Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione (Hoptown, ...)  (Letto 48739 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« il: Luglio 09, 2011, 06:40:42 pm »
segnalo:

valutazione bici pieghevoli usate
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=185

revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=403

l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in fondo a questa pagina

------------------------








Citazione da: mitsu,9/2/2011, 17:17 ?t=48095987&st=60#entry440299350
Salve a tutti, ho ricevuto oggi la hoptown, e non pensavo di impazzire nell'aprire una pieghevole.
Ho controllato BENE il manuale e ho ripetuto tutti i vari passi, come mai il tubo del manubrio se tiro verso l'alto si svita? Non rimane incastrato, è completamente traballante ed esce dal foro appena applico un po' di forza.

Incollo un'immagine per far capire l'esatto punto dove il tubo si stacca, è ridicola come cosa, sembra uno di quei film dove il volante resta in mano al guidatore.




Grazie per ogni eventuale reply.


Citazione da: mitsu,9/2/2011, 16:17 ?t=48095987&st=60#entry440299350
Ho controllato BENE il manuale e ho ripetuto tutti i vari passi, come mai il tubo del manubrio se tiro vero l'alto si svita? Non rimane incastrato, è completamente traballante ed esce dal foro appena applico un po' di forza.
forse hai la serie sterzo allentata.
Hai due possibilità:

1) la porti in un negozio Decathlon e te la fai sistemare (così approfitti pure per una controllata generale, e già che ci sei ti fai spiegare come si piega)
2) la porti ad un negozio di bici vicino casa (se è come penso io, non dovrebbe avere problemi a fissarla)

Ti consiglio di seguire la prima, perchè se qualcuno non autorizzato peggiora le cose, poi Decathlon potrebbe annullare la garanzia.

tienici informati.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 10:39:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2011, 07:04:08 pm »
Citazione da: Alessandro63,11/4/2011, 22:21 ?t=48095987&st=90#entry449868283
Hoptown comprata il 18 marzo e ad oggi la ho usata per circa 300 km.
Denuncio i seguenti problemi:
- il blocco del manubrio (il funghetto in ABS) si è rotto in una normale operazione di fissaggio;
- il coperchio in plastica del selettore del cambio al manubrio (per intenderci la ghiera con i numeri da 1 a 7) è saltato via mentre cambiavo su una salita.

Dopodomani dovrei andare da Decathlon per vedere se me la sistemano in garanzia.
Vi farò sapere

Citazione da: Giovanni1965,11/4/2011, 22:53 ?t=48095987&st=90#entry449875241
Io la uso da un anno (2000 Km) e non ho avuto problemi, però so che ad altri è capitato il medesimo disguido, risolto in garanzia dopo qualche giorno di "fermo bici" in attesa del ricambio.

Gli attacchi di chiusura anteriore e posteriore sono entrambi registrabili; conviene perderci dieci minuti per poi avere un accoppiamento senza forzature.


Citazione da: MoeTheSleaze,12/4/2011, 11:42 ?t=48095987&st=90#entry449915267
Ho avuto lo stesso problema del "funghetto" che si è rotto dopo un paio di mesi: giornata fredda, plastica indurita, chiusura veloce della bici, è saltato.
Decathlon me l'ha ordinato in garanzia, ma la sostituzione l'ho fatta io.
In effetti la guida fissata al telaio in cui si incastra il funghetto non era ben allineata, quindi ti consiglio di controllare bene l'allineamento durante l'installazione.
Ciao

Davide

Citazione da: Alessandro63,14/4/2011, 22:38 ?t=48095987&st=90#entry450323726
Ragazzi, confermo la professionalità di Decathlon che ha preso in carico la sostituzione della manovella del cambio e del bloccaggio senza alcun problema.
Unico dato negativo i 7 gg di fermo bici.
Vorrà dire che per una settimana ripiegherò sulla bici da corsa

Qualcuno ha idea se esistono funghetti di bloccaggio in metallo in sostituzione di quello in ABS?
E per le borse da viaggio dedicate alle pieghevoli?
Ho cercato nei post relativi, ma c'è pochino .....

Citazione da: peppe_sr,15/4/2011, 09:38 ?t=48095987&st=90#entry450352462
primo problemino che però non sembra influenzare la funzionalità della bici.
mi spiego:
dopo aver aperto la bici ed essere partito a "razzo" a prima pinzata sul freno davanti mi sono accorto che la leva era bloccata. dopo il primo momento di panico, mi sono fermato ed ho visto che il tubicino metallico che congiunge la guaina alla pinza si era piegato (allego immagine non mia a titolo esemplificativo), impedendo al cavo di scorrere (ecco perchè la pinza risultava bloccata)
(Image removed from quote.)
per eliminare la strozzatura e riportare il tubicino dritto ho finito per spezzarlo. ora è diviso a metà, il freno funziona, unico dubbio e che a lungo andare rovini il cavo che scorre dentro.
appena passo al deca chiedo lumi e poi vi dico.
peppe

Citazione da: peppe_sr,15/4/2011, 09:38 ?t=48095987&st=90#entry450352462
mi sono fermato ed ho visto che il tubicino metallico che congiunge la guaina alla pinza si era piegato
Ciao Peppe
è successo anche a me una volta. <_<
Per fortuna quella mezza luna si trova come pezzo di ricambio in ogni negozio di bici (è standard).

Esistono anche "mezzelune" flessibili, per evitare questo tipo di incidenti.

Aggiungo un contributo prelevato da un'altra parte del forum:

Citazione da: Sbrindol@,20/4/2011, 12:34 ?t=44916014#entry451087020
Mi sono appena iscritto sul forum ma e' da un mesetto che lo frequento in lungo e in largo, dal momento che sono anche io alle prese con la scelta di una pieghevole.
La prova e' effettivamente imprescindibile: nel mio caso, ad esempio, pur essendo la Hoptown piu' in linea con il budget che avevo messo in preventivo, si e’ rivelata un po’ troppo sacrificata per la postura (sono alto quasi 1.90 e le ginocchia si piegano troppo durante la pedalata).

Citazione da: Sbrindol@,20/4/2011, 22:07 ?t=48095987&st=90#entry451183375
per quanto riguarda il "funghetto" ho visto chi l'ha sostituito con un pezzo artigianale fatto con una vite con testa semisferica fissata sporgente ad una piastrina metallica... purtroppo non ho foto per documentare (potrei al massimo fare un disegno), ma l'investimento in termini di materiali e tempo era sicuramente ridotto


« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 07:09:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2011, 07:11:21 pm »
Citazione da: Triperott Von Oil,29/4/2011, 21:19 ?t=48095987&st=105#entry452490417
Presa questa sera :)
era l'ultima cioe' quella in mostra, non vi dico nemmeno quanto l'ho pagata :D.
Ora pero' qualcuno mi spiega come si chiude?
Sembra che una leva del freno ne impedisca la chiusura completa, c'e qualche accorgimento particolare da osservare prima della piega?
La cerniera della piega centrale sembra forzare un po' troppo, e' normale?
Ho spruzzato un po' di lubrificante per ovviare al problema, ma non sembra che le fessure permettano al lubrificante di entrare piu' di tanto. La situazione sembra migliorata ma di molto poco. La borsa in dotazione e' enorme, e' normale?
Per ora solo domande, a presto le impressioni di guida ;).

Citazione da: peppe_sr,1/5/2011, 09:57 ?t=48095987&st=105#entry452676697
anche "le mie" i primi giorni avevano qualche problema con la piega centrale, dopo un po di utilizzo tutto va a posto, io non ho neanche usato il lubrificante, mi sono limitato a "mollare" un po il bullone dello sgancio rapido".
la borsa è una quasi inutile a parer mio, mai usata.
peppe

Citazione da: Lunadix,12/5/2011, 01:44 ?t=48095987&st=120#entry454335073
Prima cosa, ho dovuto (come tutti mi pare di capire) regolare il manubrio che era leggermente storto verso destra. E poi mi sono fatto regolare il cambio perche non cambiava bene e praticament eho dovuto fatto tutto il tratto di andata (quindi meta' percorso) con la marcia lunga. Ora va che e' una meraviglia, sorprendente.

Detto questo ho un paio di numeri da dire.

primo giro con la hoptown, il computer di bordo mi da

11.3 km fatti
velocita media 16.1km/h
velocita max 35km/h (con un leggero falsopiano in quel punto)

di per se potrebbe non voler dire niente.

ora confrontiamoli con la mia mountain bike ibrida fausto coppi viper ruote 28 da strada (1 pollice) ecc ecc

il percorso praticamente e' lo stesso

la prima volta e' quasi solo meta perche ero andato a prenderla e sono arrivato fino a casa facendo la solita strada

6.74km fatti
velocita media 18.16km/h
velocita massima 25km/h

poi i dati di un giro domenicale abbastanza lungo ma comprendente sempre lo stesso tratto anche se piu esteso

21.26km fatti
velocita media 17,60 km/h
velocita massima 39km/h (discesone lungo a cannone)

aggiungiamo che oggi al rientro con la HT non ero stanco per niente e che oltretutto probabilmente se avessi potuto usare il cambio anche all'andata avrei una media piu alta i dati diventano allucinanti. con la hoptown vado come con la coppi a lungo . ma a corto e nello stretto non c'e' match.

« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 07:24:57 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2011, 07:29:12 pm »
Citazione da: mircea74,24/5/2011, 12:40 ?t=48095987&st=135#entry456062806
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum!
Ho preso da 2 settimane una hoptown verde, quella in offerta a 229 euro.

Io me la sono regolata da solo, e anche io ho dovuto raddrizzare il manubrio e regolare cambio e freni, normale manuntenzione. Ho poi inclinato i freni in avanti, anche se in chiusura un po' sbattono sul cavalletto. Devo però cambiare l'inclinazione del comando del cambio perché spingendola da chiusa questo un po' gratta sulla gomma. E' davvero tutto al millimetro!

Non l'ho usata molto, ho fatto circa 30 km. Mi sono però accorto di due difetti, penso di produzione.
a) al perno di una delle due rotelle del portapacchi mancano 1-2 cuscinetti a sfera, facendo sì che la rotella sia ballerina e rumorosa quando si pedala...
b) il mozzo della ruota posteriore sembra essere storto! facendo girare velocemente la ruota posteriore, dandogli una bella pedalata a vuoto, sia il mozzo che il pacco pignoni oscillano, come non fossero in asse...
A voi è capitata mai una cosa simile?
Dovrò tornare in negozio, spero risolvano senza peggiorare... come a volte accade! :unsure:

Ad ogni modo, per il prezzo mi sembra davvero un ottimo acquisto!


Citazione da: styopa,26/5/2011, 14:41 ?t=48095987&st=135#entry456384981
Anche a me è arrivata, e l'ho inaugurata ieri.
E' comoda e piacevole da guidare, persino più della MTB che usavo per andare in stazione.
Il manubrio era dritto:) Il cambio è sicuramente da tarare, anche se le marce entrano senza grossi problemi. Me ne occuperò nel week end.

Citazione da: yuk63,29/5/2011, 11:44 ?t=48095987&st=135#entry456745133
Arrivata la hoptown con manubrio storto, cambio che non saliva sull'ultimo rapporto e freni a contatto coi cerchi, una delle 2 rotelline in più è bloccata sistemato tutto da me da buon cicloturista, cambiata la sella con una da corsa da quasi 200 gr in meno, tolto l'orribile fanale anteriore e catarifrangente e sostituito con uno a led della decathlon.
Molto agile e perfino scorrevole a breve dovrò utilizzarla sui treni regionali per andare al lavoro


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2011, 08:19:18 pm »
Citazione da: MoeTheSleaze,9/6/2011, 10:05 ?t=48095987&st=150#entry458304086
Citazione da: Livia81,8/6/2011, 20:25 ?t=48095987&st=150#entry458245791
Allora il mio parere
Difetti:
difficile chiuderla specie l'attacco tra manubrio ripiegato e telaio e tra le due metà ripiegate ( non mi si incastra sempre al primo colpo , devo forzare spesso), ma questo può essere perché devo imparare la tecnica giusta, poco adatta a cambiare mezzo al volo.
 Qualche marcia a volte non entra subito e fa uno o due giri a vuoto con un rumorino tipo scrik scrok.
È ingombrante ripiegata. Diciamo mezzo bagagliaio della mia skoda Fabia wagon.
Anch'io ho avuto il problema del non perfetto allineamento tra attacco manubrio e telaio che mi ha causato la rottura - in una giornata fredda - del perno fissato al manubrio (sostituito in garanzia).
Il mio consiglio è di non forzare, ma di svitare l'attacco del telaio e aggiustare l'allineamento per ottenere quello ottimale con il perno sul manubrio. Io l'ho fatto: è un'operazione piuttosto semplice, richiede 10 minuti, e risolve definitivamente il problema. Altrimenti a lungo andare il perno quasi sicuramente cederà.
Per le marce dovresti registrare il cambio agendo sulla rotellina del deragliatore: trovi tutte le informazioni in rete.
Ciao,

