Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551357 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #345 il: Ottobre 09, 2014, 11:10:36 pm »
il cambio al mozzo è ok, molto meglio di quello tradizionale, per le pieghevoli intendo. La bici va bene per le persone alte, la danno utile fino a 195 cm di altezza.

Le BFold io le lascerei perdere, non mi sembrano delle bici per farci intermodalità. Se vuoi prova a vedere se ci sono Tilt vecchio modello in offerta nel Decathlon vicino casa tua. Altrimenti prova a vedere altre marche: la Lombardo Capri 30 è una buona alternativa, ad esempio.

Ciao :)
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 11:12:34 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #346 il: Ottobre 09, 2014, 11:20:34 pm »
A Bologna sono rimaste un paio di Tilt 5 a 300€, considerando che con meno di 20€ di treno (andata e ritorno) potrei andare a prenderne una, sarebbe un buon affare? Il fatto è che il codice del modello rientra tra quelli richiamati da Decathlon, non vorrei che poi la bici risultasse difettosa e che magari per eventuali revisioni debba recarmi a Bologna e non nel Decathlon a me più vicino (Sesto Fiorentino, Firenze). Inoltre il problema della sella che si abbassa è risolvibile? Grazie mille per i consigli! :)
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 11:24:07 pm by CyRuS »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #347 il: Ottobre 09, 2014, 11:36:55 pm »
se vai su questo blog alle diverse voci c'è scritto tutto. Il richiamo è una sostituzione di un pezzetto in plastica che avranno fatto già da D., la sella se stringi con una chiavetta l'easyclamp non scende (a me non scende la sella).

Leggi le varie sezioni perché c'è scritto tutto quello che ti occorre. Buonanotte  :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline o_russ

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #348 il: Ottobre 12, 2014, 07:04:13 pm »
Ciao a tutti ,
sono nuovo del forum e ho da poco comprato una Tilt 5 (grazie ai vostri consigli su dove acquistarla a 299€).

é una bella bici ma confermo il difettuccio al collarino del sellino , dopo un oretta e mezza fissato su 15 e sceso finchè il 15 non era più viibile...e dire che l'avevo fatta controllare prima di ritirarla.

Ora che ci siamo avrei un paio di cose da chiedervi per chi la possiede.

I due pad sotto che servono per appoggiare la bici erano scollati e non esistono come ricambio, ma avendoli risolverò credo come Carlo con una fascetta nera

- Vorrei cambiare le manopole con delle biologic arx (come quelle montate sulle terno/dahon) sono compatibili con il diametro del manubrio della tilt?
- vorrei cambiare il colore della guaina dei freni in un bel giallo fluo (stile bfold7) , quelli della tilt sono da 4 mm mentre online li ho trovati tutti da 5 mm sapete come fare?o vanno bene anche quelli da 5mm??
- i parafanghi della tilt 7 dove si trovano ? basta ordinarli come pezzo da sostituire da decathlon??

Grazie mille a tutti :))

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #349 il: Ottobre 12, 2014, 08:22:25 pm »
Il collarino sella io lo risolsi con il tempo: dopo un paio di mesi stringendolo periodicamente di tanto in tanto, dopo non è più sceso.
L'ho raccontato nel blog, se scorri i messaggi indietro.

I parafanghi, purtroppo, non li vendono più perché i nuovi modelli li hanno tutti di serie. Grave errore a mio parere.

Le guaine dei freni io le lascerei stare, quelle che monta Decathlon sono della Shimano e sono ottime, io uso la bici da un anno e mezzo e sono perfette. Il mio consiglio investi in altro, casomai: compera accessori come il coprisella in gel oppure un contakm o lo specchietto retrovisore.

Le manopole devi comunque sagomarle perché una è più corta. Anche queste io le lascerei. Io uso dei guantini che migliorano di molto la presa.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #350 il: Ottobre 16, 2014, 04:32:04 pm »
Ciao a tutti,
ho una hoptown cappuccino 5 con problema al serraggio del manubrio, ormai balla da un'annetto.
Essendo in garanzia e visto che il pezzo di ricambio non c'è più da nessuna parte nemmeno in francia, mi fanno il buono con rimborso di quanto speso. Volevo prendere una tilt 700 ma poi ho provato a cercare e ho trovato una tilt 5 sistemata (arrivata una settimana fa da decathlon con le correzioni del richiamo) e nuova (cioè è rimasta in disparte e mai usata nemmeno per prova) in un decathlon lombardo, e visto che devo passare di lì in zona vado a prendere quella e risparmio 160 euri!
poi aggiungerò cavalletto e parafanghi...
ho però una domanda (dopo essermi letto oltre mezzo post sulla tilt): lo sviluppo della pedalata sulla terza marcia è davvero 6.63 metri?
chiedo in particolare a carlo, espertissimo di questa bici (a proposito, complimenti per gli upgrade ho visto anche le foto...notevolissima e bella la trasformazione!).
tutte le altre tilt nuove, anche la 740 con 7 marce, hanno meno di 6 metri sulla marcia più lunga, come l'omologa tilt 700 (5.60 m) mentre la tilt 5 aveva 6.63 m...è davvero una differenza abissale, mi domando se sia un errore di battitura sul sito oppure se qualcuno l'ha veramente misurata e corrisponde.
io per esempio ho provato a misurare lo sviluppo della settima della hoptown 5 ed è di 5.80 metri, cm più cm meno.
Per il resto, non necessitando di intermodalità spinta (faccio 10 km in macchina e abitando in collina non ho alternative e poi 3 km in bici), mi interessa di più la velocità di chiusura/apertura, oltre agli aspetti tipo illuminazione integrata, cambio nel mozzo, ecc. e perchè no, la garanzia a vita sul telaio!
grazie a tutti!


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #351 il: Ottobre 16, 2014, 08:23:09 pm »
Lo sviluppo del cambio Sram i3 della Tilt è di 3,2mt; 4,4mt e 6,0mt nelle tre diverse marce.

Questi dati li ha elaborati Datbikes prendendo lo sviluppo per ogni giro di pedaliera, penso quindi che siano abbastanza precisi.

In soldoni: la marcia "lenta" per le salite è abbastanza buona, io ci faccio giornalmente belle salite qui a Roma (e non scherzano, credimi). La seconda è buona per ogni occasione ed è quella che uso quasi sempre.

La prima è troppo alta per usarla in discesa, io ormai la uso anche per andare in pianura se voglio "tirare" un poco (arrivo tranquillamente a 25-30 orari).

Se la discesa è un pò veloce i rapporti della Tilt non ti permettono di pedalarci anche, devi andare "in folle" ed aspettare che la strada si appiani. Questo problema diminuisce con il nexus a 7 rapporti della 740, ma costa 715 euro, non poco.

Altre info spicciole: il telaio della bici è ottimo: robusto e ben disegnato con saldature a norma ISO. Le componentistiche sono varie: guarnitura buona, catena pessima, cerchi mediocri a parete semplice, copertoni buoni ma si usurano dopo 2.000 Km (ma sono tanti eh! Dipende quanto la usi la bici, ovviamente).
Se vuoi accessoriare la bici con optional comunque utili considera un 50 euro in più.
Unica nota dolente sono i parafanghi. Non so se li trovi da Decathlon perché non li vendono più come ricambio, eventualmente prova ad acquistare altri compatibili con ruote da 20' tipo Dahon o Tern.

Ciao :)
Ovviamente dipende tutto da come usi la bici  ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Fradago88

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #352 il: Ottobre 17, 2014, 01:53:38 am »
(Image removed from quote.)

Dopo parecchio lavoro ho upgradato la mia tilt con nuovi copertoni marathon plus, cerchio anteriore doppia parete, nuova catena colore rosso e migliorie meccaniche invisibili come nuova ghiera interna snodo, regolazione manubrio con nuovo pezzo, nuove ghiere movimento centrale.

Provata debbo dire che corre veramente tanto! Le nuove marathon sono molto più scorrevoli. Il nuovo cerchio assicura maggiore rigidità sul davanti è i nuovi freni sono molto più efficaci.

Con una spesa modesta credo di avere migliorato molto il livello del mezzo!

(Image removed from quote.)(Image removed from quote.)

(La qualità delle foto non è eccelsa, le ho fatte di fretta appena ritirata dal biciclettaio)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao scusa io ho una tilt 7 blackout, vorrei anch'io cambiare copertoni mettendo i Marathon plus. Una domanda ma i tuoi sono da 1,75 di larghezza giusto? Da 1,9 non esistono mi sa. Mi confermi che comunque migliorano l'andamento della bici soprattutto in termini di velocità? Grazie mille per le info

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #353 il: Ottobre 17, 2014, 08:36:44 am »
Si, i copertoni sono 1.75 (1.95 è una misura che si trova poco) e sono di qualità alta. Io ci ho fatto quasi 1.000 km e sono come nuovi. Credo solo che siano più pesanti ma te ne accorgi quando devi sollevare la bici.
Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Fradago88

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #354 il: Ottobre 17, 2014, 09:19:01 am »
Si, i copertoni sono 1.75 (1.95 è una misura che si trova poco) e sono di qualità alta. Io ci ho fatto quasi 1.000 km e sono come nuovi. Credo solo che siano più pesanti ma te ne accorgi quando devi sollevare la bici.
Ciao
E la camera d'aria ha le stesse dimensioni di quella originale o é diversa? Scusa ma sono nuovo di questo "mondo". Grazie di nuovo!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #355 il: Ottobre 17, 2014, 10:41:31 am »
Per le camere d'aria vanno bene quelle che hai.

