Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riparazione foratura Brompton  (Letto 55103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #30 il: Dicembre 28, 2013, 10:03:59 pm »
Oggi ho cambiato per la prima volta la camera d'aria alla ruota anteriore della mia brompton..Seguendo il tutorial dal sito brompton inglese, tra cambio camera e pulizia ci ho messo una ventina di minuti. La gomma non è stata difficilissima da togliere: è un po' dura, ma niente a che vedere con i vecchi copertoni con cui ho a che fare da un po' in una bici anni '60 che sto elaborando ;D
Ne approfitto per postare foto del foro: un super vetro mi si era conficcato nel copertone.



Sottolineo che il rim tape anche nel mio caso non era messo un maniera ottimale



Ricordo che è sempre meglio cimentarsi con il togliere e rimettere i copertoni, per prenderci la mano e per pulire ogni tanto il di sotto dei parafanghi: guardate qui con l'inverno cosa capita: 10 kg di fango e sozzure varie!!
 ??? ???


DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #31 il: Gennaio 14, 2014, 03:19:19 pm »
oggi, anche per me, battesimo nella rimozione dei Marathon: ero al lavoro in ufficio con la bici piegata sotto la scrivania (!!!) quando ho avvertito un sinistro sibilo prolungato.  :o  ??? :o
Chiarito che non si trattava di una fuga di gas, il pensiero è andato alle gomme.... ed infatti ho trovato l'anteriore sgonfia.
Benedicendo Santa Graziella per il "favore" di fare accadere il tutto in un caldo ufficio e non per strada sotto la pioggia mentre si cerca di arrivare a lavoro in orario, ho pianificato il cambio camera per la pausa pranzo.

Non ho mai impiegato così tanto tempo per togliere una gomma!!  :o
Tra la'altro ho verificato l'inadeguatezza delle leve in plastica che avevo sempre usato senza problemi sulle ruote da 20 ed anche con le Brompton Kevlar: per non fare danni le ho dovute usare tutte e 3 in contemporanea alla prima scalzata (usandone solo una o due vedevo la plastica sbiancare e temevo che si spezzassero).  Vedrò di sostituirle al più presto con quelle metalliche.

Il colmo è che quando ho controllato con attenzione la camera d'aria colpevole non ho trovato assolutamente nulla. Niente forellini o tagli nella valvola come sospettavo.
Ho comunque preferito sostituire la camera d'aria originale con quella di ricambio che avevo con me: mi fido di più della valvola metallica della Schwalbe che non rischia di danneggiarsi contro il cerchio durante il gonfiaggio.



Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #32 il: Gennaio 15, 2014, 02:25:01 pm »
che la valvola sia difettosa? Visti gli sbattimenti generalizzati nel sostituire i copertoni di queste dimensioni,  io fossi in te butterei la camera d'aria.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #33 il: Gennaio 15, 2014, 02:33:54 pm »
assolutamente si.... tengo la vecchia solo fino a che non mi procuro una nuova Schwalbe come quelle che monto ora, non si sa mai che una sfiga astrale mi colpisca prima!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #34 il: Gennaio 15, 2014, 02:53:25 pm »
il pensiero è andato alle gomme.... ed infatti ho trovato l'anteriore sgonfia.
Ed è proprio in questi casi in cui la tragedia bussa alla nostra porta che si riconoscono i veri amici, caro Raffaele...  Infatti uno che non è un vero amico come avrebbe reagito, dopo aver letto una cosa come questa, e avendo in passato letto una cosa come questa?

