Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551259 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #300 il: Aprile 28, 2014, 11:30:58 am »
Anche per me la nuova gamma è molto più aderente alle richieste della possibile clientela.

Se confermano i prezzi, però, la 720 non avrebbe un buon rapporto q/p in quanto di fatto è praticamente identica alla 700 con la sola variante della cinghia al posto della catena. Cosa buona, ma non tanto da aggiungerci 150 euro, a mio parere.

Leggendo le specifiche tecniche dovrebbero esserci, per la 720 e la 740, dei pedali pieghevoli di nuova concezione in grado di chiudersi con i piedi mentre si è in sella, cosa molto pratica anche se nelle immagini ci sono quelli attualmente montati sulle vecchie Tilt (di qualità scadente, a mio parere); dovrebbero inoltre essere presenti dei nuovi copertoni antiforatura, vedremo...

Dal punto di vista q/p io cercherei di prendere comunque una "vecchia" Tilt 5 a prezzi scontati (se ne trovano ancora negli store e dovrebbe costare 355 euro), aggiungerci i parafanghi a 21 euro ed avere, di fatto, la nuova Tilt 700 che dovrebbe costarne 460 (c'è solo la forcella in acciaio che fa avere circa un mezzo chilo in più alla bici, ma è cosa da poco a mio parere).

La 740 è certamente migliorata rispetto alla vecchia Tilt 9, adesso ha un'immagine più moderna senza portapacchi e con un colore più neutro. Questa bici, se resta confermato il peso dichiarato, può rappresentare una valida alternativa concorrenziale ad una Dahon o Tern di fascia medio alta, a mio parere.

Saluti  :)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 01:52:32 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #301 il: Aprile 28, 2014, 12:43:53 pm »
@Hopton, il motivo della mia risposta parte da tante cose che si scrivono spesso in rete, anche in buona fede (in questo caso parliamo di bici) ma, se non verificate opportunamente, creano false informazioni per le persone che vorrebbero, invece, avere delle delucidazioni ed informazioni esatte scorrendo un blog o un sito.

A questo scopo occorre dare una spiegazione su come funziona il controllo qualità (cosa che, in parte, coincide con il mio lavoro) nei grandi gruppi di vendita (leggasi IKEA, Decathlon, etc.).

Se un prodotto viene riportato da un tot di clienti con CONCLAMATI problemi il gruppo attiva immediatamente la c.d "procedura di richiamo del prodotto". Ovvero vengono se possibile contattati clienti che hanno acquistato quel prodotto, se ciò non è possibile viene messo un bunner sul proprio sito e si controllano i prodotti riportati.

Non necessariamente questi prodotti sono tutti fallati, ma certamente tutti dovranno essere controllati.

Io personalmente, ad esempio, ho dovuto portare la mia auto in un centro di assistenza specifico della casa madre per un richiamo del modello. Non aveva nulla, ma i tecnici hanno dovuto controllare un cavo di alimentazione della batteria che aveva dato problemi di incendio su alcuni modelli (ripeto: solo alcuni modelli) perché montato male. Il mio era montato bene ma non per questo non è stato controllato.

Con le bici, i mobili etc. funziona lo stesso. Se la Tilt avesse un problema (anche pochi modelli) sarebbe stata oggetto di richiamo, come un tapis roulant, un seggiolino per bici e dei morsettoni che attualmente sono in campagna richiamo sul sito. Non ci sono procedure applicate dal singolo store o "solo su alcuni modelli", funziona dappertutto come ho spiegato sopra.

Io, per mia formazione, sono una persona precisa ed amo che si dicano cose verificate e credibili e non "voci di corridoio" o "tizio mi ha detto che...". Se questo è un difetto io sono contento di averlo ed a me va bene così. 8)
In riferimento a quanto sopra, senza dubitare minimamente della buona fede di chi lo ha scritto, io ritengo comunque poco credibile che:

- in store si tengano prodotti che "non si possono vendere" (se fosse così starebbero in magazzino, non certamente ad occupare spazio inutilmente o a creare confusione nel caos che contraddistingue questi grandi magazzini di vendita al dettaglio);

- che un dipendente di un gruppo qualunque ti dica che i propri prodotti siano difettosi, direbbe al limite che la bici è già stata venduta o altro, anche perché questi grandi gruppi mandano osservatori in incognito travestiti da clienti a verificare come si comportano con il pubblico i ragazzi addetti alla vendita e loro stessi questo lo sanno. Pensate se una cosa del genere capitasse con uno di questi osservatori, suvvia...

