Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbigliamento antipioggia  (Letto 144899 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #60 il: Gennaio 26, 2013, 09:22:56 pm »
Eheh io con il mestiere che faccio non potrei mai! Tra percorsi didattici, allestimenti e museo all'aperto mi devo vestire sportiva! Senza contare quando sono in versione parco archeologico:pantaloni imbottiti con pile da pescatore, vari strati di pile eccetera per il sopra causa lavoro all'aperto e scarpe anti infortunistica da cantiere! :) le colleghe che lavorano in ufficio ci dicono che sembra che stiamo per andare a Lavorare in miniera!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #61 il: Gennaio 26, 2013, 09:49:08 pm »
Diana....così di giorno e sul posto di lavoro...ma di notte e con amici... ;) :P ::)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #62 il: Gennaio 29, 2013, 11:06:20 am »
Ciao a tutti,
volevo riportare la mia esperienza di ieri a Roma, città nel panico per la pioggia durata tutto il giorno. Io avevo un convegno in campidoglio e non volevo stare dietro ad aspettare gli autubus, molto combatutto su cosa fare alla fine opto per la bici. Giacca e pantaloni antipioggia decathlon, casco guanti e occhiali. E' andata benissimo forse l'ideale è avere dei guanti di riserva visto che si bagnano e un copriscarpa, penso che esistano già per chi guida moto e motorini con la pioggia. Se qualcuno avesse delle indicazioni lo ringrazio in anticipo.
In Campidoglio ho fatto impazzire i vigili preoccupati nel vedermi entrare e sostare con una bici sulle scale (di solito la metto nella sacca ma con la pioggia non l'ho fatto). poi sono andato al lavoro e anche li ne ho fatti impazzire diversi poiché la bici bagnata sgocciolava dalle ruote.
Dahon Vitesse D7

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #63 il: Gennaio 29, 2013, 11:11:02 am »
Ciao Bruce...come copriscarpa io ho quelli portatili della tucano...costano un pochino rispetto ad altri ma ne valgono veramente la pena...
http://www.outletmoto.eu/copriscarpa-antipioggia-moto-tucano-urbano-modello-nano-P615.htm
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #64 il: Gennaio 29, 2013, 11:13:16 am »
per il momento grazie, ma i copriscarpa lasciano l'apertura sotto la suolo o no? Poiché penso che se l'incerata vada sotto la suola scivoleremmo sia sui pedali che su l'asfalto bagnato?
Dahon Vitesse D7

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #65 il: Gennaio 29, 2013, 11:45:58 am »
di copriscarpe ci sono vari modelli: da quelli "rigidi" che hanno una vera e propria suola di gomma sotto, spessa anche 2 cm e quindi con molto più grip in caso di bagnato/neve/ghiaccio, ma che però non li puoi piegare su loro stessi e chiudere nella sacchetta....

ci sono poi delle pseudo "ghette" che semplicemente si calzano sulle scarpe lasciando libera sotto la suola delle tue scarpe...in questo caso però devi garantirti massima impermeabilità per evitare infiltrazioni da sotto causa schizzi o pozzancghere etc....

il modello della tucano che ho, e di cui ti ho postato una pagina semplificativa per caratteristiche e prezzo, sono integrali: hanno una loro suoletta di plastica leggera ma che cmq ti garantisce un certo grip...certo, devi cmq stare attento a qualche scivolamento sui pedali dovuto alla pioggia etc...ma anche per camminare vanno benissimo...in questi, la scarpa è completamente chiusa dentro... e io li calzo sopra ai copri pantaloni....è più facile poi toglierli siccome è la prima cosa che toglo arrivato adestinazione...

spero di aver in parte colmato la tua sete di info ;) ;)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #66 il: Gennaio 29, 2013, 11:50:57 am »
si si sei stato molto chiaro ti ringrazio!!!! :)
Dahon Vitesse D7

