Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Locarno - Svizzera - Tre nuovi percorsi in bici nel Locarnese  (Letto 2125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Locarno - Svizzera - Tre nuovi percorsi in bici nel Locarnese
« il: Luglio 02, 2013, 10:41:05 am »
[Locarno - Svizzera] Tre nuovi percorsi in bici nel Locarnese



LOCARNO - Pedalare alla scoperta del territorio. È questa in sintesi la nuova avventura sulle due ruote, nata dalla collaborazione tra il Progetto di Parco Nazionale del Locarnese (PNL) e l'associazione ciclistica italiana Salite del Verbano-Cusio-Ossola (VCO). Insomma, un progetto transfrontaliero all'insegna del turismo, della mobilità sostenibile e… della sfida personale. Con il progetto sono state ideate tre nuove salite nel Locarnese: Cortaccio, Bosco Gurin e Gresso

Il primo percorso, già esistente nelle scorse edizioni, porta al Cortaccio sui Monti di Brissago ed è consigliato ai ciclisti più esperti. Infatti salendo da Brissago, e all'ombra dei castagni del Ghiridone, gli atleti affrontano una salita tra le più vertiginose della regione, con passaggi che superano il 20% di pendenza. Ma alla fine la ricompensa è meritata: il panorama mozzafiato e l'accoglienza del punto di convalida all'Osteria Grotto Bordei placheranno, almeno in parte, la stanchezza.

Il secondo percorso, si snoda nella selvaggia Val Rovana, pedalando lungo i tipici villaggi ticinesi della Valle Maggia. L'ultima parte del tragitto è impegnativa e porta i ciclisti a percorrere i tornanti e le numerose curve che, infine, condurranno a Bosco Gurin, il villaggio più alto del Ticino, nonché l'unico villaggio Walser del Cantone.

Il terzo percorso porta i ciclisti in Valle Onsernone, nel caratteristico villaggio di Gresso, dopo aver affrontato circa 300 curve e aver superato i cinque villaggi della valle, tutti adagiati sulla costa soleggiata.

Domenica 7 luglio sarà possibile vivere assieme la salita che porta a Gresso. L'appuntamento è per le 8.30 a Brissago ed è rivolto a tutti gli amanti della bicicletta. All'arrivo in alta Valle Onsernone, il Comitato organizzativo "Le salite del VCO" offrirà ai partecipanti un rinfrescante aperitivo che sarà seguito da un ristoratore piatto di "Maccherroni e non solo...", offerto dal Comune di Gresso in collaborazione con l'associazione Cramalina Vergeletto e Gresso e il Progetto Parco Nazionale del Locarnese.

Per garantire una buona organizzazione è prevista l’iscrizione online ai seguenti indirizzi di posta elettronica entro venerdì 5 luglio: salite@parconazionale.ch oppure info@salitedelvco.it scrivendo, come “Oggetto”, Adesione alla pedalata in compagnia Brissago-Gresso; aggiungendo poi: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico. Attenzione RC privata e casco sono obbligatori. Per ulteriori informazioni si può scaricare il regolamento dai rispettivi siti www.parconazionale.ch e www.salitedelvco.it

Foto | http://www.gulliver.it/
Fonte | http://www.tio.ch/News/Ticino/743015/Tre-nuovi-percorsi-in-bici-nel-Locarnese/
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: ciclovie