Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 553706 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #270 il: Gennaio 18, 2014, 11:18:46 pm »
Segnalo due offerte relative a Tilt 7 e 9.
Tilt 7 Rosso Torino a € 409 e Tilt 9 Black a € 509:


Mario
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2014, 11:24:06 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #271 il: Gennaio 20, 2014, 10:59:10 am »
Alcune precisazioni: La Tilt nera è una 7, non una 9, ad ogni modo sono i prezzi analoghi a quelli del sito internet. La Tilt rossa Torino non è più in produzione, per questo è scontata.

La Tilt 5 non ha il Nexus Shimano (quello lo monta la Tilt 9), ma uno Sram i-motion 3 velocità.
La cosa curiosa è che sul sito della Sram questo cambio era anche più costoso del cambio della Tilt 7 (Automatix a 2 velocità)... :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #272 il: Gennaio 20, 2014, 01:44:28 pm »
No, solo quella di colore rosso "Torino".  ;)
Anche la versione "acid neon" (quella arancione fosforescente) non è più in produzione. Attualmente la Tilt 7 c'è solo in versione nera "blackout".

Comunque in Decathlon cambiano spesso i progetti e rinnovano, quindi non è da escludersi che un giorno le Tilt possano essere accantonate, ma a quel punto credo che se ne usciranno con un altro modello sostitutivo.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:BTwin Tilt
« Risposta #273 il: Gennaio 20, 2014, 04:04:13 pm »


La Tilt 5 non ha il Nexus Shimano (quello lo monta la Tilt 9), ma uno Sram i-motion 3 velocità.
La cosa curiosa è che sul sito della Sram questo cambio era anche più costoso del cambio della Tilt 7 (Automatix a 2 velocità)... :)
hai ragione carlo, sorry per l'imprecisione! Infatti proprio non capisco sto cambio automatico (che io sappia nessuno che sappia pedalare ne vuole sapere) viene proposto come superiore di fascia al 3 velocità ... Boh
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 04:27:08 pm by gigimorello »
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #274 il: Gennaio 20, 2014, 06:56:06 pm »
Carlo grazie per la correzione, avevo letto male il cartello in effetti. Quindi entrambe le bici sono delle Tilt 7, una a 409 e l'altra 509 euro, a fronte del prezzo originale di lancio della Tilt 7 che era di 550 euro. Si vede che ne hanno vendute poche...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #275 il: Gennaio 20, 2014, 07:40:26 pm »
Qui a Roma ne ho viste diverse.  :)

Ad ogni modo io tra le diverse versioni consiglierei la 5: costa meno e monta un buon cambio 3 velocità i-motion freewhell della Sram che, da quello che ho potuto vedere, viene montato su bici molto più costose della Tilt 5.

Alla mia ho aggiunto i parafanghi ed altri accessori ed è abbastanza rifinita, spendendo all'incirca 500 euro, compresi gli optionals.

Appena ho tempo scrivo la recensione dopo alcuni mesi di uso  ;D

 
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #276 il: Febbraio 09, 2014, 12:37:05 am »
la recensione riguarda la mia bici Btwin Tilt 5 acquistata 5 mesi fa. Dopo un lungo periodo di prova e circa 1.000 Km macinati per le strade di Roma posso dare un mio parere:

la bici è la versione “entry level” della gamma Tilt della Btwin, marchio dello store francese Decathlon e solo li venduta. Può vantare un buon cambio interno al mozzo di 3 velocità della Sram, :) a differenza della versione più costosa 7 che monta un bimarcia automatico, quindi senza possibilità di poter modificare da soli lo sviluppo metrico del rapporto e, in ultimo, della versione 9 che costa molto di più (circa 700 euro) e viene venduta in versione “full optional” pesantissima e con una discutibile livrea estetica “simil graziella”. :(

Personalmente ritengo che Decathlon abbia spesso delle buone intuizioni sui suoi prodotti ma spesso anche rovinate da politiche commerciali alquanto bislacche e che portano spesso i suoi prodotti ad essere ritirati quando bastava, magari, avere delle semplici accortezze preliminari.
La Hoptown, ad esempio, ritengo fosse molto migliore dell'attuale Bfold. :)



ASPETTO BICI- Il colore è un gradevole grigio metallizzato, la versione è denominata, appunto “asfalto”.
Da notare l'uso delle luci che, nella parte anteriore, risultano integrate nel telaio, evitando le posticce luci “cinesi” che spesso si vedono su altre bici anche più blasonate :). La luce posteriore, invece, mi sembra alquanto posticcia ed economica, fragile e tendente al rompersi molto facilmente. ???
La bici viene venduta, nella versione 5, “naked”, senza portapacchi e parafanghi, ma possono essere acquistati a parte per circa 50 euro.
Nel configurare la mia bici ho acquistato, comunque sempre da Decathlon una serie di optional al fine di poterla sfruttare nel traffico di Roma. Nel dettaglio la mia bici è equipaggiata (v. foto) come segue:

parafanghi
specchietto retrovisore
contachilometri
coprisella in gel
luce supplementare anteriore “abbagliante” da 20 lux
luci notturne valvole ruote
sacca di trasporto
portaborraccia (utilizzabile anche con il barattolo portaoggetti)
pompa

queste aggiunte portano il costo totale della bicicletta a circa 500 euro rispetto ai 399,95 del prezzo di listino. L'aspetto estetico è, a mio avviso, gradevole e diverso rispetto alla maggioranza delle folding bike in commercio.
VOTO 7

SISTEMA DI PIEGA- la Tilt è stata presentata come una delle maggiori innovazioni di Decathlon. Effettivamente credo che con questa bici si sia cercato di creare un prodotto di qualità più elevata rispetto alla precedente Hoptown; la bici si piega attraverso un solo movimento azionando un blocco a levetta posto sotto la sella. Dopo i primi tentativi sono riuscito effettivamente ad aprire – chiudere la bici in un attimo!
VOTO 10


la Tilt nella metro B di Roma

TRASPORTO PASSIVO- la bici si porta veramente bene, le ruote sono perfettamente parallele e non ci sono problemi perché basta spingerla dalla sella. Ho provato diverse bici prima di acquistarla e posso confermare che la Tilt è una delle bici che si trasporta meglio da chiusa.
Unico neo, forse, è l'aggancio del manubrio piegato al telaio, fatto con un nottolino in plastica che può staccarsi in caso di eventuali urti. Forse delle calamite o un aggancio migliore avrebbero migliorato la chiusura.
VOTO 9

PESO- è la nota dolente della Tilt, il suo particolare telaio è in alluminio 6061 ed è composto da un tubolare e da due carter affiancati che formano la parte posteriore del telaio. La forcella, invece, è in acciaio.
Questa conformazione, da un lato permette di avere un fermo alla bici da piegata (addirittura di potercisi sedere sopra trasformando addirittura la bicicletta in un sedile, credo cosa unica tra le bici pieghevoli).
La particolare conformazione del telaio permette, secondo Btwin, di contenere le vibrazioni ed assorbire gli urti (virtual dumper), francamente non so dire se questo rappresenti la realtà o sia una trovata pubblicitaria; comunque la bici è solida e sulle strade scassate di Roma si comporta egregiamente.

Questi sono i pesi rilevati sulla mia bici:
peso bici      14,1 Kg
parafanghi      0,3 Kg
optionals inseriti   0,7 Kg
TOTALE      15,1 Kg

Ovviamente sono molto più alti rispetto alla media delle altre bici, comunque posso dire che in marcia il peso non si sente più di tanto e la comodità di trasporto passivo di fatto non fa avere problemi. Solo sollevandola si avvertono i kg.

EDIT: vedendo in rete, comunque, mi sono accorto che il cambio al mozzo incide non poco sul peso. Anche altre bici con lo stesso cambio pesano intorno ai 13-14 Kg.
VOTO 5,5

INGOMBRO DA PIEGATA – A mio avviso nella media delle bici da 20': 80cm x 66cm, l'unica eccezione è data da una maggiore larghezza di 47cm in virtù della piega del manubrio che si risvolta verso l'esterno della bici, non interna.
Io preferisco questa conformazione, comunque, perché permette una apertura più rapida e pratica del telaio. La bici sta sia in metro che in ufficio bene e senza particolari problemi così come pure nel bagagliaio di una utilitaria come la Grande Punto.
VOTO 6,5





COMPORTAMENTO – la bici si porta bene, i pneumatici da 1,95 sono mediamente più larghi rispetto alle concorrenti. Ottimo il comportamento anche sul bagnato.
La postura è eretta e permette di essere comoda anche per persone fino a 195cm (dati Datbikes), una delle bici più adatte alle persone alte sul mercato.
La sella si regola con il brevetto Easyclamp, un aggancio rapido e presenza di tacche per la regolazione rapida dell'altezza.
Il cambio è fluido e preciso, 3 marce sono abbastanza per l'uso cittadino ed io ci vado anche sulle salite romane di Monteverde senza troppi problemi.
La versione 5 si caratterizza anche per l'uso della catena al posto della cinghia in carbonio presente nei modelli 7 e 9 (Cleanride). Non credo che questo rappresenti un punto a sfavore perché il particolare telaio, di fatto, cela la trasmissione dietro il una sorta di carter, quindi anche avendo la normale  catena è veramente difficile sporcarsi. Forse la miglioria è rappresentata dal minor peso della cinghia.
VOTO 7,5

CONCLUSIONI – la bici mi è sembrata ottima, ci sono alcune pecche che riguardano essenzialmente dettagli di costruzione come il nottolino del manubrio ed il faro posteriore, oppure i pedali pieghevoli che non mi sembrano di particolare qualità (credo che a breve dovranno essere sostituiti).
Ad ogni modo il rapporto qualità – prezzo è onesto, qualunque bici con il cambio a 3 velocità nel mozzo della Sram (ad esempio la Dahon Vybe C3) viene via a prezzi decisamente maggiori.

Punti di forza:
  • velocità di piegamento
    trasporto passivo
    estetica originale

Punti di debolezza:
  • peso
    alcune componenti sottotono
    commercializzata con modelli male assortiti
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 02:45:58 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #277 il: Febbraio 12, 2014, 12:11:20 am »
Le tilt scendono ancora di prezzo, penso che Decathlon abbia intenzione di cestinare il prodotto. Quando fanno così è perché vogliono liberare i magazzini...  :(
Nuovi prezzi:
Tilt 5 da 400 a 355 euro
Tilt 7 da 510 a 405 euro  :o


Mi spiace perché la mia l'ho pagata solo 5 mesi fa di più, probabilmente faranno un nuovo modello di bici, forse lo presenteranno a dicembre nel loro show delle anteprime..:(
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Loraxxx

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #278 il: Marzo 02, 2014, 05:56:31 pm »
Qui al decathlon di corsico la tilt7 nera/grigia costa ancora 509, la rossa ma solo la rossa, passata a 409 e oggi a 359,95 .. E io? L'ho presa! Rossa e bellissimissima! E me la scontano pure?;)
Come potete capire sono un po' esaltata dl nuovo acquisto.l e per ora felicissima.l pare che pedali da sola! Mi hanno scontato ulteriori 20 euro perché i gommini sottostanti ove poggia la bici quando è ripiegata non tengono bene.. Alla fine pagata 340 euro .. Me felice! :)))

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #279 il: Marzo 02, 2014, 06:19:38 pm »
Molto contento per te  :D La Tilt è un'ottima bici, lo scoprirai.

Comunque la gamma Tilt verrà completamente rinnovata in primavera, come scrissi tempo fa.
Sondando internet sono riuscito a scoprire qualcosa in più sul sito portoghese del Deca  ;D

Le nuove Tilt si chiameranno 700 - 720 e 740 (sostituendo le vecchie diciture 5 - 7 e 9). Già la 700 avrà i parafanghi e la forcella in alluminio 6061 che ne dovrebbe ridurre il peso in maniera abbastanza rilevante.

Le bici peseranno 13,8 - 13,2 e 14 kg (mi sembrano un poco strani rispetto all'attuale gamma, forse faranno alcune modifiche al telaio ???)

Staremo a vedere, per il momento potete acquistare quello che rimane del parco Tilt a prezzi iperscontati  ::)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #280 il: Marzo 05, 2014, 12:06:36 pm »
Scartabellando google, dal sito decathlon francese trovo il seguente commento a seguito di domande di clienti:

<<Bonjour,

L' arrivée de la nouvelle collection est prévue pour avril 2014
Voici les vélos qui seront munis d'une courroie :
-tilt 720 : noir , à 3 vitesses SRAM i-motion ( 599,95€)
-tilt 720 auto : rouge, 2 vitesses automatiques ( 579,95€)
-tilt 740 : crème , monté en shimano nexus 7 ( 699,95€)

Sportivement,

Olivier Scouvemont
DSP Cycle - Decathlon>>

Scartabellando ulteriormente, dal sito bulgaro di decathlon si trova in vendita il seguente modello:

http://www.decathlon.bg/sgav-velosiped-btwin-tilt-720-id_8300122.html

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #281 il: Marzo 05, 2014, 12:34:43 pm »
Oliver Scouvemont ha fatto confusione con la 700 e la 720, che comunque vanno a sostituire i vecchi nomi 5-7.

Ad ogni modo se vuoi scartabellare i siti Decathlon trovi scritto tutto su quello portoghese, dove tra l'altro producono le bici Tilt.

Il mio parere su queste bici, comunque, è questo (Decathlon leggici!  ;D):

Allora, io le avrei vendute tutte:

- senza parafanghi e portapacchi, partono più leggere e montare questi accessori al Decathlon è cosa semplicissima, ci mettono dieci minuti e dai la possibilità di avere, se uno vuole, la bici "naked" risparmiando soldi.

- tutte con forcella in alluminio e cinghia in carbonio, che le rende più leggere e gli costa uguale, visto che ottimizzano la catena di montaggio.

- possibilità per il cliente di scegliere:
A) il colore che più gli piaceva (magari questi 5-6 colori che attualmente hanno per la Tilt, ma intercambiabili);
B) il cambio che più gli piaceva (il 2, 3 o 7 marce che già hanno).

Coì facendo uno sceglieva la sua Tilt 2, 3 o 7 marce ed il colore. Chi vuole ci mette i parafanghi ed il portapacchi. Mi sembra perfetto, perché non ci hanno pensato loro??? ???

Eventualmente creare un minisito per configurarla, ordinarla e ritirarla al Decathlon più vicino o recapitata a casa.
Tanto quanto ci metti a realizzare una bici avendo tutte le varianti a disposizione? Pochissimo, basta montare la ruota con il mozzo scelto su una bici semiassemblata del colore scelto. Roba da pochi giorni e che fanno anche altre case di produzione. Al limite realizzare tu Decathlon delle stornate di colore differente ogni tot mesi: nero, grigio, etc.

Levare quell'oscenità della Tilt 9 che non compera nessuno (chi spende 700 euro per una bici del genere che pare una graziella ancora più pesante? :o).

Lo stesso per le luci a dinamo che sono ormai passato remoto :(, io inserirei le loro luci ricaricabili a led che già hanno in produzione, basta realizzare un case adattato per alloggiarle sulla Tilt ed hai una bici con luci integrate RICARICABILI. Una cosa fantastica. :D

Abbassare i prezzi avendo una enorme economia di scala data dall'uniformazione del prodotto.  :D Aumentare le vendite grazie alla maggiore permeabilità del prodotto rispetto alle richieste del cliente. ;)

Decathlon pensaci  ;D ;D
« Ultima modifica: Marzo 05, 2014, 01:55:16 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #282 il: Marzo 26, 2014, 08:11:48 pm »
Da altra discussione:
Nel mio caso la sella effettivamente tendeva a scendere un poco nei primi mesi, io mi portavo il kit chiavi e stringevo nel caso occorresse.

Poi, con il passare dei mesi e dell'uso (per me quotidiano) della bici, il problema è praticamente scomparso.
Oggi la sella non scende di un millimetro, forse è una caratteristica dell'acciaio con cui è stata realizzata, prova a verificare.
Ciao ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mirale

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #283 il: Aprile 04, 2014, 08:54:06 am »
Salve a tutti
Dopo aver letto questo lunghissimo topics, ieri presi dalla voglia di acquistare una bici  più che altro per andare a passeggio con i miei due figli occasionalmente , e per tenerla in macchina, mi sono recato presso la declatlon , e con mia sorpresa  avevano la tilt 5 ad un prezzo di 350,  ma non potevano venderlla  perché in quel momento avevano ricevuto una comunicazione dalla sede centrale che quel modello doveva essere revisionato per problemi al pianto e dello snodo.
Nel pomeriggio ho richiamato nuovamente e mi hanno riferito che probabilmente saranno disponibili tra una settimana
A presto ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #284 il: Aprile 04, 2014, 01:23:45 pm »
Grazie della segnalazione. Si la Tilt è stata messa in sconto a 354,95 perché sono in esaurimento.

A breve usciranno i nuovi modelli 700 - 720 - 740 e 720 automatica.

Mi sembra strano, però, che non ti abbiano dato la bici per presunti problemi generali perché se così fosse ci sarebbe subito un richiamo generale, non farebbero una cosa "quatta quatta"... :)
La mia comunque va benissimo e ci ho fatto oltre 1300 km, ormai (tra cui un viaggio la scorsa settimana raccontato qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7533.0 )

Magari aspetta che esce il nuovo modello, ciao  ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: tilt