Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)  (Letto 14686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« il: Maggio 09, 2013, 10:28:19 pm »
Sapete dirmi se le brommie montano serie sterzo standard e sono compatibili con i modelli stronglight??

quella di serie fa veramente pena...perchè cadono su questi dettagli  :-[

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2013, 11:00:59 pm »
con le Stronglight non ricordo di averne viste ma con altre marche si, ad esempio con QUESTA Chris King

oppure questa, di cui però non conosco la marca, ma della quale è facile riconoscere la lega d'allumino (quindi più leggera) e la lavorazione CNC

« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 11:19:26 pm by Sbrindola »

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2013, 12:25:05 am »
 :-*

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 01:28:56 am »
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6864

qui dice di aver montato la serie sterzo stronglight
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2013, 01:40:55 am »
http://www.bike-discount.de/shop/k689/a2664/serie-sterzo-nothreadset-1-1-8-nero.html

questa monta secondo voi? devo solo controllare che sia 1 1/8 o ci sono altri fattori che incidono? scusate la domanda magari idiota ma di meccanica di bici non capisco davvero nulla!!!

Edit: se mi linkate qualche serie sterzo valida mi fate un favore... vorrei fare un po' di tuning!!! ;D ;D
« Ultima modifica: Maggio 10, 2013, 01:50:23 pm by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 07:54:34 pm »
senza neanche aprire il tuo link ti dico che non va bene dal momento che leggo "nothreadset" cioè non filettata.....altro aspetto fondamentale per la compatibilità insieme alla dimensione 1 e 1/8.
Al momento non so altro: non è una delle modifiche in cantiere quindi non sono molto documentato a parte quanto ti ho già scritto.
Non saprei linkartene una che vada bene con assoluta certezza: l'unica è spulciare la rete leggendo le pagine che puoi trovare con una ricerca per immagini con il criterio "brompton headset" o "brompton alternative (o compatible) headset".  ;)

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2013, 02:31:27 pm »
girato un po' di siti e l'unica che ho trovato costa 150 € e nn so quanto possa essere la differenza con quella di serie. aspetterò ancosa un po' prima di fare la modifica
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2013, 03:39:32 pm »
trovato qualcosa di sicuramente compatibile, nonchè ad un prezzo ragionevole (28,50€) sul sempre ottimo Milianparts  ;)




Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2013, 03:44:02 pm »
trovato qualcosa di sicuramente compatibile, nonchè ad un prezzo ragionevole (28,50€) sul sempre ottimo Milianparts  ;)

(Image removed from quote.)

Vista anche io e già messa in carrello, faccio checkout nel weekend, però a tuo parere perchè cambia così tanto il prezzo rispetto alla king? resistenza? peso? estetica? non capisco bene come possa costare 8 volte di più quella della king.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2013, 03:56:16 pm »
basta andare su materiali pregiati e i prezzi schizzano subito in alto.... basta vedere quanto succede con il titanio.
Aggiungi poi un venditore un po' più caro di altri ed un po' di blasone di un marchio in voga ed ecco che si arriva al prezzone.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2013, 04:25:28 pm »
io mi riferisco alla serie sterzo che linkavi tu a inizio post (Chris King GripNut serie sterzo 1 1/8') era scritto sulla descrizione della foto su flickr... sul sito dove trovo sempre i prezzi migliori è in vendita a 148€ e non trovavo un particolare motivo...

su questo sito: http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=CKMAIN&gclid=CKLzsLWomLcCFcNQ3godAl8AIw

danno 2 serie sterzo che mi sembrano compatibili, la gripnut e la 2nut, ma non capisco quale differenza abbiano, e mi sembrano uguali (il prezzo è lo stesso). anche qui fanno lo stesso prezzo del sito europeo dove acquisterei io e non so perchè il costo sia così alto... non sono in titanio, son solo belle d'estetica ma da lì ad arrivare a quelle cifre!!!
« Ultima modifica: Maggio 15, 2013, 04:32:59 pm by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2013, 12:26:57 pm »
stando a quanto leggo dalla rete pare che siano di ottima qualità, come anche altri prodotti analoghi a prezzi inferiori, ma soprattutto molto durature. Quindi a parere di molti fronte della frequenza superiore di cambio di una serie sterzo da 50€ potrebbe essere comunque conveniente.

A quanto ho capito io quella sicuramente compatibile è la GRIPNUT ovviamente nella versione 1 - 1/8'' . Ti confermo di non avere trovato siti con prezzi più bassi ed anche io sono arrivato su aspirevelotech



Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2013, 12:43:42 pm »
stando a quanto leggo dalla rete pare che siano di ottima qualità, come anche altri prodotti analoghi a prezzi inferiori, ma soprattutto molto durature. Quindi a parere di molti fronte della frequenza superiore di cambio di una serie sterzo da 50€ potrebbe essere comunque conveniente.

A quanto ho capito io quella sicuramente compatibile è la GRIPNUT ovviamente nella versione 1 - 1/8'' . Ti confermo di non avere trovato siti con prezzi più bassi ed anche io sono arrivato su aspirevelotech

GRAZIE raffaele!! Allora frugando qua e là per la rete ho visto anche io che la gripnut è quella che va bene, la 2nut sembra uguale ma non ha un filetto nella parte superiore quindi non è adatta... adesso vedo se come per la tern devo fare la serie sterzo ogni 3 mesi prendo in considerazione quella della king!! Hibike ha lo stesso prezzo di aspire (ovviamente € contro $) però è un sito europeo da cui compro spesso, temo che comprando dagli USA mi becco dogana e la spedizione incide parecchio!!!
« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 12:46:18 pm by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2017, 12:39:22 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Buongiorno a tutti,

posto qui perché credo sia la sezione più adatta.

A seguito delle continue buche, salti di marciapiedi, etc. ho necessità periodica di stringere il dado della serie sterzo del manubrio Brompton. Quindi volevo direttamente comprare la chiave apposita, qualcuno sa che dimensione ha? Mi sembra sicuramente intorno ai 30mm, ma volevo sapere se qualcuno possiede una chiave inglese con cui fa manutenzione.

Grazie :)
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 08:01:24 pm by occhio.nero »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Serie sterzo Brompton (manutenzione e sostituzione)
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2017, 09:37:47 pm »
Per lavorare sulla serie sterzo della Brompton servono chiavi da 36 mm di tipo piatto e a forchetta. Tipo questa:

.

Questa in particolare permette di lavorare su serie sterzo con dadi da 30-32-36-40 mm. Si trovano facilmente su eBay e Amazon. Se devi regolare la serie sterzo però te ne servono due. Una come questa per allentare il tutto e regolare la ghiera. Mentre per serrare il tutto te ne serve anche una seconda per il dado superiore che non necessariamente deve essere di questo tipo ma può essere anche del tipo a rullino purché si apra almeno di 36 mm. Ciao.

Solo chi pedala va avanti!

Tags: