Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole con telaio monobraccio asimmetrico  (Letto 8836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
pieghevole con telaio monobraccio asimmetrico
« il: Luglio 23, 2013, 06:39:38 pm »
Di questa IF Move mi colpisce molto l'assimmetria e il fatto di essere "monobraccio" sia davanti che dietro, è una soluzione che consente sicuramente di risparmiare qualche cm e nei miei vari voli pindarici su una mia personale idea di pieghevole ideale questa soluzione sarebbe ai primi posti!
Ci sono altre pieghevoli che la utilizzano?

sul nostro gruppo di facebook una persona ha postato la foto di una "Leisure Songtain".
Credo sia un prodotto importato dall'oriente.

Non sono riuscito a trovare il sito ufficiale.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 06:42:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Stefano Casu

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
  • Stefano Casu
    • Easy Network srl
Re:pieghevole con telaio monobraccio asimmetrico
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2013, 07:44:31 pm »
Che vantaggi ha il monobraccio anteriore e posteriore?
costo no perchè costa quanto la mia vitesse p18,

resistenza no (non so ma ad occhio non ci fai i salti che faccio io con una normale dahon)

semplicità no nemmeno nel togliere le ruote perchè i freni mi sa che vanno deregistrati per togliere le ruote in questo
caso faccio prima con la mia(sono osservazioni di uno che l'ha vista solo in foto)

poi prendi un fosso brutto e secondo me il cuscinetto non regge e in ogni caso quanto è rigido l'avantreno?

dimenticavo il peso, manco quello: pesa più di una comunissima vitesse

bellissimo esercizio di stile comunque.

in ultimo non è cosa impennare secondo me e bici che non impenna è come un cavallo che non galoppa.

Stefano

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole con telaio monobraccio asimmetrico
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2013, 08:02:08 pm »
sono perplesso, perchè da quel che so io, i telai asimmetrici (vedi le MTB Cannondale) hanno dei costi spropositati.
E' solo una questione di marketing ho la tecnologia costruttiva richiede una attenzione maggiore?


un contributo di Brivido:
I monobracci comunque sono super affidabili, bisogna sempre considerare che scelta di qualità è stata adottata e da questo i risultati variano molto


-------------


segnalo la

Cannondale Hooligan
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=84.msg11511#msg11511

« Ultima modifica: Agosto 05, 2013, 09:50:40 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pieghevole con telaio monobraccio asimmetrico
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2013, 10:36:30 pm »
in base alla mia esperienza mi sento di confermare il dubbio di Federico e lo faccio con un esempio analogo: la forcella a parallelogramma della Jetstream EX costa la metà della versione originale di German A (intorno ai 1500€) ma la differenza non è solo nel prezzo. Boccole invece di cuscinetti, materiali e precisione nelle lavorazioni differenti... etc.
Certe soluzioni "estreme" per garantire certe prestazioni e resistenza richiedono costi nettamente maggiori ed il rischio di ritrovarsi con qualcosa che è simile solo in apparenza.
Anche le bici da supermercato a 200€ iniziano ad offrire i freni a disco "perchè fa figo"...  ma state pur certi che la frenata non è assolutamente paragonabile a quella delle versioni più costose e forse neanche a quella di un buon paio di freni tradizionali.

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
pieghevole con telaio monobraccio asimmetrico
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2013, 11:06:04 pm »
Sicuramente si, bisogna però anche considerare che il monobraccio è poco usato proprio per i costi ma, come sempre accade, il tempo e lo sviluppo fa abbassare i costi, ricordate i primi ammortizzatori anteriori da bici? Che sia il momento del monobraccio?
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:pieghevole con telaio monobraccio asimmetrico
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2013, 07:27:48 pm »
[
sul nostro gruppo di facebook una persona ha postato la foto di una "Leisure Songtain".
Credo sia un prodotto importato dall'oriente.

Non sono riuscito a trovare il sito ufficiale.
A me questa Leisure Songtain sembra la copia della Giant Halfway


Se vi interessa una review della suddetta Giant vi rimando al solito amico Ecycles http://ecycles.blogspot.com.es/2013/03/giant-halfway.html

Altre info e video nel topic della Giant Halfway https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=700.msg3945#msg3945
« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 07:30:42 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: telaio