Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)  (Letto 109405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2012, 02:22:24 pm »
Il 28 aprile parte il treno di Montezemolo, NTV, e sul sito non è chiaro il trattamento riservato a biciclette pieghevoli (e non).
Forse la pagina dei bagagli è la cosa che più gli assomiglia...
http://www.italotreno.it/IT/scopriItalo/ambientiServizi/bagagli/Pagine/Bagagli.aspx

Ieri ho partecipato per conto della mia rivista al viaggio di presentazione del treno .italo di ntv. Senza bici, perchè non sono mai uscito dalle stazioni di Roma e Napoli, però ho provato a guardare il treno anche nell'ottica della bici pieghevole. Gli spazi interni sono abbastanza ampi per muoversi e le porte di intercomunicazione fra le carrozze sono automatiche, a fotocellula, quindi comode anche con le mani impegnate; gli spazi portabagagli nei vestiboli secondo me sono più che sufficienti per accogliere una pieghevole, in più su alcune carrozze (sicuramente la 11, quella classe Smart con cinema posta a un'estremità, le altre non me le hanno sapute indicare con precisione) sono attrezzati con lacci d'acciaio in funzione antifurto, che funzionano con una moneta a 50 centesimi o da 1 euro come cauzione (inserisci la moneta, sfili il laccio, lo avvolgi intorno al telaio, lo blocchi chiudendo il morsetto nella testa e ritiri la chiave; all'arrivo infili la chiave, liberi la bici, rimetti a posto il laccio e ti riprendi la moneta).

In classe Prima ho visto che i sedili addossati alle pareti estreme hanno dietro lo schienale uno spazio libero che potrebbe bastare per una bici non troppo ingombrante,mentre in Smart non ho avuto modo di verificare.

Mi scuso per le informazioni un po' troppo sommarie, mi riprometto di verificare meglio alla prima occasione che avrò di viaggiarci su.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2012, 09:06:51 am »
A breve inserirò qualche info sulle carrozze letto che ho usato di recente !

In quelle "Treno Notte Class" con gli scomparti da 3 letti ci sono alcuni buoni punti dove sistemare la bici, sempre a patto di legarla visto che spesso sono in alto.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #17 il: Aprile 24, 2012, 12:13:35 am »
Molto interessante.
Attendiamo le foto :)

Ecco qua:


questo è il vano della carrozza 11 con i lacci antifurto; riguardandolo ora ho il sospetto che forse la profondità possa essere un po' scarsa...

 


questo è il particolare della testa del laccio, con la feritoia in cui va bloccato e la chiave estraibile





e qui è come si rimette a posto il tutto per recuperare la moneta

Di più non saprei dire, in attesa di una prova dal vivo con la bici

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #18 il: Aprile 27, 2012, 12:17:13 pm »
Trenitalia, carrozza notte "Class", scomparimenti da 3 letti con lavandino a scomparsa, aria condizionata regolabile.
Inclusi nel biglietto ci sono bottiglietta acqua 1/2 L, spazzolino, dentifricio, asciugamano, saponetta, copri-occhi, succo di frutta, cornetto e quotidiano :o.
Mezzora prima di arrivare il personale di bordo (c'è un addetto per carrozza Class) ti bussa alla porta.

Lo spazio per i bagagli è da condividere, quindi non è il caso di colonizzare tutto, magari usare parte del letto per i propri bagagli e tenersi la zona in foto per la bici.

Ma attenzione ! può capitare che nello scompartimento non viaggi nessun altro. Per scoprirlo si può chiedere al cuccettista della carrozza che ha la lista di tutti i passeggeri previsti per il viaggio, e al 99% nessuno farà il biglietto all'ultimo secondo quindi chiedete !


zona bagagli lato-corridoio. Quello in foto è il letto "alto", selezionabile al momento di fare il biglietto,
e la superfice orizzontale subito dietro è il tetto del corridoio della carrozza.


Questa è la zona bagagli lato-finestrino con inclusa la borsa da 40 L di decathlon, per confronto.