Ciao :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #356 il: Ottobre 17, 2014, 11:19:15 am »
Lo sviluppo del cambio Sram i3 della Tilt è di 3,2mt; 4,4mt e 6,0mt nelle tre diverse marce.

Questi dati li ha elaborati Datbikes prendendo lo sviluppo per ogni giro di pedaliera, penso quindi che siano abbastanza precisi.

In soldoni: la marcia "lenta" per le salite è abbastanza buona, io ci faccio giornalmente belle salite qui a Roma (e non scherzano, credimi). La seconda è buona per ogni occasione ed è quella che uso quasi sempre.

grazie mille, ti chiedevo appunto perchè a volte con la mia settima della hoptown avrei gradito qualche centimetro in più, una volta ho provato a tirarla e ho superato i 36 orari, ma un criceto a confronto era un dilettante...sembravo un frullino!!! da qui i 6.63 mi stuzzicavano, ma se i dati reali sono quelli che dici tu cmq è buono dai, più dei 5.60 della 700 e pure più dei 5.80 della hoptown 5. mi domando perchè sul sito decathlon abbiano riportato misure così diverse... avranno sbagliato...

ps ma i dati di datbikes forse sono con pedaliera di bici più grandi, quindi con diversi rapporti? cioè mi intendo, magari con una corona anteriore più grande e quindi con resa diversa? è possibile o stò sproloquiando? per esempio la btwin nework 500 con lo stesso cambio, sulla terza marcia ha 6.90 m di sviluppo... per questo ti chiedevo quanto sia effettivamente il tuo sviluppo sulla terza marcia della tilt 5, ma ormai i giochi sono fatti, proverò io direttamente quando l'avrò presa!




Altre info spicciole: il telaio della bici è ottimo: robusto e ben disegnato con saldature a norma ISO. Le componentistiche sono varie: guarnitura buona, catena pessima, cerchi mediocri a parete semplice, copertoni buoni ma si usurano dopo 2.000 Km (ma sono tanti eh! Dipende quanto la usi la bici, ovviamente).
Se vuoi accessoriare la bici con optional comunque utili considera un 50 euro in più.
Unica nota dolente sono i parafanghi. Non so se li trovi da Decathlon perché non li vendono più come ricambio, eventualmente prova ad acquistare altri compatibili con ruote da 20' tipo Dahon o Tern.

Ciao :)
Ovviamente dipende tutto da come usi la bici  ;)

sicuramente per i parafanghi o li ordino da loro o valuto quelli generici da 20" oppure come dici tu guardo intorno su altri marchi modelli! cavalletto di sicuro e poi il resto valuterò, il portapacchi per esempio non mi serve...
comunque prenderò spunto dal tuo bolide per future migliorie!
ne ho parlato con un mio collega super esperto di bici, che si è costruito una bici comprando ogni singolo componente, montando freni a tamburo, cerchioni doppia parete, gomme michelin, cambio nel mozzo, pedali particolari, aggancio per il carrellino per i figli piccoli, un telaio molto particolare, una specie di prototipo...e quando gli ho detto cosa porto a casa per 300 euro (che poi in realtà è zero perchè mi hanno rottamato la hoptown per 300), dice che ho fatto l'affare della vita!
non vede l'ora di vederla e provarla!
sempre sul discorso che a me non serve l'intermodalità spinta...