Molto più probabilmente quella bici si era rotta a loro nell'uso oppure un cliente l'aveva danneggiata, cose che capitano, forse si sono capiti male.

Spero che questa lunga nota sia sufficiente per spiegare quanto detto prima.
Saluti :)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 02:06:24 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #302 il: Aprile 28, 2014, 01:54:21 pm »
Grazie Carlo per aver illustrato a beneficio di tutti alcune dinamiche relative alla gestione della qualità nelle catene di vendita al dettaglio. Davvero interessante, almeno per me. :)

L'idea di non fare da cassa di risonanza alle voci di corridoio è giusta anche secondo me, dunque bene hai fatto a cercare di puntualizzare per ricondurre la questione alla dimensione che merita, ma è anche giusto non farne una colpa per chi l'ha riportata assolutamente in buona fede, con l'intenzione di condividere la propria esperienza. ;)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 02:20:50 pm by boccia »

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #303 il: Maggio 02, 2014, 10:24:08 am »
Mi spiace Carlo ma anche se il tuo discorso sul richiamo prodotto non fa una piega devo confermare che anche se alcuni negozi Decathlon hanno ancora qualche Tilt vecchio modello in negozio, in questo momento la bici non può essere venduta perchè aspettano un pezzo di ricambio da sostituire. Non lo dico per sentito dire ma perchè ieri sono andato di persona in un negozio Decathlon (controllando prima se ne avevano ancora) per acquistarne una e me ne sono tornato a casa (purtroppo) senza bici.
Alberto

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:BTwin Tilt
« Risposta #304 il: Maggio 02, 2014, 01:15:36 pm »
[…] io ritengo comunque poco credibile che:

- in store si tengano prodotti che "non si possono vendere" (se fosse così starebbero in magazzino, non certamente ad occupare spazio inutilmente o a creare confusione nel caos che contraddistingue questi grandi magazzini di vendita al dettaglio) […]

Questo non mi pare così incredibile a dire il vero : il Decathlon dalle mie parti praticamente non ha magazzino. Come arriva la merce, viene scaricata dai camion e messa negli spazi in esposizione. La zona esposizione, accessibile al pubblico, è enorme mentre gli spazi riservati sono pochi. Un oggetto ingombrante come una bici, seppur pieghevole, potrebbe in effetti non esser così semplice da togliere dagli spazi di vendita, soprattutto se presente in più pezzi.
Per il resto posso concordare con te, ma il fatto che sia giunta poi una seconda segnalazione analoga in effetti insospettisce. Visto che comunque questo non discredita in alcun modo Decathlon, non ci vedo nulla di male nell'averlo segnalato. Bene o male questo è un forum, dove il contributo viene dai singoli e per definizione non può esser verificato. E visto che spesso blasonate testate giornalistiche pubblicano le peggiori bufale senza minimamente aver verificato la fonte, direi che possiamo vivere con la coscienza tranquilla in attesa di capire se le Tilt sono in vendita o meno, senza per questo metterne in dubbio la qualità. Anzi. Ben venga una sospensione se c'è anche il minimo dubbio. È segno di responsabilità ed attenzione al cliente.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Striges

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #305 il: Maggio 03, 2014, 10:44:14 am »
Ragazzi,
Perdonate l intromissione..che ne pensate di btwin tilt nera usata a 275? Se non sbaglio è la titl 7!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #306 il: Maggio 03, 2014, 12:54:47 pm »
Ciao, sono andato a rileggere i tuoi post per capire meglio le tue esigenze. Da quanto ho capito vuoi fare turismo verso altre città e giri in giro per Roma.

La Tilt 7 ha un cambio automatico con sole due marce che secondo me per le salite romane non è il massimo, anche se c'è chi va in giro anche con le monomarcia. Per il resto trasmissione pulita a cinghia, sistema di piega comodo e rapido, assistenza capillare, linea originale e robustezza ne fanno una bici secondo me davvero interessante. Peso e ingombri superiori alla media non dovrebbero esserti di troppo ostacolo, dal momento che non mi sembra che tu abbia in programma spostamenti intermodali quotidiani.

Sul prezzo non mi pronuncio, ma puoi regolarti considerando che recentemente veniva venduta nuova intorno ai 400 euro.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #307 il: Maggio 03, 2014, 05:39:38 pm »
Trattandosi di usato devi vedere innanzitutto come è messa la bici, se viene data via perché si passa ad altro oppure è stata molto usata.

Verifica i cerchioni perché sono una parte sensibile della Tilt, guarda che non abbiano parti usurate. I freni tendono a consumarsi irregolarmente, a volte.
Verifica le parti in gomma poste alla base della bici che tendono ad andare via e staccarsi.

La bici nel complesso è buona ma a me non piace il cambio automatico bimarcia che monta, alla fine è come avere un monomarcia.

Il prezzo è nella media, comunque.
Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Striges

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #308 il: Maggio 05, 2014, 03:54:07 pm »
Ragazzi,

scusate il ritardo!

Vi ringrazio tantissimo per le info cosi dettagliate, siete gentilissimi!

Purtroppo il tizio non la spediva...  :'(

Ora sono in trattativa per una Hoptown 5 a 150 euro, aspettando che mi mandino le foto per capire come è messa la bici, e nel frattempo ho trovato una  Tilt 5 a 260.

Vediamo un po come va!

Se avete opinioni in merito, non disdegno!  ;)

Grazie ancora!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #309 il: Maggio 12, 2014, 10:57:10 am »
Ho parlato con una persona che è abbastanza dentro il Decathlon e mi ha riferito che le Bici Tilt attualmente sono bloccate alla vendita.

Alla mia domanda di un eventuale difetto mi è sto riferito che non c'è nessun allarme finora in tal senso.  Infatti le bici non sono state ritirate, sono tutte nello store in attesa di sapere cosa fare.

Se dovessero avere un difetto si effettuerà la chiamata di richiamo (per TUTTE le bici, come spiegato).
Potrebbe anche essere stato deciso di ritirare le Tilt e semplicemente fare le piccole modifiche e rimarchiarle con la nuova grafica, vendendole a prezzi più alti...

Vi terrò informati. Ciao :)

 
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #310 il: Maggio 14, 2014, 12:04:59 am »
Riporto da altra discussione:
Ciao a tutti solo per vostra info la settimana scorsa lo snodo si è definitivamente dichiarato difettoso chiudendosi mentre ero in curva.Per fortuna solo graffi; cmq dopo aver segnalato la cosa alla DECATHLON mi hanno detto di portarla in assistenza perchè è previsto un richiamo per problemi al manubrio dal 14 maggio. Meglio tardi che mai!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #311 il: Maggio 14, 2014, 11:31:11 am »
Avevo già visto il topic e mi pare avevo anche risposto.

Debbo dire che sulla mia (ci ho fatto circa 1.600 Km) non si è mai manifestato nulla del genere, anzi l'attacco manubrio mi pare la parte più riuscita della Tilt. ;D

Vedremo, comunque ad ora non c'è nessun richiamo per la bici...

EDIT: ora che mi ricordo questo utente aveva fatto una serie di modifiche alla bici elettrificandola nella parte anteriore modificandone l'assetto in maniera importante, comunque....
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 11:34:11 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Naro

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #312 il: Maggio 18, 2014, 03:42:15 pm »
Buongiorno a tutti, sono andato ieri in due negozi decathlon pet saperne di più sulla tilt 5 della b'twin e mi hanno detto che era stata ritirata e lasciata nei magazzini per il noto problema del malfunzionamento dell'EasyClamp. I commessi mi hanno detto che la b'twin sta inviando dei kit di riparazione che effettueranno direttamente negli store Decathlon gli addetti stessi, e che la bici sarà di nuovo in commercio prima della fine del mese. Quel che mi chiedo è, sarà il caso di abbassare il prezzo visto la modifica di bici preesistenti?  Vedremo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #313 il: Maggio 20, 2014, 08:09:42 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

campagna richiamo BTwin Tilt
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7788


« Ultima modifica: Maggio 20, 2014, 08:13:12 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #314 il: Giugno 27, 2014, 12:02:30 am »
La Tilt 7 è un modello caratterizzato dalla particolare trasmissione a cinghia con cambio automatico a due soli rapporti interno al mozzo, adatto soprattutto alle città pianeggianti. Semplicità, pulizia, silenziosità e affidabilità senza cavi di comando e con minima manutenzione. Se pensi che questa soluzione possa fare al caso tuo e sei effettivamente interessat*, la tilt 7 vecchia serie è l'unica possibilità.... se non ricordo male infatti la nuova serie non prevede versioni con cambio automatico.

Nella nuova serie saranno presenti solo versioni con marce nel mozzo a comando manuale, a 3 o 8 rapporti, con trasmissione a catena o a cinghia.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2014, 12:05:50 am by boccia »

Tags: tilt