Davide
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2011, 08:25:19 pm »
Citazione da: volchonok,13/6/2011, 16:38 ?t=48095987&st=165#entry458956082
Citazione
Volevo segnalare una cosa: Dopo un'uscita con pioggia la cerniera centrale si è notevolmente indurita (quasi non riesco a chiuderla). Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
Non mi è capitato, ma il primo vero acquazzone l'ho preso solo oggi... Se intendi che non riesci a chiudere il morsetto, potrebbe darsi che con la pioggia sia entrato qualche detrito che ha "inceppato" il meccanismo rendendolo più duro (complici anche le mani bagnate, che non aiutano in quanto a grip sul morsetto). Appena la tua Hoptown si asciuga verifica se il problema si risolve da solo. Comunque è molto semplice regolare la "durezza" dei morsetti. Nel caso di quello centrale, basta svitare o avvitare leggermente il dado alla fine del morsetto con una chiave inglese. Svitandolo di mezzo giro dovresti già ottenere un ammorbidimento del morsetto. Tieni ovviamente conto che è giusto che sia un po' duro: meglio fare un po' più di fatica a chiuderlo che ritrovarsi con la bici piegata in due mere si pedala :blink: Comunque è importante, se dovessi cambiare il dado, che ne utilizzi uno autobloccante, per evitare che si sviti con le vibrazioni.

(Image removed from quote.)


Citazione da: whiteblade88,13/6/2011, 18:05 ?t=48095987&st=165#entry458970497
Purtroppo non è il morsetto, ma il perno di rotazione. La bici ha preso acqua 2 giorni fa. Oggi stavo per uscire, cerco di aprirla e.....e.....e non si apre?!
Ho passato un po di lubrificante (quello per la catena) ed ho fatto leva con un piede. L'ho aperta e chiusa una decina di volte con resistenza decrescente fino a farla tornare alla normalità. Ma all'inizio era davvero inapribile. Forse come dici tu dei detriti sono entrati tra le giunzioni e ne hanno compromesso la chiusura. Comunque ora la situazione sembra essersi ristabilita (con non poca fatica).

« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 08:31:15 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2011, 08:40:59 pm »
Citazione da: magonicola,18/6/2011, 17:41 ?t=48095987&st=180#entry459749738
Buongiorno hoptowniani!
Sono nuovo perciò mi presento: sono Nicola dalla provincia di Potenza e sono possessore della Hoptown 20" da ieri.
La bici aveva qualche problema (era l'ultima ed anche da esposizione) ma l'ho presa proprio perchè non ne avrei più trovate, ma ora che sono a casa, provandola, ho notato qualche problema.
1) in prima marcia (o ultima) la catena "strofina" sul copricorona anteriore;
2) solito problema del finecorsa del cambio per la marcia più leggera;
3) !!! Estrema rigidità e mancanza di fluidità del sistema di pedalata! In pratica se dò una bella botta con abbastanza forza ai pedali per farli pedalare a vuoto all'indietro, non fanno nemmeno mezzo giro! (con la stessa forza la mia bici "tradizionale" fa quasi 3 giri), il tutto a discapito della scorrevolezza e della facilità d'uso;
4) Manubrio leggermente non in asse con la ruota;
5) Quando chiudo il manubrio inserendo la "pallina" nel preno-blocca-manubrio, puntualmente me lo trovo sganciato quando agisco sul perno centrale e tento di chiudere la bici;
6) il freno posteriore arriva a fine corsa con la manopola e "vorrebbe ancora andare oltre" (in pratica non riesco a bloccare la ruota per mancanza di forza sulla leva data la fine dell'escursione della stessa).

Che ne pensate di questi 5 problemucci su esposti? Li riscontrate anche voi? Cosa mi conviene fare? (Portarla a far vedere - Agire da me - chiederne la sostituzione)?
Mi preoccupa in particolare la 3), quindi la mancanza di fluidità, almeno in pedalata "al contrario"...

Aspetto news!

CIAO!


Citazione da: Lunadix,18/6/2011, 23:14 ?t=48095987&st=180#entry459788856
ciao e benvenuto,
1) il cambio da quello che ho visto va regolato tramite l'apposito registro su tutte le HT
2) non ho capito, da quando ho la hoptown ho usato sempre solo la 5, 6 e settima marcia.
3) stessa cosa sulla mia, ma non ho mai pensato fosse un problema, quando pedalo non sento nessuna resistenza
4) problema comune, apri il manubrio allenta la brucola che sta sotto, mettilo in asse e stringila di nuovo
5) problema comune, allenta le due viti che tengono la sede della "pallina", chiudilo e una volta regolato perfettamente stringile
6) anche il mio davanti inchioda quasi da ribaltarsi e dietro no, ma a me e' comodo cosi perche per impennare e' piu comodo ehhehe :D


Citazione da: mibemaster,19/6/2011, 10:12 ?t=48095987&st=180#entry459809215
Non ho capito se alla Decathlon hanno sempre un addetto incaricato alla sistemazione delle biciclette (ad es. per tirare i raggi) oppure si deve aver fortuna di trovarne uno volenteroso e capace.
Non sarebbe male comunque fare un elenco completo dei "difettucci" riscontrati da ciascun utente che ha già acquistato una Hoptown così da poter evidenziare i problemi all'addetto di turno e sistemarli al momento dell'acquisto e non dopo (da soli oppure dovendola riportare a Decathlon o ancora dal negozio di biciclette di fiducia).


Citazione da: volchonok,19/6/2011, 23:49 ?t=48095987&st=180#entry459916567
@magonicola anche la mia uscita dal negozio aveva bisogno di una regolatina a cambio, freni e manubrio. Sono però tutte regolazioni che si possono fare a casa in 5 minuti, senza attrezzi o competenze speciali. Per quanto riguarda freni e cambio le operazioni sono le stesse delle bici non pieghevoli, per cui si trovano molti tutorial online. Ora la mia frena che è un piacere, e il cambio è veloce, silenzioso e precisissimo! Preferirei che le bici fossero controllate meglio e registrate dalla casa ma, visto il prezzo di vendita, posso perdonare a BTwin e a Decathlon qualche regolazione in più da fare...

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2011, 08:42:30 pm »
Citazione da: styopa,20/6/2011, 11:07 ?t=48095987&st=180#entry459944882
Strana cosa mi è successa stamattina: mentre pedalavo verso la stazione, improvvisamente i pedali hanno cominciato a opporre notevole resistenza. Arrivato a Milano, inizio a pedalare verso il lavoro: i pedali durissimi, con il movimento centrale che emette lamenti terribili ad ogni giro... pensavo si fosse frantumato un cuscinetto. Ormai deciso a piegare la bici e salire sul tram, nell'attesa dello stesso provo a far girare avanti e indietro i pedali, e improvvisamente il meccanismo si sblocca, e arrivo al lavoro tranquillamente, come se non fosse successo nulla. Ora, visto che Giovedì ho preso un temporale notevole (sembrava di essere in barca, più che in bici) presumo che qualche detrito si sia infilato nel movimento centrale, minandone il movimento. Ora comunque tutto sembra funzionare bene, stasera vedo di dare una bella oliata al movimento centrale. A un utente di jobike è capitato lo stesso identico problema (www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8856).

Per gli scricchiolii, sei sicuro che non siano i cuscinetti dei pedali?
Magari è una verifica che hai già fatto, ma la prossima volta che ti capita, per verificare se il problema è nel movimento centrale, muovi le pedivelle (lasciando fermi i pedali). Se rumori e resistenza si ripropongono, allora non sono i pedali.

Citazione da: styopa,20/6/2011, 14:21 ?t=48095987&st=180#entry459975981
Ho fatto due prove in pausa pranzo, non va bene... penso proprio che sia il movimento centrale. Spero che stasera mi porti a casa (e di trovare aperto il mio ciclista di fiducia quando arrivo)

Citazione da: Marcopie,20/6/2011, 16:48 ?t=48095987&st=180#entry460001966
Forse ti conviene riportarla da Decathlon e fartela sistemare in garanzia... ;)

Citazione da: styopa,20/6/2011, 22:12 ?t=48095987&st=180#entry460058992
Per fortuna il meccanismo sembra essersi ripreso senza conseguenze. Sia il mio ciclista che l'addetto del Decathlon che ho contattato per telefono consigliano di provare ancora la bici e portarla a sistemare in garanzia qualora il problema si ripetesse. Stasera comunque ci ho fatto qualche km senza problemi.

Aggiungo un po' di dettagli che potrebbero essere interessanti. Intanto, la bici ha ripreso a funzionare perfettamente: le ultime avvisaglie di resistenza, che avvertivo ancora ieri quando l'ho provata in pausa, sono sparite.
Il mio meccanico ritiene non probabile che il problema fosse a livello del movimento centrale, perché a suo dire non si sarebbe risolto. Il serraggio dello stesso, inoltre risulta preciso (non ci sono giochi). Più probabilmente in seguito all'acquazzone qualche detrito si è infilato nella trasmissione a livello posteriore, nei pignoni o nel meccanismo del cambio, minandone il corretto scorrimento.
Ad ogni buon conto, ieri sera ho dato una bella ingrassata al tutto.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2011, 08:42:55 pm »
Citazione da: alessandroame,21/6/2011, 20:15 ?t=48095987&st=180#entry460196326
occhio.nero mi ha invitato a raccontare le mie esperienze con la Hoptown quindi eccole quà:

PRIMA Hoptown dall'ottobre 2010

Con i primi freddi si rompeva frequentemente l'uniball sul manubrio che si aggancia al telaio quando si chiude o si apre la bici.
Le prime due volte mi hanno staccato il pezzo da un'altra bici, ma ho dovuto insistere parecchio, quindi alla seconda volta ho ordinato 5 uniball di ricambio per non rimanere senza e su loro consiglio ho anche richiesto di segnalare alla btwin il problema.

