Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)  (Letto 28468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2013, 12:45:09 am »
io ho lubrificato il mio piantone sterzo ma continua a scricchiolare...:( (link p9)

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2013, 01:13:56 pm »
io ho lubrificato il mio piantone sterzo ma continua a scricchiolare...:( (link p9)

... IMHO è più un problema di serraggio, probabilmente è da stringere un pò la serie sterzo :) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2013, 02:23:45 pm »
io ho lubrificato il mio piantone sterzo ma continua a scricchiolare...:( (link p9)
prova a leggere questi due post
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.msg35534#msg35534
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072

dimmi se risolvi
ciao  ;)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2013, 08:32:37 pm »
da quel che leggo, dopo aver eliminato la dahon (dai futuri acquisti) eliminero anche la tern, (ho fatto fuori un intera famiglia).

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2013, 08:46:11 pm »
Sono biciclette (tutte le pieghevoli) progettate con snodi con la necessità di avere un certo tipo di manutenzione (neanche tanta poi, ogni tanto adeguata pulizia, qualche stretta di vite e lubrificazione o cambio di componentistica ordinaria) per far si che siano efficienti, diversi invece sono i problemi attuati nella fase di progettazione.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2013, 08:49:59 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2013, 11:23:07 am »
Il problema dell'abbassamento l'ho riscontrato anche io (90kg e tacca N 1) , per risolvere é bastato avvitare il dado del collarino un pó di piú. Potresti notare che richiudendo la bici questo possa causare un notevole aumento della durezza della leva in chiusura. Basta riallentare il dado di 1/2 giro. Alla fine diventa un automatismo: fissi il canotto sella avviti 1/2 giro, chiudi la bici e allenti 1/2 giro. L'operazione é semplice perché il dado é godronato ( mi pare si dica cosí :P) e non richiede alcun utensile.

Quanto al piantone dello sterzo anche il mio scricchiola, ed é l'unica cosa, la bici in marcia sembra un fantasmada quanto é silenziosa. Sto cercando il lubrificante a secco al ptfe ma dalle mie parti non si trova.
Tern P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2013, 11:31:53 am »
Inizialmente quando ho avvertito le prime volte lo scricchiolio avendo utilizzato un lubrificante normalissimo dopo qualche acquazzone forte lo scricchiolio si è fatto risentire, successivamente ho utilizzato un lubrificante per turbine odontoiatriche che avevo a disposizione (gratis) e per il momento non sento più nessun rumore (qualcosa del genere ecco http://www.dentalemmebologna.it/Lubrificante-per-Kavo-quattrocare.htm) comunque sia penso che un lubrificante al teflon si possa trovare in un qualsiasi negozio specializzato di accessori per bici. Da decathlon dovresti trovare questo http://www.decathlon.it/lubrificante-spray-teflon-id_5182709.html ad un prezzo relativamente basso.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2013, 11:34:59 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2013, 11:36:23 am »
Grazie, allora provo col WD40. Mi diresti se l'hai applicato solo sui perni o anche sui due piani di contatto?

Grazie ancora!
Tern P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2013, 11:48:55 am »
Siccome non mi costava niente l'ho applicato un po dovunque, in tutte le giunture ed intersezioni possibili avendo cura naturalmente di asciugare l'eccesso.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2013, 01:37:21 pm »
anche io ho usato il lubrificante Wd-40 ed ora lo scricchiolio sembra essere andato via

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2013, 01:51:08 pm »
Bene! Oggi pulisco la bici dalla pioggia e la ingrasso per bene. Vi faró sapere! :)
Tern P9

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2013, 11:31:50 pm »
Problema discesa sellino anche per me su Tern Link P9 nuova (Frecciarossa) ritirata l'8 giugno. Stringendo a morte il dado zigrinato della camma sul collare il fenomeno rallenta ma non sparisce. Dal forum Tern sembra che i rimedi proposti dalla tern non funzionino sempre, ma qualcuno segnale che dopo qualche mese lo scivolamento malefico scompare.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2013, 01:18:43 am »
Grazie per la dritta del lubrificante sullo sterzo! Scricchiolii spariti!

Quanto al tubo sella ... Avete per caso un calibro a portata di mano per misurare il diametro esterno del tubo ed interno della parte di telaio su cui agisce il collare? Con me che son 90kg é bastato 1/2 giro e non si é piú mosso e a Milano ho girato anche sul pavé...
Tern P9

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #28 il: Marzo 28, 2014, 11:16:54 pm »
segnalo questo link che spiega come risolvere il problema

http://www.ternbicycles.com/it/support/techtips/lubrication-physis


Offline Ric

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:problema abbassamento sellino e scricchiolio piantone sterzo (Tern)
« Risposta #29 il: Aprile 02, 2014, 06:12:10 pm »
Ciao a tutti.
La discussione sui problemi della Tern (P 9) langue da un po', ma sfortunatamente i problemi continuano a presentarsi, infischiandosene delle soluzioni finora proposte.
Nello specifico, se per ora lo scricchiolio del manubrio sembrerebbe risolto con l'applicazione di lubrificante (da riapplicare in caso di necessità), il problema dell'abbassamento sellino si ripresenta, anzi non é mai andato via da 4 GG a questa parte, esattamente dopo una accurata pulizia della bici: sempre presente. Ho passato l'acetone sul piantone della sella e nella parte interna del collarino, ma niente. Ho stretto allo stremo il perno ma ancora niente (anzi rendendo la sua apertura quasi impossibile, compromettendo il significato stesso di una bici multimodale).
A parte questi rimedi, qualcuno che ha continuato ad avere questo problema ha risolto in altro modo?
Ho pensato, vista la correlazione temporale con il lavaggio, che dell'acqua si sia infiltrata tra il cilindro di metallo che accoglie il tubo della sella nel telaio e che si restringe sotto la pressione del perno e il telaio stesso (lo so, non si capisce niente, ma se buttate un occhio dentro il telaio dove si infila il tubo della sella vedrete che c'è un cilindro "incompleto" che accoglie il tubo e si restringe sotto la pressione del perno di chiusura quel poco che basta per boccare il tubo al suo interno...). Di sembra un'idea plausibile o assurda?
Attendo fiducioso un vostro riscontro, idee e suggerimenti, perché ritrovarsi a correre verso la stazione alle 6:00 del mattino con le ginocchia al petto comincia a compromettere il mio sistema nervoso :)

Comunque, splendida bici!!! (E splendido blog!!!)
Ciao,
Ric

Tags: sella