Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)  (Letto 23910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #30 il: Gennaio 07, 2016, 11:14:32 pm »
Ciao Blu-skY. Secondo me non c'è nessuna deformazione nel cannotto. Quell'affare che si vede all'interno del tubo è la punta vite che tiene fermo il morsetto del piantone. Vite che si vede bene all'esterno nella quarta foto che hai postato. Attorno alla sua punta si è formato un grumo che non capisco cosa sia (forse trucioli del piantone o semplice sporcizia). Secondo me se la sviti e passi leggermente una lima tonda o mezza tonda all'interno del cannotto risolvi il problema facilmente. Sempre che non ci siano danni sul piantone. Dovresti postare anche una foto di quest'ultimo pezzo per far capire bene com'è fatto. Se hai il problema che il manubrio non è perfettamente a 90° con la ruota anteriore ci sono altri sitemi per metterla nella giusta posizione. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #31 il: Gennaio 07, 2016, 11:47:31 pm »
Ragazzi, stasera ho smontato la parte mobile del manubrio, il collarino con la rispettiva vite. Ho notato che la vite del collarino ha una sua sede. Quello che si vede all'interno del canotto, nelle foto, è una deformazione del materiale, probabilmente la vite è stata spinta troppo all'interno ben oltre la sua sede deformando l'alluminio.
Ho notato che, vista la presenza della sede, basta dargli solo qualche giro, resta da sola in posizione.
Alla fine ho svitato il dado che stringe il piantone al puntone della forcella e ruotato di qualche grado i due elementi.
Ora il manubrio è perfettamente dritto, l'unica pecca è che l'elemento mobile del manubrio non ha libero movimento all'interno del canotto, ma gli è concessa solo una rotazione di qualche grado.
Proverò a rimuovere il materiale in eccesso con una lima, come suggerito, vedremo l'effetto che fa. Forse meglio con una cartavetro avvolta su un elemento curvo del diametro simile a quello interno del canotto.
Vi terrò informati.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2016, 11:54:06 pm by Blu-skY »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #32 il: Gennaio 08, 2016, 12:06:15 am »
io proverei  un trapano con fresina.

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #33 il: Gennaio 08, 2016, 08:18:06 am »
io proverei  un trapano con fresina.

Magari con la fresa in carta vetro, potrebbe essere la soluzione. Non vorrei solo togliere troppo materiale ed indebolire la struttura. Magari con il Dremmel piano piano..

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #34 il: Gennaio 08, 2016, 08:22:53 am »
Ma la bozza è quindi in corrispondenza della vite che regge il collarino?
Io pensavo invece che il piantone si fosse deformato lì dove è aperto, ovvero che si fosse ristretta la fessura a causa di un'eccessiva tensione della levetta...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #35 il: Gennaio 08, 2016, 08:58:42 am »
avevo anche io interpretato come Nino ma continuavo ad avere dei dubbi su questa possibilità, motivo per cui ho chiesto le foto.
Purtroppo certe cose sono ben più difficili da spiegare a parole che non da fotografare ... anch'io in passato mi sono sentito in difficoltà nel descrivere chiaramente certi problemi tecnici.

Tornando a bomba sul problema comunque valuterei bene se limare: non vorrei che la testa interna della vite sia proprio quella che impedisce rotazioni interne della parte superiore del piantone.
Purtroppo non ho la Mu di mia moglie per verificare, però ricordo che la porzione scorrevole del piantone ha una scanalatura longitudinale. Questa serve proprio per tenere il manubrio il più allineato possibile alla direzione di marcia.... per quanto presenti un certo gioco e non sia quindi precisa come altre soluzioni adottate ad esempio sulle Birdy (dove è presente una spina da interire in vari fori a seconda dell'altezza desiderata).
Nella foto sottostante si può notare come la vite di fissaggio del collarino sia proprio in corrispondenza di questa scanalatura.



