Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551195 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #420 il: Settembre 08, 2015, 10:30:35 am »
Colgo anche l'occasione per chiedere se qualcuno di voi ha esperienza di viaggi con la Tilt sul Frecciarossa (che poi sarebbe quello che farò io). Io finora avevo una bfold che piegata è un po' piccola e quindi si infilava bene più o meno ovunque... con la Tilt come va?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #421 il: Settembre 08, 2015, 07:05:51 pm »
La sicura rossa in plastica può essere aggiustata ruotando la piccola vite con un cacciavite a croce, ad ogni modo se non sei riuscito come ti ho detto prova a portarla a D.  In bocca al lupo.
 :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #422 il: Settembre 09, 2015, 12:00:36 am »
La sicura rossa in plastica può essere aggiustata ruotando la piccola vite con un cacciavite a croce, ad ogni modo se non sei riuscito come ti ho detto prova a portarla a D.  In bocca al lupo.
 :)

Il commesso di Decathlon ha riscontrato pure lui il problema. È riuscito ad aprirlo solo colpendo il pulsante grigio col manico di un cacciavite, quindi facendo una forza molto superiore a quella che può essere applicata con le dita. Ha ingrassato il meccanismo, ha un po' allentato il pulsante. Una volta richiuso si riapriva "quasi" normalmente (quasi perché comunque ci voleva una certa forza, ma si apriva), non appena però la bici prendeva qualche scossa (bastava far rimbalzare la ruota davanti sul pavimento) il pulsante si bloccava di nuovo e si sbloccava solo col cacciavite. Dato che pezzi di ricambio non ne aveva, l'hanno mandata a far riparare. Probabilmente il pulsante o qualche altro pezzo è difettoso, o leggermente imperfetto, e questo inceppa il meccanismo. Peccato, tocca aspettare...

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #423 il: Settembre 09, 2015, 02:17:20 pm »
Allora facci sapere  :)

Sul sito del Deca, cercando nell'abbigliamento, ho visto la foto di quella che (forse) sarà la nuova Tilt:
http://www.decathlon.it/C-1090944-caschi-e-abbigliamento






A "naso" mi sembra che abbiano cercato di alleggerire la bici, vedi la forcella e il telaio. Il manubrio è curvo e il piantone mi sembra più corto.

Vedremo... ::)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #424 il: Settembre 11, 2015, 07:21:55 pm »
Qui si vedono meglio  ;)





Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #425 il: Ottobre 27, 2015, 12:52:26 pm »
Ho notato che le nuove Tilt in negozio hanno alcune piccole modifiche rispetto al modello originario:

i gommini per poggiarla a terra sono di tipo diverso e ora AVVITATI al telaio, non più incollati  (buono :D)
l'attacco manubrio è stato modificato in uno "tradizionale", in uso alle BFold per intendersi. Purtroppo questa modifica peggiora la bici che perde uno dei componenti che la rendeva "1 second" apribile/chiudibile.  :(

Non ho fatto foto ma sono modifiche che si capiscono anche senza immagini.

Ciao  :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Leurino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #426 il: Ottobre 28, 2015, 01:51:30 pm »
Ciao ho acquistato la tilt700 circa una settimana fa , non conoscendo l'altro tipo di chiusura che mi sembra comunque fosse difettoso, ti posso dire che è comunque questo molto rapida la chiusura, e che non sempre e necessario chiudere il manubrio.
Confermo gommini di appoggio avvitati e la chiusura della sella fissata con una vite.
Per ora ho poca esperienza e non posso rilasciare feed Black, a parte che come sistema di apertura è velocissimo
Tilt 700

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #427 il: Ottobre 28, 2015, 02:21:54 pm »
L'attacco manubrio originale della Tilt è quello con il "pulsante" rotondo in alluminio e la sicura in plastica rossa.

Quello che ho visto nelle ultime bici è un gancio con levetta identico a quello delle BFold, più una piccola sicura.

Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Leurino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #428 il: Ottobre 29, 2015, 04:22:49 am »
Ciao Carlo. Si il mio non ha pulsanti rosso
Credo disco. Dici tu, hanno forse cambiato a seguito di problemi al meccanismo ... Penso.
Tu che hai là tilt da un po come ti trovi? Accorgimenti per migliorarla? Ho ordibato un cavalletto, pensi compromette la chiusura?
Tilt 700

Offline Leurino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #429 il: Ottobre 29, 2015, 01:57:19 pm »
Mi sapete indicare un link dove posso capire come smontare la ruota posteriore della tilt700 ?
Graxie
Tilt 700

Offline Ganappetto

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #430 il: Ottobre 29, 2015, 03:46:50 pm »
Buongiorno a tutti ragazzi,
Sono Jack mi presento  :) Ed Ho acquistato 3gg fa un TILT 720.
Ero indeciso tra questa ed una brompton m6, ma alla fine la scelta è ricaduta sulla TILT, non solo per motivi di prezzo.
Premettendo che sono uno che in bicicletta va abbastanza (MTB e cicloturismo lungo raggio), ho deciso di acquistare una pieghevole più che altro perché ho venduto lo scooter e memore della mia passione mi sono detto, proviamo.
Ho fatto pochissimi KM (circa una 30) quindi non posso rilasciare opinioni o recensioni, ma solo prime impressioni.
La bicicletta esteticamente è gradevole, le ruote da 20 ed il manubrio mi hanno trasmesso subito confidenza e comodità, cosa che invece la brompton provata non mi ha dato (Parlo di comodità del manubrio H)
Il cambio (I-Motion 3) è sufficientemente adeguato ad un uso polivalente, forse un po agevolato in salita, almeno per me, non mi sarebbe dispiaciuta una 3 con uno sviluppo metrico maggiore ( più dura per capirci).
L'intermodalita' non l ho provata, e non so quando la proverò (faccio spostamenti abbastanza brevi, max 7/11 Km)  ma credo non se la cavi male (certo la brompton su questo è imbattibile) soprattutto per la velocità di chiusura anche se poi chiusa (Sia manubrio che telaio) non è poi così piccola, ma per quante volte la userò come intermodale per me va più che bene.
Esteticamente ripeto a me non dispiace affatto, poi al contrario della brompton ha la trazione a cinghia che mi permette di pedalare e non dover fare attenzione a sporcare i pantaloni.
Che altro dire, per ora sono soddisfatto, mi riservo altri giudizi più avanti dopo un uso più cospicuo  ;)

