Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riparazione foratura Brompton  (Letto 54972 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #15 il: Maggio 03, 2013, 07:13:19 am »
Fondamentalmente servono 3 cose:
- Una buona chiave da 15 mm.
- Un paio di leve smontacopertoni di quelle serie.
- Guardarsi attentamente le technical guides sul sito Brompton: quella dello smontaggio ruota posteriore, quella della ruota anteriore, quella della sostituzione camera d'aria (da integrare con qualche video o guida passo-passo per riparazione con toppe tipo quello postato da Jimmy, se non vuoi ogni volta stare a cambiare la camera d'aria che costicchia).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2013, 01:19:51 pm »
oltre a quanto ribadito da Hopton aggiungo altro, viste le "sorprese" che ho trovato quando ho sostituito la mia camera d'aria.
Come visibile nelle immagini di seguito infatti, il nastro che copre i nippoli dei raggi è stato probabilmente messo il posizione usando un piede ed un orecchio invece delle mani.  >:(





cosa che su una bici di questo prezzo mi fa decisamente girare le balle.
So per certo che non è un caso sporadico perchè anche sul forum spagnolo c'è chi ha avuto problemi di forature legati a questa scarsa attenzione nell'assemblaggio.
Il mio consiglio quindi è di prendere in considerazione anche la sostituzione del nastro al primo cambio di copertoni.

Anche la camera d'aria originale non ha brillato per qualità, ma in questo caso la rottura in corrispondenza della valvola è stata causata dal sottoscritto in un maldestro tentativo di gonfiaggio.
Montando la camera della Schwalbe però lo stesso problema non può ripetere perchè, come potete vedere, il corpo della valvola è in metallo ed è fissato molto meglio alla camera. La presenza dell'anello di serraggio sul cerchio inoltre evita che la valvola si possa muovere evitando che si rovini strofinando contro l'alloggiamento nel cerchione.


camera d'aria originale


camera Schwalbe

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2013, 01:59:25 pm »
Le mie uniche forature sono state determinate probabilmente dal mal posizionamento di casa madre del nastro o per qualche motivo dallo spostamento di questo. Ho risolto il problema comprando un nastro copri nipple con il lato interno adesivo.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #18 il: Giugno 25, 2013, 09:33:11 pm »
Nel garage a casa mia ho provato a smontare e rimontare la ruota posteriore, l'ho fatto proprio per imparare a risolvere con velocità un eventuale intervento di foratura per strada. Non ho incontrato problemi di di sorta, salvo che mi è rimasto il dubbio sulla tensione di tiro da dare alla catenella che entra dentro il mozzo posteriore ( ho una M6); a me pare che influisca sulla fluidità della cambiata e sulla corsa dell'azionatore posto sul manubrio; voi che ne pensate? ??? è meglio tenerla lasca o ben tesa??

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #19 il: Giugno 25, 2013, 09:54:27 pm »
segnalo  la discussione

Brompton: manutenzione cambio
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1686.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #20 il: Luglio 08, 2013, 02:43:19 pm »
Articolo da Bike Radar su come cambiare una gomma dopo una foratura.
http://www.bikeradar.com/gear/article/workshop-how-to-fix-punctures-on-a-hub-gear-bike-27218/

e su come posizionare la brommie a terra:

Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #21 il: Luglio 08, 2013, 11:11:05 pm »
ma ci deve essere uno che ti tiene la bici nel frattempo?  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #22 il: Luglio 08, 2013, 11:14:27 pm »

Non occorre, ho usato lo stesso metodo molte volte con successo, avevo visto la stessa foto dal sito di Bike Radar e linkata da Unkle. :) È una posizione molto utile anche se si devono fare altri lavori tipo lavare e lubrificare la catena, e non si dispone di un cavalletto.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2013, 11:24:52 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #23 il: Luglio 09, 2013, 09:07:06 am »
la foratura sulla brompton non è più rognosa di quella di qualsiasi altra bici, l'unico problema è se si hanno le marathon plus che sono più rognose da sfilare , ma non dovrebbero bucare no? comunque (sempre se NON si hanno le Marathon) è possibile riparare la camera d'aria senza neppure smontarla dalla ruota. bastano delle leve decenti, io preferisco quelle di metallo a quelle di plastica magari rifinendo a mano con la mola le estremità.

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #24 il: Ottobre 06, 2013, 06:31:22 pm »
Con la MTB ho forato decine di volte e non è mai stato un problema togliere le ruote mentre guardando il video mi sembra abbastanza complicato il rimontaggio del bilanciere del cambio e della catenella... Io le marathon, mi consigliate un liquido per le forature da mettermi in borsa? Grazie

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #25 il: Ottobre 06, 2013, 09:46:47 pm »
Anche a me all'inizio sembrava una scienza occulta, ma ti assicuro che basta farlo un paio di volte e poi lo fai anche ad occhi chiusi, basta che segui passo passo le guide video della Brompton.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #26 il: Ottobre 06, 2013, 10:20:22 pm »
Proverò a cimentarmi


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #27 il: Ottobre 06, 2013, 11:24:05 pm »
il nastro può essere utilmente sostituito da un paio di giri  di nastro adesivo telato pesante da elettricista. regge più di certe schifezze cinesi vendute a caro prezzo. Con un paio di buone leve (con le bici normali spesso bastavano anche le vecchie "piotte") e un po' di manualità alcune forature si riescono a riparare anche senza bisogno di smontare la ruota della B. Un consiglio che do a tutti (un corsetto in materia lo fece giacomo di BBike, a roma, molto riuscito di sicuro se chiedete lo rifà) quando passate la mano all'interno del copertone per trovare il colpevole del foro fate attenzione, non è piacevole scoprire di essersi bucati un dito con un ago da siringa. Poi per rimontare esistono tecniche per fare a meno anche delle leve.

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2013, 07:59:55 am »
Non ho la brompton, ma ho le marathon, e mi porto dietro solo una bomboletta della Zefal, comprata da decathlon ma più seria della loro.
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #29 il: Ottobre 07, 2013, 11:23:50 am »
Ti ringrazio l'ho ordinata su ebay

Tags: foratura