Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbigliamento antipioggia  (Letto 144910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #90 il: Marzo 28, 2013, 05:39:23 pm »
A breve uscirò dall'ufficio e mi appresterò alla prima tratta sotto la pioggia.

Protezioni a mia disposizione:
- Copripantaloni decathlon (quelli con il copriscarpa)
- Poncho rosso acceso (sempre decathlon)
- Cappellino con visiera antipioggia (così da risolvere contemporaneamente il problema di rotazione viso con cappuccio del poncho, e del bagnarsi degli occhiali

Fatemi gli auguri :D

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #91 il: Marzo 28, 2013, 06:29:38 pm »
Secondo me ti diverti come un bimbo :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #92 il: Marzo 28, 2013, 07:52:24 pm »
ce l'ho anch'io il poncho rosso di Decathlon, ma finora non l'ho mai provato, sono curioso di sapere come va.

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #93 il: Marzo 28, 2013, 09:00:35 pm »
Consigli pantaloni antipioggia...vanno bene quelli di dechatlon..quelli da 26 euro...mi sembra...o mi consigliate altro..grazie

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #94 il: Marzo 28, 2013, 09:11:05 pm »
Secondo me ti diverti come un bimbo :)
Effettivamente era un pó che non mi divertivo così!!


ce l'ho anch'io il poncho rosso di Decathlon, ma finora non l'ho mai provato, sono curioso di sapere come va.
Ottimo, tra pantaloni e poncho sono arrivato conpletamente asciutto!!

Devo trovare una soluzione per la borsa, peró, perchè sotto al poncho non ci sta ed è arrivata a casa fradicia :/

Attimo di panico quando ho preso una buca simil ingresso all'inferno nascosta da una pozza... Mi sono lavato il piede sinistro, ma forse le all-stars non sono le scarpe più indicate per questo clima :D

Curiosità: ho incrociato un sacco di gente che correva ma neanche uno in bici... Mah....

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #95 il: Marzo 29, 2013, 01:17:54 pm »
ma dai a metterti le all-star te la sei cercata eee ....ah ah  ;D ;D ;D
 ;)
Brompton M6L 2013 white

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #96 il: Marzo 29, 2013, 04:38:09 pm »
ma dai a metterti le all-star te la sei cercata eee ....ah ah  ;D ;D ;D
 ;)
:D :D :D

Beh, comunque se non fosse stato per il sinkhole che ho incrociato, non mi sarei bagnato per niente... Il piede destro era perfettamente asciutto :D :D :D
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #97 il: Aprile 02, 2013, 08:34:51 pm »
Oggi da dechatlon ho visto il poncho nero...non l`ho preso ...non mi piaceva troppo ingombrante..preferisco il giubotto antipioggia che ho...comunque ho comprato i pantaloni neri antipioggia che mi avete consigliato..

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #98 il: Aprile 03, 2013, 05:03:16 pm »
sono abbastanza buoi i pantaloni, io ho completato il lavoro con un paio di nike in goretex da 50 euro, si sono tanti ma li valgono tutti. Non so se sono 2 cose complementari o mutuamente escludenti, ma in certe zone della scarpa c è all esterno un tessuto tipo nylon a grana grossa e le gocce non ci attaccano minimamente, scivolano via che è un piacere. ho preso diversi acquazzoni pesanti e mai una coggia nel piede. Solo ogni tanto quando per sbaglio alzavo troppo la gamba il pantalone deca si alzava e entrava qualche goccionina da sopra la caviglia, ma per quello non ci si puo far nulla se non un paio di elastici :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #99 il: Aprile 03, 2013, 10:16:29 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

pantaloni antipioggia commuters Levi's
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4392.0

-------

da altra discussione:

E fate bene a non usare l'ombrello  ;D ;D
(Image removed from quote.)

Un saluto.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2013, 10:47:50 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #100 il: Agosto 14, 2013, 06:35:04 am »
..ed oggi, piovee!  8)

Non che ne sia così entusiasta, ma sarà l'occasione per testare il mio rimedio anti-pluviale intermodale: sovrapantaloni Deca (senza sovrascarpa) e KW xxl sempre Deca.
I dettagli (guanti, sovrascarpe ecc..) li ho posticipati a settembre, ora vedo intanto come va con questi!  ;D
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #101 il: Agosto 14, 2013, 07:49:47 pm »
Ed eccomi di ritorno, bello asciutto e felice!  ;D

Devo dire che, nonostante la spesa esigua, l'equipaggiamento che ho inaugurato ha fatto egregiamente il suo lavoro.

