Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bici sui treni: regolamento  (Letto 80794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #30 il: Gennaio 22, 2013, 10:23:40 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

... con una bici da 47 la gente ti caccia a calci dal vagone.

Non solo. A rigore con una bici da 47 non ci puoi proprio salire. Le dimensioni citate da Trenitalia nel regolamento sono 110x80x40. Va detto a rigore che spesso le dimensioni date così, se non direttamente specificato, identificano un volume, il che vuol dire che la bici può essere più larga se è più corta ed alla fine sta nello stesso volume. Ma andrebbe approfondito per esserne certi. Non mi stupirei se ad uno zelante controllo (che peraltro dubito ci sarà mai) facessero storie.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2013, 08:18:56 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #31 il: Gennaio 22, 2013, 10:36:48 am »
regolamento a parte, se non dai fastidio nessuno ti contesta nulla. Se metti la bici su un sedile di un treno affollato puo essere pure una strida minuscola ti buttano giu dal treno a calci. Controllore e viaggiatori indistintamente attirerai l odio di tutti. Io ci viaggio tutti i giorni per 4 ore in treno, e come dice il proverbio una bici è buona solo se messa sotto il sedile

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #32 il: Gennaio 22, 2013, 09:28:03 pm »
Tra l'altro la Strida, per quanto minuscola, misura 114 cm di lunghezza da piegata, per cui a rigore non rientra nel regolamento, così come non rientrano molte Tern, che hanno uno spessore sui 42 cm... Ma effettivamente sono bici che non rischieranno mai di incorrere in problemi, mica i controllori stanno lì a misurare col metro alla mano... Invece la Tilt è COMPLESSIVAMENTE più ingombrante, e questo un po' la frega, ma secondo me se un treno non è stapieno anche la Tilt ci entra senza problemi. Io tutti i giorni vedo gente con bici non pieghevoli e senza biglietto per le bici che prendono il treno (per giunta affollato) senza farsi alcun problema. Per non parlare di quelli che si comprano la pieghevole ma non la piegano in treno, caso mai si stancano...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #33 il: Gennaio 24, 2013, 10:18:47 am »
Io tutti i giorni vedo gente con bici non pieghevoli e senza biglietto per le bici che prendono il treno (per giunta affollato) senza farsi alcun problema. Per non parlare di quelli che si comprano la pieghevole ma non la piegano in treno, caso mai si stancano...
Mario
Queste 2 categorie che hai descritto sono quelle che più detesto in assoluto e sono anche quelle che rendono noi, pieghevolisti disciplinati, uniformemente impopolari a tutti gli altri viaggiatori.
Capisco che non tutti abbiano una pieghevole, ma se proprio vuoi salire sul treno con la tua bottecchia da 28", abbi la compiacenza di farlo nel vagone bici, oppure FUORI dalle fasce pendolari.
Ovviamente queste persone prendono il treno "ogni tanto" e vengono in città con la stessa meraviglia con la quale un contadino del nebraska visita new york.

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #34 il: Febbraio 05, 2013, 06:38:28 pm »
Su tutti i treni del trasporto nazionale e internazionale e sui treni regionali viene ammesso il trasporto
gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche al di
fuori dell’apposita sacca, a condizione che sia di dimensioni non superiori a cm 80x110x40 e che
non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
Si evidenzia che il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole debitamente chiusa o di una bicicletta
opportunamente smontata e riposta in apposita sacca è ammesso su tutti i treni, anche se non espressamente
indicato nell’Orario Ufficiale con l’apposito pittogramma
..

non mi è molto chiaro a dire il vero. sacca o non sacca?
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #35 il: Febbraio 05, 2013, 06:41:16 pm »
le biciclette pieghevoli sono consentite su tutti i treni senza sacca
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #36 il: Febbraio 05, 2013, 07:16:28 pm »
anche a me risulta questo. cerca in qualche contributo più su.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #37 il: Febbraio 05, 2013, 07:36:53 pm »
abbiamo qualche riferimento normativo?sul post di occhio.nero cè solo un riferimeto Punto 137..per sapere da dove esce fuori quel paragrafo?non si sa mai, ma sulla mia linea girano controllori degli anni 20 ancora...meglio essere certi e ferrati sui numeri, cosicchè un giorno che qualcuno mi si sveglia e mi chiede qualcosa, gli rispondo a tono con lettera alla mano.. prevenire!
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #38 il: Febbraio 05, 2013, 07:42:41 pm »
non so effettivamente dove occhio.nero abbia preso quello scritto, ti riporto da un vecchio post i link presenti sui siti ufficiali trenitalia relative alle norme:

Citazione
PARTE II: Trasporto Nazionale (.pdf 607 KB): http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/area_clienti/ParteII_Trasporto_Nazionale.pdf

PARTE III: Trasporto Regionale - pdf "Bici Al seguito": http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/normativa/11_Bici_al_seguito.pdf

PARTE IV: Trasporto Internazionale (.pdf 1023 KB): http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/area_clienti/ParteIV_Trasporto_Internazionale.pdf

personalmente nel portafoglio ho sempre con me il foglio relativo al trasporto bici  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #39 il: Febbraio 17, 2013, 09:38:30 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

vai tranquillo, ma non la metterei sul portapacchi, se viene giù può far male  :o
meglio tra i sedili o affiancata nel corridoio

Sui portapacchi non entra proprio, non c'è spazio a sufficienza in altezza. L'unica, come dici tu, è tenerla in corridoio anche se ad ogni passaggio di viaggiatori o del temutissimo carrellino bar la tensione raggiunge livelli altissimi...va beh.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 11:51:01 am by occhio.nero »