Aggiungo qualche tag per inglesi e americani: folding bike, italian night train, folding bike, express night train, folding bike, intercity night, folding bike.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 05:56:43 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #19 il: Aprile 30, 2012, 11:22:07 pm »
ETR 460 (Eurostar Roma - Pisa - Genova)

I posti 1D, 18A e 18D sono i migliori tra quelli selezionabili:

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline bravobenni

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #20 il: Luglio 09, 2012, 03:44:29 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, vi scrivo da Italo con Brompton.
Giudizio non entusiasmante, molto meno spazio per i bagagli rispetto al Frecciarossa. Inoltre la disposizione dei sedili "a pullman" esclude tutti quegli utilissimi spazi tra una fila e l'altra, dove la Brompton casca a fagiolo.
Se poi aggiungiamo che si può mangiare solo acquistando snack al distributore automatico non è proprio il massimo...

Comunque il personale è molto cortese, e il treno mi pare più confortevole del Frecciarossa come rumere, vibrazioni, ecc.

Ciao, Mario

Il 28 aprile parte il treno di Montezemolo, NTV, e sul sito non è chiaro il trattamento riservato a biciclette pieghevoli (e non).
Forse la pagina dei bagagli è la cosa che più gli assomiglia...
http://www.italotreno.it/IT/scopriItalo/ambientiServizi/bagagli/Pagine/Bagagli.aspx

Ieri ho partecipato per conto della mia rivista al viaggio di presentazione del treno .italo di ntv. Senza bici, perchè non sono mai uscito dalle stazioni di Roma e Napoli, però ho provato a guardare il treno anche nell'ottica della bici pieghevole. Gli spazi interni sono abbastanza ampi per muoversi e le porte di intercomunicazione fra le carrozze sono automatiche, a fotocellula, quindi comode anche con le mani impegnate; gli spazi portabagagli nei vestiboli secondo me sono più che sufficienti per accogliere una pieghevole, in più su alcune carrozze (sicuramente la 11, quella classe Smart con cinema posta a un'estremità, le altre non me le hanno sapute indicare con precisione) sono attrezzati con lacci d'acciaio in funzione antifurto, che funzionano con una moneta a 50 centesimi o da 1 euro come cauzione (inserisci la moneta, sfili il laccio, lo avvolgi intorno al telaio, lo blocchi chiudendo il morsetto nella testa e ritiri la chiave; all'arrivo infili la chiave, liberi la bici, rimetti a posto il laccio e ti riprendi la moneta).

In classe Prima ho visto che i sedili addossati alle pareti estreme hanno dietro lo schienale uno spazio libero che potrebbe bastare per una bici non troppo ingombrante,mentre in Smart non ho avuto modo di verificare.

Mi scuso per le informazioni un po' troppo sommarie, mi riprometto di verificare meglio alla prima occasione che avrò di viaggiarci su.

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 11, 2013, 07:44:32 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #21 il: Luglio 09, 2012, 06:51:00 pm »
qualche foto dall'Italo?

-----------------

un contributo di Giorgio:

ieri ho preso un intercity con i classici posti a scompartimenti dove non ci sono aree per i bagagli se non sulle cappelliere. Ho sistemato la mia pieghevole lungo il corridoio . Nessuno si è lamentato, chiunque passava agevolmente compreso l'omino con il carrello delle bibite. Ingombrava meno di altre valigie messe lungo lo stesso corridoio.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 12:02:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bravobenni

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #22 il: Luglio 10, 2012, 01:13:33 pm »
qualche foto dall'Italo?

Mi spiace, non ne ho fatte!
Ah, dimenticavo, ha anche fatto 30 minuti di ritardo per un guasto al treno...

Però dai, non massacriamoli, sono appena nati e tutto sommato il servizio è buono, rapportato al prezzo. Un po' di errori di gioventù ci stanno

Mario

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #23 il: Ottobre 30, 2012, 04:25:56 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Test Frecciarossa superato 29ott sulla tratta Firenze-Milano, bici riposta senza sacca piegata nello spazio bagagli a inizio carrozza, e legata(si sa mai..). nessuna osservazione  :)
« Ultima modifica: Luglio 11, 2013, 07:56:06 pm by occhio.nero »
Oyama St.James da set2012

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2012, 10:30:15 pm »


