Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551263 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #405 il: Luglio 20, 2015, 10:45:24 pm »
possibile che non abbiano pensato a predisporre da progetto 2 tappi in plastica da 1cent?  :o

come pezzi di ricambio da quanto ho letto, non esistono. Inutile quindi rivolgermi a Decathlon se non per fare un reso. Giusto?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #406 il: Luglio 21, 2015, 09:25:45 am »
Capisco che la mancanza di un pezzo, per quanto piccolo, su una bici nuova uscita dal negozio, disturba non poco.

A meno di non riscontrare altri difetti più gravi non renderei indietro la bici per la mancanza di pezzi accessori, semmai chiederei uno sconto all'atto dell'acquisto e poi mi arrangerei con un po' di fai da te. Questo è quello che farei io, soprattutto con una bici "ultima presente in negozio". Ma tu ovviamente fai ciò che ti senti e che ritieni giusto.

;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #407 il: Luglio 21, 2015, 10:36:07 am »
No, possono essere ordinati.

Devi andare da Decathlon, loro hanno un software apposito dove sono evidenziati i vari componenti delle bici (è molto figo perché ci sono davvero TUTTI i pezzi che compongono la bici.

Si cerca il nome del componente (in francese) e poi loro fanno l'ordine che arriva al magazzino dove l'hai ordinato.

Tieni presente, però, che possono anche metterci MESI perché le fabbriche portoghesi fanno delle bici a stock: per tre mesi producono MTB, per altri 4 mesi fanno bici da passeggio, etc. in base alle necessità.

Le Tilt magari le fanno un mese l'anno e comprano in stock i pezzi (penso in Cina), quindi potresti aspettare anche mooolto tempo.

Vai in negozio e fai presente la cosa.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #408 il: Luglio 21, 2015, 05:02:14 pm »
A parte i 2 pezzetti di plastica mancanti, ho notato un piccolo striscio sul manubrio e la sella che ieri ha ceduto e si è abbassata. Proverò a stringerla.
Sulla 700 che voi sappiate hanno modificato il sellino per risolvere questo problema?

Ho scaricato il PDF della TILT e leggo che le gomme vanno gonfiate a 3,5. Non è indicato un range min-max. Si potrebbero gonfiare oltre i 3,5?
Mi piacerebbe sapere anche se è possibile sostituirle con gomme, magari più strette anche, senza dover necessariamente cambiare il cerchio.


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #409 il: Luglio 21, 2015, 08:46:43 pm »
Ogni misura di cerchio può essere abbinata a più di una misura di copertone. La stessa cosa perciò immagino sia possibile per i cerchi della Tilt.

Esiste una tabella di compatibilità. Ogni riga rappresenta uma misura di cerchione (21C significa che l'interno dell'alloggiamento per il copertone sul cerchio è largo 21 mm.
Ogni colonna rappresenta una misura di copertone, in particolare la larghezza in mm secondo lo standard ETRTO.



Non ti resta che capire (misurare) la misura del tuo cerchio, e vedere quali misure di copertone puoi montare. Oppure andare da un ciclomeccanico... ;)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 12:21:53 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #410 il: Luglio 22, 2015, 12:47:19 pm »
Sui cerchi della Tilt 700 puoi mettere tranquillamente copertoni con spessori tra 1.35 e 2.25 pollici. Ad ogni modo non ti consiglio copertoni più "stretti" perché quelli di serie sono più che buoni, diventano problematici solo se farai tanti km, in quel caso puoi optare per coperture di qualità più elevata o antiforatura (Schwalbe, etc.)

Ciao
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 12:52:52 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #411 il: Luglio 22, 2015, 03:27:20 pm »
Ho la Tilt 5, non la 700 :)

Quindi che larghezza ha il cerchio? Vorrei provare a interpretare la tabella postata da Boccia.
Per 1.35 e 2.25 ti riferisci all'altezza della spalla o alla larghezza del battistrada?

perdonatemi, ma ho dimestichezza solo col mondo auto dove i parametri sono appunto larghezza/spalla/raggio

Carlo googlando un po' avevo scoperto Schwalbe e cercavo appunto di capire quale fosse la compatibilità con le varie proposte :)
Interessanti gli antiforatura e mi piacerebbe provare anche gomme magari un po più filanti :)



« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 03:38:12 pm by Joy »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #412 il: Luglio 22, 2015, 04:34:13 pm »
1.I cerchi sono gli stessi.

2. Se vuoi gli antiforatura ti consiglio i Marathon Plus che ho montato sulla mia tempo fa (v. foto nella sezione della mia pieghevole); le misure che ho usato sono 1.75x20'.

3. La larghezza è quella del battistrada ma non so dirti di preciso dove venga presa ma cmq considera un pò meno delle attuali. Se desideri copertoni larghi puoi mettere le Big Apple Plus da 2.15 che sono anche loro antiforatura.

Ciao :)

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)
« Risposta #413 il: Agosto 05, 2015, 09:33:39 am »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9040
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 09:36:43 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #414 il: Settembre 07, 2015, 09:16:43 am »
Scusate, lo scrivo anche qui per massimizzare la probabilità di ricevere risposta. Stamattina ho fatto il primo tragitto con la mia nuova Tilt 700, che avevo provato per un breve tragitto in negozio, e poi provato ad aprire e chiudere diverse volte a casa. Ebbene, non sono riuscito a chiudere il manubrio: ho spinto il bottone rosso verso il basso ma il bottone grigio non ha voluto saperne di andare giù. Ho provato per 5 minuti, poi ho desistito perché rischiavo di perdere il treno. Cosa può essere successo nel primo tragitto? A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #415 il: Settembre 07, 2015, 10:19:50 am »
E' solo nuova. Con il tempo diventa "normale".

Per ora devi fare così: con il busto devi appoggiarti al corpo manubrio (aperto) in modo tale che questo faccia da fermo all'azione di apertura, se fai così ti accorgerai che la cerniera si apre sicuramente.

Ciao ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #416 il: Settembre 07, 2015, 11:14:22 am »
Da Decathlon comunque, almeno per quanto riguarda quelli di zona, ogni volta perdo solo tempo.
Il ciclomeccanico c'è solo alcuni giorni e in determinate ore (volevo far controllare il sellino).
Il pezzo che mi serviva, ovvero i 2 pezzetti di plastica incollati sul carter dove poggia la bici da piegata, mi dicono che non possono ordinarli.
..e avevano terminato le chiavi da 5  ::)

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #417 il: Settembre 07, 2015, 11:19:05 am »
E' solo nuova. Con il tempo diventa "normale".

Per ora devi fare così: con il busto devi appoggiarti al corpo manubrio (aperto) in modo tale che questo faccia da fermo all'azione di apertura, se fai così ti accorgerai che la cerniera si apre sicuramente.

Ciao ;)

Grazie mille del suggerimento ma... appoggiarmi al manubrio mentre lo apro? Fammi capire, prima o dopo aver premuto i due pulsanti? Grazie, scusa ma sono un po' confuso perché prima di stamattina l'avevo aperta e chiusa almeno una decina di volte senza mai problemi...

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #418 il: Settembre 07, 2015, 11:26:36 am »
Tu hai problemi a CHIUDERE il manubrio, giusto?

Tu ti APPOGGI con il busto alla parte alta (orizzontale dove sono le manopole) del manubrio APERTO mentre premi il pulsante rotondo in metallo per cercare di chiuderlo, il corpo fa da "appoggio" all'azione di leva e permette di aumentare considerevolmente la spinta esercitata sul pulsante (principio della leva in meccanica).

Il fatto che prima non lo abbia fatto potrebbe dipendere da tanti fattori, prova a spruzzare un pò di svitol nella cerniera e pulsanti.

Ciao
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 11:28:27 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #419 il: Settembre 08, 2015, 12:27:00 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

So bene che non si dovrebbe fare, chiedo venia... diciamo che sono stato onesto, mi sono dichiarato apertamente...  :P

Comunque, grazie del suggerimento, Carlo, ma ho provato in tutti i modi e proprio non c'è verso. Credo che il problema risieda nel fatto che il pulsante rosso, quando va giù, non "libera" il pulsante grigio dal blocco. Mercoledì la riporterò in negozio, sperando che possano ripararmela velocemente.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 09:55:08 pm by Hopton »

Tags: tilt