I sovra-pantaloni non creano l'impaccio che immaginavo, ed il K-Way è leggero e stracomodo da mettere-togliere; per dare un idea dei due prodotti son questi qua:
- http://www.decathlon.it/sovrapantaloni-rain-cut-pant-id_8073384.html 14,95 €
- http://www.decathlon.it/giacca-antipioggia-mezza-zip-uomo-raincut-nero-id_8207361.html 9,00 €

Come noterete provengono entrambi dal reparto escursionismo, per il semplice fatto che i sovrapantaloni del reparto ciclismo costavano il doppio, ed anche tra le giacche antipioggia da ciclista le più economiche erano senza cappuccio, mentre per averne una col cappuccio avrei dovuto sborsare, anche qui, il doppio.

Vantaggi: i due capi chiusi pesano 200g ciascuno (400g in tutto) ed occupano uno spazio di circa 10x10cm x 2/3cm ogniuno (quindi non disturbano in fondo allo zainetto), non puzzano di petrolio, ed il tessuto sembra piuttosto resistente.
Svantaggi: una volta giunti a destinazione vanno "appesi" ad asciugare, la giacca non è traspirante quindi la sconsiglio per tragitti medio lunghi (io sui due tratti da 2km non ho avuto problemi di "eccessiva sudorazione"), infine mancano i sovrascarpa, ma io personalmente preferisco usare un paio di Salomon leggere in goretex..

Un altro dettaglio (che qualcuno mi rimprovererà) è che entrambi i capi sono neri.... Li ho ho scelti poco appariscenti per il fatto che percorro sempre al 100% ciclabili e marciapiedi, e con la pioggia conto molto di più sui led ad intermittenza davanti e dietro di cui abbondo, ed alla mia sacrosanta prudenza...

All'inizio ero titubante sul fatto di non usare un mezzo alternativo sotto la pioggia (auto, autobus, passaggi ecc..), ma alla fine mi sono ispirato allo stile di vita d'oltremanica, tagliando la testa al toro con una soluzione pratica e funzionale, che l'importante è arrivare asciutti!  ;D
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #102 il: Agosto 15, 2013, 11:45:33 am »
Un altro dettaglio (che qualcuno mi rimprovererà) è che entrambi i capi sono neri.... Li ho ho scelti poco appariscenti per il fatto che percorro sempre al 100% ciclabili e marciapiedi, e con la pioggia conto molto di più sui led ad intermittenza davanti e dietro di cui abbondo, ed alla mia sacrosanta prudenza...

mmmm... per quanto possiamo essere prudenti, credo sia  difficile tenere sotto controllo tutte le variabili  :-\

Io ribadisco l'importanza della sicurezza passiva, tra cui materiale ad alta visibilità.
Sarà perchè quando sto in macchina, di sera con la pioggia, su strade malamente illuminate, la sensazione di perdere qualche "oggetto"  nel mio campo visivo (magari perchè scuro) è sempre presente.  :-\
 
Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #103 il: Agosto 15, 2013, 11:59:33 am »
In definitiva per la sera puoi sempre aggiungere delle bretelle alta visibilità, anch'io credo che la visibilità sia tra i primi rimedi per aumentare la sicurezza in bici, infatti dopo il tramonto sembro un albero di Natale ;D

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #104 il: Agosto 15, 2013, 01:06:59 pm »
Si Occhionero, hai perfettamente ragione sull'importanza della sicurezza passiva.
Io, senza eccedere a colorazioni "carnevalesche" (che mi metterebbero a disagio, oltrechè al sicuro..  :P ) preferisco abbondare di luci e lucette, approfittando del fatto che ora si trovano potenti, ricaricabili via usb, leggere ed impermeabili.

Sto aspettando settembre per completare l'ordine di queste ultime, intanto sono indeciso se adottare o meno le striscette catarifrangenti per le caviglie/braccia, o eventualmente le bretelle che suggerite, ma questa credo sia una scelta strettamente legata al percorso; io il rischio di essere "stirato" lo corro regolarmente o perchè una macchina esce in retro sulla pista ciclabile senza curarsi dei ciclisti, o perchè una macchina/autobus senza freccia, nè rallentare, prende una traversa della strada principale lungo cui corre la ciclabile, o per ultima ipotesi auto/moto fuori controllo (..ma qui c'è poco da fare..). In tutti i casi la rifrangenza della luce avviene troppo tardi, e credo siano meglio delle luci precisamente posizionate per le evenienze.

Ad ogni modo appena monto il sistema luci spiegherò ed illustrerò tutto, in pieno stile Mod's!  8)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Tags: salute pioggia inverno