Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Speed TR  (Letto 38122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #46 il: Marzo 29, 2018, 02:48:15 pm »
Secondo me no.... il principio di funzionamento dell'expander (che tra l'altro è in alluminio) non garantirebbe sufficiente presa e si troverebbe a lavorare sul filetto della forcella.
La testa della vite originale permette una compressione del blocco dello snodo verso la forcella, l'expander che hai linkato eserciterebbe la spinta solo lateralmente ma non verso il basso.... spero di essermi spiegato.



tappati il naso e compra il ricambio giusto QUI, facendo anche attenzione a prendere quello delle dimensioni corrette.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2018, 02:53:05 pm by Sbrindola »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
« Ultima modifica: Marzo 29, 2018, 03:34:25 pm by catorcio »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #48 il: Marzo 29, 2018, 03:55:52 pm »
non so ma non rischierei. Abbi pazienza se insisto: la vite originale corretta ti costa al massimo 14€ spedita (ed ho preso a riferimento la vite e la spedizione più cara, potrebbero bastare 8€ e spicci).... perché dovresti spenderne 20 per un componente non originale senza neanche avere la certezza che funzioni??

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #49 il: Marzo 30, 2018, 11:45:40 am »
Vorrei cambiare sistema perchè causa fastidioso scricchiolio devo smontare e ingrassare sempre più spesso i cuscinetti, senza contare che il filetto dove và avvitataa vite da 8 che tiene tutto ho dovuto mettere un inserto perchè (essendo di aluminio) si era rovinato.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #50 il: Marzo 30, 2018, 11:58:54 am »
se il tutto è così mal messo probabilmente non sarà la scelta di una vite diversa a migliorare la situazione... specie se non lavorerà con lo stesso sistema per cui è stato concepito.
Hai valutato se è il caso di cambiare la serie sterzo e/o lo snodo? O la forcella?

..... o magari la bici visto che già lo snodo centrale se n'è andato?

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #51 il: Marzo 31, 2018, 03:53:24 pm »
Citazione
o magari la bici visto che già lo snodo centrale se n'è andato?
Noooooo!!! la bici mai, mi piace troppo pedalare con la mia bici, buttare la mia bici (questa va bene in frasi celebri) sarebbe come eliminare il nonno che prende la pensione!  la serie sterzo gia cambiata , la forcella non ho mai prevato ma penso che sarà un pò difficile trovarla. grazie dei consigli.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #52 il: Febbraio 27, 2020, 08:26:51 pm »
Ciao a tutti, dopo molto tempo mi rifaccio vivo per un aiuto, oggi mentre pedalavo  tranquillo ho preso un chiodo si è impiantato nella ruota e con la parte sporgente mi ha rotto il vecchio parafango posteriore,  ho cercato se fosse ancora in vendita ma non ho trovato nulla, qualcuno ha un idea, toglierli mi dispiacerebbe, grazie

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #53 il: Febbraio 27, 2020, 08:59:39 pm »
Se il parafango si è spaccato ma senza perdere pezzi, io andrei di colla bicomponente, che attacca praticamente tutto, dopo aver smontato e pulito il parafango, lavorando dall'interno in modo che dall'esterno rimanga una fessura quasi invisibile. Se si è staccato un pezzo ma lo hai recuperato, idem. Se invece ti manca un pezzo e resterebbe un buco, allora temo che l'unica sia cominciare a dragare la rete alla ricerca di qualcosa di compatibile.

Se non trovi niente di specifico per la Speed, tieni presente che anche Vitesse e Mariner hanno la stessa identica geometria della Speed, quindi i pezzi di una dovrebbero andare per l'altra.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia


Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #55 il: Febbraio 28, 2020, 04:50:57 am »
A prima vista sì, scegliendo la larghezza più simile a quelli d'origine. Ma forse Gip ha qualche suggerimento.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #56 il: Febbraio 28, 2020, 02:00:55 pm »
Forse sono riuscito a "sistemarlo" ho fatto sormontare dov'è rotto, incollato e sopra ho messo il nastro per riparare i paraurti auto, si è accorciato di 5-6 cm ma se tiene dovrebbe andare bene. Grazie per i consigli.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #57 il: Luglio 22, 2022, 08:30:11 pm »
Questa volta o paura che dovrò cambiarla, dopo più di 10 anni il cerchio della ruota posteriore è andato, ho fatto il giro da parecchi meccanici ma nessuno ha un cerchio da 20 con 28 fori per sostituirlo, qualche esperto potrebbe darmi un consiglio, cambierei anche l'intera ruota ma la mia ha il cambio interno, vi saluto e ringrazio.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Speed TR
« Risposta #58 il: Luglio 25, 2022, 08:00:59 am »

Tags: