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Autore Topic: Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)  (Letto 20013 volte)

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Offline Sbrindola

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Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« il: Aprile 09, 2013, 01:48:58 pm »
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segnalo:

Brompton: modifica sviluppo metrico (corona, cambio lato anteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3909

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina


--- ADMIN OFF


la fonte è il solito Broono.... ormai sono anche il suo alias sul forum
Un utente del forum francese http://www.bromptonforum.net/ si è cimentato in una elaborazione di cui potete vedere QUI tutti i dettagli.

In pratica ho trovato il modo di aggiungere un ulteriore pignone alla sua 6 velocità, modificando deragliatore e comando originale in modo da avere la corretta indicizzazione per i 3 rapporti.

Lo sviluppo metrico ottenuto è il seguente, con una corona da 48 ed al posteriore i pignoni 13-15-17



La modifica, a quanto pare, è relativamente "poco" invasiva, nel senso che non richede modifiche strutturali al carro posteriore per poter montare i 3 pignoni: lo spazio necessario è stato guadagnato rimuovendo il disco in plastica tra mozzo e pignoni ed utilizzando gli spessori Shimano, più sottili di quelli Brompton. Anche 2 pignoni sono Shimano, opportunamenti limati per poter calzare il mozzo SA/Brompton.



Per le modifiche al deragliatore vi rimando al forum francese, mentre qui di seguito potete vedere il lavoro fatto sulla leva del cambio originale per ottenere lo step aggiuntivo.





La catena invece è stata cambiata con una versione per 10 velocità... notare che ci passa per un pelo.



In termini di peso non cambia praticamente nulla, dal momento che viene  aggiunto un solo pignone ma la nuova catena è più leggera.

Per ottenere la sequenza marce da 1 a 9 con questa soluzione, l'azione sul cambio è similare a quanto si fa con la 6 rapporti.
Ipotizzando di partire con il rapporto più corto nel mozzo, si scende con i pignoni, quindi 17-15-13.... si passa al secondo rapporto al mozzo risalendo al 17 per poi scendere nuovamente al 13 ed infine si ripete tutto per la 3a velocità nel mozzo.

Applausone all'utente che con pochissima spesa si è regalato 3 marce in più senza neanche aumentare il peso (un pignone in più ma catena più leggera, quindi variazione trascurabile).

Che dire.. chapeau!
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 11:21:53 am by occhio.nero »

Offline FoldingStyle

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Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2013, 02:06:57 pm »
Salve,
se vi può interessare c'è anche qualche tutorial completo degli amici Spagnoli per creare una B da 18 velocità, utilizzando una modifica simile a quella indicata da Sbrindola con la doppia corona:
QUI

Un saludo.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2013, 02:30:24 pm by FoldingStyle »
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Offline Jimmy

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Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2013, 12:29:04 pm »
domandina....ma dalla 3 marce con cambio interno non vi è possibilità di incremento?!?
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Offline Sbrindola

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Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2013, 12:37:04 pm »
direi proprio di no: non credo esista alcun cambio al mozzo in cui sia possibile incrementare il numero di rapporti con delle semplici modifiche.
Sono concepiti e sviluppati per un tot di marce, di conseguenza i componenti interni sono realizzati per quello scopo ed una modifica del genere cambierebbe tutto.
Sarebbe come cercare di trasformare la scatola del cambio della tua macchina per aggiungere un rapporto: magari non è impossibile e con il supporto tecnico necessario si può fare.... ma ti costa almeno triplo di una sostituzione completa con un prodotto superiore.
L'unica è cambiare mozzo (la Sturmey ha anche il 5 e l'8 rapporti) e rifare la ruota.  ;)

Offline Jimmy

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Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2013, 12:47:38 pm »
grazie Sbrindola...pensavo di lasciare il cambio interno ed eventualmente aggiungere qualche pignone esterno...aggiungendo però un simil deragliatore esterno..che...potrebbe...insomma...vabbè, lasemo perdere grazie ancora millissime ;-)
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Offline Sbrindola

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Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2013, 09:57:06 am »
una specie di "Dual Drive" stile SRAM insomma...
secondo me la modifica trattata in questo post è l'unica che valga la pena di essere intrapresa, a meno di non voler sostituire il mozzo.
La Brompton è troppo bassa per un deragliatore di tipo standard che IMHO sarebbe veramente troppo basso ed esposto al rischio di urti.
Questa modifica ha il pregio di richiedere pochi interventi e lascia praticamente intatta la trasmissione, senza snaturare l'idea originale.

