Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)  (Letto 35802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZeniTag

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« il: Ottobre 13, 2011, 04:01:44 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------

Sapete aiutarmi ho trovato solamente quelli della schwalbe  8) (http://www.schwalbe.de/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=38&ID_Produkt=162), ma sono grigi e credo per carrozzine.....Inoltre peso massimo utilizzatore riferisce 70 kg??? per ruota??
 ;)
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 10:10:17 pm by occhio.nero »


Offline ZeniTag

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2011, 10:43:48 am »
Grazie......  ;)


Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2012, 11:49:51 am »
Ci sono anche le Big Apple da 12.5" x 2.00" !!!

http://www.langtoninfo.com/showitem.aspx?isbn=4026495630436

Il codice ERTRO è 50-203, larghezza 50 mm e diametro 203 mm.
La cosa strana è che il carico dichiarato è di 55 Kg, per cui vanno bene solo sui rimorchi.

PS: sembra non esserci differenza tra le gomme marchiate 12" e quelle 12" 1/2,
hanno sempre 203 mm di diametro.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2012, 10:49:06 am »
Nuovo topic per parlare di un fenomeno che ho notato l'altro ieri: alcune gomme hanno dimensioni differenti da quelle dichiarate e stampigliate :o
Che si tratti dell'ultima tattica commerciale per aumentare le vendite ?

In pratica: per curiosità ho misurato con il calibro le Big Apple da 20", larghezza dichiarata 2.00". Sul fianco dello pneumatico c'è scritto "50 - 406" e quindi la lettura sul calibro dovrebbe essere 50 millimetri.
E invece viene fuori 46 millimetri, cioè mezzo centimetro in meno !

Dichiarate con larghezza 2 pollici in realtà misurano 1.8".

Certamente il cerchio su cui è montato può influire sulla larghezza effettiva della gomma montata: un cerchio con canale "stretto" fa la gomma stretta, uno con canale ampio permette ai bordini di allontanarsi e la larghezza misurata si amplia. Però una differenza mezzo centimetro non me la aspettavo proprio...

Qualcuno ha fatto altre misurazioni analoghe ?

PS: sul sito Schwalbe selezionando la misura 20x2.00 escono sia le 50-406 che le 54-428

Ricapitolando:
Big Apple marchiate "20x2.00 (50-406)" sono larghe 46 mm su un cerchio largo 20 mm (mancano 4 mm)
Big Apple marchiate "16x2.00 (50-305)" sono larghe 42 mm su un cerchio largo 32 mm (mancano 8 mm)
« Ultima modifica: Luglio 23, 2012, 06:05:27 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2012, 11:39:50 am »
mi sorge un dubbio... ma non è che intendono l'altezza della gomma e non la larghezza ? :o
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2012, 05:48:51 pm »
Da http://www.piste-ciclabili.com/wiki/Tipologie_di_pneumatici
(...)lo standard ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organization) è stato creato per risolvere tali problemi
(di confusione tra misure diverse ndr)
Questo standard indica con la prima cifra la larghezza del pneumatico (espressa in mm)
e con la seconda cifra il diametro del cerchione (espresso in mm)
misurato nel punto in cui i talloni del pneumatico poggiano sul cerchio.

Tale diametro è indicato con la lettera "D" nel seguente disegno...
Questo standard fornisce senza possibilità di errore le misure realmente importanti,
cioè il diametro del cerchione su cui è possibile installare il pneumatico e la larghezza del pneumatico stesso...etc etc.

Quindi intendono la larghezza,ma come spesso accade,per esempio con gli altoparlanti per hi-fi,
c'è una certa differenza tra misura "nominale" e misura effettiva.
Il motivo di questa differenza mi sfugge...ma forse hai ragione tu,è un motivo commerciale!
Fanno tutti i fichi co gli standard iso uso ciccio ufo e poi...
Allego una pratica tebella di conversione:


brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2012, 07:55:59 pm »
Controllato anche l'altezza della gomma con il calibro e non c'è niente da fare, ai 50 mm teorici non ci si avvicina neanche. :(

La tanto decantata "balloon tire" bara sulle dimensioni, cioè proprio su ciò che la rende più "balloon" delle altre ? :o

