Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: carrello autocostruito  (Letto 53528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:carrello autocostruito
« Risposta #15 il: Agosto 07, 2013, 04:16:55 pm »
QUI un po' (tanti) tutorial per la costruzione "fai da te" di carrelli per bici.... sono certo che troverete info utili per il lavoro

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #16 il: Agosto 07, 2013, 05:30:13 pm »
Sbrindola grazie per il link, ho scoperto anche una app interessante...
Primo intoppo che mi ha stupito! Ma la barra filettata passante delle due ruote (sono diverse, una è 6mm l'altra 8) non hanno il passo metrico! Che passo è??? Devo per forza recarmi dal ciclista per prendere i dadi?? Avevo preso questi affari qui al Leroy per poter mettere e togliere le ruote rapidamente!


Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #17 il: Agosto 07, 2013, 05:30:58 pm »
Volevo dire 8mm al posto di 8)

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #18 il: Agosto 09, 2013, 11:00:55 pm »
Ok, quasi finito. Adesso devo escogitare  come collegarlo alla motric.. hem.. alla bicicletta. Avevo pensato a un pezzo di canna dell'acqua di qualche centimetro per svincolare il movimento permettendo una certa elasticità.
Mancano i fori per le 4 gambe per la trasformazione in tavolino, qualche foro per il fissaggio degli elastici o del ragno, e la verniciatura verde militare.
Si accettano consigli su altri colori!

È che ho poco tempo domani sera si decolla weekend intermodale Lido di Classe con toccata domenica a pranzo a Codigoro. Caffè per i pieghevoli che si presentino!


Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #19 il: Agosto 09, 2013, 11:40:10 pm »
Cavolo che veloce e che bravo! Complimenti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #20 il: Agosto 10, 2013, 10:44:31 am »

complimenti!


devo escogitare  come collegarlo alla motric.. hem.. alla bicicletta. Avevo pensato a un pezzo di canna dell'acqua di qualche centimetro per svincolare il movimento permettendo una certa elasticità.

c'è chi usa un vecchio copertone di bici: lo tagli in strisce e ne sovrapponi diversi strati fino ad arrivare alla elasticità giusta.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #21 il: Agosto 10, 2013, 12:18:45 pm »
Vernice a parte, è finito. Stasera si prova!



Vediamo come si comporta. Ho provato, molto molto delicatamente, a salirci in piedi e non si è sfasciato. Peso 77. Quindi dovrebbe tenere a occhio i 30kg di bagaglio e sopportare scossoni e buche. Almeno spero!

Grazie per il suggerimento del copertone, anche quella è una buona idea ma ho già risolto con il pezzo di canna dell'acqua, che si innesta velocemente alla vite del porta-morosa girata (la vite, non la morosa) e fissata tramite farfalla.



Vi aggiornerò sul risultato, buon weekend a tutti!

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #22 il: Agosto 10, 2013, 12:59:28 pm »
consentimi un'osservazione da tecnico. 8)
Mi sembra che l'attacco dei mozzi delle ruote possa rivelarsi precario.
Se capisco bene i mozzi sono imbullonati su dei quadri di legno. :o
Praticamente sembrano fissati a sbalzo e sospetto che il momento flettente in quella zona sarà notevole specialmente con il carico sul carrello che immagino sarà non trascurabile.
Inoltre le asperità del selciato daranno luogo a sollecitazioni impulsive che bene non fanno sull'attacco del bullone che tenderà a scavare nel legno.
..così... giusto per eventuali verifiche ;)
ciao
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #23 il: Agosto 10, 2013, 01:13:46 pm »
Si, lo so anch'io, ma purtroppo non ho altra soluzione, o meglio, un mozzo è della ruota posteriore ed è abbastanza lungo per poter mettere due fazzoletti di acciaio tipo quelli già pronti con dado saldato come la foto che ho messo, ma che non ho ancora fatto per mancanza di tempo. L'altro è della ruota anteriore ed è molto più corto, a malapena riesco ad avvitarci il dado dietro.
Ieri ho girato tre ciclisti in cerca di una ruota posteriore ma non c'è stato niente da fare, quindi all'ultimo mi sono deciso di fare così. Sono riuscito solo a metterci due rondelle e schiacciarle dentro un po' a forza di morsa, mi riserverò di fare l'intelaiatura di metallo quando riuscirò a trovare un cerchio posteriore da 16" ma devo comprarlo nuovo e ci vuol tempo affinché arrivi. Per adesso ci sono salito di peso e ha retto, ma se si sfascia vi prometto che sarete i primi a saperlo, ci faremo tutti una bella risata e lo ricostruirò più massiccio ma ricordo che va su un ultraleggero, ogni kg risparmiato è prezioso...

Suggeritemi un colore! Intanto sono per il verde militare. L'altra idea era Carbon Look ma non è che sappia dove trovare l'adesivo e non ho neanche tanta voglia di impegnarmi ad applicarlo, preferisco una mano di vernice grossolana e via!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #24 il: Agosto 10, 2013, 06:44:17 pm »
verde militare?!?!?!  :o

un bell'arancione!  ;D


Peace, fold & love
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #25 il: Agosto 11, 2013, 08:45:28 am »
La colazione è pronta!


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #26 il: Agosto 11, 2013, 09:17:54 am »
non mi dire che quello è il carrello della bici convertito a tavolino.  :o
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #27 il: Agosto 11, 2013, 10:13:20 am »
Si conferma!
Allora, prime impressioni: il carrello svolge il suo lavoro, la differenza tra averlo e non averlo è abissale, a parte la maggiore inerzia iniziale a raggiungere velocità, dopo sembra quasi di non averlo, al contrario quando carico la bici come da foto precedenti mi sento molto molto impedito, con tutta quella roba sulla ruota anteriore....
Contro: il tubo di alluminio che si attacca alla bici è troppo esile pertanto troppo elastico, data la curva che fa per andare ad attaccarsi fa effetto molla, urge sostituirlo con con qualcosa di più rigido o di maggiore diametro.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:carrello autocostruito
« Risposta #28 il: Agosto 11, 2013, 11:08:26 am »
Complimenti per il risultato, tra l'altro ottenuto in tempi record! ;)

¡Chapeau!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #29 il: Agosto 12, 2013, 11:08:11 am »
Weekend finito

Tags: carrello