Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il codice della strada e la bicicletta  (Letto 143260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #105 il: Novembre 10, 2012, 07:13:47 pm »
(è la prima volta che vedo il termine "visable" con questa accezione)
OT MODE OFF
Mi sa che se l'è inventata lui:

Immagine tratta dalla versione digitale del dizionario Hazon/Garzanti. La parola giusta è visible.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #106 il: Novembre 12, 2012, 11:50:39 am »
Mark_TO...per una cosa mi trovi d'accordissimo (anzi, di più) con te mentre per un'altra in disaccordissimo (anzi, uguale ;D)...dunque: d'accordissimo quando scrivi che per nessuna ragione (mia, ma anche tua e , forse, di altri...) le bici devono o possono andare sul marciapiede e la questione di sicurezza, x me e te, è un'argomentazione debole...

in disaccordo quando ti riferisci al potenziale ciclista che viene contromano sulla pista ciclabile a senso unico: in questo caso, sì, ne farei anche una questione di sicurezza, in mancanza della pista dall'altro lato della strada (ma poi mi chiedo, perchè non le fanno tutte e adoppio senso?!?°_°)...per la quale accetto ben volentieri e esigo l'utilizza della ciclabile anche per il doppio senso, anceh se è stata prevista per uno solo...

per il resto BAci &Bici

Il vizietto del contromano su ciclabile lo riscontro giornalmente anche su viali e corsi ove è presente la doppia pista su entrambe i sensi di marcia.
E' solo questione di civiltà ed educazione.
Non parlerei di sicurezza nel caso di ciclista su ciclabile (stretta) in contromano sia rispetto ai ciclisti sia rispetto agli automobilisti.
Personalmente se devo scegliere, preferisco percorrere la normale sede stradale nel senso di marcia corretto, anzichè buttarmi contromano su ciclabile (non protetta) e stare attento a bici e macchine che mi vengono incontro (sapendo oltretutto di essere in torto).
Brompton M3L nera

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #107 il: Novembre 12, 2012, 12:05:13 pm »
ah...bhè...se ti riferisci a ciclabili a senso unico , strette e per di più non protette...ti dò ragione tout-court ;D...ma in tutti gli altri casi preferire andare (e accogliere) il ciclista sulla ciclabile anche contro mano...ma protetto...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #108 il: Aprile 02, 2013, 05:03:48 pm »
ciao, ho cercato un po' nel forum, e non ho trovato una discussione più adeguata alla domanda
se avessi sbagliato, scusate  :)

mi chiedevo, le vostre bici sono completamente conformi al codice della strada?
dalle foto che ho visto, mi pare che praticamente nessuno sia conforme al 100%

In particolar modo
Art. 223. – Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).
Art. 224. – Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).
http://www.fiabcremona.it/sicurezza/codice-della-strada

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #109 il: Aprile 02, 2013, 07:11:24 pm »
mi chiedevo, le vostre bici sono completamente conformi al codice della strada?
dalle foto che ho visto, mi pare che praticamente nessuno sia conforme al 100%
La mia pieghevole monta freni, catarifrangenti (cerchi, pedali, anteriore e posteriore) luci e campanello.
Mi sembra proprio che la bici sia in regola.
Sulla bici da corsa invece non ho i catarifrangenti, il resto è in regola.

Poi, a volte, la guida non è proprio conforme...

... cosa ne pensate riguardo a questo articolo
http://www.gazzettino.it/SCIENZA/TECNOLOGIA/province/nordest/ciclista_investito_e_multato_perch_era_alesterno_della_carreggiata/notizie/262252.shtml

La cosa peggiore sono i commenti, traspare tutta l'acrimonia verso i ciclisti.

Molto raramente percorro statali o provinciali in bicicletta, però anch'io mi sentirei più sicuro tenendomi a destra, magari anche oltre
la linea di demarcazione della carreggiata.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #110 il: Aprile 02, 2013, 09:59:17 pm »
alcuni contributi sono stati dirottati in altra discussione: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=641.msg35756#msg35756
« Ultima modifica: Aprile 02, 2013, 10:10:18 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #111 il: Aprile 03, 2013, 08:04:29 am »
mi chiedevo, le vostre bici sono completamente conformi al codice della strada?
dalle foto che ho visto, mi pare che praticamente nessuno sia conforme al 100%
La mia pieghevole monta freni, catarifrangenti (cerchi, pedali, anteriore e posteriore) luci e campanello.
Mi sembra proprio che la bici sia in regola.
credo proprio che aggiungerò catarifrangente posteriore che mi manca e i catarifrangenti gialli alle ruote, perché a quanto pare i bastoncini 3M non sono conformi.
Così poi il prossimo Natale posso suonare il campanello come un matto e cantare Jingle bells.

Tu esattamente dove hai agganciato il catarifrangente posteriore? Per ora l'unico conforme mi sembra quella per il tubo sella.


Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #112 il: Aprile 03, 2013, 03:25:52 pm »
Art 41 DCS comma 15
In assenza di lanterne semaforiche per i velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni.