Offline paolo 04

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #40 il: Marzo 03, 2013, 10:32:21 am »
Salve a tutti. Spero di non aver sbagliato post o di ripostare.
Il mio "problema" riguarda il trasporto intermodale, dalla provincia a Roma centro passando per automobile, treno e bici: in particolare, vorrei la vostra opinione su quanto mi è accaduto sui treni regionali.
Come tutti i ciclisti che usufruiscono del trasporto su ferro, la prima cosa che cerchiamo sul treno è il vagone biciclette (qualora esista e sia aperto). Avendo una pieghevole per me il problema è ridotto, ma cerco sempre di arrecare il minor disturbo possibile agli altri passeggeri.
La novità comunicatami da un capotreno (almeno per quello che mi riguarda) è la possibilità di poter sì lasciare la bici sul vagone bici (nel mio caso viaggiavo su un treno Vivalto) ma di non poter stare sullo stesso vagone, malgrado esso abbia un sedile estraibile chiaramente concepito all'uopo, poichè "non sarei coperto da assicurazione" nel caso di incidente. Ho acconsentito ad andarmene, ma la situazione che si era creata era buffissima: la bici, piegata, era a 20 cm e a tre scalini da me in un limbo "legale" mentre io, tre scalini sotto, ero pienamente assicurato (contro esattamente cosa, per quale ammontare e soprattutto da chi è un mistero che il capotreno non è stato in grado di spiegarmi).
Vi è mai capitata una simile esperienza? Io proverò a scrivere a Trenitalia ma è un più un dovere civico che altro.

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #41 il: Marzo 03, 2013, 11:36:34 am »
Ciao, secondo me si dovredde trovare una normativa che specifichi bene questo trasporto.. e poi capire per quale motivo ALCUNI controllori lasciano passare, ALTRI chiedono la sacca, altri chiedono di andare nel vagone bici. A me sinceramente è capitato in quest'anno di pieghevole solo una volta che un tizio all'inizio del treno cmi ha chiesto di andare nel vagone bici..io poi gli ho detto che era pieghevole(non si capisce una brompton da una bici normale??!!mah..) e la tenevo tra le gambe nel posto a 2...li non si reca nessun disturbo nemmeno alla persona di fianco...Per quanto riguarda il vivalto (magari fosse sempre questo di treno)..la metto tra i sedili del piano superiore..
..il problema di base è che questi dipendenti NON sono affatto informati sul concetto di pieghevoli...potremmo fare insieme agli amministyratori del forum una lettera FORMALE, magari elencando le problematica, le esperienze delle nostre tratte giornaliere, ad esempio .... io sulla linea CASSino-ROMA (salgo e scendo a FR)...e tu per la tua linea, qualcun'altro su quella non so...LT-ROMA... magari ricevendo questa lettera possiamo sensibilizzare maggiormente  una chiara definizione del problema! :-\
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #42 il: Marzo 03, 2013, 03:06:38 pm »

se vi puo essere utile per coloro che si spostano con la bicicletta al seguito sui treni a torino, ma è probabile che la stessa messinscena accada in altre parti d'italia, nei giorni scorsi ho notato dei loschi figuri sempre in 2 o 3 aggirarsi nelle stazioni di p.nuova e p.susa che avvicinano le persone con biciclette al seguito durante le ore di punta, sopratutto sopra ai treni o quando si fa il biglietto e mentre due distraggono con qualche domanda l'altro tenta di rubare la bici. in pratica uno giovane, gentile e ben vestito finge di essere un viaggiatore si siede vicino quando si è nello scompartimento del treno o si avvicina mentre uno è intento a fare il biglietto, dopo un po arriva il complice che ha l'aspetto di un tossico\barbone che chiede insistentemente offerte o informazioni a tutti e due e mentre si è distratti dal discorso che si fa sempre piu acceso, i due complici fingono di litigare un terzo complice  tenta di asportare la bici oppure il resto dalle macchinette automatiche per il biglietto.  state attenti perchè credo scelgano accuratamente biciclette pieghevoli o di valore.

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #43 il: Marzo 03, 2013, 04:49:25 pm »
li aspetto volentieri :)
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline tinsalvo

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #44 il: Marzo 03, 2013, 07:19:21 pm »
Inoltre il trasporto della bicicletta, in ragione di una bicicletta per ciascun viaggiatore, è consentito su
tutti i treni regionali, anche laddove non espressamente indicato nell’Orario Ufficiale, purché sia
smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa. In entrambi
i casi le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare pericolo o
disagio agli altri viaggiatori.


Dal regolamento si chiarisce che la bici non deve arrecare pericolo o disagio ai viaggiatori, dunque per me,
non essendo specificato, la bici può essere allocata in qualsiasi zona del vagone.
Il viaggiatore deve effettuare personalmente le operazioni di carico e scarico ed è responsabile della
custodia della propria bici e degli eventuali danni causati alla propria ed alle altrui biciclette, al
personale e al materiale delle FS e a terzi.
Trenitalia non assume responsabilità per la custodia delle bici caricate nel treno e non risponde per
eventuali danni che venissero rilevati alle stesse. Trenitalia, in caso di incidente a essa imputabile,
corrisponde, su richiesta del viaggiatore, per la distruzione o lo smarrimento, € 260,00 a bici, salvo la
dimostrazione di un maggior danno.

Per eventuali danni il responsabile è il proprietario della bici e solo per danni imputabili a trenitalia subentra l'assicurazione della compagnia ferroviaria.
Certo in un paese dove la forma conta più della sostanza, tutto è opinabile.
Comunque da settembre ad oggi, fortunatamente, non ho avuto problemi con i vari capotreni.
Salvatore.