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Autore Topic: manutenzione (Hoptown, ...)  (Letto 48738 volte)

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Offline peppe_sr

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manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #15 il: Luglio 12, 2011, 10:16:38 am »
Rieccomi appena ri-registrato.

approfitto per dare un altro contributo:
dopo mesi di utilizzo continuo, ridimensionato in questi giorni per l'afa insopportabile, ho notato in questi giorni un piccolo problemino.
lo snodo che permette di chiudere lo sterzo sulla ruota anteriore si inchioda in fase di chiusura. per procedere con l'operazione devo applicare una notevole forza.
proverò a lubrificare e se non risolvo cercherò di intervenire manualmente sul meccanismo. vi farò sapere.......
allego una foto di esempio liberamente tratta ( ;D) dal topic introduttivo sulla HT

"l'aggeggio" (passatemi il termine tecnico) argentato che si vede nella parte destra della foto resta incastrato nella sede (parte sinistra della foto).
peppe
« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 10:24:33 am by peppe_sr »

Offline keyfaber

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« Risposta #16 il: Luglio 12, 2011, 01:59:21 pm »
Rispondendo a manigola e guardando questo video http://www.youtube.com/watch?v=cVrtoycAgyU&feature=relmfu, ci si rende conto che l'incastro dovrebbe avvenire al centro del morsetto. Secondo me l'unica soluzione sarebbe quella di allargare il foro di fissaggio di quest'ultimo al telaio, creando un'asola e spostarlo (magari anche ruotandolo) più indietro, sia pure vincolati dal bullone di fissaggio della ruota. Proverò e vi farò sapere...
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Offline nespolo

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« Risposta #17 il: Luglio 22, 2011, 12:45:09 pm »
Ciao a tutti, ho anche io una HT da circa un paio di settimane. Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, anche se ho delle perplessità sulla chiusura.
Premesso che non c'è traccia ne di funghetti ne di palline ne nulla di nulla che blocchi in posizione chiusa, la domanda è: si sono scordati di montarli o non sono previsti negli ultimi modelli?
Oltretutto, a parte il manubrio che si chiude bene (ma niente pallino e asola), credo che non riuscirei a far combaciare nessun meccanismo di blocco tipo pallina-clip perché ho troppa distanza tra le ruote, da chiusa. La leva del freno batte sui raggi della ruota posteriore se la regolo più orizzontale, se la inclino verso il basso poi sbatte sui forcellini.. Inoltre la ruota frega sulla manetta del cambio, quando la sposto da chiusa a mo' di trolley..
C'è qualcosa da scacciavitare o la lascio così?

saluti
Andrea

Offline occhio.nero

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« Risposta #18 il: Luglio 22, 2011, 08:38:59 pm »
C'è qualcosa da scacciavitare o la lascio così?

al di là di pezzi mancanti o meno (dovresti fare un confronto tra la tua bici e le foto in dettaglio pubblicate), la piega della bici potrebbe essere ottimizzata per una data configurazione (angolazione delle leve freni, altezza del manubrio, etc...), fuori della quale potrebbero verificarsi delle "asincronie".

Segnalo la discussione: il "meccanismo di piega"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9.0

PS: riporto da altra discussione (per modificare la piega manubrio):
Comunque sia, gli step sono i seguenti:

1) aprire lo sgancio rapido del piantone di sterzo.
2) svitare di pochi giri la brugola da 5mm che lo tiene serrato nella sua sede.
3) svitare il controdado della serie sterzo
4) girare il piantone in posizione diametralmente opposta a quella montata dalla casa.
5) serrare nuovamente la brugola da 5 mm e il controdado della serie sterzo.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 09:16:22 am by occhio.nero »
Federico
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Offline keyfaber

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« Risposta #19 il: Luglio 25, 2011, 09:19:47 am »
Fatta la modifica e ora la "pallina" s'incastra a perfezione al centro della chiusura. Bisogna solo stare attenti ai fili, soprattutto del cambio, che trovandosi più vicini al morsetto tendono a farsi pizzicare al momento della chiusura.
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« Risposta #20 il: Luglio 25, 2011, 01:39:56 pm »
Fatta la modifica e ora la "pallina" s'incastra a perfezione

riesci a postare una foto che illustra la modifica? aiuterai chi dopo di te si troverà nella stessa situazione.

grazie
Federico
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« Risposta #21 il: Luglio 26, 2011, 11:48:38 am »
Ecco qui


Scusate la qualità, scarsa. In precedenza la "pallina" s'incastrava quasi totalmente a lato con il risultato di piegare l'aletta laterale. Ora è nella sede centrale.

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« Ultima modifica: Luglio 26, 2011, 12:02:11 pm by keyfaber »
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« Risposta #22 il: Luglio 26, 2011, 12:36:34 pm »
Definendo, per convenzione e per capirci meglio, "maschio" la pallina e "femmina" il morsetto sul telaio, la femmina ha un'asola di fissaggio sul telaio stesso, di forma ellittica. Ma sulla mia bici la vite di fissaggio della femmina al telaio è già a fondo corsa sull'asola e non consente di spostarla oltre per favorire l'aggancio con il maschio. Io ho semplicemente allungato quest'asola con una lima tonda, con il risultato di far arretrare o avanzare (a seconda di come lo vuoi vedere) ulteriormente il morsetto, favorendo la "centratura" del maschio all'interno del morsetto stesso. Spero di essere stato chiaro.
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« Risposta #23 il: Luglio 26, 2011, 12:50:23 pm »
chiarissimo  ;)
grazie a nome di tutti coloro che in futuro dovranno affrontare il  tuo stesso problema
Federico
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Offline peppe_sr

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« Risposta #24 il: Settembre 30, 2011, 08:30:16 pm »
piccolissima domanda tecnica.
ho da poco notato un leggerissimo gioco nella serie sterzo della mia HT.
il gioco si avverte ai punti 1 e 2 dell'immagine allegata ho provato a serrare un po (senza esagerare) il punto 3 ma senza risultati.
la questione è: sapete come si regola questo tipo di serie sterzo? che ci voglia una chiave per stringere direttamente il punto 1?
i suggerimenti sono ben accetti. vorrei provare a fare da me.



Offline occhio.nero

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« Risposta #25 il: Settembre 30, 2011, 09:14:00 pm »
sperando ti possa aiutare, segnalo la discussione "manutenzione Serie sterzo (Dahon Mu p24)"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=230.0
Federico
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Offline peppe_sr

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« Risposta #26 il: Ottobre 10, 2011, 10:36:23 am »
sperando ti possa aiutare, segnalo la discussione "manutenzione Serie sterzo (Dahon Mu p24)"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=230.0

garzie del suggerimento ma la serie sterzo della HT è decisamente diversa da quella della Mu p24.
ho comunque risolto serrando con le chiavi piatte. la serie sterzo è simile a quella delle vecchie bici.
peppe

Offline occhio.nero

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« Risposta #27 il: Ottobre 10, 2011, 02:16:22 pm »
buono a sapersi.
la prossima volta se riesci a scattare qualche foto aiuterai chi verrà dopo di te.  ;)
Federico
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Offline magonicola

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« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2011, 04:08:02 pm »
Buonasera pieghevolisti :)
Vado ad esporvi l'ennesimo capitolo della mia odissea con Decathlon-Hoptown.
Dati alcuni difetti (mancanza portapacchi, mancanza pomello cambio e altri difetti) alla decathlon si sono finalmente decisi a farmi la sostituzione con un modello nuovo.
Iniziano le tarantelle :)
Vado alla cassa, lascio la bici, mi danno il buono per quella nuova, pago, vado a ritirare la bici e... era senza portapacchi :) ma questa volta era "legalmente" senza portapacchi, è un optional! Mi innervosisco e alla fine riesco a farmelo smontare da una da 490?. Portapacchi ok, e in effetti di pacchi ne ho avuti abbastanza.
Vado a chiudere la bici e noto che i magici Funghetti, tutti, sono scomparsi: quello dello sterzo, sostituito da NULL, e quello del telaio, sostituito da "comodi e pratici laccetti di velcro".
Mi innervosisco.
Mi smonto i funghetti del telaio dalla vecchia e me li riprendo (dimenticandomi però quelli dello sterzo...) vabè...
Vado a casa e scopro che la ruota di dietro è veramente PESSIMA: oscilla tutto, a ruota libera, in pedalata, in retropedalata, sempre.
Vi allego 3 video demo.

1)
http://www.youtube.com/watch?v=oh-WyeNfD1I

2)
http://www.youtube.com/watch?v=FsQZFqECnPA

3)
http://www.youtube.com/watch?v=ULCbLw0hZZk

Che ne pensate?
Oltretutto anche la ruota anteriore sembra leggermente storta, nel senso che il freno "gratta" ad intervalli regolari ma non sempre, ma è decisamente un difetto meno lieve.
Cosa mi consigliate (riguardo il da farsi e riguardo il difetto filmato).
Grazie...
PS: era meglio la vecchia :) questa Hoptown 5 Limited Edition secondo me ha molte "limitazioni", come dice il nome :)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2011, 11:35:41 am by magonicola »

Offline occhio.nero

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« Risposta #29 il: Ottobre 11, 2011, 07:08:16 pm »
sull'oscillazione del pacco pignoni, cercando su google  ho trovato:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194053

se la ruota anteriore è leggermente storta, potresti  agire sui raggi per cercare di  ricentrarla (se è questo il problema). E' un lavoro di fino, qualche info su:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=49
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 07:11:53 pm by occhio.nero »
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Tags: assistenza problemi