Anche se leggendo un commento di broooono
ritornando seri, ecco uno spunto di riflessione molto ufficiale
"Richiesta di parere in merito all?art. 41 CdS. Commi che regolano il comportamento del velocipedi in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate"
il ministero risponde:
http://www.piemmenews.it/index.php?option=com_mtree&task=viewlink&link_id=2428&Itemid=7


Dal combinato disposto delle norme sopra citate discende che, qualora circolino in promiscuo con gli altri veicoli, i velocipedi sono tenuti ad osservare le regole generali di circolazione; in particolare alle intersezioni semaforizzate i ciclisti devono tenere il comportamento di cui all?art. 41 cc. 9, 10 e 11 [9. Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale;...



Ma leggendo "Il Codice della Strada e la bicicletta" della FIAB
forse non è proprio come dice il Ministero, altrimenti non riformulerebbero l'articolo.
Citazione
L’interpretazione prevalente in ambito tecnico del comma 15 dell’art. 41 CDS, ma anche in ambito assicurativo, è che la persona in bici, in assenza del semaforo dedicato, se svolta a destra o prosegue diritto si comporta come veicolo, se deve girare a sinistra deve comportarsi come pedone e quindi attraversare in due tempi, scendendo dalla bici, poi come e quando si scende e come e quando si risale in bici questo nessuno lo sa.
Si propone la seguente riformulazione.
Art. 41 Segnali luminosi CDS
15. In assenza di lanterne semaforiche per i biciclette o di altra segnaletica a esse dedicata, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento degli altri veicoli.

Possibile che sia così complicato andare in bici?
Bisogna proporre alla Schwalbe un nuovo pneumatico, i Marathon Shoes
Così diventiamo pedoni e andiamo dove ci pare.



Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #113 il: Aprile 22, 2013, 09:03:55 am »
volevo chiedere maggiori informazioni su quanto obbligatorio per il codice:

- le luci, le dovo avere anche di giorno? perchè uso le lampadine che di agganciano e di solito non esco di sera
- il catarifrangente rosso posteriore può essere agganciato sia alla sella che sotto la ruta immagino, non mi pare sia specificato
- le ruote devono avere i catarifrangenti gialli, il bordo della ruota stessa anche s catarifrangente ma non giallo non vale giusto? di catarifrangente giallo ne basta uno per ogni ruota?

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #114 il: Aprile 22, 2013, 10:00:41 am »
Per quanto riguarda la legge, ne abbiamo parlato un po più indietro: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=577.msg23619#msg23619

Il mio comportamento personale invece è: di giorno, se sono in strade tranquille o se vedo che la situazione generale non ha bisogno di luci non le metto, non le tengo "fisse" sulla bici, se ci sono condizioni di scarsa visibilità come pioggia, neve, nebbia, umidità alta, sole perpendicolare e quindi con possibile abbagliamento per l'automobilista o altro invece utilizzo qualche luce per stare sicuro.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2013, 10:09:53 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #115 il: Aprile 22, 2013, 10:35:44 am »
la questione ha una risposta qui, ma non è di semplice comprensione, anche a causa dell'errore della legge che obbliga ad una sua interpretazione
http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm

qui l'art. 153 del Cds di cui si parla
http://www.patente.it/normativa/articolo-153-cds?idc=416

se non erro quindi:
- luci: direi che in condizioni di buona visibilità non le devi avere, ma personalmente non le tolgo mai (se dovessi tardare dopo il tramonto o dovesse piovere sono tranquillo)
- il catarifrangente rosso deve essere a non più di 1m da terra e al di sopra della luce di posizione posteriore. se lo attacchi al parafango posteriore o al tubo sella ok, se lo attacchi ai V Brake dei freni verifica che non sia troppo basso e nascosto dalla ruota
- Dispositivi catadiottrici: a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota. Direi quindi 4 in totale, ma a me ne hanno montati solo 2, 1 per ruota. Per ora mi accontento così.

ciao  :)

Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #116 il: Aprile 22, 2013, 11:52:35 am »
@yt se non sbaglio anche tu hai la tern P9, il catarifrangente rosso dove lo si può attaccare io con l'attacco "rotondo" tipo tubo non ne ho trovati, li ho trovati solo con una specie di barretta verticale, credo che quello si possa attaccare nel buco del parafango... direttamente sotto la sella con credo ci sia modo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #117 il: Aprile 22, 2013, 01:28:10 pm »
intendi qualcosa tipo QUESTO;)


Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #118 il: Aprile 22, 2013, 01:33:22 pm »
si esatto solo che ha un problema, forse non abbassando poi tutta la sella la bici appoggiata rimarrebbe storta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #119 il: Aprile 22, 2013, 01:42:12 pm »
se vuoi sfruttare questa soluzione devi fissarla il più in alto possibile... praticamente sotto al sellino... proprio per evitare che ostacoli la chiusura.
Ovviamente si finisce per essere sopra al metro da terra indicato dal CdS e quindi potenzialmente "fuorilegge" ma penso che questo tipo di dettagli sia l'ultimo dei problemi con quello che (non) si vede in giro.