Dopo qualche settimana si rompe ancora, da Decathlon ancora nessuna notizia dei pezzi di ricambio e nessuno si è degnato di segnalare il problema al produttore.

Non mi vogliono più dare il pezzo staccandolo dalla bici e dopo qualche insistenza si sforzano di darmi una soluzione: un'altra bici (si vede che non pagano loro).


SECONDA Hoptown Gennaio 2011

Scopro che il problema dell'uniball era causato dall'allineamento tra l'uniball e il suo incastro sul manubrio, praticamente entrava sforzando e rimaneva sempre in "tiro" e col freddo si spezzava. Con questa bici non si è mai rotto.

Dopo qualche tempo rumori sinistri dal movimento centrale. Mentre vado da Decathlon i rumori si traducono in un evidente gioco del movimento centrale. Il tipo di Decathlon mi dice 10/20 giorni! Gli chiedo se mi presta le chiavi per stringerlo, ma mi fa storie e gliela devo lasciare.
Dopo tre settimane chiamo preoccupato e ancora niente. Passo combinazione del punto vendita e con la coda dell'occhio vedo la mia bici appesa nell'officina. Chiedo notizie: me l'avevano guardata e messa a posto il giorno dopo che l'avevo lasciata...
Il giorno dopo la uso per andare al lavoro e al ritorno ricominciano i rumori... taglio corto: sono riandato altre due volte non hanno risolto il problema e hanno deciso di cambiarmela per l'ultima volta.

TERZA Hoptown Maggio 2011
L'accoppiamento dell'uniball sul mozzo della ruota davanti e l'incastro sulla ruota dietro è totalmente sballato e per chiuderla è necessaria una certa violenza.
Una rotella sul porta pacchi è perennemente inchiodata e rende inguidabile la bici in modalità trolley.
Il pedale sinistro ogni tanto si inchioda (non ruota più) sfasciandomi la caviglia ogni volta, poi dopo pò di rumori spaventosi si rimette a girare.


Problemi comuni a tutte le mie hoptown:
- i parafanghi: i piedi sono perennemente fradici e la schiena pure. Problema risolto con l'applicazione di prolunghe autocostruite.
- la guaina del freno davanti finisce in fase di apertura della bici tra il parafanghi e la ruota anteriorio impedendo l'apertura.
- la curva passacavo in alluminio del freno davanti aprendo in fretta mi si è piegata spezzandosi più volte. Questi ultimi due problemi hanno una soluzione comune, se a qualcuno interessa publicherò la foto.
- la catena ha, su tutte le bici, una maglia in più e il cambio sul rapporto più grosso rimane troppo attaccato facendo grattare pignone e rotellina del tendicatena del cambio. La soluzione è evidente.


Detto ciò è molto pratica e robusta, i freni sono uno spasso, il cambio molto pratico e la piega veloce; sono molto contento della bici non fosse per quello che vi ho raccontato.


Citazione da: volchonok,21/6/2011, 21:26 ?t=48095987&st=195#entry460208692
Insomma, la Hoptown pare esigere molte cure e personalizzazioni, ma poi sa dare le sue soddisfazioni. Credo che, alla luce della mia esperienza finora, la sconsiglierei a chi non ha intenzione di "sporcarsi le mani" con regolazioni e personalizzazioni (in quel caso meglio spendere un po' di più), mentre la consiglierei vivamente a chi si sente "hacker della bicicletta" e ha l'istinto irrefrenabile alla personalizzazione. Io non sentirei davvero di possederla se non fossi io stesso a regolarla e mantenerla, se non le cambiassi i pezzi per renderla più vicina al mio gusto...
Però giustamente se Decathlon aspira a qualificarsi come azienda affidabile per gli articoli sportivi dovrebbe controllare un po' meglio i prodotti che vende.

