Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per primo acquisto  (Letto 16209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spau

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Consigli per primo acquisto
« il: Giugno 19, 2013, 09:10:21 am »
Ciao ragazzi,

nell' arco di tre/quattro mesi al massimo dovrei ri-iniziare a pendolare per raggiungere il posto di lavoro. Per avere la max indipendenza possibile e per ottimizzare i tempi ho pensato ad una bici pieghevole per il tragitto casa stazione (circa 1.5 Km) e stazione ufficio (circa 3 Km) con in mezzo un cambio di treno.

Ho letto un bel po' il forum per orientarmi in questo mondo per me nuovo e ho pensato di chiedere il vostro consiglio.

Dato l' uso quotidiano il mezzo deve essere il piu' pratico possibile e chiaramente il prezzo ha il suo peso. Considerando che e' il primo approccio ho pensato di iniziare con un prodotto di fascia media e poi magari con l' esperienza valutare qualcosa di piu' elevato. La mia idea e' stare intorno ai 400 euro.

Mi sono orientato sui 20" con cambio (mi sembra piu' fruibile di una monomarcia) con piegatura centrale (so che l' ingombro non e' il massimo ma per il budget...) con telaio in alluminio.

Mi era saltata all' occhio la Olmo Wave 20" che dovrebbe rientrare nel budget con anche un buon set di accessori che mi sembra venga incluso nel pacchetto. Qui in zona Monza/Milano ho visto vari rivenditori Olmo (cosi' risulta dal sito ufficiale) quindi anche se potrei risparmiare qualcosa online forse avere un negozio di riferimento non troppo lontano non e' una cattiva idea.

Qualunque altro suggerimento e' ben accetto, mi rivolgo a voi proprio per fare la scelta migliore possibile.

Salendo di budget l' altra scelta sarebbe la Dahon vitesse D7 ma in quanto a ingombro e peso non credo che guadagnerei tantissimo (1/2 kg o poco piu' non mi sembra tragico) rispetto alla Olmo (che e' poi una Dahon rimarchiata) e non so se ne vale la pena.

Evantuali altri marchi o modelli equivalenti o quasi?

Grazie mille a chiunque vorra' darmi una mano.

Bye
Hoptown 20 Verde Kawasaky

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2013, 09:19:52 am »
qui a torino trovi le vitesse in offerta a quella cifra. Se è quello il modello che ti interessa prendi in considerazione la trasferta, almeno ti trovi con un prodotto "di marca". La Olmo non la conosco quindi non ti saprei dire.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2013, 09:40:57 am »
Ciao concordo con il contenuto del topic precedente, inoltre una marca che puoi vedere è la Lombardo
Dahon Vitesse D7

Offline Spau

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2013, 09:57:18 am »
qui a torino trovi le vitesse in offerta a quella cifra. Se è quello il modello che ti interessa prendi in considerazione la trasferta, almeno ti trovi con un prodotto "di marca". La Olmo non la conosco quindi non ti saprei dire.

Torino non mi viene lontanissima ed e' anche un po' che vorrei farci un giro... Potrei approfittarne effettivamente.

Qualche indicazione su dove rivolgermi per trovare queste offerte?

Grazie
Hoptown 20 Verde Kawasaky

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2013, 10:18:40 am »
Guarda QUI  ;)

Offline Spau

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2013, 10:19:49 am »
Ciao concordo con il contenuto del topic precedente, inoltre una marca che puoi vedere è la Lombardo

Grazie per la dritta, mi sto informando per la Lombardo Capri 020. Ad una prima occhiata la Olmo mi sembra un po' superiore ma puo' essere comunque una buona entry level.
Hoptown 20 Verde Kawasaky

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2013, 10:42:49 am »
ciao Spau, benvenuto. Per la precisione la Olmo Wave 20 viene venduta completa di questi accessori:
parafanghi, portapacchi e borsa per trasporto bici. Almeno nel 2012 io l'ho comprata così, tutti gli altri accessori che ho descritto nella mia recensione ovviamente li ho aggiunti aftermarket.

La Vitesse postata da Sbrindola sembrerebbe dalla foto una D7 HG con cambio interno al mozzo? Se così fosse il prezzo, già a mio parere molto buono per una Vitesse D7 con cambio esterno, sarebbe ancora più interessante.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2013, 11:00:18 am »
purtroppo credo si tratti di un'errore del sito: le versioni che ho visto in negozio sono quelle con cambio esterno

Offline Spau

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2013, 11:04:43 am »
ciao Spau, benvenuto. Per la precisione la Olmo Wave 20 viene venduta completa di questi accessori:
parafanghi, portapacchi e borsa per trasporto bici. Almeno nel 2012 io l'ho comprata così, tutti gli altri accessori che ho descritto nella mia recensione ovviamente li ho aggiunti aftermarket.

La Vitesse postata da Sbrindola sembrerebbe dalla foto una D7 HG con cambio interno al mozzo? Se così fosse il prezzo, già a mio parere molto buono per una Vitesse D7 con cambio esterno, sarebbe ancora più interessante.

Grazie per le Info.

