Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Problema manubrio "a scatti" Tern P9  (Letto 3840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Problema manubrio "a scatti" Tern P9
« il: Giugno 21, 2013, 11:16:35 pm »
[ ADMIN ON

manutenzione Serie sterzo (sistema Dahon & co)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=230


ADMIN OFF]




Ciao a tutti.

Ho un problema col manubrio della mia Tern P9 "Frecciarossa". In pratica, quando lo giro a destra e a sinistra, il movimento non è fluido ma "a scatti". Cioè: non è "uniformemente ruvido" come capita quando c'è dello sporco nei cuscinetti, ma pare come se avesse una posizione centrale "definita" (scatto al centro), poi una posizione a circa 45° a sinistra (scatto), una a 90° (scatto), e lo stesso a destra. La cosa diventa fastidiosa perché tendenzialmente la bici tende a tornare alla posizione centrale o a 45° quando sono in curva, mentre i movimenti minimi mi creano dei problemi se non tengo ben salde le mani su entrambe le manopole. Oggi per esempio non sono riuscito a guidare con una mano sola portando delle buste sotto braccio: la bici diventava poco controllabile.

Che consigli potete darmi?

Luigi - mng3
« Ultima modifica: Giugno 22, 2013, 01:10:35 pm by occhio.nero »

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:Problema manubrio "a scatti" Tern P9
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2013, 11:52:09 pm »
Ferma tutto, ho risolto!!!

Vincendo la mia naturale ritrosia verso i lavori sulle mie biciclette (ho sempre avuto paura di spaccare qualcosa), ho utilizzato la brugola che si trova nella manopola del manubrio, e con quella ho smontato la parte superiore del manubrio stesso allentando le due robuste viti laterali, poi ho trovato una calottina a copertura dei cuscinetti superiori, ho svitato anche quella, ho oliato con un lubrificante (Svitol) i cuscinetti, ho rimontato tutto quanto e... il problema non c'è più!!!

Luigi - mng3

Tags: