non porto catene ..la ho sempre attaccata a me..mai successo di doverla legare ad un palo. :) :)
E fai bene, perché se io fossi un ladro e vedessi la tua Brompton finitura grezza con gomme Kojak legata a un palo, dopo un secondo schizzerei dal più vicino ferramenta a comprarmi la valigia degli attrezzi.  ;D
Mario
« Ultima modifica: Luglio 19, 2012, 09:26:53 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #37 il: Luglio 29, 2012, 12:13:10 am »
http://www.wiggle.co.uk/hiplok-bicycle-lock-version-150/ ho visto questo e sono tentato di acquistarlo! voi che ne pensate? sara sicuro? al massimo mi allontanerei 1 oretta non di più. grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Legare la bici al palo
« Risposta #38 il: Luglio 29, 2012, 12:26:08 am »
come funziona codesto marchingegno?   ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #39 il: Luglio 29, 2012, 01:22:19 pm »
come funziona codesto marchingegno?   ::)
è una catena con serratura , si trasporta legata in vita come una cintura, pero ho gia conbiato idea,ho letto su un sito che l'hanno tagliata in 25 secondi, siamo rovinati!in 1 ora me ne tagliano un centinaio,facendo il conto 160 euro al minuto per 1 ora,mi conviene comperare altr bici di scorta.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #40 il: Luglio 29, 2012, 01:58:48 pm »
E' inutile, alla fine portarsela dietro risulta il miglior dispositivo di sicurezza...anche perché 80? per quell'oggettino non sono pochi...
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Legare la bici al palo
« Risposta #41 il: Luglio 29, 2012, 06:30:32 pm »
E' inutile, alla fine portarsela dietro risulta il miglior dispositivo di sicurezza...anche perché 80? per quell'oggettino non sono pochi...
se fosse utile li spenderei anche! comunque non mi sembra un oggettino, pesa 1,8 kg.

Offline rat

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +2/-0
  • mi ritrovo su una bici per puro caso
Legare la bici al palo
« Risposta #42 il: Settembre 10, 2012, 09:14:43 am »
Salve pieghevoli e siate maggioranza!

Comprata la Bfold  occorre mettere in sicurezza la Bfold.

Premessa0 (ovvero la consapevolezza): l?antifurto è un deterrente. Come per le macchine e i sistemi di sicurezza a casa, l?antifurto perfetto e sicuro al 100% non esiste. L?antifurto è solo un modo per scoraggiare i ladruncoli occasionali (toh, ho scoperto l'acqua calda!).

Premessa1: un antifurto ci va. ?La pieghevole me la porto sempre dietro, dove va lei vado io, non la lascio mai? è ammirevole ma poco lungimirante. Anche nella migliore delle ipotesi probabilmente riuscirai a portartela dietro il 99% delle volte. Ma è in quel 1% che sguazzano i ladri. E non sai mai QUANDO al tavolo della roulette uscirà quel 1%. L?emergenza, l?1%, capita quando meno te l?aspetti.

Premessa2: l?antifurto funziona se ce l?hai sempre dietro, se ce l?hai attaccato alla bici. A casa, anche il miglior antifurto in titanio-nichel-vanadio, non serve a una beata ceppa. Quindi occorre portarselo sempre dietro anche se si intende solo fare il giro dell?isolato per prendere un gelato (e l?1% scatta quando meno te lo aspetti)

Premessa3: se è comodo lo userò sempre, se è scomodo lo userò ?molte volte? (ma non sempre). Non ricordo in quale topic ho visto la foto di un utente del forum con l?antifurto ad archetto a U infilato nella tasca posteriore.  A mio avviso non è una soluzione funzionale. E? scomodo, potrei dover fare un viaggio lungo, potrebbe cadermi, potrei non avere i pantaloni adatti, potrebbe essere una giornata da emorroidi, potrei bla bla bla. Generalmente se è scomodo potrei pensare di lasciarlo a casa tanto devo solo fare 3 isolati (e  l?1% scatta quando meno te lo aspetti)

Premessa4: l?antifurto deve essere flessibile (nell?uso). L?antifurto è la congiunzione di due oggetti: la bici e ?un?altra cosa?. Nei miei giri esplorativi attorno a casa (i probabili percorsi che farò) ho trovato un sacco di ringhiere di diverse altezze, pali di divieti, lampioni, cancelli, corrimano, transenne pedonali. Occorre un antifurto ?flessibile? che possa essere attaccato a qualunque cosa, perché se l?antifurto non è flessibile, se è ad esempio corto o non ci arriva, e devo andare a cercare il palo giusto, magari il palo giusto è lontano , e più è lontano e peggio è.

Sulla base di queste premesse ho preso una grossa catena con lucchetto da decathlon.
http://www.decathlon.it/catena-antifurto-id_8168162.html
Ho scartato l?archetto a U, che tra l?altro avevo già comprato e restituito a Deca, per queste ragioni:
1-non riuscivo ad assicurarlo comodamente al telaio della Bfold. Cercavo una sistemazione che mi consentisse di portarmelo sempre dietro (vedi premessa2) e che non dovessi toglierlo e metterlo ad ogni piegatura o apertura. Ho provato in molti modi ma l?archetto, per dimensione e per la sua natura rigida, mi dava sempre qualche problema logistico.
2- l?archetto a U, quello con circonferenza intermedia, non si aggancia ai lampioni. Ha un diametro inferiore a quello dei lampioni. Si aggancia alle transenne, alle ringhiere, ai pali dei segnali stradali, ma non ai lampioni.

Ecco catena e lucchetto sulla Bfold, aperta e piegata senza problemi.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2017, 04:09:38 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Legare la bici al palo
« Risposta #43 il: Settembre 09, 2013, 07:06:35 pm »
L'archetto segato che sembra intero
Nuovi trucchi dei ladri di biciclette
Avvistati paletti manomessi in diversi punti di Milano: così sfilare la catena diventa semplicissimo
(dal Corriere.it)



Ciclisti milanesi, attenzione a dove legate la bicicletta. Anche il lucchetto più sicuro e costoso può rivelarsi inutile, vista la nuova piega che stanno prendendo i ladri delle due ruote. Perlomeno a Milano. Anche la strategia di non legare a un palo la ruota ma il telaio, difficile da tagliare e smontare, è da dimenticare. Perché non è la bici ad essere manomessa, bensì il palo stesso, o meglio l'archetto in metallo. A vederlo sembra integro, invece è una trappola. Guardare le foto per credere.

 
ARCHETTI SEGATI - A Milano, in diversi punti della città, sono stati segnalati furti di bici, svanite nel nulla senza nemmeno lasciare in ricordo una ruota ancora legata, o la catena. Il trucco è nascosto negli archetti metallici, ai quali solitamente vengono legati i mezzi a due ruote. I dissuasori vengono segati alla base e ricomposti, così da nascondere la manomissione. Poi, una volta che il proprietario ha legato la bici e se n'è andato, basta fare forza sull'archetto, aprirlo dal lato segato e sfilare la catena. Veloce, silenzioso e pulito. E addio bicicletta.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline End_up

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +2/-0
Re:Legare la bici al palo
« Risposta #44 il: Novembre 10, 2014, 02:14:18 pm »
Io ho deciso che comprerò un kryptonite evolution mini 7 è la legherò così quando non potrò farne a meno.


Tags: