Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alimentazione per cicloturisti  (Letto 15760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Alimentazione per cicloturisti
« il: Luglio 20, 2013, 04:06:20 pm »
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui tag in cima ed in  fondo a questa discussione ###

In rete ho trovato questo articolo :
http://www.bikeitalia.it/2011/08/08/alimentazione-per-un-viaggio-in-bici/
esperienze??
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:00:05 pm by occhio.nero »
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2013, 01:36:55 pm »
io sono il lato oscuro del cicloturista..... aborro barrette energetiche e riso scondito.... per tuffarmi su spaghetti super conditi e vino a volontà!   ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2013, 08:25:54 pm »
Uh... da motociclista, io vengo da una realtà di Mototagliatelle, Motogrigliate, MotoBagnaCauda (ebbene sì, mi son sparato anche quella...).

Quando giro da solo, invece, sono così preso dalla guida sportiveggiante che raramente mi fermo a mangiare come si deve: uno yogurt, un frutto e via...

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2013, 09:00:31 am »
io sono il lato oscuro del cicloturista..... aborro barrette energetiche e riso scondito.... per tuffarmi su spaghetti super conditi e vino a volontà!   ;D

si anche molti di noi pieghevolisti Lombardi!  :D ;)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4652.0



Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2013, 09:24:59 am »
Conosco un cicloturista molto in gamba, uno di quelli che fanno 15/20 giorni in bici, per 8 ore di pedalata al giorno. Ha girato praticamente tutta l'europa in bici e mi ha raccontato di come mangia mentre pedala perchè alla fine il segreto è questo: non fermarsi per mangiare perchè è meglio fornire poco nutrimento ma spesso, piuttosto che fermare l'attività fisica, fare il pieno di cibo e poi ripartire.

Dunque, mi diceva che compra molti piccoli panini al latte (simili a questi http://i387.photobucket.com/albums/oo314/giragira75/IMG_1192.jpg) e li riempie con uno strato di formaggio morbido e una  fetta di salume a piacimento. Lui in genere ne prepara con 2 o 3 salumi differenti per avere varietà di gusto.
Prepara così dei panini leggeri e li avvolge uno ad uno nella carta stagnola (o d'alluminio che dir si voglia).
I panini, per capirci, sono quelli molto piccoli, che in 2 bocconi sono finiti.

Prepara poi della frutta secca mista (nocciole, mandorle, uvette) e della frutta essiccata (rondelle di mela, banana) che mischia insieme in piccoli sacchetti.

Prepara anche delle banane tagliate in 2 pezzi perchè dice che la quantità di cibo da assumere deve essere piccola, per permettere all'organismo di digerirla in fretta, senza avere la necessità di far affluire troppo sangue per la digestione, cosa che comporterebbe un calo della performance di pedalata.

Questi sopra descritti sono i suoi pasti per le 8 ore di pedalata e mangia tutto distribuendo i micro pasti per l'intera giornata.
Poi, a sera, si concede un pasto completo con primo e secondo, in modo da fare il pieno e da integrare con proteine e verdura.

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2013, 09:41:20 am »
Io in saccoccia, quando si tratta di lunghe pedalate (diciamo dai 90 km in su) porto sempre un po' di queste al gusto cacao:


tutto sommato riesco a mangiarle senza essere troppo disgustato.

Le consumo però solo nel caso non riesca a trovare qualcosa di veloce da mangiare durante il tragitto.
A volte mi hanno davvero salvato la vita. Ad esempio quando sono arrivato all'ora di pranzo in un paesino sperduto lungo l'Adige dove tutto era chiuso.
 
Le Trattosterie invece me le concedo a cena come premio giornata  :)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2013, 12:08:47 pm »
io sono il lato oscuro del cicloturista..... aborro barrette energetiche e riso scondito.... per tuffarmi su spaghetti super conditi e vino a volontà!   ;D

hahahahahha spero tutto questo la sera, perché se è ha pranzo vojo vede come pedali poi.
Comunque grazie a tutti, appena torno vi faccio un resoconto delle mie esperienze.
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2013, 12:34:45 pm »
Ebbene sì, lo confesso:
anch'io propendo per il cicloturismo enogastronomico!  ;D
Approfitto volentieri delle brevi soste per assaggiare i prodotti locali.. ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2013, 06:24:50 pm »
Confesso che la partenza è sempre un po' ritardata..... ma di solito non ho fretta.  ;)


Che ognuno scopra la sua idea di (ciclo)turismo  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2014, 12:27:26 pm »
Non ci sono altre discussioni sull'alimentazione nel forum, quindi mi aggancio a questa per segnalarvi un articolo che ho scritto intitolato: "Alimentazione e ciclismo: il falso mito della banana" (http://90rpm.blogspot.it/2014/12/alimentazione-e-ciclismo-il-falso-mito.html)


Il miglior integratore alimentare nel ciclismo pare essere la banana, consumata durante la pedalata, come snack nelle pause oppure ancora al termine dell'allenamento.
Questa credenza pare così radicata che ormai viene data per scontata: siti web, giornali sportivi e pedalatori della domenica sono tutti d'accordo nell'affermare che la banana sia il frutto più indicato per il ciclista.
Secondo i sostenitori di questo frutto, l'alta percentuale di potassio, associata al magnesio e alle vitamine ne fanno un alimento perfetto perchè in grado di prevenire i crampi muscolari.
Inoltre la grande quantità di carboidrati garantirebbe un'ottima fonte di energia per il corpo.

Ma è davvero così?
Scopritelo  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2014, 03:16:27 pm »
In sintesi: "Quando un ciclista con le banane incontra un ciclista con i fichi mandorlati, il ciclista con le banane è un ciclista morto"

Vittorio


P.S. consueto karma + al primo che azzecca la citazione originale
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2014, 03:43:34 pm »
ti rispondo con un "Al cuore, Ramon".... dovrebbe bastare  :D

PS: troppo facili però, hanno dato da poco tutta la serie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2014, 04:21:59 pm »
Facile solo in apparenza, perché c'era il trabocchetto: ho citato la battuta di Ramón, non quella dell'uomo senza nome, che continua con: "Avevi detto così. Vediamo se è vero. Raccogli il fucile, carica e spara".
Partita nulla, temo...  ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 04:36:24 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2014, 09:58:07 am »
L'articolo è, come sempre, interessante e merita considerazione.

L'unica critica che mi sento di muovere, da assoluto profano della materia, è sulla disomogeneità degli alimenti presentati. Si mettono infatti a confronto frutta (banana), frutta secca (prugne, albicocche, fichi) e semi (zucca e mandorle).

Immagino, correggetemi se sbaglio, che i semi siano tutt'altro alimento rispetto alla frutta, così come penso che un frutto essiccato, essendo disidratato, possa presentare ovviamente concentrazioni molto maggiori di nutrienti rispetto al relativo frutto fresco.

Mi incuriosiva conoscere eventualmente un confronto con i valori nutrizionali della banana essiccata (peraltro buonissima), e li ho trovati qui: http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella09041.php
La fonte potrebbe essere la stessa di Veeg, dal momento che i valori nutrizionali erano elencati nel medesimo ordine.

Ecco il confronto:
   
ProprietàBananeBanane essiccateFichi secchiPrugne seccheAlbicocche seccheUva passa, bianca e rossaMandorleSemi di zucca
Calorie (kcal)8934610724032056575559
Calorie (kj)37114484491006133923424082339
Grassi (g)0.331.810.40.380.620.249.4249.05
Carboidrati (g)22.8488.2827.5763.8882.8913.821.6710.71
Proteine (g)1.093.891.422.184.91.421.2230.23
Fibre (g)2.69.94.27.14.312.26
Zuccheri (g)12.2347.323.3538.137.373.891.4
Acqua (g)74.91369.830.927.583.954.75.23
Amido (g)5.38N.A.5.110.741.47
Ceneri (g)0.823.020.82.644.090.662.994.78


Non fraintendetemi, con questo non voglio assolutamente imporre il consumo di banana essiccata ai cicloturisti, ripeto, mi sono documentato solo per una mia curiosità. ;D


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #14 il: Dicembre 23, 2014, 11:50:59 am »
La tipologia degli alimenti a confronto deriva da una mia scelta, ma questo l'ho specificato nell'articolo e vuole dimostrare che la banana fresca non è l'alimento principe per i ciclisti.
Difatti, come scrivo nelle conclusioni, io consiglio un mix.
Gli alimenti sono stati scelti con il criterio di fornire la più ampia copertura di nutrienti, con il vantaggio della reperibilità e della semplicità di trasporto. Tieni presente che io spesso mangio mentre pedalo quando faccio lunghi percorsi, non mi fermo sempre per una pausa.

Quando esco con un gruppo in allenamento, durante la pausa dopo una quarantina di chilometri, loro mangiano due banane fresche e io due fichi e un pugno di semi e mi guardano come se fossi il più sprovveduto degli atleti. Ho voluto dimostrare come le loro convinzioni assolute non fossero così solide.

Le banane essiccate le ho tralasciate perchè da me (provincia di como e varese) nei supermercati si trovano solo chips di banane con zuccheri aggiunti, mentre gli altri frutti essiccati si trovano al naturale e sono di provenienza italiana.

Poi ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce, ad esempio ho un amico che fa l'alpinista e lui mangia un mix di alghe e carne essiccata con aggiunta di grasso di bue!  :D

Faccio una modifica al post aggiungendo l'esempio di banane essiccate che trovo da me: http://trashfood.com/2007/10/07/banana-snacks-chips-and-boxes/
Sono prodotti industriali con aggiunta di zuccheri e olii....... too bad  >:(
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2014, 12:00:39 pm by veeg »

Tags: corsa