Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: come rendere la bici più scorrevole?  (Letto 17268 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
come rendere la bici più scorrevole?
« il: Giugno 26, 2013, 03:06:49 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

ho cercato un pò sul forum per trovare esperienze di qualcuno che avesse sperimentato coperture più strette e scorrevoli ma non ho trovato nulla. Molte segnalazioni ma nessuna esperienza diretta. Magari qualcuno con telai più sportivi tipo la verge potrebbe essere un buon riferimento.

In salita la bici non è mai abbastanza scorrevole e tutto quello che potrebbe aiutare è il benvenuto.

Qualcuno sa se siano più importanti i mozzi e le coperture e più o  meno in che misura incidono nell'aumento delle prestazioni?
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:10:51 pm by occhio.nero »
Tern P9

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2013, 06:15:46 pm »
io passando dalle marathon alle kojak ho sentito la differenza, anche fabio che ha le gomme brommie ha provato la mia e ha notato la maggior scorrevolezza. Unico neo rischi facile di forare e la bici diventa più nervosa e rigida, ma era ciò che volevo.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2013, 06:40:35 pm »
anche io preferisco la bicicletta più nervosa venedo dalla bdc. Quanto al forare facile da cosa dipende ?
Tern P9

Offline battle71

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +3/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2013, 06:26:06 am »
Ciao, io sulla mia dash ho le kojak da sempre e finora ho forato solamente una volta. Quanto a scorrevolezza non credo ci sia di meglio. Certo, le buche e le asperita' del terreno le sento tutte...ma non si puo' avere tutto dalla vita...)))
Dahon Dash P18

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2013, 01:57:08 pm »
riguardo al forare ti dico che io ho forato una solo volta in circa 2 mesetti, però ci faccio attenzione, con le marathon passavo a fuoco su vetri pietre sterratini e rami in cui avei potuto tranquillamente prendere una spina, con queste gomme faccio maggiore attenzione.
Sul forum trovi una recensione di non ricordo chi dove leggi tranquillamente che per lui le kojak da 24" son state un calvario, continue forature, tagli sulla gomma ecc... li va un po' a fortuna e dipende anche molto dall'uso che ne fai, se mi dici che devi fare solo pavè, strade accidentate, sentieri bianchi ti dico già lascia stare, inoltre sul bagnato tengono davvero pochino, però se vieni da bdc non credo che per te saranno un problema.
Poi come detto da battle senti anche se prendi un cicca di sigaretta, una buca o qualcosa di simile ti partono le otturazioni, ma li è questione di feeling col mezzo o necessità di confort rispetto a prestazioni.

http://www.hibike.it/shop/product/p72bd50ef994a9163182873fdada2a205/s/Schwalbe-Kojak-Performance-RaceGuard-copertone-SpeedGrip-Compound-black-Mod.html

qui le trovi per la tern a 14 euro l'una direi che visto il prezzo puoi azzardare "l'investimento" e fare il tentativo, complice anche la bella stagione, poi per l'inverno rimetti le gomme attuali e via. Io per lo meno ho fatto così. Spero di esserti stato utile.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2013, 04:43:18 pm »
Grazie bestiagrama!

Non ho resistito ed ho giò fatto fumare la carta di credito :P

Per abitudine non passo mai su vetri, rami... e cerco di evitare pietroline ed altro...ovviamente nei limiti del possibile...se vedo un camion che mi stringe e non ho spazio per frenare non ci sono cavoli...

L'unica cosa che non credo di poter evitare è il pavè nel tragitto stazione Centrale-porta Genova...

In ogni caso dietro ho sempre la fidata trousse con kit multi tool, guanti in lattice, levapneumatici, toppe, camera d'aria sacrificale e pompetta al Co2.
Tern P9

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2013, 05:48:11 pm »
io ho ordinato una coppia di 35-559 per la mia Cadenza sono in fremente attesa... speriamo bene perché di Km ne devo fare un po' (circa 36 al giorno per 5 giorni alla settimana...)