Ho scoperto la Olmo proprio dal tuo post e mi sembri piu' che soddisfatto dell' acquisto. Nel caso fosse quella la scelta finale e' da prendere assolutamente rossa  ;)

Ieri ho avuto l' occasione di parlare con un ragazzo in stazione che fa uso di una Hoptown da 3 anni ed e' molto contento, la Olmo non dovrebbe essere di qualita' inferiore (anzi...) e anche come peso e ingombri dovrebbero essere simili.

Non riesco a trovare le misure da chiusa, sul sito ufficiale non ci sono.

Tu che la usi sapresti dirmi se e' comoda da trasportare chiusa modello Trolley anche se non ha le ruote perfettamente parallele?

L' assenza di un meccanismo di blocco una volta chiusa e' cosi' fastidioso?

Hoptown 20 Verde Kawasaky

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2013, 11:31:40 am »
le vitesse come ti ha detto sbrindola sono quelle con cambio esterno, sul sito c'è un errore.
se opti per l'offerta contatta il rivenditore per accertarti della disponibilità perchè settimana scorsa erano in attesa delle vitesse perchè eran rimasti senza. Se passi da Torino magari mettilo sul post che ci facciamo una pedalata...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2013, 12:56:19 pm »
Rispondo sulla Olmo Wave:

Punto 1
Si complessivamente sono molto soddisfatto della bici

Punto 2
Forse la hoptown è di qualche etto più leggera

Punto 3
Le misure da chiusa sono circa 80x65x30, in questo momento non ho la bici con me e non posso prendere misure precise.

Punto 4
Il trasporto passivo è comodo. Le ruote a bici chiusa sono praticamente parallele, nella mia recensione forse non sono stato chiaro su questo punto. Il lieve fastidio nasce dal fatto che gli assi delle ruote non sono perfettamente allineati, bensì distano tra loro di circa 1 cm, pur restando comunque paralleli.
Poiché durante il trasporto passivo è necessario impennare decisamente la bici, questo disallineamento si risolve in una lieve inclinazione di tutta la bici verso destra, alla quale però ci si abitua piuttosto facilmente.

Punto 5
Prima di installare il magnete la bici non si è mai aperta completamente durante il trasporto passivo. Certo, immagino che con l'uso lo snodo possa allentarsi un pochino e rendere più probabili le aperture accidentali. Comunque con la bici mi è stata fornita una fascetta velcro, che ho usato regolarmente per evitare questa imbarazzante eventualità. ;D
« Ultima modifica: Giugno 19, 2013, 12:58:17 pm by boccia »

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2013, 02:41:35 pm »
Al tuo posto prenderei in serissima considerazione la Vitesse a 390 euro (se sono arrivate..) , un prezzo inarrivabile anche nei negozi on line più economici. Io l'ho presa un mese e mezzo fa, è un'ottima bici e con la chiusura con i magneti le ruote sono quasi perfettamente parallele, la spingo piegata ogni giorno per un lungo corridoio correndo come una lepre :D...
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline Spau

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2013, 02:45:24 pm »
Punto 2
Forse la hoptown è di qualche etto più leggera

Purtroppo non si trova piu', sarebbe stata forse la scelta principale (Verde simil Kawasaki  ;D)

Le misure da chiusa sono circa 80x65x30

Mi tornano considerando quelle della Dahon ECO 2008 che usa lo stesso telaio della Wave.
Mi sembrano buone nella sua categoria e in linea (in alcuni casi anche lievemente meglio) di modelli molto piu' costosi.

Nella sua fascia di prezzo la Wave mi sembra la soluzione piu' qualitativamente elevata e un buon prodotto in se'.

Si trovasse effettivamente la Vitesse in offerta diciamo che ci si puo' pensare.

Qua in zona ci sono vari rivenditori, devo fare qualche giro per vederle di persona.



Hoptown 20 Verde Kawasaky

Offline Spau

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2013, 02:50:12 pm »
Al tuo posto prenderei in serissima considerazione la Vitesse a 390 euro (se sono arrivate..) , un prezzo inarrivabile anche nei negozi on line più economici. Io l'ho presa un mese e mezzo fa, è un'ottima bici e con la chiusura con i magneti le ruote sono quasi perfettamente parallele, la spingo piegata ogni giorno per un lungo corridoio correndo come una lepre :D...

Chiaramente in quel caso penserei alla vitesse. Il problema e' che fin quando non ho la conferma definitiva per il lavoro non mi lancerei in un acquisto. La cosa dovrebbe definirsi in un paio di settimane.

Se poi la compro a Torino, posso rivolgermi per l' assistenza ad un qualunque rivenditore Dahon? La garanzia mi copre ovunque?
Hoptown 20 Verde Kawasaky

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Consigli per primo acquisto
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2013, 06:40:46 pm »
si  la garanzia dovrebbe funzionare da tutti i rivenditori come anche con altri prodotti.. cmq prenditi il tempo per scegliere con calma che è meglio...io ho fatto l'errore di non comprare subito la brommie, ho usato un'altra bici per 10 mesi poi ci sono cascato...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Tags: