Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: giornata delle ferrovie dimenticate  (Letto 2996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
giornata delle ferrovie dimenticate
« il: Marzo 01, 2013, 05:10:04 pm »
http://viaggi.repubblica.it/articolo/in-treno-dove-il-tempo-s-fermato/226911

In treno, dove il tempo s'è fermato 
di Vincenzo Foti

    Il 3 marzo torna la Giornata delle Ferrovie dimenticate. Dalla Liguria  alla Sicilia, visite guidate ai vecchi itinerari su rotaia. Su convogli  d'epoca, ma anche in bicicletta e a piedi
 
Sono più di 50 gli eventi che domenica 3 marzo caratterizzeranno, in tutta Italia, la sesta edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Gli anni passano, ma l'associazione CoMoDo (Confederazione per la mobilità dolce), persegue con costanza e convinzione il suo obiettivo:  valorizzare e conservare le linee ferroviarie dismesse (circa 6.400 chilometri sul totale della rete), una ragnatela di itinerari segnati da percorsi storici, importantissimi per la riscoperta del bel paesaggio italiano. Un patrimonio di tutti da recuperare e trasformare in senso ecologico nel senso di piste ciclabili, pedonali o equestri e di strade al sicuro dal traffico motorizzato. Senza contare l'immenso bagaglio di ricordi, sensazioni e sentimenti che ogni tratto ferroviario fa rivivere in ognuno di noi, fissato una volta per sempre nella magica esperienza del viaggio in treno.

CoMoDo coinvolge nella giornata decine e decine di piccole associazioni volontarie, gruppi di persone che si muovono negli angoli più nascosti d'Italia, ma anche grandi associazioni ambientaliste di mobilità dolce e sostenibile. Tra le molte, Fiab, Wwf Italia, Legambiente, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Club Alpino italiano, Ferrovie Turistiche Italiane, Associazione Italiana Greenways, Iubilantes. La manifestazione, attesa e condivisa da migliaia di fans dei binari (circa 25 mila nell'edizione dello scorso anno), anche quest'anno propone decine di eventi sparsi per tutta la penisola. C'è chi si muoverà su treni storici, chi ripercorrerà tracciati abbandonati, chi aprirà depositi e musei della ferrovia, chi esplorerà gallerie, chi rievocherà il ricordo con mostre di cimeli ferroviari. Il tutto per ricongiungere il territorio alla comunità, affinché le ferrovie dimenticate diventino soggetti attivi nell'eterna azione di scambio tra natura e cultura, che è alla base della creazione e conservazione del paesaggio. 

 Dalla bellissima Via dello Zolfo lungo la Piazza Armerina-Dittaino in Sicilia, dall'ex ferrovia Sanremo-Ospedaletti (Ponente ligure) alla Gioia del Colle-Palagiano in Puglia, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Da segnalare le escursioni sulla ciclabile Alpe Adria e sulla Udine-Majano, in provincia di Udine; le pedalate sulla ex Arezzo-Gragnone e sulla Pisa-Marina di Pisa-Tirrenia, nonché sulla Massa-Follonica. Poi, le camminate sulla ex Voghera-Varzi o lungo la ferrovia del Basso Sebino, o sulla ex Grandate-Malnate in Lombardia. Ancora, dalle Saline di Volterra alle escursioni sulla Porrettana o sulla ex Lucca-Pontedera in Toscana, sulla Ferrovia Metaurense e sulla Adriatico-Appennino che collegava la montagna e la collina alla costa nelle Marche. Fino alla escursione sulla ex ferrovia Spoleto-Norcia in Umbria o sulla Viterbo-Orte lungo un pezzo di Francigena laziale.

 Infine, il treno turistico sulla Transiberiana d'Italia Sulmona-Carpinone-Isernia nel Molise e la pulitura del sedime e della stazione di Padula sulla Sicignano-Lagonegro. Ma anche un viaggio in autobus per ripercorrere le tappe della ex Avellino-Rocchetta Sant'Antonio e il treno-trekkingferroviario con il Cai di Salerno sul percorso Petina-Auletta-Lontrano sulla Sicignano Lagonegro. Senza dimenticare le manifestazioni più singolari, che coinvolgeranno ciclisti, camminatori e cavalieri sulla tratta Porto Empedocle-Castelvetrano e sulla Piazza Armerino-Dittaino con Etnafreebike, o lungo la Via della ferrovia mineraria di Guspini-Montevecchio in Sardegna.

 Il programma completo degli eventi, regione per regione, aggiornato in tempo reale si può consultare sul sito.               (01 marzo 2013)
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 09:44:15 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
giornata delle ferrovie dimenticate
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2013, 06:57:25 pm »
Per chi volesse vedere il dettaglio dei vari eventi in programma, ecco il link ufficiale:
http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2013.htm
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: