Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia Atala Abarth e la mia Nessie  (Letto 222440 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #105 il: Giugno 07, 2015, 08:37:00 am »
Guarda onattac che il carbonio non è difficile da lavorare ne è così delicato. Basta un normale seghetto per ferro per tagliarlo. Bisogna però curare alcune cose. La prima è che non lo devi mettere in morsa da ferro quando tagli altrimenti rischi di romperlo. Devi bloccarlo 'gentilmente'. Io ho usato la morsa in legno del banco della Bosch. Secondo: la zona di intervento conviene avvolgerla con del nastro adesivo di carta su cui fare la tracciatura della linea di taglio con la matita. Il nastro poi impedisce che il manubrio si scheggi durante il taglio e riduce l'emissione di polvere. Per quanto riguarda la polvere poi è sempre meglio tenere umido con una spugnetta il taglio mentre lo si esegue. Le polveri di carbonio si sa non fanno molto bene e quando si eseguono questi lavori è meglio usare anche una mascherina. Infine, finito il taglio, io ho rifinito tutto con una lima da ferro lisciando per bene i terminali e togliendo gli spigoli vivi che sono taglienti. Anche in questo caso sempre ad umido. In realtà è tutto molto più facile da fare che da dire.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #106 il: Giugno 07, 2015, 08:41:21 am »
andrebbe bene anche una sega circolare allora? Grazie proverò e poi ti saprò dire...

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #107 il: Giugno 07, 2015, 09:33:35 am »
No non va bene una sega circolare e nemmeno una troncatrice. Hanno i denti troppo larghi e ti rovinerebbero la piega. Devi usare una lama coi denti molto fini. Usando un normale seghetto da ferro a mano impieghi due minuti a taglio.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #108 il: Giugno 07, 2015, 04:29:31 pm »
grazie mille dell'aiuto.... ti volevo chiedere un'ultima cosa.... quando hai smontato il parafango anteriore poi come hai fissato il gancio in plastica che serve  a tenere chiusa la bici in posizione di piega?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #109 il: Giugno 07, 2015, 05:51:50 pm »
Se ti riferisci alla Brommie il gancio c'è ancora. Vedi le foto dell'ultimo post (dove parlo della forcella in titanio per capirci)
Se invece ti riferisci all'Alata questa non è nata con un sistema per tenere uniti i segmenti del telaio. Mi sono costruito io un arnese scopiazzato dalla Dahon di cui parlo in dettaglio a pag.2
Entrambi i sistemi non hanno nulla a che vedere col parafango. Sono agganciati sul lato sinistro delle forcelle vicino o sui fissaggi delle ruote. Ciao
Solo chi pedala va avanti!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #110 il: Giugno 07, 2015, 05:54:00 pm »
mi riferisco alla brommie ma non ho il pezzo in acciaio  che tiene il gancio.... lo devo acquistare a parte?

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #111 il: Giugno 07, 2015, 05:55:05 pm »
Se non sbaglio, il gancio varia a seconda che si utilizza la bici con o senza parafanghi, infatti io, che ho comprato i parafanghi in un secondo momento, ne ho due distinti... Se invece ho scritto una tavanata, porgo le mie scuse ma ho la memoria cortissima
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #112 il: Giugno 07, 2015, 06:00:35 pm »
credo tu abbia ragione

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #113 il: Giugno 07, 2015, 06:52:44 pm »
Finalmente Onattac ho 'forse' capito quello che intendi. Il gancio (hook) della Brompton dovrebbe essere diverso per il tipo E da quello dei tipi L/R (con i parafanghi). Il mio è il tipo E perché la Nessie è una S6E dalla nascita. Se hai tolto i parafanghi dalla tua mi sa che devi cambiare anche il gancio. Credo infatti che il tuo usi la stecca del parafango per il fissaggio. Guarda qui: http://www.bikingdays.com/products-page/brompton-ricambi/.
Non essendo però esperto dei tipi L/R lascio il campo a Hopton e Sbrindola  che ne sanno sicuramente di più e ti sapranno consigliare meglio di quanto possa fare io.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #114 il: Giugno 08, 2015, 01:42:15 pm »
esatto era quello che cercavo....grazie.......

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #115 il: Giugno 08, 2015, 09:01:07 pm »
se puo' interessarti ho quello in titanio, io non l'ho installato poiche' con il Nano si doveva lavorare un po' su quello originale in acciaio che e' piu' malleabile.
http://novdesign.co.kr/e-type-hook-ti-unit-set/?ckattempt=1

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #116 il: Giugno 08, 2015, 09:15:44 pm »
Ciao Gip :) sempre piu snella la tua Nessie! Complimenti!

Vi è poi un'altra piccola modifica. Continuando nella moda inaugurata da Vittorio a chi la trova va un karma+. Come aiuto posto questa foto:



......il gancio in titanio che ferma il piantone manubrio alla forcella da bici piegata, l'ho pure io ;)






Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #117 il: Giugno 09, 2015, 01:40:26 am »
cavaleri71...non l'hai potuto montare perchè...? mi puoi mandare su mp prezzo piu spedizione per un eventuale pensierino...

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #118 il: Giugno 09, 2015, 07:30:39 am »
Risposta esatta cavaleri71. :). La tua ex forcella mi pare sia perfetta per la Nessie. Che ne dici? Peccato che tu non abbia potuto montarla. Da parte mia sono davvero contento dell'acquisto.
Ciao e grazie ancora. 
Solo chi pedala va avanti!

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #119 il: Giugno 09, 2015, 01:46:21 pm »
..... :'( eh sì mi e' dispiaciuto moltissimo non poterla montare, purtroppo ho dovuto fare una scelta, la forcella o il Nano, una bici leggera muscolare oppure un po' piu' pesante ma che non mi faccia sudare per andare al lavoro, per non parlare di quando ritorno a casa carico :o



comunque Gip sulla Nessi ci sta' a pennello 8) ed alla fine sono contento di averla ceduta ad un'appassionato di Brompton come me.
Grazie a te.

...e grazie per il Karma+ ;)