Citazione da: alessandroame,21/6/2011, 20:15 ?t=48095987&st=180#entry460196326
- i parafanghi: i piedi sono perennemente fradici e la schiena pure. Problema risolto con l'applicazione di prolunghe autocostruite.
segnalo la discussione sui parafanghi

Citazione da: alessandroame,21/6/2011, 20:15 ?t=48095987&st=180#entry460196326
- la curva passacavo in alluminio del freno davanti aprendo in fretta mi si è piegata spezzandosi più volte. Questi ultimi due problemi hanno una soluzione, se a qualcuno interessa publicherò la foto.
cerrrrrto

grazie del contributo molto dettagliato

Citazione da: Giovanni1965,29/6/2011, 14:04 ?t=48095987&st=195#entry461286492
Io la mia la uso quotidianamente, in oltre un anno ho percorso circa 2500 km e non ho avuto problemi, se non la necessità di piccole regolazioni da fare periodicamente.
Quel che di ci è vero. Ho allungato anch'io i parafanghi, sto attento alla guaina mentre chiudo e sull'ingranaggio 28 sento un po' saltare la catena.
Gli agganci di chiusura vanno regolati con attenzione ed anche un velo di grasso ogni tanto sulla molla al mozzo posteriore non guasta.
Fono ad ora la manutenzione l'ho sempre fatta da me e devo dire che il "tagliando" da Decathlon dopo il primo mese fu piuttosto deludente: dovetti per forza lasciarla 24 ore (abito a 20 km dal magazzino) e alla mia richiesta di raddrizzare il manubrio il meccanico mi rispose "è un fatto soggettivo, mi dica lei come lo vuole..." un vero asso della meccanica :D

Insomma una bici senza grandi pretese, ma penso ancora di aver speso bene i miei soldi. Tra l'altro il fatto che si tratti di un mezzo da grandi magazzini mi permette anche di lasciarla qualche volta legata in strada senza grandi preoccupazioni.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 08:48:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2011, 08:48:21 pm »
riporto una richiesta:

<i>si è fatta la hoptown e si è persa una delle rotelline
del portapacchi posteriore:
http://image.forumfree.it/3/4/3/8/2/9/4/1273697536.jpg
secondo te c'è modo di trovare pezzi di ricambio ? :)
</i>

la prima cosa che farei è chiamare Decathlon.
Poi andrei dal ferramenta per cercare un'alternativa.
Ma confido nella risposta di qualche Hoptown-man.

Citazione da: whiteblade88,29/6/2011, 10:48 ?t=48095987&st=195#entry461255222
Io andrei tranquillo da decathlon. Il massimo che può accadere è che ti ripropongano tutto il portapacchi. Allora li valuta se ti conviene. Io le rotelline non le uso mai, mi trovo male.Mi servono solo per farla stare in piedi quando la lascio. Preferisco spingerla dal sellino sfruttando le ruote. Unica pecca: se fai un pezzo in "retro" i pedali ad un certo punto vanno a toccare il telaio e si bloccano.

Citazione da: alessandroame,29/6/2011, 11:01 ?t=48095987&st=195#entry461256907
Ho avuto recentemente il problema di una rotella inchiodata. Decathlon mi cambia il porta pacchi intero, ma con un tempo di attesa di circa un mese, sto ancora aspettando.
Io uso molto le rotelle, ho provato diverse ruote prese in ferramenta o nei brico, ma sono troppo piccole o troppo grosse, magari con un pò di ricerche si può trovare quella giusta.

Citazione da: volchonok,29/6/2011, 11:15 ?t=48095987&st=195#entry461258846
Anche io non uso mai le rotelline. Preferisco tirarla dallo snodo centrale stile trolley, o utilizzando una maniglia che ho avvitato agli attacchi della borraccia (foto qualche post più su). Il trucco è trascinare la bici tenendola quanto più possibile in verticale (cosa più facile per persone alte): in questo modo la bici è estremamente stabile e poco incline al rollio, anche su percorsi accidentati. Il problema delle rotelline è che non sempre toccano entrambe a terra, e che tendono a girarsi ostacolando il trasporto. Avevo quindi addirittura pensato di sostituirle con dei "piedini" fissi, in modo che la bici rimanesse ferma quando la appoggio in verticale, ad esempio in treno. Poi però ho provato a togliere il portapacchi (che non utilizzavo): il guadagno in peso ed ingombro mi ha convinto a farne definitivamente a meno. In effetti, nei modelli nuovi della Hoptown sul sito Decathlon, le foto sono senza portapacchi, e la modalità di trasporto passivo consigliata è spingendola dalla sella, come dice whiteblade88.

Detto questo, il Decathlon è sicuramente in grado di fornire ricambi, anche se non conosco le tempistiche. So che, insistendo un po', qualcuno ha ottenuto di farsi smontare un pezzo da una Hoptown in esposizione, in modo da ottenere il ricambio immediatamente.


