Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione (Hoptown, ...)  (Letto 48737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #45 il: Gennaio 10, 2012, 11:18:36 pm »
Grazie Gianni  :)  (e grazie anche a Styopa)


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #46 il: Gennaio 11, 2012, 08:59:31 pm »
i contributi sul lavacatena sono stati spostati nella discussione:
lavacatena
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #47 il: Gennaio 23, 2012, 05:31:41 pm »
Segnalo un problema di cui mi sono accorto settimana scorsa: in pratica si è creato un gioco tra la corona e la pedivella. Non so se ha preso qualche colpo, magari mentre era parcheggiata in treno, il risultato è un gioco abbastanza pronunciato (circa 1mm) di cui mi sono accorto pulendo la bici. Non avendo a disposizione un estrattore per la pedivella, ho dovuto portare la bici dal mio meccanico, che ha provveduto a ribattere il tutto. Se il problema si ripresentasse, sarà necessario saldare... Nel frattempo, la prima volta che passo al Decathlon devo procurarmi una cassetta attrezzi come si deve :)
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #48 il: Gennaio 23, 2012, 09:18:30 pm »
.....si è creato un gioco tra la corona e la pedivella. Non so se ha preso qualche colpo, magari mentre era parcheggiata in treno, il risultato è un gioco abbastanza pronunciato (circa 1mm) di cui mi sono accorto pulendo la bici....
E pedalando ti sei accorto di qualche cosa? Un rumore, una vibrazione o altro? Dico questo perchè sotto Natale, tornando a casa, mentre curvavo ho toccato (e raschiato!) con il pedale l'asfalto. Lì per lì non ho dato peso alla cosa, ma ora quando forzo su quel pedale sento come un leggero schiocco (clak... per intenderci) al centro della superficie di appoggio del piede, ma soltanto quando forzo la pedalata, quindi in fase di accelerazione o in salita. E' possibile che abbia anch'io il tuo stesso problema o si è forse danneggiato il cuscinetto del pedale?
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2012, 09:25:36 pm by keyfaber »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #49 il: Gennaio 23, 2012, 10:32:03 pm »
E' possibile che abbia anch'io il tuo stesso problema o si è forse danneggiato il cuscinetto del pedale?

Propendo per il cuscinetto. In questi casi l'unica è sostituire il pedale.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #50 il: Gennaio 24, 2012, 09:37:10 am »
E' possibile che abbia anch'io il tuo stesso problema o si è forse danneggiato il cuscinetto del pedale?

No, pedalando non mi sono accorto di nulla. Infatti, ponendo la catena in tensione la corona rimaneva "tirata" contro la pedivella.
Verificare la presenza di questo problema è comunque facilissimo: con la bici ferma prendi la corona e provi a muoverla delicatamente. Deve rimanere attaccata alla pedivella, se c'è gioco va portata a sistemare (rischi altrimenti di peggiorare il problema).
Nel tuo caso mi sembra comunque più probabile che si tratti del pedale.
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline genesiPieghevole

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #51 il: Ottobre 10, 2012, 05:13:36 pm »
Ho una hoptown elettro-kittata con la quale faccio circa 400Km al mese, tutto l'anno, di sera e con qualsiasi condizione meteo... E' soggetta a sollecitazioni piuttosto importanti: io e il motore spingiamo oltre i 30Km/h in piano, sul mio percorso ci sono diverse salite e altrettanti discesoni veloci, essendo poi una città storica, il pavè è frequente. Per completare il discorso, tra ciclista (70Kg), baglio (5Kg) e bici (12 hoptown + 10Kg tra motore, batteria, accessori e U-lock da moto), raggiungiamo i 97-98Kg.

Ogni settimana controllo gli snodi, il telaio ed i bulloni, sembrano a posto, ma c'è un modo per capire che non mi sto sbagliando? magari lo snodo centrale sta cedendo ma ad occhio non sembra. Voi come fate a capire che i punti critici di una pieghevole non hanno problemi?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #52 il: Ottobre 10, 2012, 09:29:29 pm »
ti consiglio la sezione:

manutenzione
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=69.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #53 il: Giugno 30, 2014, 10:12:30 pm »
Heila, mi sono accorto che sulla mia Hoptown 5 Cappuccino persiste da qualche tempo un problemino al movimento centrale.
In sostanza ho riscontrato un gioco evidente che porta il blocco pedali/corona a "ruotare" innaturalmente intorno all'asse parallelo alla bici e quindi perpendicolare all'asse dell'albero del movimento centrale. Lo spostamento che ne deriva è rilevante e può arrivare ad un millimentro o più in direzioni nelle quali il componente dovrebbe essere completamente fissato. Questo "gioco" non inficia per adesso l'utilizzo della bicicletta.
Ho notato inoltre che la pedalata non risulta proprio fluida al 100% (ruotando non esattamente in asse mi sembra il minimo..) bensì sento rumoretti ciclici che devono essere generati in questo componente poichè il cerchione posteriore ed il pacco pignoni sono già stati sostituiti ex-novo da meno di un anno.
Mi sono recato da Decathlon ed il meccanico si è limitato a togliere la corona dopodichè ha dichiarato senza neanche provare ad estrarlo o a registrarlo, che il componente è da sostituire. Mi presenta inoltre un preventivo di 40 euro per la sostituzione e la manodopera.
Purtroppo ora come ora non sarei in grado di risolvere da solo la cosa (mancanza di attrezzi e di scibile...), quindi cosa mi consigliate di fare??

Per quanto la componentistica di questa bici lasci a desiderare, mi sembra un pò strano che un componente così base come il movimento centrale mi possa "lasciare" dopo meno di due anni di utilizzo dei quali uno poco intensivo....
Se qualcuno può consigliarmi come eseguire la manutenzione del MC è bene accetto - inoltre, qualcuno mi sa mica dire il (o un) modello di MC compatibile con Hoptown 5?? Grazie in anticipo, saluto.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2014, 09:02:37 am by Ceccobau »

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #54 il: Luglio 01, 2014, 10:03:50 am »
Ciao,
di sicuro il MC va sostituito. Il prezzo che ti han fatto al deca mi pare tutto sommato onesto (manodopera+MC) io però al posto tuo (visto che non sei più in garanzia) considererei l'opzione faidate per un motivo: puoi montarti un MC di qualità superiore che, quindi, duri di più e sia più efficiente (tralasciando la soddisfazione del lavoro...).
Non ho idea di quale sia il MC della Hoptown, bisognerebbe smontarlo e vedere se è a cartuccia o aperto, nel primo caso leggere i codici scritti sopra ed ordinarlo; nel secondo caso misurare i cuscinetti ed ordinarli.
Sul sito di Sheldon Brown trovi più o meno tutto sull'argomento: http://www.sheldonbrown.com/bbsize.html
In questo discussione ci sono moltissime info utili: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=81.0
Di per sé è un lavoro abbastanza banale ma ti serve l'estrattore per le pedivelle (deca ce l'ha e costa nulla), ti serve anche la chiave per svitare il MC (ma puoi usare con attenzione anche una chiave a pappagallo e dei pezzi di gomma o legno).
Per lo smontaggio delle pedivelle e della corona vedi anche il mio POST.
Buga  8)

p.s. ho cercato sul forum e su google, ma di riferimenti del MC della Hoptown non ne ho trovati, QUALCUNO CONOSCE QUESTO CODICE ?
p.p.s. come nella discussione linkata, se hai un movimento a cartuccia ne comprerei uno della serie BB-UN54 che ha un rapporto qualità-prezzo direi imbattibile.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2014, 11:00:12 am by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #55 il: Luglio 01, 2014, 04:20:38 pm »
Grazie per la risposta, sinceramente sono un pò amareggiato per la qualità dei componenti di questo modello. Il telaio e la "geometria" della bici per me sono perfetti... Ma dall'agosto 2012 ho dovuto sostituire: pacco pignoni, freni pattini jagwire (altro che usura, non hanno mai frenato.....), luci non parliamone, cerchione posteriore (2 volte), e copertoni schwalbe... Mi sento di salvare solo cambio shimano (base ma fa il suo sporcaccio lavoro se registrato a dovere) ed il sellino... Adesso devo cambiare il movimento centrale  ::) .... Il cedimento di tutti questi componenti (a parte i cerchioni..) mi è stato dato come usura quindi non rientrano nella garanzia.

Si dovrebbe cercare di capire un valido modello di MC compatibile hoptown, comprarlo sul web, poi andare da qualunque biciclettaio per la registrazione ed il montaggio, a patto che mi insegni come diavolo si fa a trattare con questo componente (forse l'unico rimasto di cui non so veramente nulla).

