Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)  (Letto 35783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
« Risposta #30 il: Novembre 09, 2020, 05:36:03 pm »
Sì, io preferisco una posizione di guida più carica sull'anteriore. Infatti avevo pure provato ad usare il litepro per avanzare ancora un po' il manubrio e anche abbassarlo, ma ci sono una serie di effetti collaterali tra cui l'interferenza con la leva del clamp di chiusura del manubrio e poi la posizione da piegata che di fatto rende impossibile chiudere la bici (sempre per il manubrio che sta in mezzo alle ruote).

Avendo una piega drop in box (del diametro non adatto) ho provato per curiosità e non è assolutamente possibile, soprattutto considerando poi che ci vanno anche le corna dei freni. Forse potrebbe essere possibile per quelle in cui il manubrio si piega esternamente ma non sono sicuro e certamente risulterebbe molto ingombrante, col bullhorn invece è un ottimo compromesso

Tra l'altro ho preso una piega poco larga, un 400 mm perché così risparmio anche spazio in box  :D prima il manubrio molto largo era sempre di intralcio.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
« Risposta #31 il: Novembre 18, 2020, 02:20:39 pm »
Proseguono i lavori, questa volta l'obiettivo è la comodità! Dato l'utilizzo prettamente urbano ho optato per una copertura Schwalbe Big Apple Performancce che potesse essere gonfiata a pochi bar per avere un piacevole effetto ammortizzante... Mi sono lasciato prendere la mano e ho montato una copertura oversize, dimensione: 2.15"  :o




Il montaggio è stato semplicissimo, l'unica accortezza è stata smontare anche i pattini dal freno anteriore per far passare la ruota, che almeno all'anteriore è davvero al limite della clearance e probabilmente non è compatibile con i parafanghi... mai usati, quindi nessun problema per me  ;D





Il fitting sul cerchio sembra ok, probabilmente è il limite estremo. Ho fatto alcune prove in velocità, frenate improvvise, pieghe ecc e non sembra ci siano rischi di dechappage anche se gonfiati a pressioni ridicolmente basse (per ora li sto tenendo a 2 bar...)

Intanto nel fare le prove mi sono accorto che i pattini sono da cambiare, più che consumati sembrano invecchiati, quindi a breve montero degli SwissStop FlashPro BXP (full) per cerchi in alluminio
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
« Risposta #32 il: Novembre 25, 2020, 09:33:18 am »
in effetti sembri proprio al limite  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
« Risposta #33 il: Gennaio 03, 2021, 08:18:14 pm »
FTGLRY


--------------------------------

Buon anno a tutti! Aggiungo 2 foto di un allestimento molto temporaneo per la mia Mi Uno+... In attesa che arrivi la bici per la mia compagna (una Scott Sub Tour eRide 30) ho montato il seggiolino per la piccola sulla mia pieghevole



Lo ammetto: non vedo l'ora di smontare il portapacchi 😅 non lo posso vedere!
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2021, 10:02:13 am by occhio.nero »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
« Risposta #34 il: Gennaio 05, 2021, 09:56:16 am »
però avrai una bambina felice  :)

ben vengano osservazioni su come cambia la guida, sulle difficoltà nella installazione, ....
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2021, 10:10:01 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
« Risposta #35 il: Gennaio 11, 2021, 10:57:30 am »
però avrai una bambina felice  :)

ben vengano osservazioni su come cambia la guida, sulle difficoltà nella installazione, ....

E sì, la bimba è davvero contenta. Adesso aspettiamo un clima meno rigido per fare giri più lunghi.

Il montaggio è stato semplicissimo: la Mu Uno ha i fori filettati per il portapacchi, mi è bastato riesumare un vecchio portapacchi universale in alluminio (credo del Decathlon) che avevo in box e avvitare 4 viti :)

Il seggiolino è uno Yepp Nexxt Maxi per portapacchi, si monta appoggiandolo sul portapacchi e girando una manopola, facilissimo, e assicurando il laccio in plastica di emergenza.


La guida ovviamente cambia tantissimo, prima di tutto perché ti ricordi di aver dietro tua figlia :) poi chiaramente il baricentro si sposta e si alza, ma in generale stando il passeggero legato non ci sono movimenti bruschi, quindi ci si abitua in fretta.

Il problema principale è dato dalla vicinanza della parte inferiore delle paratie del seggiolino con i pedali, il che costringe a pedalare con le piante invece che con le punte, onde evitare di toccare dentro con il tallone.

E' un problema che magari con altri portapacchi più sviluppati in lunghezza e altezza non si porrebbe, in ogni caso per ora va bene così essendo una soluzione non definitiva.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Tags: laboratorio