Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)  (Letto 28449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
--- ADMIN ON

segnalo

problema abbassamento sellino
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=841

l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF





Salve,
dalle mie parti mi hanno parlato dell'abbassamento del sellino e dello scricchiolio del piantone sterzo Physis delle bici Tern.
Sembra che questi problemi si acutizzino con un utilizzo più intenso delle bici.
Di solito si risolve stringendo la chiusura sella (quindi dopo bisogna forzare "brutalmente" la leva per chiuderla e riaprirla) e lubrificando o stringendo periodicamente qualche brugola del Physis.
Comunque sia, diciamo pure che non è proprio una cosa normale, specialmente se parliamo di modelli che partono dai 600€ fino ai 1800€(P9, P24h, X10, S11i etc.)
Anche nel forum Tern ci sono molti utenti che lamentano gli stessi problemi:
http://www.ternbicycles.com/us/forum/sliding-seatpost-link-p9-and-p24h-qc-issue
http://www.ternbicycles.com/uy/forum/creaking-sound-handle-post-link-p9

Qualcuno ha avuto, o ha gli stessi problemi?

Un saluto.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 07:42:56 pm by occhio.nero »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2013, 12:15:35 pm »
ciao :)
sono sicuro che Sim1 ha avuto lo stesso problema relativo allo scricchiolio e credo anche altri.
Così anche io.

In realtà poi il mio problema era un dado dello sterzo che si continuava ad allentare:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.msg35534#msg35534

Poi c'è un post di Sbrindola relativo alla Lubrificazione degli Snodi:
Alla fine ho usato del lubrificanti a secco al PTFE come suggerito da Stelug

Dell'abbassamento del sellino non ho letto nulla in merito a tern.
Piuttosto ho fastidiosi problemi con la caduta della catena, ma questo è un altro topic.

ciao

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2013, 12:40:08 pm »
Grazie per la risposta Yt,
anche da me avevamo visto: http://www.ternbicycles.com/ar/support/techtips/lubrication-physis
Stiamo cercando di capire se questi problemi sono estesi a tutti i modelli, e quindi se effettivamente possano definirsi difetti di fabbricazione.
Chiaramente non sono problemi rilevanti; però in molti (tu compreso rispetto alla catena)
li ritengono abbastanza fastidiosi  ;).

Un saluto.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2013, 12:41:53 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2013, 12:53:01 pm »
Ieri verso ho superato sulla ciclabile verso il gazometro una TERN nera che mamma mia quanto cigolava... a confronto quello dalla mia HT5 è quasi impercettibile. Ciao.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2013, 01:47:16 pm »
Stiamo cercando di capire se questi problemi sono estesi a tutti i modelli, e quindi se effettivamente possano definirsi difetti di fabbricazione.
Chiaramente non sono problemi rilevanti; però in molti (tu compreso rispetto alla catena)
li ritengono abbastanza fastidiosi  ;).
IMHO:
- il problema sellino dovrebbe essere un difetto di fabbricazione, anche perché a me non accade (sono circa 70Kg e lo posiziono alla tacca n.6)
- il problema alla catena, lo catalogherei come un difetto di progettazione, credo dovuto anche alla lunghezza ed alla tensione della catena dato il grande range di marce.
- il problema del cigolio, da quanto ho capito, è una conseguenza della progettazione del giunto che necessita di lubrificazione. Di per sè, se il tempo confermerà che non ha conseguenze negative sull'usura, si risolve facilmente e non lo catalogherei come un problema.


Ieri verso ho superato sulla ciclabile verso il gazometro una TERN nera che mamma mia quanto cigolava... a confronto quello dalla mia HT5 è quasi impercettibile. Ciao.
Da quanto ho notato, queste bici sono molto delicate e hanno bisogno di una manutenzione costante, sia per la loro peculiare progettazione, sia per l'utilizzo intermodale che se ne fa, che le sottopone a stress cui abitualmente una bici non è soggetta.

ciao :D

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2013, 02:48:31 pm »
Salve,
vorrei precisare che questo topic è stato aperto esclusivamente per raccogliere informazioni su questi "difetti" delle bici Tern.
Non è mia intenzione iniziare una campagna denigratoria contro questa marca  ;).
Tra l'altro ho anche una bici che ha il telaio+Ocl Joint della Tern, che ritengo di ottima fattura  ;).

Per quanto riguarda il Physis, a quanto pare già dalle prime unità vendute è stato riscontrato questo cigolio, o scricchiolio; e dopo un bel po' di segnalazioni la casa costruttrice ha deciso di dare spiegazioni su come lubrificare il manubrio etc.

Il discorso è che questo nuovo piantone sterzo Physis è stato pubblicizzato come il sistema perfetto:
"Lavorato con precisione — Misure con tolleranze di soli 50 microns garantiscono una chiusura ferma eliminando flessioni e scricchiolii."
http://www.ternbicycles.com/it/features/physis-handlepost;
che ha vinto premi importanti http://www.ternbicycles.com/news/releases/2013/03/tern-wins-two-more-awards etc.

Quindi molti clienti, magari possessori di altre pieghevoli, si aspettavano qualcosa in più.

Un saluto.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2013, 03:02:44 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2013, 03:08:48 pm »
mi piace molto l'idea che hai avuto per la raccolta dei difetti  :) e mi piacerebbe anche sapere se ci sono delle soluzioni facili da attuare, o delle best practice

forse quello che manca è una giusta comunicazione anche agli utenti comuni, soprattutto da parte della rete dei distributori, che dovrebbero informare sulle operazioni di routine da effettuare sulla bici
posso però dire che la presenza del forum, dei manuali in pdf e dei video on line Tern offre sicuramente un ottimo servizio
io sicuramente mi sono fatto convincere dalla pubblicità fatta da Tern  :)

tornando in parte sull'argomento, interessante il video per capire quale deve essere la resistenza della maniglia di chiusura
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ya6XYsDmKWk

ciao  ;D

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2013, 03:31:33 pm »
Salve Yt,
sono d'accordissimo con te  :),
anch'io trovo utilissimi pdf, video e soprattutto il forum Tern, nel quale la presenza del proprietario (che mi sembra molto disponibile) è più che positiva ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2013, 06:50:44 pm »
Aloha!
io ho avuto sia problemi al cannotto che scende sia con il piantone sterzo.
Con il primo ci ho combattuto per un pò, pulendo e grassando più volte dove scorre il cannotto e stringendo il collarino; alla fine esasperato ho portato la bici dove l'ho comprata ed hanno risolto stringendo a morte il collarino...per ora regge, ma ho paura che la filettatura della levetta si spani.
Poi col piantone ho un problema di sfregamento con la maniglia del Physis quando la bici é dispiegata, con il risultato che dopo un mese di utilizzo mi ritrovo con una tacca nel piantone di un paio di millimetri; per ora ho risolto con un "cerotto" formato da un adesivo della Lizard con vari strati di nastro isolante sopra.
Quest'ultimo problema l'ho riscontrato anche su un'altra frecciarossa comprata nello stesso posto dove lo presa io: ora od è un problema di fabbricazione o di assemblaggio.
tern link 9 frecciarossa

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2013, 12:24:55 am »
SALVE, anche  io ho notato che il mio sellino si abbassa di qualche tacca...Mi consigliate qualche soluzione visto che la mia tern p9 non ha neanche 1 mese di vita?  Ciao e grazie

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2013, 07:29:50 am »
devi solo provare a stringere di più il collarino.
Prova a stringere un po' per volta finché il problema non scompare.
Eventualmente, se non dovessi risolvere, torna dal negoziante e chiedi assistenza.

Poi col piantone ho un problema di sfregamento con la maniglia del Physis quando la bici é dispiegata, con il risultato che dopo un mese di utilizzo mi ritrovo con una tacca nel piantone di un paio di millimetri; per ora ho risolto con un "cerotto" formato da un adesivo della Lizard con vari strati di nastro isolante sopra.
Quest'ultimo problema l'ho riscontrato anche su un'altra frecciarossa comprata nello stesso posto dove lo presa io: ora od è un problema di fabbricazione o di assemblaggio.
Non c'è soluzione se non quella che hai detto tu, ovvero un adesivo sul punto di contatto.
E' una leggerezza nella progettazione. Gli ingegneri Tern non hanno valutato che ogni volta che si chiude la maniglia del Physis, questa urta con forza contro il piantone dello sterzo provocando un graffio.

ciao :)

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2013, 05:06:00 pm »
credo che chiederò assistenza...ma stringendo il collarino troppo forte non si rischia di danneggiarlo? grazie in anticipo e buona giornata

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2013, 05:11:35 pm »
Da quello che io ho potuto notare, quando è poco stretto tende a scendere il canotto sella, se è questo a cui ti riferivi con "sellino", quando è stretto eccessivamente poi si fa fatica anche a fare semplici regolazioni, ci vuole una giusta via in cui senti la solidità della chiusura senza eccedere.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 05:14:56 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2013, 05:29:32 pm »
si si sei stato abbastanza chiaro...proverò a seguire il tuo consiglio e poi ti farò sapere... ;) Scusa ma ne approfitto per chiederti se lo scricchiolio dello snodo(sempre che tu l'abbia avuto) lo hai risolto con un lubrificatore secco al teflon?

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2013, 05:38:32 pm »
L'ho risolto con un semplice lubrificante non al teflon (tipo l'olio da catena, io ho usato un olio da macchine da cucire).
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: sella