ciao a tutti, vi aggiorno appena presa!  :D


Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #357 il: Ottobre 22, 2014, 11:47:42 am »
Eccomi qua, al terzo giorno di utilizzo!
stò prendendo la mano con il meccanismo di chiusura, e devo dire che davvero non sporca ed è velocissimo!
frenata precisa, manubrio preciso, e globale senso di stabilità, forse più che nella hoptown si ha la sensazione di bici robusta, ma magari è solo un impressione.
la cosa che più mi ha creato e stà creando impatto invece, è la terza marcia... è più lunga di 20-30 cm rispetto alla settima della hoptown, ma la differenza è abissale, non credevo!
ho una leggerissima salita, quasi impercettibile, ma che dura oltre mezzo chilometro...e faccio fatica a farla cercando di mantenere la velocità alta, oggi ero proprio stanco arrivato in ufficio (ero in ritardo e ho tenuto una velocità alta per tutti i 3 km), non ho ricordo di essermi stancato così tanto con la ht5. ma mi abituerò a questa marcia più lunga, l'aspetto positivo è che comunque permette di andare più veloce.
ho fatto vedere la bici al mio collega esperto (quello che si è costruito un prototipo) e ad un altro ciclista (che per dire ha un telaio su misura in carbonio, fa gare amatoriali): entrambi esaltati dalle innovazioni e dal design fuori dagli schemi, sulle soluzioni pratiche trovate, sui dettagli più o meno importanti...
in effetti non sarà una pieghevole per l'intermodalità spinta, ma come dicono in tanti, alla btwin si sono esposti in soluzioni all'avanguardia e uscendo dagli schemi, e per gli obbiettivi cercati, in particolare il meccanismo di chiusura, ci sono riusciti!
nota dolente, il bottone di chiusura del manubrio è ancora un po duro e devo usare due mani, ma già dal primo giorno si è leggermente allentato, forse è questione di giorni...
ora aspetto che arrivino cavalletto e parafanghi.
ps, la luce davanti è davvero molto forte, ieri sera ho provato ad accenderla e spegnerla, e illuminava ad una distanza di circa 20 metri davvero ottima!




Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #358 il: Ottobre 22, 2014, 12:43:36 pm »
Sono contento che tu ti trovi bene con la bici. Per le marce considera che ha "solo" 3 rapporti, quindi è ovvio che ci siano meno performance rispetto ad un cambio a 6-7 rapporti.

Per il manubrio puoi provare uno spray lubrificante (tipo AllinOne o WD) nella molla di ingranaggio interna, penso che con l'uso si assesti, comunque.

Le luci, io personalmente non le trovo tanto performanti, quella davanti è da 10 lux e, almeno qui a Roma dove tutto è spento la notte, non è efficace sempre  :(. Infatti mi sono dovuto dotare di una luce supplementare da 20lux (sempre di Decathlon) per superare in agevolezza i tratti più ostici. 8)

Ciao ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #359 il: Novembre 06, 2014, 07:11:18 pm »
Altre settimane di utilizzo sulle spalle e prime osservazioni più approfondite...

contro:
- spesso faccio fatica con la terza marcia, non poco... ho gonfiato le gomme al massimo consentito e oliato la catena (era ancora secca i primi giorni), ed è andata un pò meglio per qualche giorno, ma ogni tanto devo dire fatico di più e sono pure più lento (ho misurato)...insomma rendo molto poco con questa bici! poi osservando da fermo e facendo girare le pedivelle in avanti e indietro (alzando la ruota posteriore), mi sono accorto...con il supporto di un paio di colleghi ciclisti...che verosimilmente oltre ad esserci la catena un po' troppo molla, la corona davanti è leggermente ovalizzata!!!!! ce ne siamo accorti perchè per un terzo la catena tocca il carter/telaio dove c'è l'adesivo clean ride, mentre la parte restante no...questo potrebbe essere una delle spiegazioni che mi fanno fare tanta fatica! inoltre se non la porto in fretta a decathlon per farlo cambiare, finisce che mangia l'alluminio (ha già iniziato a tirar via la vernice al supportino per il cambio nel mozzo mentre l'adesivo clean ride per il momento ha evitato danni estetici).
- altra cosa, il manubrio è un po storto, però visto che vado a decathlon lo faccio sistemare a loro.
- allucinante... dopo nemmeno un mese di utilizzo, si è già staccato uno dei gommini posti sulla parte inferiore per quando la bici viene appoggiata piegata...per fortuna l'ho recuperato ma se l'avessero fissato meglio sarebbe stata cosa gradita...

pro:
- mi sono impratichito e devo dire che se non è un secondo, fra manubrio e telaio in 4 secondi la piego, cosa impensabile prima!
- il pulsante di apertura del manubrio, senza nemmeno bisogno di oliarlo, ora va sempre meglio
- le gomme grandi devo dire che danno molta sicurezza
- robustezza della bici

altre cose: i parafanghi erano sul sito fino a 2 settimane fa a 20 euro, poi sono spariti e sono riapparsi per i laboratori a 30 euro, un aumento allucinante... per fortuna un mio amico lavora a decathlon e li ha recuperati da un altro decathlon a 9.55... come con la tilt 5 si trovano su google, però a differenza della bici, non funziona il store locator per trovare la disponibilità, quindi il mio amico mi ha fatto risparmiare di fatto 20 euro!
in settimana vado per ordinare anche il cavalletto e per far sistemare manubrio e soprattutto catena/corona e vi faccio sapere,
a presto


Tags: tilt