Oyama St.James da set2012

Offline LibeRFI

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #25 il: Novembre 16, 2012, 02:30:04 am »
Salve a tutti,
finalmente riesco a descrivere e documentare questi primi due mesi di vita da ciclopieghevolista pendolare; innanzitutto riprendere ad utilizzare la bici è stata un'esperienza fantastica: non solo una mobilità più sostenibile ma anche una diversa prospettiva di vivere la città che avevo dimenticato. :D
Adesso passiamo a parlare dei viaggi ferroviari: il treno più amico Trenitalia delle pieghevoli risulta il tanto odiato Frecciabianca (carrozze UIC-X ex Intercity); i due portabagagli simmetrici a centro carrozza ci vengono incontro ed inoltre, avendo la fortuna di viaggiare in prima classe o nella carrozza disabili (in genere la numero 3) si trova spazio per il nostro gioiellino anche tra un sedile e l'altro:



Mi è capitato altresi' di prendere L'intercity: qui il problema si fa sentire dal momento che la mia Tern Link C7 non è piccolissima e sui portabagagli degli scompartimenti, se non fissata decentemente, potrebbe volare giù.
Ho visto che qualcuno proponeva di legarla al corrimano (a fianco del bagno) nello spazio di intercomunicazione tra una carrozza e l'altra: effettivamente questa mi è sembrata l'unica soluzione; tuttavia, sui servizi IC tra Milano C.le-La Spezia C.le-Grosseto-Livorno C.le e v.v. capita di imbattersi in ex carrozze Cisalpino a salone con vani portabagagli dove, con delicatezza al fine di evitare graffi, si possono inserire i nostri gioiellini:



Mi è capitato anche di viaggiare sul FB Genova P.P.- Roma Termini espletato con materiale ETR460: con un poco di impegno lo spazio si può trovare, oltre ai vestiboli negli spazi di intercomunicazione, anche in questi piccoli portabagli  agli estremi delle carrozze (legate, altrimenti cadono alla prima curva):



Infine ho viaggiato anche sul treno meno incline alle pieghevoli: il Frecciarossa.
Qui vi sono i vestiboli negli spazi di intercomunicazione e nulla di più (almeno per quanto riguarda le dimensioni di una LinkC7 e della seconda/ quarta classe; non avendo mai viaggiato in "ambienti" superiori come business, comfort ed executive, non ho idea di come possano essere lì gli spazi a disposizione.
Per quanto riguarda i servizi regionali non ho mai avuto problemi, riponendo la biga quasi sempre nella carrozza bici (un rischio, poiché i controlli la notavano subito e qualcuno mi ha fatto qualche storia  :-\) oppure a fianco ai sedili singoli agli estremi delle carrozze.

Il poter scendere dal treno e cominciare a pedalare e fantastico, così come il poter salire a bordo e sapere che a destinazione si avrà quel mezzo leggero e silenzioso che coprirà quei piccoli spostamenti tra lo scalo ferroviario e l'arrivo vero e proprio; interessanti anche le curiosità  dei passeggeri così come le domande che mi venivano poste circa quella strana bici "a metà" alle quali ho sempre risposto con grande piacere.
Adesso, a salire su qualsiasi treno senza la mia biga, mi sento vuoto e limitato.  ;)
Spero che queste info possano esservi utili :)





« Ultima modifica: Novembre 16, 2012, 02:34:35 am by LibeRFI »
Tern Link C7

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #26 il: Novembre 16, 2012, 02:25:11 pm »
Altrochè LibeRFI...utilissime info e foto descrittive.
Piano piano stiamo facendo un censimento "treni amici delle pieghevoli" di tutta Italia  :)

Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline LibeRFI

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #27 il: Novembre 24, 2012, 06:39:16 pm »
Ieri mi è capitato di viaggiare sulla prima classe del Frecciarossa; devo dire che lo spazio a disposizione per le nostre bici rimane inalterato, purtroppo :(

P.S.: chiaramente mi riferisco alla prima classe vecchio stile, non ai nuovi quattro ambienti FR.

Tern Link C7

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #28 il: Novembre 24, 2012, 09:14:36 pm »
P.S.: chiaramente mi riferisco alla prima classe vecchio stile, non ai nuovi quattro ambienti FR.

Dovrebbe  essere un problema ancora per poco: se non sbaglio il pogramma era di completare la conversione di tutti i 59 treni in esercizio entro quest'anno; metti che ritardino un po' ma non dovrebbe mancare molto

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #29 il: Novembre 25, 2012, 12:02:35 pm »
"conversione"?

che novità ci attendono?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: trasferimenti