Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino  (Letto 118622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #30 il: Settembre 14, 2013, 09:12:50 pm »
da una segnalazione sul nostro gruppo facebook:

una Brompton con due marmocchi :D

http://www.ethantalia.info/2011/09/2-kids.html


L'avevo visto nelle mie ricerche, ma non sono sicuro di quale sia l'attacco: per caso è quello dove si possono mettere cose come le borse klickfix ? Se si, non credo che mi fiderei mai a metterci 15/20 kg di ragazzino+seggiolino, non mi pare fatto per quello ma magari sbaglio.
Inoltre mi pare che la piega del manubrio sia all'altezza del collo della bambina, la quale essendo bloccata nel seggiolino in caso di rotazione repentina del manubrio stesso rischia veramente tanto, penso a un banale impatto laterale di una manopola con qualcosa che costringa il manubrio a girare di colpo, c'è anche una discreta leva.


Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #31 il: Settembre 14, 2013, 09:59:59 pm »
da questa foto

http://3.bp.blogspot.com/-FvK0ptDCtPA/TnIU9AuOTfI/AAAAAAAADm0/gbps9_n3_4k/s1600/photo-715474.JPG

sembra che l'attacco anteriore sia sul tipico attacco per borse brompton (con quel telaio interno alle borse brompton che sostiene il sedile della piccola) e che l'attacco posteriore sia pure su un pezzo di plastica attaccato al tubo della sella che sostiene il tutto.

non chiediamoci poi perchè un bimbo casca per strada......

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #32 il: Settembre 14, 2013, 10:31:33 pm »
da questa foto

http://3.bp.blogspot.com/-FvK0ptDCtPA/TnIU9AuOTfI/AAAAAAAADm0/gbps9_n3_4k/s1600/photo-715474.JPG

sembra che l'attacco anteriore sia sul tipico attacco per borse brompton (con quel telaio interno alle borse brompton che sostiene il sedile della piccola) e che l'attacco posteriore sia pure su un pezzo di plastica attaccato al tubo della sella che sostiene il tutto.

non chiediamoci poi perchè un bimbo casca per strada......

L'attacco posteriore non mi preoccuperebbe molto, è fatto per quello (sono tutti in plastica quelli e sono piuttosto robusti, almeno quelli della hamax che ho io) ed è fissato in basso, con poca leva sul tubo sella. Il tubo sella è peraltro non troppo esteso, almeno così mi pare. Invece il carico anteriore lo vedo proprio male, sembra pure rigido che su ruotina da 16 fa di un bene alla schiena del baby passeggero che non ti dico, spero che abbiano piste ciclabili così lisce da giocarci a biliardo.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #33 il: Settembre 19, 2013, 04:17:34 pm »
Da Decathlon Spagna:
http://www.decathlon.es/eces/static/rappel-produit/portabebe.pdf

Richiamo seggiolini Steppy e B'Clip Steppy

ATTENZIONE:
Si prega di non utilizzare il seggiolino.

...abbiamo rilevato una potenziale debolezza delle cinture che tengono il bambino nel seggiolino.
Se avete comprato questi prodotti tra il 1 Gennaio 2013 ed il 13 Giugno 2013 vi invitiamo a visitare il negozio DECATHLON più vicino con il vostro seggiolino per ottenere il rimborso...


In Italia ne sapete qualcosa?


Edito:
appena letto sul sito Deca It http://www.decathlon.it/seggiolino-bici-steppy-da-telaio-id_8165041.html
"Gentile Cliente,

conseguentemente ad uno dei constanti controlli di qualità che eseguiamo sui nostri prodotti, abbiamo rilevato che le bretelle di sicurezza non rispettano gli standard che ci imponiamo.

Per questo motivo le è stato chiesto di riportare il prodotto (per il quale verrà rimborsato).

Tali azioni sono volte a garantire sempre la massima sicurezza dei nostri utilizzatori.

Cordiali saluti,

Luca
Servizio Assistenza Clienti – Decathlon"
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 04:25:23 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #34 il: Settembre 19, 2013, 04:38:29 pm »
proprio quel che sembrava a me: un seggiolino per bambini va fissato alla bici con supporti di metallo e non di plastica. se li usi 10 volte forse vanno bene anche di plastica ma se li usi sempre prima o poi potrebbero esserci problemi e quando il bimbetto cade per strada non c'è molto da ridere......

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #35 il: Settembre 19, 2013, 04:43:17 pm »
l'oggetto del richiamo è l'attacco delle cinture di sicurezza alla struttura del seggiolino, non l'attacco del seggiolino al telaio della bici.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 04:46:07 pm by Sbrindola »

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #36 il: Settembre 19, 2013, 04:56:08 pm »
per me quell'attacco alla sella non va bene.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #37 il: Settembre 19, 2013, 05:06:03 pm »
l'importante è che vada bene per l'ente certificatore che deve verificarne la conformità alla norma UNI EN 14344:2005 oppure ai requisiti più stringenti eventualmente imposti dal distributore (in questo caso Decathlon) .... poi tu sei libero di indirizzare la scelta verso il prodotto che più ti convince.

PS: fai una ricerca in rete e guarda quanti seggiolini per bimbi hanno un attacco in metallo nudo. Sono pochissimi ...anche per evitare che ci si faccia male urtandolo. Il fatto che tu veda della plastica non significa che internamente il supporto non sia metallico, senza considerare poi che "plastica" è un termine riduttivo: ci sono resine rinforzate in fibra di vetro che offrono un'ottima resistenza meccanica. (usata ad esempio nel telaio della Di Blasi).
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 05:15:32 pm by Sbrindola »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #38 il: Febbraio 04, 2014, 06:10:54 pm »
Sto lavorando su un nuovo seggiolino, questa volta posteriore, da applicare alla brompton.
Per due motivi:
1 - la mia bimba ha superato i tre anni, e quindi da codice della strada va rimorchiata dietro;
2 - si avvia rapidamente a superare la fatidica soglia dei 15 kg massimi ammessi dall'attuale seggiolino;
Inoltre davanti comincia a stare strettina...
Ho pensato a questa possibilità:



Chissà se funziona, sarete aggiornati!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #39 il: Febbraio 04, 2014, 07:07:19 pm »
« Ultima modifica: Agosto 12, 2014, 10:38:28 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #40 il: Febbraio 04, 2014, 07:20:10 pm »
Mio figlio pesa 14 kg ma sul mio seggiolino della ok baby (montato sulla mtb) non mi fido più molto a portarcelo anche se c'è scritto che arriva a 18, mi è già capitato di prendere dei salti che facevano flettere troppo i due supporti di acciaio ed il bisontino letteralmente si "insaccava"...
Attendo tue news
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #41 il: Febbraio 06, 2014, 10:45:31 am »
Il fatto che possa flettere forse è voluto da chi lo ha progettato, per creare magari una sorta di ammortizzazione. Comunque se a naso non ti convince fai bene a pensare di sostituirlo...
Il seggilino di cui sopra è il yepp maxi.Qui sotto un link:
http://www.amazon.it/Yepp-Seggiolino-bambini-Maxi-Seatpost/dp/B007FQT0LM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1391679190&sr=8-1&keywords=yepp+maxi
Costa circa 120 euro, progettato per bambini di 3/6 anni, portata massima 22 kg. Sembra molto robusto e (aimè...) anche pesante, credo 7/8 kg compreso l'attacco.
Il vantaggio rispetto ad altri seggiolini è che ha l'attacco alla bici molto in basso, e quindi sembrerebbe adatto ad essere montato sulla brompton, o su altre pieghevoli simili.







« Ultima modifica: Febbraio 06, 2014, 10:47:31 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2014, 10:57:04 am »
grazie giannib, effettivamente i supporti sono decisamente più robusti (da qui l'aumento di peso), il mio seggiolino alla fine credo che si aggiri entro i 4 kg, ma il supporto è decisamente più sottile


per come stanno procedendo le cose, credo che opterò ancora un po' di tempo di non cambiarlo, insegnando quanto prima al piccolino a gironzolare sulla sua bici senza pedali!!!! anche perché il più grande, dalla sua, deve imparare ad andarci senza rotelle, cosa che mi pare più ardua visto che la bici a lui proprio non piace :o  :-[
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2014, 12:10:51 pm »
ciao giannib
ma hai trovato qualcuno dove provare il seggiolino o è solo un'idea?
è da un po' che ci sto pensando, ma solitamente mi dicono che non è fattibile.
:)

 

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2014, 02:10:16 pm »
Anche la mia bimba delle sua bici non ne vuole proprio sapere, pedala al contrario, per fare meno fatica...ma si muove poco! Fortunatamente sulla mia ci viene volentieri!

@yt: non ho trovato dove provare il seggiolino, è un'idea che mi appresto a mettere in pratica. Le uniche indicazioni le ho ricavate dal fotomontaggio in scala che ho fatto sopra, e dovrebbe funzionare, almeno sulla brompton. Va verificata la larghezza del blocco di montaggio, che non deve interferire con la corona, ed altre cosette che sicuramente usciranno fuori. Potrei anche comprare il solo supporto, che costa 30 euro mi pare, e se tutto fila liscio comprare il seggiolino dopo. Vediamo...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: bagaglio bambini