Una concorrente agguerrita è la Hookworm della Maxxis, 20x1.95:



A questo punto mi piacerebbe molto sapere le dimensioni reali di questa, per confronto :)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 09:35:27 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ok capito: ci sono due modi di misurazione diversi, standard ed ETRTO. Ma cosa indicano esattamente i numeri?

da wikipedia:
un esempio di pneumatico per automobile si indica con P235/45R17 97W interpretabile come:
P indica che trattasi di uno pneumatico per autovettura
235 - la larghezza è di 235 mm.
45 - il rapporto dell'altezza con la larghezza è del 45%
R -   pneumatico radiale.
17 - misura cerchionei da 17 pollici.
97 - il peso massimo ammesso
W - per velocità massima di 270 km/h

e per le bici? come funziona?
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 10:00:19 am by occhio.nero »
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 08:52:31 pm »
La pagina linkata da giannib è per me risolutiva. Stavo diventando scemo non volendo rassegnarmi all'idea di non saper più convertire da pollici a sistema internazionale.

Cioè, stavo diventando PIÙ scemo.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2014, 01:28:25 pm »
da altra discussione:

Ai, ai, purtroppo non è vero. I Marathon Plus della Schwalbe 16x1,35 non vanno sui cerchi esistenti. Ordinate e provate ieri sera, passano oltre  :(.
I 16' sono esterni, mentre il cerchione della D3 è più piccolo 50-305, mentre i Marathon Plus della Schwalbe sono 35 -349, dove la seconda cifra si riferisce al diametro.

............................
Anch'io ho sostituito le gomme originali 20x1.50 con gomme della stessa identica misura, ma nonostante questo ho notato con sorpresa che le Marathon hanno la spalla sensibilmente più alta, e quindi il diametro complessivo maggiore.  :o
Le Marathon Racer che ho montato da poco, sempre 20x1.50, sono un po' più basse, simili alle originali...  :D
Insomma, a quanto pare la misura, anche in standard ETRTO, non definisce l'altezza della spalla sul cerchio.  ???
........................
« Ultima modifica: Marzo 20, 2020, 09:21:58 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2015, 10:28:24 am »
Mi spiace riaprire questa discussione, ho letto tutti i link ma continuo a non capire... Il mio attuale copertone é 20x1,75 e vorrei montare dei kojak o dei marathon racer (anche altri simili se ne conoscete) ma questi esistono come 20x1,35 e 20x1,50... Come faccio a capire se posso montarli sul mio cerchione? Se non si può, conoscere qualche buon pneumatico 20x1,75?
Grazie

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 01:55:40 pm »
Marras tutto dipende da che cerchioni hai. A naso direi senz'altro sì, perché vorresti mettere dei copertoni più sottili degli attuali, di solito quando si hanno problemi è perché si vuol fare il contrario.

C'è una regola che non ricordo esattamente, ma in sostanza indica la tolleranza massima, cioè in base alla sezione del cerchione fino a quanto maggiore può essere la sezione del copertone, se non sbaglio è una volta e mezzo ma vado a memoria e non vorrei dire castronate.

Comunque stiamo parlando delle sezioni di copertoni da 20" più standard che ci sono (1.35, 1.50, 1.75), normalmente i problemi potrebbero nascere con copertoni "balloon" tipo i Big Apple (2"), e anche in quel caso quasi sempre non per la sezione del cerchione, ma perché copertoni cicciotti come i Big Apple talvolta vanno a sbattere su parafanghi o parti del telaio. Nel tuo caso vorresti mettere copertoni più smilzi, quindi no problem.

Mario
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 01:58:16 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2015, 04:33:44 pm »
Il fatto é che sul sito di schwalbe non ho trovato nessuna info a riguardo... Il problema in rete lo vedo parecchio sottovalutato, perché si potrebbero avere problemi di slittamento del copertone non essendoci la giusta aderenza copertone-cerchione. Ci sarà un margine di tolleranza, ma come faccio a capire se rientro in quello? Devo per forza provare a occhi chiusi? XD PS. Qualcuno saprebbe darmi impressioni sui marathon racer?

Tags: copertoni