In buona sostanza quindi è normale che la porzione superiore del piantone non possa ruotare liberamente, anche se è possibile che con il passare del tempo il gioco presente (con il collarino aperto) aumenti per via dell'usura della testa interna della vite.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 12:26:04 pm by boccia »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #36 il: Gennaio 08, 2016, 09:08:47 am »
Sono d'accordo con Sbrindola. Mi ha anticipato nel commento. E se le cose stanno così è probabile che la bici non abbia assolutamente niente che non va. Il tubo dello sterzo deve essere scanalato e la vite deve cadere in corrispondenza della scanalatura per cui il manubrio non  può e non 'deve' ruotare se non per pochissimo. In tal caso non dovrebbe nemmeno servire una limata se non per pulire lo sporco  che si è accumulato nel tempo. Bene hai fatto ad allinearlo intervenendo all'attacco della forcella.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #37 il: Gennaio 08, 2016, 09:39:30 am »
Beh, leggendo i commenti non posso che essere felice di aver pubblicato le foto!
Il problema del "bozzo" credo possa essere dovuto alla vite di serraggio del collarino, visto che è proprio in corrispondenza di quest'ultima (che di suo ha una sede ben precisa per inserirsi"). Il fatto che sia stato provocato da un servaggio troppo "spinto" è dato dall'assoluta sbavatura grezza del "bozzo", quasi sia una deformazione meccanica indotta.

Sicuramente la scanalatura sulla parte mobile ci scorre dentro (infatti ad un occhio disattento il problema non si sarebbe nemmeno posto), tanto che ieri, ruotando il piantone sulla forcella, ho eliminato la difficoltà che avevo nel "mettere dritto" il manubrio. Il "bozzo" impediva il perfetto allineamento tra manubrio e forcella.

Oggi ho collaudato la bici e devo dire che con il manubrio dritto è tutta un'altra cosa!

Ora vedrò se provare ad eliminare il "bozzo" se mi darà fastidio in futuro, ma il problema lo definirei rientrato.
Resta la valutazione, se confermata da qualche volenteroso sulla sua Dahon, che il "bozzo" sia proprio una soluzione di scarsissima qualità per agevole l'orientamento del manubrio ed impedirne rotazioni eccessive.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano a capire e cercare di "risolvere" il problema del bozzo, in particolare Nino che si è dimostrato davvero persona attenta, lui sa il perché
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 11:04:14 am by Blu-skY »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #38 il: Gennaio 08, 2016, 12:07:39 pm »
La cosa mi rasserena non poco, soprattutto perché, a questo punto, io non sarei direttamente responsabile.
Infatti la vite del collarino è così di fabbrica: mai toccata!
Lo dico solo per il disagio personale che la cosa mi creava, ma non per il resto...  :)
In ogni caso, aspettiamo comunque quella risposta dal forum di Dahon...!  ;)

Ma, per il resto, come ti sembra? Impressioni di guida?  8)
(magari però nel topic dedicato alla Speed P8)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #39 il: Gennaio 08, 2016, 12:32:53 pm »
Non so se posso essere d'aiuto, intervengo solo per dire che sulla Olmo Wave (sempre di fabbricazione Dahon), alla scanalatura sull'elemento mobile corrisponde un profilo sporgente identico all'interno dell'elemento fisso del piantone. Purtroppo non ho con me la bici per postare una foto del particolare.

Online sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2016, 08:49:18 am »
Aggiungo alla discussione le foto della olmo.
Nella prima si vede l'invito in plastica che impedisce la rotazione del manubrio. Nella seconda si vede la riga lasciata dalla vite del collarino che (essendo troppo lunga) segna il tubo del manubrio ogni volta che lo muovo.
Seppur in modo un po' più fine (per la presenza dell'invito in plastica) il meccanismo che impedisce la rotazione è il medesimo di quello utilizzato per la dahon.






Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione Piantone sterzo (HopTown 5, Dahon Vitesse D7, ...)
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2016, 09:27:28 am »
Beh, questa è un'ulteriore conferma.
Il problema è che sulla dahon (almeno la mia) la sporgenza è talmente mal rifinita da farmi pensare da subito ad un deformazione interna. Visto che tra l'altro è in corrispondenza della vita che ferma il collarino, sembrava proprio che la deformazione fosse dovuta alla vite.

Comunque tutto rientrato. Per ora ho deciso di non intervenire, con il tempo vedremo.

Tags: laboratorio