Per quanto riguarda le gomme monterò sicuramente le Marathon Plus: con più di 12 mila km all'attivo senza una sola foratura (guarda e impara Mario ;D ) le Schwalbe si sono conquistate di prepotenza un posto di fiducia.
Risposta ovvia: un falso amico ne avrebbe biecamente approfittato per sfotterti fino alla morte. Ma io invece, che sono animato da sentimenti di sincera amicizia nonché da un'elevata nobiltà d'animo, che cosa ho fatto? Ho pensato bene di forare questa mattina a Monza, mentre andavo al lavoro. ;D
Spero che apprezzerai la nobiltà del mio gesto! :D
Considerazione dall'alto delle tante forature avute in passato con la Brompton: la camera d'aria non sì è strappata bensì scucita sulla cucitura longitudinale della gomma, proprio come farebbe un pantalone che si scuce (anziché strapparsi). Infatti nessuna traccia di chiodi, spine, vetri o altro. L'impressione è che laddove la gomma viene "cucita" alle due estremità per formare un tubolare abbia ceduto. In pratica con circa 6,5 bar di pressione a cui la gonfio più qualche bottarella per le sconnessioni del fondo stradale la cucitura non ha retto lo stress. Non mi era mai successo prima. Era una camera d'aria presumo cinese, quindi non le solite camere Schwalbe montate sulle Brompton (dico bene?), da me montata nel gennaio scorso in occasione dell'ultima foratura, e l'impressione è che semplicemente non fosse adatta per copertoni ad alta pressione. Magari mi sbaglierò io, ma confesso che quando ho visto che come camera d'aria di riserva che portavo nella borsa avevo una Schwalbe mi son sentito sollevato. Poi forse non è vero e la defunta camera d'aria ha dovuto subire qualche stress eccessivo, chissà, certo è che io non sono tipo da far salti dal marciapiede con la Brompton.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2014, 02:57:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #35 il: Gennaio 15, 2014, 03:42:51 pm »
Che tu sia un Signore è risaputo..... ma comunque non so se il mio episodio sia classificabile nelle forature e quindi passibile dei sacrosanti sfottò che meriterei  ;D
- ero in ufficio
- non stavo fruendo del mezzo
- non c'erano fori nè nel copertone nè nella camera d'aria
la commissione del Guinnes World Record non lo ritiene un evento sufficiente per interrompere il mio conteggio dei km (per la cronaca vado per i 14 mila).  ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #36 il: Gennaio 16, 2014, 08:25:05 am »
Ma com'è possibile che senza esserci fori si sia sgonfiata comunque la camera d'aria? Magari un forellino invisibile?
Comunque per la cronaca questa mattina mi è scoppiata la camera d'aria che avevo messo ieri... Si vede che ieri, nella fretta di andare al lavoro e col gelo della mattina (ho compiuto l'operazione in una piazzetta, utilizzando una panchina per poggiare attrezzi dadi etc), non ho sistemato per bene la camera d'aria nel copertone. Infatti il sospetto di essere stato un po' frettoloso l'ho anche avuto. Ma poi ho ripreso a pedalare e andava tutto bene, e così al ritorno dal lavoro. Poi la sera a casa, con la pompa da pavimento con manometro, ho portato la gomma dalla pressione a cui l'avevo gonfiata per strada con la pompetta d'emergenza (2 bar) alla pressione corretta sua, cioè circa 6,5 bar. Sembrava tutto ok, ma invece questa mattina appena ho iniziato a pedalare ho capito subito che c'era qualcosa che non andava. Credo che sia successo che nel montare la nuova camera d'aria non l'ho distribuita bene suo cerchione, per cui ci sarà stato un punto in cui era schiacciata, e in questo modo si viene a creare una bolla d'aria che gonfia la camera d'aria come un pallone. Evidentemente finché si trattava di 2 bar la Schwalbe ha retto, poi quando l'ho portata a 6,5 il resto della camera d'aria si è gonfiato e il "palloncino" sarà rimasto schiacciato. Non appena ci ho aggiunto il mio peso ha iniziato a dar problemi. Io ho avvertito uno strano rumore, ma ho pensato di tirare avanti altri 2 minuti in modo da prendere il treno, per poi dare un'occhiata. Invece appena ho imboccato la discesa verso la stazione ho dovuto frenare, ed evidentemente i freni, pizzicando la parte schiacciata e rigonfia, l'hanno fatta esplodere. Sono tornato mestamente a casa e ho preso la brompton di mia moglie, a cui oggi non serviva, e ho preso il treno successivo. :(
Racconto tutto questo non perché voglio aprire un blog comico in questo topic, ma perché penso che i miei siano i tipici errori da principianti, per cui a raccontarli magari evito a qualcun altro di commetterli. ;)
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2014, 08:30:36 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #37 il: Gennaio 16, 2014, 09:46:56 am »
Ho controllato e ricontrollato, non c’è neanche un microforellino e comunque quando si è sgonfiata l’ha fatto in 4-5 secondi, quindi non poteva essere un buchettino da niente.
Nel mio caso credo che il problema sia nella valvola….  non ho idea di cosa sia successo precisamente, ma penso che sia imputabile ad una combinazione di fattori: passaggio freddo>caldo (e quindi espansione) e l’otturatore non tornato perfettamente in posizione nell’ultimo gonfiaggio fatto 2 sere prima con il compressore, magari a causa di sporco e/o micro corpo estraneo.

Parlando invece del tuo caso invece non posso che concordare sull’evitare la fretta, che in queste occasioni non aiuta per nulla (e lo dice uno che riesce a fare qualche cagata anche quando nessuno gli corre dietro).
In fase di reinserimento della camera e riposizionamento del copertone è bene prestare sempre la massima attenzione per evitare pizzicate, pieghe etc. gonfiandola un po’.


PS:
chi effettua la rimozione delle Marathon nella calma di casa, può sempre aiutarsi con un po’ di acqua saponata da spruzzare tra copertone sgonfio e cerchio, in modo che agisca da lubrificante.
Per evitare il guaio di Hopton invece può essere utile dare una passata di borotalco alla camera e/o all’interno del copertone, in modo da facilitarne lo scorrimento interno quando vengono riposizionati.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #38 il: Gennaio 16, 2014, 09:50:15 am »
(...)
Comunque per la cronaca questa mattina mi è scoppiata la camera d'aria che avevo messo ieri... Si vede che ieri, nella fretta di andare al lavoro e col gelo della mattina (...), non ho sistemato per bene la camera d'aria nel copertone. (...)

Invece secondo me è stata la vendetta di Sbrindola... ;D

E vabbè dài, oggi buco pure io! ::)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #39 il: Gennaio 16, 2014, 09:56:34 am »
ssshhhhh, così mi scopre! secondo te come mai lui fora per due?! mi sono venduto l'anima a Santa Graziella ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #40 il: Gennaio 16, 2014, 06:50:22 pm »
pure per me è la valvola. considerate le alte pressioni, possibile che si sia "svaccata" :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #41 il: Gennaio 16, 2014, 07:11:58 pm »
Grazie per la dritta, il borotalco a casa ce l'ho, stasera provo... :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2014, 03:19:00 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

grazie Hopton.


Alla fine ho deciso di andare a prendere un paio di camere d'aria originali dal mio rivenditore Brompton.


E guarda chi ti trovo? Il Gran Visir Sbrindola in persona che ha portato la sua piccola a curare e che mi dispensa degli ottimi consigli e con il quale questo umile apprendista si immortala in un duplice ritratto.



Compero un paio di camere per la Brompton, una per riparare quella bucata e l'altra di riserva.





Passo primo, visto che è la prima volta che smonto la ruota di dietro della Brompton, faccio una foto del prima, per rimontare il tutto come si deve.





la ruota si smonta semplicemente e volendo non c'è nemmeno bisogno di togliere il tendicatena, che rimane vincolato alla catenella del cambio





contrariamente alle aspettative le marathon si tolgono con grandissima facilità, con due semplici levette di plastica.





la camera d'aria di serie è una kenda con la valvola di plastica, veramente immonda per una bici da 1200 euro



per capire che cavolo successo, come giustamente consigliato da sua altezza Reale, Gran Visir Occhionero, immergo la camera d'aria nella bacinella verde del bucato e scopro che la perdita è alla base della valvola, camera totalmente irrecuperabile.

il paragone tra la kenda di serie e la schwalbe da 8 euri è veramente abissale. la valvola della schwalbe è di un livello completamente superiore. Notare la base in ottone che raccorda la camera con il metallo filettato.


gonfio la camera appena appena, per evitare che si inserisca storta o intrecciata (essenziale) e rimonto la gomma, che è estremamente facile da rimontare, nella foto si vede fino a che punto riesco a rimontarla solo con le mie semplici manine, prima di avere bisogno delle leve.



Rimonto la ruota seguendo il procedimento inverso, tutto facile, leggermente elaborato il tendicatena che devi inserire con la rotellina col braccetto piccolo dentro l'apposita guida in metallo situata sul carro, parte inferiore. Ora ne approfitto per dare una pulitina alle parte sporche con un po' di wd 40 e un panno (la mia bici è bianca  :( )



mi salta all'occhio un particolare, i cavi del cambio e del freno posteriore strisciano contro il telaio e hanno già scalfito la vernice quindi metto a proteggere la parte un pezzettino di plastica adesiva, rosso per essere in tonalità con i particolari della mia inglesina.



gonfio fino a 6 atm

e via!!!


a nuovo e anche tutta bella pulitina sopra e sotto.


una riflessione sulle valvole schrader con il controdado.



Ho sentito pareri discordanti, addirittura ciclisti professionisti che dicono che non è solo superfluo ma deleterio in quanto può rovinare la valvola. Alcune ditte (tipo la kenda) non lo mettono nemmeno, e non potrebbero nemmeno metterlo altrimenti non potrebbero mettere la valvola in vile plasticaccia.
Io lo trovo molto utile, basta avvitarlo senza stringere troppo e permette di fare un po' di movimento mentre gonfi con la pompa senza rischiare di spaccare la valvole per troppe sollecitazioni (soprattutto con pompa piccola a mano), che penso sia l'esatta cosa successami l'ultima volta che l'ho gonfiata.
-
Morale della favola??? Facilissimo cambiare la camera d'aria alla Brompton, in confronto cambiarle su alcune bici d'epoca, soprattutto bici a bacchetta (magari con carter chiuso, maledette), è un impresa titanica, sia a livello di smontaggio-rimontaggio componenti che per la semplice calzatura-scalzatura delle gomme dai cerchi.
-
spero che la prima esperienza di cambio camera d'aria di questo novello pieghevolista documentata per gli amici del forum sia utile e di diletto a tutti voi!!!


G
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 10:56:09 am by occhio.nero »
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2014, 04:31:52 pm »
bravo Gigimorello, bella fotorecensione (a parte i 2 "ceffi" nella prima foto ;D ) .... come hai potuto constatare lo smontaggio della ruota posteriore non è niente di drammatico.
Riguardo alla rimozione del copertone i cerchioni versione 2013 facilitano di parecchio il lavoro... la stessa operazione su quelli precedenti è decisamente più dura e 2 leve in plastica possono non essere sufficienti.  ;)
Ancora complimenti per la livrea del tuo bolide, mi piace proprio questo look british e minimale.
Speriamo di incontrarci presto con più calma.


Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #44 il: Gennaio 18, 2014, 04:48:28 pm »
Grazie a te per i consigli Sbrindola! Si immaginavo che fossero i cerchioni nuovi che facilitavano il lavoro, grazie per i complimenti, bella anche la tua nerina, Sono d'accordo sulla foto dei due ceffi, veramente poco raccomandabili! A presto! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Tags: foratura