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Autore Topic: Brompton: elastomero ammortizzatore sospensione posteriore (manutenz, regolaz, sostituz, ..)  (Letto 46830 volte)

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Offline cavaleri71

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Ho portato il telaio a sabbiare e poi la faccio riverniciare con il trasparente, tipo raw laquer. È una Brompton normale, ma per allegerirla ho diversi pezzi in titanio da montare.


« Ultima modifica: Febbraio 13, 2015, 01:13:45 pm by cavaleri71 »

Offline occhio.nero

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  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
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merita una discussione tutta dedicata, nella sezione

la mia pieghevole

se riesci a fare foto delle varie fasi di elaborazione, saremo tutti molto obbligati

 ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Onattac

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scusate ma quanto pesa l'elastomero versione hard della brompton? grazieee!

Offline cavaleri71

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Offline Berlinerin

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 :o
Se è vero (possibile?) ho fatto bene a scegliere l'ammortizzatore morbido/standard   ::)
Brompton M2L ~ White is the new black

Offline cavaleri71

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Hanno sicuramente fatto un errore di trascrizione....è piú probabile che i due elastomeri abbiano lo stesso peso.

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Offline Berlinerin

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È la soluzione più plausibile. Forse dal configuratore sul sito Brompton si può capire se esiste una differenza di peso tra le due versioni.
Brompton M2L ~ White is the new black

Offline jeby

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Nel configuratore brompton in effetti c'è una differenza di peso minima tra i due. Ora sono sul cell e non riesco a controllare, ma mi ricordo che è così.


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Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline cavaleri71

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Ho pesato l'elastomero Firm con una bilancia da cucina, ed è 29 gr ;D ti fanno prendere un colpo quelli di Syscycle!

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Offline TicioTIX

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Domanda improbabile: qualcuno potrebbe sapere quali siano le costanti elastiche di quei due elastomeri?
Perché se ben ricordo nel sito di BikeFun c'è la foto dei loro tecnici che stanno rilevando le costanti elastiche dei due tipi di elastomero (per progettare la molla in titanio), ma i dati mica te li danno.
Passi che su Ebay si trovano altre "molle per Brompton" nelle quali indicano materiale e caratteristiche geometriche (dalle quali non dovrebbe essere complicatissimo risalire al dato) ... ma averlo preciso non sarebbe male.
Giusto perché ne parlavo con un conoscente che lavora in un mollificio col quale si pensava di provare a fare una molla, magari non in titanio, magari pesante qualche grammo in più, ma economica e più efficiente dell'elastomero.
CiaoCiao.
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Offline gip

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Ciao Ticio
grazie a beaturbano, ed il suo post di qualche giorno fa, possiamo risolvere il tuo problema (su questo forum c'è tutto!!). Nel diagramma allegato al suo post sulla molla lamellare, bello e utile, c'è la curva di risposta della molla Firm (quella verde).
Dovresti essere in grado in quattro secondi di calcolare il coefficiente elastico 'k' della molla. Dovrebbe essere, senza chiedere una precisione millimetrica, compreso tra 192 e 193.
Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

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Ciao a tutti!
Domanda banale che più banale non si può: ma l'ammortizzatore ad elastomero, come si smonta?
Mi spiego: lavorando con una chiave M10 sul dado autobloccante tutto il complesso ammortizzatore (vite, rondella, elastomero) ruota (i dadi autobloccanti hanno di loro attrito piuttosto elevato).
Dall'altra parte bisognerebbe tenere fermi o il rondellone plastico (ma se gli dai l'assalto con un paio di cagnette da idraulica lo rovini prima ancora di avvicinarti) oppure bloccare la testa della cavicchia incavata (affettuosamente soprannominata la scodella di Galileo).
Qualcuno di voi che ha montato uno dei meravigliosi ammortizzatori più o meno in titanio che trucchetto ha usato?
Grazie mille e saluti meccanici.
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Offline cavaleri71

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io l'ho smontato con la chiave a bussola dalla parte del bullone e tenevo fermo con la mano l'elastomero, nessuna difficolta'....

Offline TicioTIX

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Sì, da nuova e se non la stringi prima è facilissimo, se la precarichi un po'le cose si complicano.
Alla fine ho usato un paio di pinze, stringendo la testa della vite nell'incavo rotondo che funge da tagliafili, previa protezione con un paio di giri di nastro isolante.
Ciao.
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Offline cavaleri71

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...dimenticavo, con la molla kamoya premendo con il peso del corpo sul sellino, il frame lifter (sostiusce il bullone) lo svito/avvito con le mani.

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Tags: ammortizz