Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Speed P8 o Curve D3?  (Letto 4972 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Speed P8 o Curve D3?
« il: Novembre 03, 2011, 09:57:04 am »
Dopo aver letto e riletto il forum, provato i vari percorsi da casa al lavoro, le varie alternative di intermodalità è arrivato il momento della scelta del mezzo.
L?idea sarebbe di caricarla in auto e fare un piccolo tratto giusto per togliermi quei 5 Km di nebbia sulla statale, poi gli ultimi 8 Km vorrei farli pedalando; in alternativa nei giorni di pioggia prenderei il bus e farei solo gli ultimi 4 Km in bici.
Indicativamente sono orientato sulle Dahon, Speed P8 e Curve D3.
La prima mi attira perché leggendo in giro mi sembra un buon mezzo robusto affidabile che permette di fare tratti lunghi e anche su sterrati non impegnativi,  la vedo più da battaglia nella giungla cittadina, è più veloce nei tratti lunghi;
la più piccolina mi attira proprio perché piccolina, ruote da 16?, se non sbaglio con le BigApple come la grande; cambio semplice con soli tre rapporti, io non sono uno che cambia spesso, anche con la bici da corsa e, il mio percorso è tutto pianeggiante, anche se il fatto che sia interno non mi attira molto; esteticamente più bella.

Come ingombri da piegate ho visto che ci sono solo 10 cm di differenza, non penso che siano quelli che potrebbero darmi problemi nel trasporto sul bus
Diciamo che se con la piccolina riuscissi a percorrere i tratti lunghi con le stesse prestazioni di quella grande sarei più propenso per quest?ultima.

Chiedo consiglio a voi che avete molta più esperienza di me e magari riuscite ad illuminarmi su pregi e difetti di questi due mezzi, in base anche all'utilizzo che ne farò.

Grazie
Buona giornata
Marco
Brompton M6L Black&Lime

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Speed P8 o Curve D3?
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2011, 02:43:35 pm »
Se non hai intenzione di impiegarla per altri percorsi oltre a quello indicato, potresti orientare la scelta per la D3: è più piccola, il cambio interno richiede meno manutenzione e 3 marce sembrano essere sufficienti.
Se invece hai intenzione di avere un mezzo un po' più versatile e performante, in grado di affrontare anche qualche sterrato o salita allora puoi optare per la Speed.

Per quanto io possa essere di parte  ::) la scelta ormai dipende dalle tue priorità. Hai avuto modo di provarle?

Come ti ha detto Gianni65 le ruote piccole poco si accompagnano allo sconnesso, ma è sicuramente un vantaggio avere un cambio interno e non doversi preoccupare ogni tot di dover pulire a fondo il gruppo cambio/pignoni.

I fattori meno determinanti mi sembrano il peso e gli ingombri, dal momento che non la utilizzerai per una intermodalità spinta e lunghi trasferimenti passivi.



Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Speed P8 o Curve D3?
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2011, 05:26:38 pm »
Il cambio interno non ho ancora capito come funziona, la mia paura è di non poterlo regolare e metterci le mani sopra in caso di malfunzionamento, sbaglio?
Per quanto riguarda l'itinerario non so che dire, io sono uno che ama cambiare spesso tragitto provando sempre strade nuove, non vorrei essere troppo limitato con la piccolina.
A breve spero di riuscire a provarle, dovrei andare da Pietrosanto a Torino, giusto?
Brompton M6L Black&Lime

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Speed P8 o Curve D3?
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2011, 03:14:19 am »
Il cambio interno non ho ancora capito come funziona, la mia paura è di non poterlo regolare e metterci le mani sopra in caso di malfunzionamento, sbaglio?
Per quanto riguarda l'itinerario non so che dire, io sono uno che ama cambiare spesso tragitto provando sempre strade nuove, non vorrei essere troppo limitato con la piccolina.
A breve spero di riuscire a provarle, dovrei andare da Pietrosanto a Torino, giusto?

Ciao marcododo,

io sono un felice possessore di una Dahon Speed P8, che trovo essere un'ottima bicicletta e come dicevi tu è robusta e affidabile.
Inoltre dopo averla provata non ho avuto dubbi...era fatta per me!
Ho anche una Brompton M2L che ho preso poco tempo dopo la Dahon e la scelta è stata fatta a causa della maggiore praticità delle ruote da 16" e dei minori ingombri (e peso) rispetto alla P8.
Anche solo 10 cm in meno sono parecchi per una pieghevole e fanno la differenza tra occhiatacce severe e divertita curiosità quando ti trovi su un autobus (o vagone o altro) affollato.

Con il passare del tempo per muovermi in città ho iniziato a usare sempre più la Brompton proprio per la maggiore praticità e leggerezza, la Dahon la uso per gite fuori porta o magari più impegnative.
Calcola che di km ne faccio abbastanza in una giornata (circa 25) e con le ruote da 16" mi trovo cmq benissimo.

Sulla base delle considerazioni appena fatte ti consiglierei quindi una D3, tra l'altro se il cambio deve essere regolato puoi sempre portarlo dove l'hai presa - se è un rivenditore Dahon saprà senz'altro dove mettere mano.
Ma il consiglio secondo me più utile è: PROVALE.
Senti cosa ti comunicano, toccale, piegale e sollevale e prova a camminare con la bici piegata, tienila tra le gambe da piegata come faresti su un bus...insomma testale a fondo e poi prendi la tua decisione.

Buona scelta!  :)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Speed P8 o Curve D3?
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2011, 08:26:43 am »
Il cambio interno non ho ancora capito come funziona, la mia paura è di non poterlo regolare e metterci le mani sopra in caso di malfunzionamento, sbaglio?

a parte la regolazione del "deragliatore interno", non credo si possa fare altro. Ma per il momento, per me è stato più che sufficiente. Per un approfondimento, segnalo la discussione: "cambio interno al mozzo: manutenzione"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Speed P8 o Curve D3?
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2011, 09:38:02 pm »
Segnalo questo topic: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=345.0

Si parla di entrambi i modelli e magari è il posto giusto x marcododo dove fare qualche domanda al proprietario! ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Tags: