Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551249 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #75 il: Dicembre 30, 2012, 01:04:14 pm »
in questo caso pensaci bene: prendere il treno significa doverla sollevare di peso diverse volte al giorno. 13-14 kg sono parecchi specie se il fardello è anche ingombrante e quindi non lo si può facilmente tenere vicino al corpo.
Purtroppo sollevare una qualsiasi bici un paio di volte dentro al negozio non rende sufficientemente l'idea di quello che è poi lo sforzo richiesto e delle situazioni che si devono affrontare quotidianamente (bagaglio, abiti pesanti o caldo estivo, rampe di scale, fretta....).


Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #76 il: Dicembre 30, 2012, 01:15:00 pm »
Sul treno la hoptown entra solo sotto le panche e non sotto i sedili normali ed è spessa 34 centimetri. dove pensi di mettere 46 centimetri di bici? a meno che il tuo treno non sia vuoto o con portabagagli per bici ma allora piu comoda una city bike. io ho la hoptown e ogni volta che mandano un treno a sedili e non a panche è un inferno portare la bici...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #77 il: Dicembre 30, 2012, 09:00:54 pm »
Io la lego a uno dei tubi d'acciaio all'ingresso (quelli che vanno dal soffitto al pavimento), non avendo spazio sotto i sedili nemmeno per la Brompton, almeno nella maggior parte dei treni che prendo... Però poi quando mi vado a sedere cerco sempre di tenerla sott'occhio, anche se è legata. Questo si può fare anche con la Tilt, anche se ovviamente con un treno molto affollato tutto diventa più complicato, perché ad ogni fermata del treno la gente che sale o scende si trova la bici tra i piedi, e più è grande peggio è... Se poi il treno non è tanto affollato o si scende alla prima fermata, allora fila tutto molto più liscio. Insomma Roby tu sai la situazione in cui ti tocca viaggiare, e quindi puoi regolarti di conseguenza.
Poi il consiglio di Sbrindola sul peso è sacrosanto, anche in quel caso considera se devi sollevarla per scale etc. Auguri per la scelta. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ruttigan

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #78 il: Gennaio 07, 2013, 11:13:13 pm »
ho visto ieri dal vivo le Tilt.........a livello estetico è un bel passo avanti, pero' che prezzo sproporzionato!!! oltretutto un canotto sella fatto con una forma che uno non puo' nemmeno cambiarlo per limare del peso.
Piuttosto cerco un usato decathlon e poi la personalizzo come colore e come trasmissione

Offline Raffy75

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #79 il: Gennaio 13, 2013, 03:59:25 pm »
Hanno messo sul sito Decathlon misure e peso della Tilt 5:

Chiusa (cm) : 47x66x80 peso 13,9kg

Mamma mia....bella la linea ma per il resto.... :o

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #80 il: Gennaio 13, 2013, 04:18:51 pm »
47 centimetriii hahahahaha quasi conviene metterla sotto il sedile del treno in piedi invece che sdraiata!!! ne ho vista una all'uni, chi è l ingegnere che se la è comprata su?? voglio il nome!!!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #81 il: Gennaio 13, 2013, 07:14:44 pm »
che non sia il massimo per l'intermodalità è chiaro, ma nulla vieta che qualcuno la scelga anche solo perché attirato dalla linea

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:BTwin Tilt
« Risposta #82 il: Gennaio 13, 2013, 08:10:46 pm »
L'ho vista quache sett fa al Decathlon di Grugliasco (TO)...

Da felice possessore di Hoptown Cappuccino mi vien da dire ... "MA ALLA B'TWIN SONO IMPAZZITI E VOGLIONO FAR INORRIDIRE CHIUNQUE ABBIA UNA MINIMA INTENZIONE DI PROVARE UNA VITA PIEGHEVOLE !!!"

Come già commentato più volte peso e ingombro sono davvero "eccessivi" e a meno che, come dice il buon Sbrindo, il target non è l'utente intermodale ma l'ingegnere fighetto o un critico di arte moderna allora i conti tornano !!

Oltre tutto il meccanismo di chiusura non é così agevole, il telaio (perlomeno del modello che ho provato) fa molta resistenza e devi trafficare ben più di UN SECONDO per chiuderla !!!

In conclusione, prezzo/qualitá pessimo, dopo la hoptown per il doppio del prezzo non mi aspettavo la rivoluzione del secolo ma sicuramente molto di più...
Viene da chiedersi su quali mezzi pubblici e di quale cittá viaggiava il personaggio dello spot b'twin della Tilt e probabilmente era una delle cittá inglesi di 28 giorni dopo !!!

Se volete provare la 'via pieghevole' e Decathlon è il solo rivenditore che conoscete nel raggio di 100 km comprate una Hoptown con trecento iuri finchè è possibile ... per spendere di più prendete il treno e cercate qualcosa d'altro... il ritorno intermodale sará decisamente appagante ;-) !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #83 il: Gennaio 18, 2013, 10:08:27 am »
Interessante video sulle effettive dimensioni, specifiche materiali e pesi della Tilt (9).
ecco il link:https://www.youtube.com/watch?v=bryamZtKWpM
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 10:14:54 am by speedtriple »
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #84 il: Gennaio 21, 2013, 11:57:29 pm »
che non sia il massimo per l'intermodalità è chiaro, ma nulla vieta che qualcuno la scelga anche solo perché attirato dalla linea

certo, ma perchè rinunciare ai potenziali clienti che richiedono il minimo ingombro ?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #85 il: Gennaio 22, 2013, 05:38:03 am »
è una osservazione che condivido, ma non ci è dato sapere quali indicazioni abbiano guidato la progettazione.
Forse per BTwin l'utente "medio" può scarrozzarsi tranquillamente 15 kg di bici e non ha particolari esigenze di ingombri perchè non fa intermodalità spinta.... o magari hanno preferito sacrificare alcune caratteristiche pratiche a favore di novità che la distinguessero a livello di linea, meccanismo di chiusura o non so che altro.
Saranno le vendite a determinare se l'analisi di mercato fatta a monte della progettazione del modello sia stata felice: per quanto le nostre critiche siano concordi nel sottolineare l'eccessivo peso ed ingombro non possiamo considerarci un campione rappresentativo.

Intendevo semplicemente sottolineare che, per quanto l'acquisto di alcuni ci possa sembrare incauto, futile o mal ponderato bisogna ricordare che non tutti hanno le stesse esigenze o gusti ed è errato partire dal presupposto che l'unica scelta valida sia la nostra.
Se un ingegnere l'ha scelta, non necessariamente l'ha fatto perchè la considera lo stato dell'arte in materia di pieghevoli.... magari gli piaceva e basta, poteva permettersela ed ha valutato che fosse sufficiente alle sue necessità.

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di fare 2 chiacchiere con un allegro signore (ha sporadicamente partecipato anche al forum) che possiede diverse bici di cui 3-4 pieghevoli, tra le quali spiccano una Verge S11 ed una Bike Friday New World Tourist..  ma non fa né intermodalità spinta né cicloturismo: è semplicemente appassionato di bici.

Altro discorso è spacciare la bici come esempio di pieghevole ideale nei video pubblicitari e poi riscontrare che presenta dei grossi limiti..... ma sappiamo che gli spot non nascono per evidenziare i difetti dei prodotti.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #86 il: Gennaio 22, 2013, 09:22:27 am »
esatto, non puoi far vedere un videoche ci sali sul treno, i sedili dei treni piu spaziosi sono alti 34 cm, con una bici da 47 la gente ti caccia a calci dal vagone. SEcondo me dovevano continuare a proporre una linea di pieghevoli doppia: una pieghevole vera e di misure precise per i treni ed una per tutti gli altri. La seconda cell hanno ma la prima?? hoptown torna!!! migliorata magari

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #87 il: Gennaio 23, 2013, 08:18:56 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

la bici pieghevole in treno
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.msg31327#msg31327

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bmxtb

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #88 il: Gennaio 24, 2013, 06:50:36 pm »
ciao a tutti, finalmente sono riuscito a iscrivermi.

voglio fare una domanda sulla btwin tilt a chi la possiede o l' ha vista dal vivo: Io sono alto circa 1.70m, alzando la sella avrei le gambe dritte pedalando o no??
Poi la posizione è col busto dritto o caricata in avanti come sulle mtb??? è comoda??  Il meccanismo di piega e robusto o tende a flettere??

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #89 il: Gennaio 24, 2013, 07:33:24 pm »
Benvenuto bmxtb,
cercherò di darti qualche risposta sulla Tilt provata qualche tempo fa.

Per ordine:
1)  "Io sono alto circa 1.70m, alzando la sella avrei le gambe dritte pedalando o no??"
Il canotto sella lo trovo ampiamente estensibile e pertanto modulabile alle diverse esigenze. Io sono alto 1.80 e non ho avuto problemi a stendere correttamente le gambe;

2) "Poi la posizione è col busto dritto o caricata in avanti come sulle mtb??? è comoda??"
La posizione del busto è più eretta rispetto a una bici con pipa, ma comoda. Non devi avere velleità da cronometrista..

3) "Il meccanismo di piega è robusto o tende a flettere??"
Il gruppo piega/manubrio è decisamente robusto, provando ad impennare e a strappare (sempre con le dovute cautele) si è dimostrato di buona fattura.

Buon divertimento e buona scelta pieghevole!
Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Tags: tilt