Considera poi che le modfiche che ho visto in rete con l'adozione di un deragliatore esterno di tipo classico hanno sempre sacrificato il cambio integrato nel mozzo: per piccolo che sia il pacco pignoni non c'è sufficiente spazio per entrambi, inoltre l'incremento di peso sarebbe significativo.


Offline Sbrindola

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« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2014, 02:04:31 pm »
QUI un altro tutorial in pdf sulla modifica in questione

Offline Sbrindola

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« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2014, 11:31:20 am »
Per quanto non sia un amante dei grip shift, devo ammettere che il risultato ottenuto in questo caso sia di una pulizia rara da vedere sulla Brompton con le marce che in questo caso sono le 9 ottenibili con la modifica oggetto della discussione.



A quanto pare il gripshift della Sturmey Archer per il cambio al mozzo a 3 velocità è in grado di gestire anche il deragliatore esterno originale e farlo lavorare con i 3 pignoni, quindi in alternativa quindi alla modifica della levetta originale indicata nel primo post.
Da notare che l'uso del comando di sinistra sarà invertito, in quanto si tratta comunque di un comando destro: l'utente (sempre del forum francese linkato sopra) dice che comunque ci si adatta velocemente.


Offline occhio.nero

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« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2014, 09:28:47 pm »
riesci a recuperare il link al forum francese? casomai qualcuno volesse approfondire :)
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« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2014, 09:36:30 pm »
è tutto nel primo post  ;)

Offline occhio.nero

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« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2014, 10:12:42 pm »
allora non ci perdiamo nulla  ;)
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« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2014, 12:22:32 pm »
il taiwanese Ti Parts Workshop invece ha appena sfornato la versione "deluxe" di questa modifica 2/6 Speed Rear Wheels Ti Cassette System





Per la modica cifra di 270$  :o   :-\  vi portate a casa il kit costituito dai pignoni 12-15-18 oppure 13-16-19 in titanio (fatti appositamente per la cassetta stretta della Brompton), una leva in alluminio dotata di step centrale per ingranare la nuova marcia in più, ed un paio di piccole parti per fare funzionare perfettamente il tutto.

Sulla loro pagina FB potete visionare diversi video su come effettuare l'installazione del kit: QUI trovate quello di prova del kit montato.

In QUESTA pagina del forum francese invece trovate una accurata recensione di un utente che lo ha acquistato e montato.

Offline Magic_gigio

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« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2014, 07:07:15 pm »
Non capisco perchè non sia la Brompton stessa a fare questa modifica, inoltre da quel poco che ho capito dal sito francese per 270 $ la modifica non sembra funzionare proprio benissimo  >:(

Offline gigimorello

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« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2014, 02:06:03 am »
Boh, io avevo una s6 marce, sono passato alla h3 marce e mi trovo meglio... Piuttosto di avere problemi cambiando (il deragliatore brompton a mio parere non è proprio una meraviglia) preferisco averne di meno e che funzionino sempre. E con queste modifiche mi sà che passi la vita a regolare il cambio...


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"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Sbrindola

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« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2014, 09:40:36 am »
Per Brompton il compromesso ideale per ottenere il massimo range contenendo i peso e semplificando al massimo la trasmissione è già stato raggiunto con la versione a 6 marce (che in sostanza è una 8 rapporti a cui mancano 3° e 6° ).
Per fare le cose ben fatte ed aggiungere uno o più pignoni bisognerebbe avere più spazio ed un deragliatore di tipo diverso: è vero che si riesce a far stare un pignone in più, ma la spaziatura tra i pignoni è veramente ridotta, come dimostra il fatto che poi si deve adottare una catena per pacchi pignoni da 9.
Avere più spazio significa però intervenire sul telaio e quindi si torna al solito discorso di modifiche che impattano su tutto il resto.
Inoltre quel tipo di deragliatore non è concepito per avere degli step intermedi, ma solo le 2 posizioni previste dalla configurazione originale…. di qui le difficoltà tecniche nel farlo lavorare bene, specie in riferimento al passaggio dal pignone più piccolo a quello intermedio.

IMHO non si tratta di una modifica impraticabile e che non possa essere messa a punto a dovere ma sicuramente non sarei disposto a spendere 270$ per un kit che non è in grado di garantire un funzionamento perfetto.
Preferisco il fai da te come nei primi post, dove con pochi € si può mettere insieme il necessario il tutto e dedicargli una giornata: se si riesce a farlo funzionare come si deve bene, in caso contrario di ripristina la configurazione originale e via.
Va inoltre considerato che una volta spesa quella cifra per dei pignoni in titanio, bisogna essere molto attenti alla frequenza dei cambi della catena per via dell’allungamento, altrimenti si rischia di doverli buttare via relativamente in fretta.

Tags: brompton_tr