Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbigliamento antipioggia  (Letto 144537 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #45 il: Settembre 05, 2012, 01:54:28 pm »
Come antipioggia uso i pantaloni Decathlon di cui si parlava prima, ma non il nuovo modello bensi' quello vecchio che non ha i parascarpe. Per rimediare ho acquistato i parascarpe a parte, sempre da Decathlon quando ancora li aveva. I pantaloni all'inizio andavano bene ma dopo qualche anno il materiale invecchia e non sono piu' completamente impermeabili, complice forse la cerniera lampo che non e' del tutto stagna. Al prossimo giro ne comprero' un paio di nuovi cosi' magari potro' evitare di portarmi dietro i copriscarpe, visto che a quanto pare ora e' tutto un pezzo unico. Per la parte sopra qualsiasi cosa che sia impermeabile va bene: d'estate una semplice giacca tipo k-way e d'inverno la giacca a vento col gore-tex. Sotto il casco d'inverno ho il berretto in pile, d'estate non metto nulla.
Pioggia ne ho presa e cosi' equipaggiato bene o male sono sempre arrivato in condizioni decenti anche se l'impermeabilita' non e' mai al 100% e la scocciatura piu' grossa e' far scolare e asciugare tutto in ufficio.
Riguardo la bici beh si sporca c'e' poco da fare, i freni si consumano il doppio perche' la pista frenante non e' solamente bagnata ma piena di sabbia, terra e schifezze varie per cui si forma una mistura tipo pasta abrasiva, la stessa che si incolla alla trasmissione, catena in primis. L'unico rimedio e' pulire la catena con il wd40 o lo svitol, cambia poco, e poi ingrassare di nuovo. Di tanto in tanto anche una pulita alla cassetta, alla corona e ai cambi non fa male. Per il telaio basta passare lo straccio e asciugare.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #46 il: Settembre 05, 2012, 02:28:27 pm »
la scocciatura piu' grossa e' far scolare e asciugare tutto in ufficio.

io ho adottato l'uso di una pelle di daino sintetica: ancora tutto vestito mi do una bella strofinata per eliminare l'acqua depositata sul vestiario, che posso poi togliere comodamente in ufficio entrando senza lasciare scie gocciolanti.
Durante il giorno la pelle hai poi tempo di asciugare con comodo ed essere nuovamente pronta per l'uso o per essere riposta in borsa senza bagnare il resto del contenuto.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #47 il: Settembre 05, 2012, 08:36:30 pm »
In questi giorni a Modena e' piovuto ed ho sempre girato in bici: ho potuto testare che dato che la temperatura non e' bassa, la giacca impermeabile ( un semplice k-way) mi fa sudare anche se sotto ho solo una maglietta (il cavalcavia che deco superare volenti o nolenti e' molto ostico, anche dopo 1 anno che lo faccio) Ho provato a cercare in negozi di articoli sportivi un k-way traspirante e impermeabile: si trovano in goretex  ma il prezzo e' assurdo: 200 e uri o 130 in saldo. E' materiale tecnico ma stiamo scherzando con quel prezzo?? Alla fine ho optato per un altro vecchio k-way che tenevo per gli allenamenti di calcetto: sotto le ascelle, a differenza dei normali k-way, ha dei buchini per areazione. L' ho visto nuovo al prezzo di 11 e uri nel caso qualcuno sia interessato. Non ho ancora guardato da decatlon pero'.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline macs

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +7/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #48 il: Settembre 22, 2012, 12:09:19 pm »


Eccoci, piego e pedalo da Roma! Per il discorso pioggia, scendo da 15 anni di moto dove ne ho presa tanta d'acqua e non volevo iniziare a pedalare bagnato!!!
Chiaro l'inverno é lungo e di acqua ne prenderò tanta!!! Ma non mi ha mai fermato prima, quindi...
 ;)
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 03:53:30 pm by occhio.nero »
Tern Verge P18

Offline foldlibe

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +4/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #49 il: Settembre 22, 2012, 12:12:12 pm »
Benvenuto!

Tra gli equipaggiamenti da pioggia, mettiti in tasca un biglietto dei mezzi pubblici. Se proprio diluvia salti lì sopra ;) ;)

Ciao.

Marco
Tern link P9= Benzina consumata: 0 litri   Pedalate: alcune migliaia  Libidine: assoluta

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #50 il: Dicembre 15, 2012, 05:49:03 pm »
sono molto curioso di sapere come vanno i decathlon con un uno intenso, quelli del lidl sono durati un paio di giorni. Quelli del deca dal costo triplo ci durano una stagione??

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #51 il: Dicembre 16, 2012, 06:50:30 pm »
a cosa ti riferisci in particolare?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #52 il: Dicembre 16, 2012, 07:24:04 pm »
Ops ho dimenticato fi scrivere pantaloni haha certo se dico alla mia ragazza che ho comprato 26 euro di pantaloni sospetto mi lascia all istante ( il fatto che nei miei attuali entri acwua non sembra preoccuparla)

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #53 il: Dicembre 16, 2012, 10:52:09 pm »
Io li uso con soddisfazione da un anno e li ricomprerei: sono stato sotto il diluvio per quaranta minuti senza notare infiltrazioni.
L'unico limite che riscontro è nella traspirabilità.. anche se è comune a tutti i prodotti di questo tipo.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #54 il: Dicembre 17, 2012, 01:28:10 pm »
per i pantaloni segnalo la discussione

pantaloni antipioggia
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3648.0

Copripantaloni antipioggia sovrapantaloni
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3399.0


 ;)
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2013, 09:05:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #55 il: Gennaio 26, 2013, 05:38:10 pm »
Ecco il mio abbigliamento in caso di neve:



Da film dell'orrore ma funzionale!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #56 il: Gennaio 26, 2013, 07:41:08 pm »
Diana...all'esterno uso la giacca antipioggia leggera ma...sotto?!?...cioè usi una calzamaglia a maniche lunghe?...perchè io uso il piumino Blauer completamente idrorepellente...ed è una figata^
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #57 il: Gennaio 26, 2013, 08:42:47 pm »
nn male è anche utile in caso di scontro a fuoco penso.... comunque ho preso anche io i pantaloni deca da 26 euro e sono praticamente lo stesso prodotto dei crivit da 11 dell lidl, speriamo che la fattura apparentemente identica nasconda qualche dote inaspettata, comunque gia alla prima uscita mi si sono bagnate le ginocchia

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #58 il: Gennaio 26, 2013, 09:03:13 pm »
Io porto di solito per la parte superiore gli strati che seguono: maglia di sotto leggera, maglia a maniche lunghe felpatina di decatlon costo 8 e uri, maglioncino leggero e giacca che vedi in foto( presa con i saldi: e' da sci ma leggera, impermeabile e traspirante e ha questa sorta di mezzo guanto integrato nella manica, di modo che l'aria non entri, nonché due aperture a zip per ventilare in caso di caldo eccessivo e cerniere termosaldate).
Per la parte inferiore pantaloni o invernali da città e sovrapantaloni anti pioggia o jeans leggeri con sotto calzamaglia e sovrapantaloni anti pioggia.
Questo per l'inverno gelido e il periodo neve.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #59 il: Gennaio 26, 2013, 09:09:30 pm »
io sono un tipo moolto più da Tweed Ride Inglese  ;)....sotto calzamaglia, ma sopra pantaloni marroni a fantasia a quadrotti, scarpe bicolori inglesi o marroni e sopra piumino color cachi...oltre che coppola messa sulle 23 e sottocasco.... 8)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Tags: salute pioggia inverno