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #67 il: Gennaio 29, 2013, 11:55:52 am »
non frapporre alcuno indugio per richiedere ulteriori info, chiarimenti, ripetizioni, approfondimenti etc...Kiss&Bikes 8)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #68 il: Gennaio 29, 2013, 01:31:35 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #69 il: Gennaio 30, 2013, 09:16:44 am »
Perdonatemi ragazzi, ma ho un dubbio. L'abbigliamento antipioggia voi l'avete sempre con voi o soltanto quando "annusate" pioggia prima di uscire di casa? Perché nel primo caso, fra sovrascarpe, kway o altro, pantavento, cuffietta per casco e quant'altro uno deve avere uno zaino dedicato solo per quello!
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #70 il: Gennaio 30, 2013, 09:35:11 am »
personalmente solo quando marca male con le previsioni: quasi ogni mattina do un'occhiata alle previsioni e decido SE e COSA portare.
Lunedi mattina, ad esempio era previsto nevischio misto a pioggia solo nelle prime ore del mattino e non ho preso nulla.
Con il tempo si impara a valutare l'affidabilità delle previsioni a cui si fa riferimento e di quali ci si può fidare: IMHO "IlMeteo.it" pur essendo molto conosciuto è totalmente inaffidabile, con previsioni quasi sempre peggiori della realtà.
Per non finire OT in questo topic parlando di meteo possiamo aprire una discussione dedicata alle fonti da consultare.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #71 il: Gennaio 30, 2013, 09:41:19 am »
Io lo porto semprr con me (ma nn ho i cipriscarpe solo pantaloni giacca e guanti) e occupa la tasca porta alimentatore della mia.borsa da pc per brompton. Per curiosita ( magari rispondimi in privato), come hai messo il suntour sulla hop?

Offline Luca

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #72 il: Gennaio 30, 2013, 09:46:42 am »
Io son diventato un appassionato di meteorologia a forza di guardar le previsioni e sapere come vestirmi...

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #73 il: Gennaio 30, 2013, 09:52:55 am »
nei mesi primaverili o caldi, in caso di pioggia o minaccia porto sul portapacchi il mio bauletto con le tasche laterali estendibili: ci stivo dentro i guanti, i copripantaloni, i sovrascarpe, la giacca impermeabile, un panno di pelle di daino per asciugare il grosso appena arrivato a destinazione e i ferma pantaloni.

Nei mesi freddi, come ora, uso spesso i pantaloni idrorepellenti della nuova collezione della Levi's chiamata "Commuters"...caldamente consigliati ;)...sopra la calzamaglia
sopra uso il piumino blauer con cappuccio idrorepellente e, in tasca, la sacchetta dei copriscarpe da usare all'occorrenza + la pelle di daino...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #74 il: Gennaio 30, 2013, 09:58:01 am »
Effettivamente tutto l'occorrente per affrontare come si deve la pioggia è un po' ingombrante.
Per questo io ho due kit pioggia.
Il primo, sempre con me, è il seguente:
- cappellino modello pescatore ( meglio noto nel forum come "modello Zio Michele"  ;D ) del Decathlon
- "impermeabile con cappuccio" di quelli usa e getta, pagato 1 euro. Se non si buca si può riutilizare e soprattutto occupa lo spazio di un fazzoletto.
- un paio di guanti di plastica trasparenti presi in prestito dal reparto frutta e verdura del supermercato. Ingombro pari a zero.
- sovrascarpe impermeabili
- un mini asciugamano in microfibra per asciugare il telaio della bici (uno di questi tagliato a metà :  http://www.decathlon.it/chamoisine-rosso-ginger-42-x55-id_8216274.html  )

Il tutto è estremamente compatto ed entra tranquillamente in una piccolissima tasca.

Quando invece sento in anticipo odore di pioggia, aggiungo i 2 pezzi più ingombranti del kit e cioè un poncho e dei guanti seri.


PEO
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2013, 10:00:01 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: salute pioggia inverno