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Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 553419 volte)

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Offline Fradago88

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #375 il: Dicembre 11, 2014, 04:57:54 pm »
Ciao Carlo, grazie per la risposta! A Tor Vergata ho chiesto e mi hanno detto che era possibile farlo, però non ho approfondito e quindi non so quanto sarebbe il costo; avevo pensato di compiere questa spesa perchè  l'ho pagata scontata la bici  e sarei rientrato nella spesa di quanto ammonta la tilt 740 o la 9. Al problema cerchi ci avevo pensato, magari cambiando anche quelli il problema è risolto, tanto da 20 pollici vedo su internet che non costano tantissimo; a Porte di Roma in un primo momento mi avevano detto che solo il cambio e il montaggio vengono 200 euro...

Offline Sbrindola

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #376 il: Dicembre 11, 2014, 05:05:58 pm »
se la differenza risiede solo nella tipologia di cerchio (credo anche io che il telaio delle tilt sia sempre lo stesso) allora il problema potrebbe essere legato alla lunghezza dei raggi e rifare la ruota cambiando il solo mozzo.
Probabilmente nelle officine Decathlon possono intervenire solo con componenti standard e quindi non potrebbero mettersi a ri-filettare i raggi... una lavorazione più artigianale rispetto al semplice montaggio di pezzi già di per se compatibilli.
Sto però elucubrando in base alle poche info disponibili.

Offline Fradago88

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #377 il: Dicembre 11, 2014, 05:06:32 pm »
Comunque ho scoperto direttamente quando sono stato al laboratorio Decathlon che per i pezzi di ricambio utilizzano questo sito http://spi.oxylaneonline.com/node/637034, in questo momento è offline ma dovrebbe funzionare di solito

Offline carlo

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #378 il: Dicembre 11, 2014, 07:52:46 pm »
Il loro sito dove ordinano i pezzi credo sia però criptato, perché quando accedono utilizzano sempre delle password (ovviamente).

Per quanto riguarda la mia lavorazione sulla Tilt 5 dovevano cambiare cerchio posteriore (non vendono il cambio da solo), inoltre dovevo mettere la cinghia perché il settaggio delle due varianti (cinghia - catena) è diverso, corona davanti.

Mi sembra di ricordare che arrivavo a circa 350 euro compresa la manodopera... Ma onestamente non mi sembra valga la candela, anche perché le escursioni tra i due cambi non sono poi così differenti (v. dati Datbikes).

P.S. per la differenza dei Telai ti metto una risposta di Jean Philippe RODE CEO di Btwin a riguardo (in francese, ovviamente). Non riesco a capire, però, se si riferisce al telaio oppure alla trasmissione.

Magari se qualche utente che conosce il francese meglio di me vuole darci una mano... ;D

"Il est vrai que le développement du Tilt 740 est un peu plus court que celui des Tilt 700 et 720.
Le cadre ayant été dessiné au plus près de la transmission afin de limiter au maximum le contact avec le cycliste, il n'est pas possible de mettre un plus grand plateau.
Enfin, la poulie arrière spécialement développée pour le moyeu Shimano Nexus est déjà  réduite au minimum.

Jean Philippe RODE Chef de produit B'twin"


Ciao  :D
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2014, 07:55:19 pm by carlo »
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Albert Einstein

Offline Magic_gigio

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #379 il: Dicembre 11, 2014, 09:30:20 pm »
Se la larghezza della forcella posteriore è di 135 mm si potrebbe montare questa ruota da 20" completa di cavo e selettore cambio ad un prezzo accessibile .

http://www.amazon.it/Taylor-Wheels-posteriore-pollici-Shimano/dp/B00AA8SCZM/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1418329636&sr=8-3&keywords=ruota+posteriore+20+pollici

Il copertone della Tilt dovrebbe montare, avevo scritto tempo fa al venditore per montarla sulla Dahon Vybe ma poi ho misurato la larghezza della forcella e non ci stava.
Ciao


Offline carlo

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #380 il: Dicembre 11, 2014, 10:43:39 pm »
Questa ruota l'avevo vista anche io, può essere ordinata direttamente anche dal sito della taylor wheels. Il nexus 8, poi, molto più moderno del 7 rapporti.


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« Ultima modifica: Dicembre 11, 2014, 11:08:09 pm by carlo »
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Offline Vittorio

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #381 il: Dicembre 11, 2014, 11:50:36 pm »

"Il est vrai que le développement du Tilt 740 est un peu plus court que celui des Tilt 700 et 720.
Le cadre ayant été dessiné au plus près de la transmission afin de limiter au maximum le contact avec le cycliste, il n'est pas possible de mettre un plus grand plateau.
Enfin, la poulie arrière spécialement développée pour le moyeu Shimano Nexus est déjà  réduite au minimum."


"E' vero che lo sviluppo [metrico?] della Tilt 740 è un po' più corto di quello delle Tilt 700 e 720.
Poiché il telaio è stato disegnato il più vicino  possibile alla trasmissione allo scopo di limitare al massimo il contatto con il ciclista, non è possibile montare una corona più grande.
Infine, il pignone posteriore appositamente sviluppato per il mozzo Shimano Nexus è già ridotto al minimo"

Secondo me sta parlando solo degli spazi fra telaio e ingranaggi della trasmissione, non di larghezza del telaio.

Vittorio
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Offline carlo

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #382 il: Dicembre 12, 2014, 12:09:25 am »
Ma se il telaio delle tre bici è lo stesso non capisco perché lo sviluppo metrico (credo intenda corona-pignone posteriore) sia differente
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Offline Sbrindola

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #383 il: Dicembre 12, 2014, 09:30:31 am »
Non sono andato a fondo della cosa ma penso che il problema possa risiedere nell'interferenza tra corona anteriore ed i foderi del telaio.
Mi spiego: i diversi mozzi SRAM I-Motion 3, Automatix e Shimano Nexus 7 hanno sviluppi differenti e sono quindi abbinati a corone anteriori differenti per raggiungere più o meno lo stesso risultato di utilizzabilità a seconda del rapporto di moltiplicazione che sono in grado di offrire.
Probabilmente però il Nexus abbinato alla corona per cinghia più grande che il telaio riesce ad ospitare non è in grado di offrire uno sviluppo maggiore di 542 cm con la marcia più lunga.
E' infatti abbastanza logico che un cambio al mozzo con un numero maggiore di rapporti e che privilegia le marce corte per la salita piuttosto che quelle da allungo, richieda di essere abbinato ad una corona più grande.

Con tutte le dovute differenze tecniche del caso (e sono tante) è un po' quello che accade sulla Brompton con i modelli a 2 e 3 rapporti. Con la due marce infatti lo sviluppo metrico massimo ottenibile è limitato dalla dimensione della corona anteriore che non può superare un certo numero di denti per non andare a toccare il telaio. Nella tre marce invece anche con una corona di dimensioni medie si ottengono sviluppi metrici maggiori grazie al cambio nel mozzo.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2014, 03:32:27 pm by Sbrindola »

Offline carlo

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #384 il: Gennaio 05, 2015, 10:53:22 pm »
Per gli amanti della bici Tilt, Decathlon ha realizzato un nuovo cestino anteriore.

Vista la sua forma io l'ho ribattezzato il "bidone",  :( oggettivamente mi sembra davvero brutto.

Nota positiva è la capienza e, tutto sommato, il costo contenuto: meno di 10 euro (9,95) :D

Alcune foto tratte dal sito Btwin:







Ciao! ;)
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Offline occhio.nero

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #385 il: Gennaio 07, 2015, 07:36:25 pm »
credo possa essere adottato su molte pieghevoli.

Grazie della segnalazione.
 :)

riportato qui:

borsa anteriore
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8545
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2015, 07:43:32 pm by occhio.nero »
Federico
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pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

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BTwin Tilt
« Risposta #386 il: Febbraio 05, 2015, 07:33:39 pm »


Vi metto qualche foto "infangata" 
scusa Carlo ma se la tua è infangata, la mia cos'è ;)
 


Massimo
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Offline Fradago88

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #387 il: Febbraio 09, 2015, 12:26:10 pm »
Dopo tanto penare sono riuscito a montare il tutto ! Provata ogg sotto la pioggia scrosciante della capitale il risultato mi piace assai!

Grande Carlo ci sei riuscito! Attendo fiducioso una recensione per fare il grande passo anche io!

Offline Andoral

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Re:BTwin Tilt
« Risposta #388 il: Febbraio 10, 2015, 11:18:46 am »
Ciao a tutti, ero tornato per aggiornare la recensione e scopro tutte queste novità!

Grande Carlo, hai fatto davvero un passo in avanti notevolissimo, complimenti!!!

per curiosità quanto ti è costata questa ruota con mozzo integrato nexus?