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline magonicola

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2011, 03:07:29 pm »
Buongiorno e auguri al nuovo forum!
Ho preso una hoptown come sapete... ma continuo ad avere problemi, piccoli, ma cmq problemi.
Innanzitutto scricchiola tutto quando mi ci siedo (è nuova) ma non riesco ad individuare se scrcchiola tutto o solo qualcosa.
Più grave, invece, è il fatto che proprio non riesco a chiuderla come si deve, tocca sempre qualcosa (leve freni in primis) alle ruote una volta chiusa.
Per questo problema specifico avevo pensato di tagliare parte della gomma delle manopole per spostare il blocco comandi più verso l'esterno, come indicato nella immagine allegata. Che ne pensate? Può risolvere?

In secondo luogo, il meccanismo di chiusura "Funghetto-aggancio" non mi va per nulla bene in entrambe le sedi. Il funghetto plasticoso dello sterzo praticamente è una finta, se ne esce che è una bellezza nonostante l'abbia pseudoregolato. Peggio va col funghetto metallico, che non combacia con l'aggangio nero a molla ma è molto più verso l'esterno... in pratica

[1] non va al centro dell'aggancio, ma all'altezza della zona cerchiata, il che comporta che la parte di destra dell'aggancio si apra in maniera molto innaturale...
Aggiungo i problemi già citati della [assurda] durezza del movimento centrale che secondo me mi fa fare una fatica della madonna in più... e il non meno grave problema dei cavi di cambio e freni che - se sei sbadato come me - finiscono nell'incastro famoso "funghetto-aggancio" maciullandosi inesorabilmente :(
Che ne pensate?

Offline ale_piro

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2011, 09:57:54 pm »
ciao a tutti, oggi mi è arrivata la mia HT e ho visto che il cambio nn è regolato bene, essendo molto ignorante in ambito, qualcuno mi puo spiegare come rimettere bene il cambio?
grazie
Alessandro

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2011, 10:06:02 pm »
Salve a tutti e auguri per il nuovo forum :)

Anche io sono un Hoptowniano (da quasi 2 settimane ormai :)), leggendo qua e là vedo che quasi tutti han passato i miei stessi piccoli problemucci.

Ho notato che molti hanno difficoltà con l'incastro dei funghetti per la chiusura. Io la mia l'ho presa su internet, e quando mi è arrivata la scatola ce l'ho trovata dentro perfettamente chiusa e dopo averla aperta la prima volta non sono più riuscito a chiudere il secondo incastro (quello metallico) per via della leva freno che tocca in un ferro del portapacchi posteriore e mi mancano un 2 cm e spiccioli per arrivare a incastrarlo (mi piacerebbe tornare indietro nel tempo e capire come fosse chiusa all'inizio -.-), cmq non volendoci ammattire troppo, anche xè non mi fido al 100% di questo tipo di incastro ho creato un laccio con un cordino di paracord e un piccolo gancio di plastica (http://cgi.ebay.co.uk/25mm-CLASPS-BUMBAGS-RUCKSACKS-BELTS-ETC-X-2-SETS-/270761846542?pt=UK_Crafts_Sewing_Supplies_MJ&hash=item3f0aa9e70e) di quelli usati come ricambio per le cinghie degli zaini, così una volta chiusa la stringo col cordino e via, sono sicuro che non si apre niente.

Saluti
marco

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #13 il: Luglio 11, 2011, 10:09:15 pm »
ciao a tutti, oggi mi è arrivata la mia HT e ho visto che il cambio nn è regolato bene, essendo molto ignorante in ambito, qualcuno mi puo spiegare come rimettere bene il cambio?
grazie
Alessandro

Ciao Alessandro,

Io ho imparato una decina di giorni fa grazie a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=xcFFU_PQWds

In pratica devi agire sul cavo di tensionamento e sulle due viti per una regolazione di fino.

Il mio cambio ora non sgarra mai e salta da una marcia all'altra che è un piacere :)

Ciao
marco

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #14 il: Luglio 11, 2011, 11:54:04 pm »
avevo pensato di tagliare parte della gomma delle manopole per spostare il blocco comandi più verso l'esterno, come indicato nella immagine allegata. Che ne pensate? Può risolvere?

purtroppo è possibile che la piega venga ostacolata appena ci si sposti da una configurazione "base".
Succede anche a me sulla Dahon Mup24, dove basta modificare l'altezza del canotto manubrio per compromettere l'incastro tra leve freni, raggi, telaio etc...
Decidi tu se sacrificare il comfort di guida o il meccanismo di piega.

Dalla discussione "introduzione alla Manutenzione"   Segnalo il contributo di Lunadix sulla pagina della manutenzione Decathlon:
http://laboratorio.decathlon.it/i-nostri-consigli/ciclo

un sacco di pdf interessanti :)
« Ultima modifica: Agosto 04, 2011, 10:25:41 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: assistenza problemi