Volevo solo chiedere ai già possessori un paio di cose.

-Lo sgancio del manubrio col pulsante era così difettoso? infatti il primo giorno l ho portata indietro smadonnando come pochi e facendo presente all addetto che mi aveva venduto una rimanenza di magazzino, invece il poveraccio di turno dopo avermi fatto sfuriare   >:( Mi ha fatto cordialmente notare che quella a cui mi riferivo io era un modello vecchio, in quanto la nuova monta una  leva con una piccola sicura (che obbiettivamente è molto rapida da sganciare)
- Il rumore del cambio è più marcato quando si pedala in 3 (marcia più dura)
- eventualmente è possibile cambiare il mozzo installando un 7 velocità? Se si a che prezzo orientativamente?
Grazie a tutti e buona giornata  :)
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 03:55:15 pm by Ganappetto »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #431 il: Ottobre 29, 2015, 04:06:41 pm »
Qui puoi leggere di Carlo che ha sostituito il mozzo originale con uno Shimano Nexus 8 velocità...  ;)

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8783.msg75505#msg75505

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #432 il: Ottobre 29, 2015, 04:52:01 pm »
@ganappetto
Io ho entrambe le bici e posso dirti che la Brompton anche se a mio parere non vale tutti quei soldi che se la fanno pagare, è indubbiamente una bici molto più tecnica e performante della Tilt, quindi non possono essere confrontate.

La Tilt è un progetto che in teoria poteva essere ottimo ma, sempre a mio parere, si è arenato in una serie di errori progettuali e di vendita che ne hanno compromesso (e non di poco) il successo.
La bici, anche se si apre/chiude rapidamente, è realizzata con componenti povere che, a lungo andare (io ci feci circa 3.500Km con l'originale) non reggono l'usura.
E' pesante per essere una pieghevole (a causa del telaio con i due anelli in metallo dove passa la catena/cinghia) e pur piegata non è piccola e sui mezzi pubblici affollati potresti incontrare difficoltà.
Molti modelli che hanno fatto non servivano, tipo la due marce automatica, ne bastavano due: uno con il cambio a 3 rapporti ed uno con quello a 7 e magari costare un poco di meno.

Tornando a noi il manubrio era ottimo ma dopo due anni lo dovetti portare in assistenza perché cominciava a "dondolare" facendo un giogo non rassicurante, ora è stato sostituito e va bene ma non so per il futuro.
Il rumore al cambio è normale di tutti quelli al mozzo ed è dovuto agli ingranaggi all'interno, tranquillo.
L'i3 non è un gran cambio, soprattutto se devi usare la bici con dislivelli, va bene per città pianeggianti tipo Milano, Bologna, Torino...
Sul sito tedesco Taylor Wheels trovi le ruote per fare l'upgrade della bici (senza presunzione, ma le ho ideate io a suo tempo con loro e poi le hanno commercializzate).
Comunque ti costa un botto e non ti conviene.

Ormai l'hai presa, ma se leggi sul blog io consigliavo di acquistare come rapporto Q/P tra i tre modelli la 740, per 100 euro in più avevi una bici molto più valida (luci a dinamo, ruote doppia parete, cambio Shimano Nexus 7 rapporti, sella e manopole in pelle, corpi freno in allumino...).

@leurino
Il cavalletto è utile e costa poco, mettilo con tranquillità.
Se vai su youtube e usi il motore di ricerca ci sono i tutorial messi da Decathlon si come montare/smontare ruote e fare la manutenzione alla bici Tilt;

uff, che faticaccia che ho fatto, ciao a tutti :P
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 07:52:01 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline l0vecr4ft

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #433 il: Novembre 04, 2015, 06:22:26 pm »
Buonasera a tutti,
volevo segnalare che al Decathlon Easy di Montecassiano (MC)
https://www.google.it/maps/place/Decathlon+Easy+Montecassiano/@43.3379452,13.4351367,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x132d8c884fc65f6d:0x4e9c39067a2f79f4
è esposta in offerta la BTwin Tilt 740 a 299 euro invece di 649  :o
Ho parlato con il commesso chiedendo come mai in un altro Decathlon li vicino lo stesso prodotto non fosse in offerta e mi ha spiegato che hanno un minimo di "libertà" nel proporre le offerte.
La bici sarà in promozione fino al 10 novembre.
Purtroppo, nonostante il prezzo molto conveniente non vorrei spendere quella cifra per la mia prima bici pieghevole, ma ho pensato di segnalare la cosa per chi fosse interessato.

Ciao.

Offline dodimatto

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #434 il: Novembre 07, 2015, 11:59:57 pm »
...a questo prezzo è un super affare,
io ho preso una tilt 5 usata a 220 euro...
se vuoi prendere una pieghevole prendila...
al max la rivendi e ci prendi gli stessi soldi ;)

Tags: tilt