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Autore Topic: Dahon Speed Uno  (Letto 33218 volte)

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Offline boccia

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #30 il: Luglio 19, 2016, 08:45:55 pm »


(...) non mi è chiaro come una visita da un meccanico (o meno) possa fare (o meno) scattare la garanzia. (...)

In effetti neanche a me... Ma tant'è, una controllatina da parte di un professionista non farà male alla bici... ;)


Offline Zuipli

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #31 il: Luglio 20, 2016, 12:18:25 am »
Questa è un po' off topic ma la devo dire... stasera voglio fare un giro, ma prima decido di dare un'occhiata al manuale su CD.



c'è scritto "Read Before Riding", per cui decido di accettare il consiglio.

Nella scatola c'erano due CD, ne prendo uno, lo metto nel PC e via... dopo un po' parte un audio con della musica... boh, penso sia una intro musicale... passo avanti e parte un altro brano strumentale...

Allora guardo che file ci sono sul CD e vedo solo 28 tracce audio... nient'altro, niente PDF, niente eseguibili, so tracce audio... boh, penso che saranno dei tutorial audio, mi sembra strano, ma non c'è altro... ne scelgo qualcuno a campione e sono tutti brani musicali...

Allora tiro fuori il CD e... sorpresa...



... un CD di brani per Tromba e Clarinetto !!! Chissà come è successo, magari qualcuno ha visualizzato il Manuale su CD e poi s'è sbagliato e ha messo dentro un suo CD. Comunque, nella scatola ce n'era un altro e quello era buono.

Stasera primo giretto, da Trezzano sul Naviglio alla Darsena sul Naviglio Grande, 20 km A/R circa, in buona parte su ciclabile liscia e ben asfaltata. La bici è scorrevolissima, sono rimasto colpito, va avanti da sola, e comincio a capire quando qualcuno scrive che - con i rapporti giusti - si va veloci come con le bici grandi, e forse anche più.

Effettivamente però, ho capito anche che se si vuole aumentare l'andatura, con il monorapporto, il rischio di cricetare è concreto  ;D

Non spaventatevi, non sono sempre così prolisso, è solo l'entusiasmo dell'inizio.

Offline boccia

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #32 il: Luglio 20, 2016, 06:21:00 am »
Due piccioni con una fava: hai una pieghevole da favola e puoi imparare a suonare uno strumento a fiato!  ;D

Col monorapporto secondo me si fa una scelta di vita: quella di non superare certe velocità e di godersi in santa pace e senza complicazioni i ritmi da slowbiking. Neanche tanto slow, poi in effetti... ;)

Offline Zuipli

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #33 il: Agosto 08, 2016, 10:13:26 am »
La leva per sbloccare il manubrio serve a ruotarlo velocemente per posizionare le leve (nel tuo caso la leva) freno in verticale: normalmente è un'operazione indispensabile per permettere che il piantone stia all'intero delle due metà quando la bici è piegata.

Sì, è così; la leva del freno è molto piccola, un paio di dita al massimo, però ruotandola verso il basso si guadagna spazio da piegata, altrimenti i magneti non si toccano.

Alla fine l'operazione di ruotamento manubrio non mi piaceva tantissimo, e allora ho ruotato - una tantum e per sempre - direttamente la leva del freno verso il basso, come nella foto sotto. La tengo così; si pinza bene lo stesso, quando abbatto il manubrio la leva risulta verso l'alto e non crea spessore, e così la piega/spiega rimane nelle tre fasi classiche (cannotto, manubrio, telaio).

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Offline nino#

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #34 il: Agosto 08, 2016, 11:26:07 am »
Sì che poi tanto dipende dalla tua statura e, quindi, dalla posizione in sella.
La leva del freno dovrebbe essere di norma posizionata in modo che la mano stesa su di essa sia in asse con l'avambraccio. Quindi, se tieni un assetto di guida inclinato in avanti, così può anche andare bene. Di sicuro è preferibile che la mano, per frenare, sia piegata verso il basso che non verso l'alto (con rischio di crampi).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
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Offline boccia

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #35 il: Agosto 08, 2016, 12:14:02 pm »
per come la vedo io la soluzione da te adottata è senz'altro pratica, perché ti consente di evitare un movimento di piega, ma non sono certo che sia altrettanto ergonomica e sicura, perché costringe il polso destro ad un movimento innaturale che nel momento dell'emergenza potrebbe risultare difficile.

In ogni caso potresti fare dei tentativi rialzando  la leva poco alla volta, tanto per vedere fino a che punto puoi alzare la leva del freno prima che questa cominci ad intralciare effettivamente la piega. Sulla mia le leve, che non si possono ruotare, sono posizionate pressocché correttamente e non intralciano, ma sono comunque costretto ad alzare il manubrio tutte le volte che piego la bici...
::)

Un'altra riflessione... chiedo scusa se oggi sono così rompisc.... pignolo.
:D
Normalmente la leva che comanda il freno anteriore in Italia è posizionata sul lato sinistro del manubrio. Il fatto che tu l'abbia lasciata sull'altro lato potrebbe crearti pericolose confusioni nel caso in cui ti trovassi a dover portare un'altra bici con entrambe le leve freni, non trovi? ;)

Ancora complimenti per la bella bici... :D

Offline Vittorio

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #36 il: Agosto 08, 2016, 02:05:36 pm »
.............
Normalmente la leva che comanda il freno anteriore in Italia è posizionata sul lato sinistro del manubrio. ............

Il che crea un po' di confusione a chi come me è abituato alla moto, dove il freno anteriore si comanda con la leva destra... Se è il caso anche di Zuipli, direi che ha ragione lui a tenere la leva a destra; anzi nel caso avesse anche altre bici credo che gli converrebbe uniformarle a questa piuttosto che a un'astratta consuetudine senza particolari motivazioni tecniche.
Gli anzianotti come me ricorderanno che bel casino erano le moto dei primi anni settanta: cambio a destra, no a sinistra, prima in alto, no in basso, leva singola, no a bilanciere...
Nel dubbio, io freno sempre con tutte e due le leve senza stare a chiedermi quale agisce dove, ma in effetti in caso di frenata d'emergenza su fondo cattivo tenitore probabilmente rischio un bel capitombolo.

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

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Dahon Speed Uno
« Risposta #37 il: Agosto 08, 2016, 02:21:29 pm »
Ricordo quei tempi, ahimé... :(

In effetti non avevo pensato alle moto... Nel Regno Unito le bici di solito hanno i freni invertiti rispetto ai nostri....
boh, mi sembrava giusto dare l'informazione, poi è bene che ognuno si regoli come sta piu comodo... ;)

Offline catorcio

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #38 il: Agosto 08, 2016, 02:48:12 pm »
secondo me ti va il sangue alle dita ed in caso di frenata urgente e brusca ti ritrovi con il naso sul pavimento.

Offline Zuipli

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #39 il: Agosto 08, 2016, 03:08:08 pm »
Mah, non avevo mai pensato a questa cosa del freno anteriore, se sia a destra o sinistra. Adesso che mi ci fate pensare in pratica credo che ognuno di noi si abitui istantaneamente al mezzo che sta usando. Uso una bici per fare la spesa (perché ha due cestini) che praticamente frena solo davanti (leva sinistra) e senza pensarci uso solo quello, con la mountain bike - che uso comunque in strada - schiaccio per istinto su entrambe le leve, sono sempre andato in moto e lì si frena a destra, e appena salto sulla Speed Uno freno a contropedale (con aiutino anteriore) come se non avessi mai fatto altro  ;D

A questo punto, sempre per essere puntigliosi, anche la gemma anteriore - dovendola tenere su uno dei due lati del manubrio, sarebbe meglio a sinistra per segnalare l'ingombro verso il centro della strada, mentre il posizionamento attuale è più adatto alle strade inglesi. Va beh, così, giusto per il piacere di parlarne.

secondo me ti va il sangue alle dita ed in caso di frenata urgente e brusca ti ritrovi con il naso sul pavimento.

No, dai!!! Non vado sempre in giro con le dita sulla leva del freno (con la moto sì, ma in bicicletta no), la pinzo solo alla bisogna  ;)

P.S. Avere sempre una bici in macchina è una goduria unica, e trovo continuamente scuse per doverla usare.

Offline boccia

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Dahon Speed Uno
« Risposta #40 il: Agosto 08, 2016, 06:06:22 pm »
Vero, ogni scusa è buona per fare una pedalata su questi piccoli aggeggi, benvenuto nel tunnel pieghevole! ;D

Offline Zuipli

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #41 il: Settembre 04, 2016, 08:43:35 pm »

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