Concordo, ormai è rimasto solo il telaio, e stai davvero facendo un ottimo lavoro!

Io intanto ho macinato chilometri con la 740, come avevo detto anche ai commessi decathlon, è proprio un'altra cosa, e credo che a maggior ragione dopo la tua ultima modifica, sentirai anche tu l'abisso rispetto alle 3 marce di prima!

Piccoli dettagli di aggiornamento, le velocità sono costantemente più alte sia medie che di picco, non è stato un fuoco fatuo o l'entusiasmo iniziale a farmi andare più veloce, ormai è un dato di fatto.
mi sono accorto all'inizio ma non l'avevo riportato, nelle tilt avevano curato tanti dettagli da sagomare la parte inferiore del sellino per una migliore impugnatura nel momento in cui si spinge la bici totalmente piegata come un carrello...nella 740 hanno sì messo il sedile in pelle ma si sono dimenticati la sagomatura inferiore, poco male ma strano, visto che la 740 dovrebbe essere il "top" della loro serie.

Dopo circa 2 mesi di utilizzo, non ci sono stati ancora allentamenti o altro, questo alimenta ancor di più la mia ipotesi che la tilt 5 che avevo preso era proprio nata male/sfigata perchè ne aveva di tutti i colori.

davvero interessante l'illuminazione, i cavetti elettrici sono annegati nel parafango posteriore e quindi totalmente integrati.

cinghia: non credevo così tanto, ma non avere più un goccio di olio/grasso in agguato su telaio/carter/catena mentre maneggi o pieghi la bici...è un'altro piccolo aiuto nella quotidianità!

riassumendo, sono davvero molto contento di aver preso la 740, però devo anche ammettere che, se non ci fosse stato il contributo comunale di 200 euro, non avrei fatto questo passaggio. Semplicemente perchè 715 euro per una bici pieghevole, per quanto di qualità e con particolari e dettagli innovativi, sono davvero tantissimi. tanto più pensando che ci sono pieghevoli con pedalata assistita di qualità media/medio-bassa anche sui 6-700 euro.

ciao a tutti!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
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Re:BTwin Tilt
« Risposta #389 il: Febbraio 11, 2015, 11:56:29 am »
Sono contento Andoral che la 740 ti soddisfi.

Il cerchio mi è costato circa 180 euro, sono un pò di soldi ma sempre meno che comperare una nuova pieghevole e comunque l'upgrade non riguarda solo il cambio ma anche il cerchio che ha più raggi ed è a doppia parete ogivale. Raramente in uso in Italia per questo tipo di diametri.

L'escursione metrica è notevolmente maggiorata rispetto a prima, ovviamente. Credo che superi il 300%.
Si nota maggiormente nelle discese e false discese dove arrivo ai rapporti più alti raggiungendo picchi oltre i 40Km/h.
La salita è sempre "tosta" ma è più agevole farla, ad ogni modo sulla Tilt ci sono poche varianti perché il pignone è "obbligato" sui 16 denti. Altri non fanno passare la catena nel telaio facendo prediligere un impostazione più strutturata per le pianure/discese.

Infine io, sinceramente, non sono mai stato un fanatico della "cinghia", preferisco la normale catena, a meno che uno non intinga la catena in una bacinella di WD40 non ti sporchi (io mai sporcato). Inoltre, quella cinghia è un pezzo "dedicato", devi trovare l'originale di quella lunghezza e forma, se si rompe o devi sostituirla si potrebbero avere problemi (se poi decidono di non produrre più la Tilt immagino il casino  >:() io rimango fedele alla vecchia ma più pratica catena bici (oggetto che mi piace molto, tra l'altro).

Fai attenzione alla cinghia, comunque, controllala periodicamente! Ti allego questo parere di un utente della bici dal sito:

"Ho riscontrato un problema con la cinghia...
MI SI È ROTTA MENTRE ANDAVO PER STRADA E MENO MALE NON CI SON RIMASTO SECCO! (da leggersi tutto d'un fiato)
Attenzione che la cinghia ha un'anima con tre fili di nailon che non sono così resistenti... Per fortuna è in garanzia e me la rimettono a gratis, però se facessero l'anima con fil di ferro sarebbe un po' più sicura... GIUSTO UN POCO EH ! (a parte gli scherzi, fare un anima più resistente sarebbe DECISAMENTE più sicuro, se mi prendeva una macchina scattava la denuncia)"


Ciao ;)
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2015, 02:33:34 pm by carlo »
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Tags: tilt