Allora rimaniamo in attesa di sapere se qualcuno sa che tipologia di MC si può montare...
Ho tempo fino ad agosto quando farò il mio prossimo folle viaggetto.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2014, 04:22:28 pm by Ceccobau »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #56 il: Luglio 01, 2014, 05:48:18 pm »
E' un problema delle bici Decathlon, purtroppo per economizzare montano tutte una componentistica mediocre che, se usi poco la bici non dà problemi.

Ma se la usi quotidianamente come me, ad esempio, ti si comincia a distruggere la bici piano piano  :(

Anche io vorrei cambiare il MC della mia Tilt e mi sono accorto che, a differenza delle bici standard, monta un calibro leggermente ridotto che non è in produzione presso le marche famose (shimano, etc.).

Sul fatto di sostituirlo da Decathlon stai attento perché te lo cambiano si, ma spesso mettono l'analogo, ovvero un MC con ghiere in plastica che dopo poco si rompe come l'originale.

Sto cercando attualmente tra i ciclisti romani, se ho info ve le posto.  8)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #57 il: Luglio 02, 2014, 07:54:43 pm »
E' un problema delle bici Decathlon, purtroppo per economizzare montano tutte una componentistica mediocre

riscriverei così: le bici Decathlon di fascia medio bassa potrebbero montare componentistica di livello non eccelso.
Ma è una naturale strategia di marketing che si applica a tutti i settori della produzione, dagli ombrelli agli aerei.
 :)
 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #58 il: Luglio 02, 2014, 11:28:49 pm »
Piccola aggiunta.
Ho letto in rete che il mc BB-UN54 è uguale al BB-UN55 se non che quest'ultimo ha tutte le parti in metallo mentre il 54 alcune in plastica. Forse anche i cuscinetti son un pochino migliori.  La differenza di prezzo è irrisoria.
buga 8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
manutenzione (Hoptown, ...)
« Risposta #59 il: Luglio 03, 2014, 10:00:57 am »
Volevo dire che ieri mi sono messo a registrare come dio comanda i pattini della bici con l'utilizzo corretto delle rondelle semisferiche.
Non è stata una cosa banale dato che di default le ganasce della Hoptown non sono allineate con la pista del cerchione (mannaggia a loro!) e vi assicuro che fare combaciare i pattini per un contatto realmente piano sarebbe quasi impossibile. Neanche il meccanico di Decathlon (Genova Campi) era riuscito nell'impresa con i pattini di default.

I pattini che monto sono i Jagwire Mountain Pro a tre azioni, possibilità di ricambio inserti e gambo oscillante, il che significa che invece che essere fisso come nei pattini normali presenta una coppia simil-sferoidale che permette una certa rotazione già di suo.

http://www.amazon.it/Jagwire-Ganasce-Mountain-schwarz-taglia/dp/B001IORK0K/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1404373754&sr=8-1-fkmr0&keywords=jagwire+ganasce+montain+pro

http://www.amazon.it/Jagwire-Cartuccia-Switchback-Tri-zone-Redzone/dp/B001GSML0M/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1404373899&sr=8-3&keywords=jagwire+coppia

Il prezzo di questi pattini mi sembra piuttosto buono per quello che offrono. Vi posso assicurare che settati correttamente con l'ausilio delle già citate rondelle (messe nel modo giusto, non ho trovato praticamente nulla al riguardo sui siti) mi permettono di inchiodare a tal punto da impennare con la ruota dietro.  :o

L'ordine delle rondelle, guardando la figura su amazon, sarebbe già corretto. Però io ho invertito le due bianche (che fanno lo stesso lavoro ma hanno spessore diverso) in modo tale da ridurre un pò la corsa delle ganasce. Per il corretto funzionamento, la ganascia deve presentarsi fra le due rondelle grigie con un lato a cupola. Per bloccare nel modo corretto - montare tutto senza stringere lasciando molto molto lasco, poi pinzare il freno in modo tale da permettere al pattino di orientarsi perfettamente sulla pista, e poi stringere il tutto tenendo il freno pinzato, cercando di non far muovere il settaggio.
Si dice che, per un "perfetto" funzionamento e per ridurre i rumori, il pattino dovrebbe risultare più vicino alla pista dal lato "front". Non sono riuscito a fare questo ultimo settaggio, ma non ho riscontrato particolari problemi per adesso. E' una chicca da addetti ai lavori di difficile attuazione..
« Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 10:25:55 am by Ceccobau »

Tags: assistenza problemi