Ma quindi tra Marathon e Kojak ci sono grandi differenze di scorrevolezza e protezione? A guardare il sito di Schwalbe non sembrerebbe perché tra le Marathon Race folding 40-559 e il 35-559 folding cambia solo 1 stellina a livello protezione, mentre scorrevolezza sono uguali... lo so che lascia il tempo che trova ma a questo punto il sito ufficiale manda un po' in confusione...
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2013, 06:41:24 pm »
sciolina :P

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2013, 10:21:05 am »
io come porta fortuna mi son comprato 2 bombolette di schiuma, che non si sa mai.
Il marathon racer non l'ho mai provato ad essere sincero, ho avuto sempre e solo marathon classiche che hanno la super banda di protezione che le rende dei veri e proprio carriarmati... Le ho montate anche sulla cyclocross e anche li mai nessun problema.
Fra marathon classiche e kojak ti dico che la differenza c'è sia in scorrevolezza che in protezione, e si sente distintamente sulla pedalata, poi riguardo al forare li ribadisco che si può fare tutta l'attenzione di questo mondo ma se va di sfiga non ci sono storie.
Il sito della schwalbe lascia il tempo che trova secondo me, danno dei giudizi abbastanza a caso trovo.
Per il pavè anche io in alcune situazioni non lo posso evitare visto che il centro di torino ne è pieno, però mi sono abituato e son comunque soddisfatto, lì è una cosa soggettiva.
tra età giovane, fisico ecc non ho problemi a polsi, schiena, collo, otturazioni che partono o cose simili, un mio amico ha provato la mia con le kojak ed è impazzito dopo 2 km, ho visto persone di 50 anni e passa lanciarsi sul pavè senza problemi e 25enni lamentarsi per qualche sobbalzo.
Questione di abitudine e necessità, uno fa una scelta, io ora che fa bello metto le slick e patisco un po' in certe situazioni godendo però come un pazzo in altre, devo, purtroppo, evitarmi un bel parco con sentieri bianchi belli e costeggiarlo pedalando in strada senza pista ciclabile ma va bene così, appena tornerà l'autunno metterò le marathon e ritornerò a farmi i giri su strade bianche.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2013, 01:12:00 pm »
io ho forato 5 o 6 volte e tutte la ruota posteriore, ho letto sul sito dove vendono Marathon Plus che sono resistenti alle forature, sto pensando di tenere la big apple d'avanti e la Marathon Plus dietro, secondo voi puo funzionare? grazie.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2013, 01:33:35 pm »
Che tipo di cerchi hai? Io in passato ho avuto il tuo stesso problema con un cerchio economico in cui un nipplo dei raggi mi lacerava la camera d'aria.  Hai per caso controllato lo stato del copertone ? Magari ti é rimasto un frammento o una scheggia poco visibile.
Tern P9

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2013, 02:23:14 pm »
gomma più larga dietro e più stretta davanti si usa spesso sulle moto ma con lo stesso copertone,  il contrario te lo sconsiglio vivamente...volessi fare big dietro e marathon davanti ci può stare ma così secondo me diventa inguidabile...poi sempre meglio tenere lo stesso disegno di pneumatico per evitare problemi di tenuta. Forse puoi provare big apple davanti e big ben dietro e potrebbe andare ma non so quanto cambi tra una e l'altra.
ti segnalo che sono uscite le big apple plus, hanno lo stesso sistema delle marathone e dovrebbero essere la soluzione ideale.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2013, 03:19:58 pm »
Sul sito Schwalbe ho visto le Little Big Ben da 1.50.Le avete mai provate?

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2013, 05:07:11 pm »
sono arrivate le Kojak! Sono liiiiiiiiiscissssime!!  ;D spero di non ammazzarmi troppo  ::)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2013, 05:55:38 pm »
jeby ricordati sempre di alzare il pedale interno perchè le prime volte la buttavo giù sempre ed ho dato qualche raschiata...
Le little big ben son solo da 28"... guarda le big ben o le big apple plus...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Tags: corsa